Jump to content

aiuto motore di merda

popperse
 Share

Recommended Posts

piccoli passi avanti e ancora più dubbi. Anticipando ancora di più (con mia accensione, con la sua non ne vuole sapere) si accende, rimane accesa un 30 secondi giocando col gas per poi morire e non riaccendersi più nè dare segni di vita. Se la lascio a riposo una mezzoretta allora alla prima pedalata torna a partire e la storia si ripete. Consigli su cosa fare/possibili problemi?

49 minuti fa, popperse ha scritto:

Consigli su cosa fare/possibili problemi?

Guarda che io te l ho detto cosa devi fare. Ma tu non ci credi🤣 

Dai scherzo! 😉

Non riesci a mettere in fase il motore. Ma non è colpa tua. Quando scocca la scintilla il pistone sta già scendendo. Se smonti la testa te ne accorgi subito. Metterai altra guarnizione sotto il cilindro e potrai mettere in fase

2 ore fa, Fazio78 ha scritto:

Guarda che io te l ho detto cosa devi fare. Ma tu non ci credi🤣 

Dai scherzo! 😉

Non riesci a mettere in fase il motore. Ma non è colpa tua. Quando scocca la scintilla il pistone sta già scendendo. Se smonti la testa te ne accorgi subito. Metterai altra guarnizione sotto il cilindro e potrai mettere in fase

ma l'anticipo dipende dall'albero indipendentemente dall'altezza del cilindro (correggimi se sbaglio), ciò non toglie che effettivamente per essere un dr è bello compresso...

Posted (edited)
48 minuti fa, popperse ha scritto:

ma l'anticipo dipende dall'albero indipendentemente dall'altezza del cilindro (correggimi se sbaglio), ciò non toglie che effettivamente per essere un dr è bello compresso...

Facciamo un esempio per mettere in pratica la mia teoria. 

Popperse monta un corsa 51 con la sua guarnizione di base. Non fa caso al fatto che il carter è spianato e probabilmente e ripeto probabilmente è diverso dai carter piaggio.

Su un gruppo termico montato sui carter piaggio il pistone raggiunge il pms quando ha percorso 51mm. Rispetta le misure dello squish(il Dr non so sarà 2mm?) e fin qui tutto bene. Con  squish e rdc della casa madre si mette L accensione ai gradi prestabiliti e il motore parte. Poco compresso però è in fase. 

Diversamente se per ipotesi la differenza del basamento tra i carter piaggio e i vmc è di 1,5 mm quando tu vai a montare il gruppo termico il pistone fa sempre 51 mm di corsa ma nel frattempo il cilindro avendolo messo più in basso di 1,5mm è come se L altezza utile per far scorrere il pistone non fosse più 51mm ma 49,5. Il pistone poco manca che batte in testa. In teoria è come se avessi ridotto uno squish di 2mm a 0,5. E con uno squish così basso non sappiamo neanche che rdc si va a creare e se questa situazione sia favorevole o sfavorevole alla combustione. Forse se anticipiamo l accensione a 24 gradi? Forse con 24 gradi funziona ma poi quando l anticipo inizia a scendere si ritorna alla situazione sfavorevole. 

È come se tu avessi dei carter piaggio e tagli da sopra una fetta di cilindro di 1,5mm. Se il motore si avvia e gira probabilmente nel giro di pochi km si buca il cielo del pistone a causa della detonazione causata da un rdc molto elevato. 

Per ultimo abbassando il cilindro hai abbassato luci travasi e scarico. Lo hai rifasato basso🤣.

Be adesso dopo aver fatto tutta questa sega mentale ti invito a controllare. Ci vuole più a dirlo che a farlo 👍

Edited by Fazio78
  • Mi Piace 1

30 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Forse se anticipiamo l accensione a 24 gradi? Forse con 24 gradi funziona ma poi quando l anticipo inizia a scendere si ritorna alla situazione sfavorevole. 

Concludo aggiungendo L esempio dell accensione ad anticipo fisso. Posizionato lo statore sulla tacca del carter piaggio per esempio a 18 gradi. Quindi 18 gradi prima del PMS. Potrebbero essere 1,5 mm prima del PMS. Nel nostro caso del cilindro abbassato di 1,5mm il PMS va a spostarsi più su nella camera di scoppio di 1,5mm. Quindi a 0,5 di squish siamo al PMS mentre a 0,5 + 1,5 = 2 mm siamo allo scoccare della scintilla. Questa situazione è come se avessi spostato lo statore tutto a destra. Tutto ritardato. Il motore non si accende. Troppo poco spazio, troppo poco tempo per bruciare la miscela. 

• Mi Piace 1

@Fazio78grazie mille capito tutto!

Ho appena smontato il cilindro e l ho trovato così, ad occhio mi sa di si, ero davvero basso di squish.

