Jump to content

aiuto motore di merda


popperse
 Share

Recommended Posts

Posted (edited)

Il pistone è nel senso giusto? Lo so che è una domanda stupida, ma a volte si sbaglia senza rendersene conto.

 

Il volano è l'originale? Puoi fare una prova se hai la strobo, per vedere pressapoco gradi di anticipo: te li segni sul carter, togli la candela e fai girare l motore con un trapano. 

Edited by DoubleG
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
42 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Il pistone è nel senso giusto? Lo so che è una domanda stupida, ma a volte si sbaglia senza rendersene conto.

 

Il volano è l'originale? Puoi fare una prova se hai la strobo, per vedere pressapoco gradi di anticipo: te li segni sul carter, togli la candela e fai girare l motore con un trapano. 

mi hai fatto venire il dubbio ora 😅

Dalla candela riesco a vedere solo i numeri che sono stampati sul cielo, sono stampati in questa direzione, se sapete dirmi il che direzione é la freccia vedendo i numeri sennò domani tolgo lo scarico…

Volano e accensione non sono originali, é una bgm elettronica tipo originale.

IMG_4832.jpeg

Edited by popperse
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

Se non si bagna la candela neanche con la mano davanti al carburo, vuol dire che non aspira e non travasa...

Mi viene da pensare roba di paraoli.

Non è che per caso quello frizione è uscito?

O quello volano è della misura sbagliata?

O difettosi...

Ciauz

 

Ps : se il pistone è montato al contrario lo vedi dallo scarico anche con uno specchietto...

Edited by solovalvola
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, popperse ha scritto:

lo statore ora é in questa posizione e l ho già provato a ruotare, ma a me sa più di qualcosa di benzina perché la candela rimane asciutta.

Il carburatore l ho pulito e gli arriva benzina fino al collettore che é umido, a questo punto mi viene da pensare solo sia qualcosa di tenuta valvola, se aspirasse anche quando non deve non dovrebbe essere la candela imbrodata?

IMG_4823.jpeg

Ma questo statore è nuovo? Per caso è quello con 3 tacche(fasulle) e 2 lettere(fasulle) ? 

Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, damn smoking machine ha scritto:

Prova a mettere un po' di benzina dal foro candela e già che ci sei metti un altra candela (anche se la tua è nuova)

già fatto, anche con benzina nel cilindro nessun segno di vita…

 

1 ora fa, solovalvola ha scritto:

Se non si bagna la candela neanche con la mano davanti al carburo, vuol dire che non aspira e non travasa...

Mi viene da pensare roba di paraoli.

Non è che per caso quello frizione è uscito?

O quello volano è della misura sbagliata?

O difettosi...

Ciauz

 

Ps : se il pistone è montato al contrario lo vedi dallo scarico anche con uno specchietto...

ma appunto anche mettendo benzina direttamente in camera di combustione neanche uno scoppio fa quindi non so se possano centrare i paraoli…

Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Ma questo statore è nuovo? Per caso è quello con 3 tacche(fasulle) e 2 lettere(fasulle) ? 

no l accensione l ho recuperata dal blocco vecchio ma so che funzionava e l aveva comprata nuova l anno prima. Lo statore non so dirti che modello é perché la parte con le tacche l ho dovuta tagliare per poterlo montare sui carter vmc

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, popperse ha scritto:

no l accensione l ho recuperata dal blocco vecchio ma so che funzionava e l aveva comprata nuova l anno prima. Lo statore non so dirti che modello é perché la parte con le tacche l ho dovuta tagliare per poterlo montare sui carter vmc

Va bene. Prima di smontare il motore procurati un altra accensione e prova. Magari prendila momentaneamente dal blocco dove c'è il vmc thug nel frattempo che sistemi la frizione

Link to comment
Share on other sites

smontato lo scarico e il pistone é dal verso giusto (mi veniva più comodo togliere lo scarico che togliere la testa e vedere con lo specchietto).

Il 25/05/2026 at 22:44, Fazio78 ha scritto:

Va bene. Prima di smontare il motore procurati un altra accensione e prova. Magari prendila momentaneamente dal blocco dove c'è il vmc thug nel frattempo che sistemi la frizione

montato la mia accensione su questo blocco e nulla non funziona.

Provato a buttare benzina direttamente nel cilindro e ancora nulla.

Quando sta ferma un po’ (un giorno) la prima spedivellata fa due scoppi poi nulla.

Anche a spinta nessun segno di vita.

Cosa può essere? A sto punto mi rimangono 2 alternative o compressione/squish sbagliato o la valvola non tiene. Può essere una delle due?

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
39 minuti fa, popperse ha scritto:

smontato lo scarico e il pistone é dal verso giusto (mi veniva più comodo togliere lo scarico che togliere la testa e vedere con lo specchietto).

montato la mia accensione su questo blocco e nulla non funziona.

Provato a buttare benzina direttamente nel cilindro e ancora nulla.

Quando sta ferma un po’ (un giorno) la prima spedivellata fa due scoppi poi nulla.

Anche a spinta nessun segno di vita.

Cosa può essere? A sto punto mi rimangono 2 alternative o compressione/squish sbagliato o la valvola non tiene. Può essere una delle due?

Alla testa hai fatto modifiche? E quando L hai montata hai usato pasta rossa come guarnizione? Se si quanta ne hai messa? 

Edited by Fazio78
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Alla testa hai fatto modifiche? E quando L hai montata hai usato pasta rossa come guarnizione? Se si quanta ne hai messa? 

ciao, nessuna modifica, montato con giusto un filo di pasta grigia

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
18 minuti fa, popperse ha scritto:

ciao, nessuna modifica, montato con giusto un filo di pasta grigia

Se entra aria da qualche parte il pistone non aspira na mazza. Manovella, basamento, collettore aspirazione ecc ecc. Il pistone è nuovo? Oppure hai solo sostituito le fasce? La testa potrebbe essere ovalizzata? Probabile scarsa compressione? Anche se sfatto sfatto brutto brutto si doveva accendere. 

Edited by Fazio78
Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Se entra aria da qualche parte il pistone non aspira na mazza. Manovella, basamento, collettore aspirazione ecc ecc. Il pistone è nuovo? Oppure hai solo sostituito le fasce? La testa potrebbe essere ovalizzata? Probabile scarsa compressione? Anche se sfatto sfatto brutto brutto si doveva accendere. 

avendo i carter nuovi basamento e manovella la escludo, come anche il collettore. Pistone e fasce sono ancora le vecchie ma il cilindro funzionava…

Compressione ne ha anche tanta per essere un dr

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
13 minuti fa, popperse ha scritto:

avendo i carter nuovi basamento e manovella la escludo, come anche il collettore. Pistone e fasce sono ancora le vecchie ma il cilindro funzionava…

Compressione ne ha anche tanta per essere un d

I nuovi carter rispetto ai carter piaggio che differenza in mm di basamento hanno rispetto al pms? 1mm? Per esempio. 

Se c'è questa differenza tu L hai compensata con una guarnizione? Oltre a quella del gruppo termico? 

È probabile che la scintilla scocchi quando il pistone si trova già al pms e inizia la discesa. Anche spostando lo statore completamente a sinistra non si risolve. La differenza è tanta. 

 

Edited by Fazio78
Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

I nuovi carter rispetto ai carter piaggio che differenza in mm di basamento hanno rispetto al pms? 1mm? Per esempio. 

Se c'è questa differenza tu L hai compensata con una guarnizione? Oltre a quella del gruppo termico? 

È probabile che la scintilla scocchi quando il pistone si trova già al pms e inizia la discesa. Anche spostando lo statore completamente a sinistra non si risolve. La differenza è tanta. 

 

la differenza di altezza del piano non la so, ho misurato lo squish che se non ricordo male ero un po sopra il mm

4 minuti fa, Lonza92 ha scritto:

Se non ricordo male vmc produce carter lamellari e a valvola, ma almeno dalle foto sembrano essere identici internamente.. sicuro che tenga la valvola? Che magari son per lamellare 

sisi i carter sono per valvola, mi viene il dubbio perché la valvola già da originale é tanto larga e ero abbastanza al limite con la spalla dell albero, non vorrei che non avesse tenuta…

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
13 minuti fa, popperse ha scritto:

la differenza di altezza del piano non la so, ho misurato lo squish che se non ricordo male ero un po sopra il mm

Secondo me il problema sta qui. Sotto al cilindro cosa hai messo? Per caso ti ricordi, prima di montare la testa se il bordo del cielo del pistone arrivava pari pari alla fine del cilindro? 

Edited by Fazio78
Link to comment
Share on other sites

43 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Secondo me il problema sta qui. Sotto al cilindro cosa hai messo? Per caso ti ricordi, prima di montare la testa se il bordo del cielo del pistone arrivava pari pari alla fine del cilindro? 

sotto il cilindro c’è la guarnizione, non ricordo bene lo spessore né se il pistone arrivasse a filo o meno, domani allora misuro lo squish

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
1 ora fa, popperse ha scritto:

sotto il cilindro c’è la guarnizione, non ricordo bene lo spessore né se il pistone arrivasse a filo o meno, domani allora misuro lo squish

Tieni presente che se le quote del basamento sono diverse hai anche abbassato le fasi o occluso un po le luci(come la vuoi interpretare la interpreti). Quindi ti consiglio di smontare la testa e vedere il comportamento del pistone e agire di conseguenza

Edited by Fazio78
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Può anche avere 5:1 di compressione, il motore non va un cazzo ma di partire, deve partire...

Hai provato un altra candela?

Ultima cosa, la tenuta valvola... Ma anch'essa vuoi o non vuoi il motore sarebbe dovuto partire...

Ho visto motori partire senza aspirazione, quindi... Figurati se non dovrebbe partire il tuo con poca tenuta 

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
1 ora fa, damn smoking machine ha scritto:

Può anche avere 5:1 di compressione, il motore non va un cazzo ma di partire, deve partire...

Hai provato un altra candela?

Ultima cosa, la tenuta valvola... Ma anch'essa vuoi o non vuoi il motore sarebbe dovuto partire...

Ho visto motori partire senza aspirazione, quindi... Figurati se non dovrebbe partire il tuo con poca tenuta 

sì provato anche un altra candela…

infatti conoscendo il motore vespa deve partire, poi magari gira male perché appunto ha compressioni sbagliate ecc ma partire deve partire.

Mi é anche venuto il dubbio fosse la benzina ma l ho presa dalla stessa tanica che ho messo nella mia e la mia andava…

Edited by popperse
Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, popperse ha scritto:

sì provato anche un altra candela…

infatti conoscendo il motore vespa deve partire, poi magari gira male perché appunto ha compressioni sbagliate ecc ma partire deve partire.

Mi é anche venuto il dubbio fosse la benzina ma l ho presa dalla stessa tanica che ho messo nella mia e la mia andava…

Io dico la mia… hai provato a vedere se i carter hanno qualche porosità passante?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Ale1509 ha scritto:

Io dico la mia… hai provato a vedere se i carter hanno qualche porosità passante?

passante no non penso, non era molto poroso e anche se fosse al massimo tirerebbe aria ma partirebbe…

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information