Metto foto del pistone dove si vede la combustione e il pistone al pms che sta a filo col cilindro 

IMG_4851.jpeg

IMG_4852.jpeg

IMG_4854.jpeg

• Grazie 1

1 minuto fa, Fazio78 ha scritto:

Controlla bene la luce di scarico al pmi

ora che mi ci fai pensare prima il pistone al più non scopriva del tutto lo scarico…

Mi sa proprio che il problema stava qua sull altezza del cilindro…

Ora gli sto facendo una basetta da 0.8mm e poi mi aggiusto con le guarnizioni per avere uno squish accettabile 

• Mi Piace 1

6 minuti fa, popperse ha scritto:

ora che mi ci fai pensare prima il pistone al più non scopriva del tutto lo scarico…

Mi sa proprio che il problema stava qua sull altezza del cilindro…

Ora gli sto facendo una basetta da 0.8mm e poi mi aggiusto con le guarnizioni per avere uno squish accettabile 

non scendere sotto a 1.6mm di squish che detona quel trattore di cilindro li

• Mi Piace 2

9 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Di regola ora come ora dovrebbe scoprire ancora meno

se alzo il cilindro, al pmi il pistone rispetto al cilindro sarà più basso rispetto ad ora, non dovrebbe quindi aprire del tutto lo scarico?

Posted (edited)
13 minuti fa, popperse ha scritto:

se alzo il cilindro, al pmi il pistone rispetto al cilindro sarà più basso rispetto ad ora, non dovrebbe quindi aprire del tutto lo scarico?

Ma senza alzare il cilindro adesso se serri con 2 dadi il cilindro tra luce e pistone al pmi che situazione c'è? Metti una foto. Anche delle luci di travaso

Edited by Fazio78
  • Mi Piace 2

2 ore fa, Fazio78 ha scritto:

Ma senza alzare il cilindro adesso se serri con 2 dadi il cilindro tra luce e pistone al pmi che situazione c'è? Metti una foto. Anche delle luci di travaso

ricordavo male, il pistone sta a filo con la luce di scarico, mentre rispetto a quelle di travaso sta un po’ sopra… 

ti aggiungo le foto, ho anche finito la basetta

IMG_4855.jpeg

IMG_4856.jpeg

IMG_4858.jpeg

20 minuti fa, popperse ha scritto:

ti aggiungo le foto, ho anche finito la basetta

La basetta di quanto? Non esagerare. Poi vediamo con la basetta il PMS. Prima di rimontare gruppo termico pulisci bene tutto e metti un leggero velo di olio giusto per far entrare liscio il pistone. Il resto asciuga tutto. Se lo monti così non si accende neanche per Natale. 

40 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

La basetta di quanto? Non esagerare. Poi vediamo con la basetta il PMS. Prima di rimontare gruppo termico pulisci bene tutto e metti un leggero velo di olio giusto per far entrare liscio il pistone. Il resto asciuga tutto. Se lo monti così non si accende neanche per Natale. 

basetta da 0.8mm.

sisi é ancora tutto da pulire, é solo montato per fare la foto senza basetta

Posted (edited)
23 minuti fa, popperse ha scritto:

vera banda di squish misurabile…

Si. Lascia perdere. Al PMI il pistone si è allineato alle luci di travaso? Lo scarico dovrebbe essere perfetto. Comunque per me puoi chiudere. 

Edited by Fazio78

5 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Si. Lascia perdere. Al PMI il pistone si è allineato alle luci di travaso? Lo scarico dovrebbe essere perfetto. Comunque per me puoi chiudere. 

guarnizione metto giusto una da 0.2 sopra e sotto la basetta o chiudo solo con pasta e basetta senza guarnizioni?

• Mi Piace 1

Posted (edited)
9 minuti fa, popperse ha scritto:

guarnizione metto giusto una da 0.2 sopra e sotto la basetta o chiudo solo con pasta e basetta senza guarnizioni?

Dei piani non ci possiamo fidare. Per adesso mettile tutte e 2 senza pasta. 

Edited by Fazio78
  • Mi Piace 1

1 ora fa, Fazio78 ha scritto:

Dei piani non ci possiamo fidare. Per adesso mettile tutte e 2 senza pasta. 

scusa non ho capito 😅 metto entrambe le guarnizioni con la basetta e torno a misurare?

Posted (edited)
6 ore fa, popperse ha scritto:

scusa non ho capito 😅 metto entrambe le guarnizioni con la basetta e torno a misurare?

Si tutte e 2 le guarnizioni. Oppure se vedi che il cilindro si alza troppo metti solo una sotto la basetta e magari un filo di pasta tra basetta e cilindro

Edited by Fazio78
  • Grazie 1

fatto le guarnizioni, con entrambe + basetta sta così. L’altezza misurata col calibro é 1.2mm.

In canna al pmi sta così, il pistone sta più basso dello scarico, mentre é ancora poco più alto delle luci

IMG_4863.jpeg

IMG_4864.jpeg