Jump to content

aiuto motore di merda


popperse
 Share

Recommended Posts

35 minuti fa, popperse ha scritto:

è il momento di prendere i carter, i sip servono per forza rullati? Perchè ci sono 100 ero di differenza tra normali e rullati...

I vmc completi di silent e gommini mi verrebbero a costare come i sip rullati. Ricordo male o i vmc montano senza guarnizione? I sip la forniscono o è da prendere a parte?

Non è obbligatorio, ma consigliato si. Hanno le sedi cuscinetti belle strette, in più ti consiglio le guarnizioni Sip (o anche Bgm) che sono più spesse di quelle solite in carta, ti dico questo perchè mi è capitato di chiudere un blocco e l'albero rimaneva inchiodato, messo guarnizione Sip (quelle azzurre per intenderci) e risolto (a bestemmie).

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

57 minuti fa, markino.82 ha scritto:

Non è obbligatorio, ma consigliato si. Hanno le sedi cuscinetti belle strette, in più ti consiglio le guarnizioni Sip (o anche Bgm) che sono più spesse di quelle solite in carta, ti dico questo perchè mi è capitato di chiudere un blocco e l'albero rimaneva inchiodato, messo guarnizione Sip (quelle azzurre per intenderci) e risolto (a bestemmie).

VMC montano senza guarnizione come i quattrini

SIP montano con guarnizione come i piaggio

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

alla fine ho preso i vmc, i sip rullati a quanto pare era da aspettare e mi servono abbastanza urgentemente quindi ho preso i vmc che erano disponibili. Li ho scelti anche per elaborazioni più spinte future hanno una base di partenza migliore dei sip. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, popperse ha scritto:

già che ci sono vi chiederei un altro consiglio.

Sto revisionando un motore praticamente originale, ho trovato una frizione originale 4 dischi. Predo i 4 dischi nuovi o monto i 3 dischi?

 

Molto perplesso sul fatto che esistesse piaggio 4 dischi... Se monti una dr motorparts 4 dischi non sbagli... Ma su un motore oriGGinale una 3 dischi qualunque andrà sempre bene e lascia più spazio qualora fosse storta tende a trascinare meno e gli infradischi sono leggermente più spessi di solito, tradotto vuol dire di farci migliaia e miglia di km se usata bene 

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
5 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Molto perplesso sul fatto che esistesse piaggio 4 dischi... Se monti una dr motorparts 4 dischi non sbagli... Ma su un motore oriGGinale una 3 dischi qualunque andrà sempre bene e lascia più spazio qualora fosse storta tende a trascinare meno e gli infradischi sono leggermente più spessi di solito, tradotto vuol dire di farci migliaia e miglia di km se usata bene 

Motore originale 3 marce, albero su bronzina con 60 polini, campana originale rivettata ecc, il signore mi ha detto che gli avevano cambiato solo i dischi della frizione, e anche qua per rimanere sul discorso lavori di merda avevano chiuso il carterino solo con pasta rossa senza guarnizione…

I dischi erano cotti quindi li cambio, se lascio mozzetto e molla originale e prendo un kit 3 dischi per monomolla monta senza problemi giusto?

Edited by popperse
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Dovrebbe, ci metti una guarnizione e dell'olio decente e sei a posto

sisi classica revisione con cuscinetti, guarnizioni, dischi, tamponi md che i suoi erano rotti e mangiati dal cambio, spesso rammento cambio ecc

Ora monta un 60 con una piccola grippatina ma recuperabile, vediamo se il signore vuole che provi a vedere di tirare fuori un 50cc piaggio originale così da riportarlo originale completo.

E a proposito di cambio, il 3 marce lo chiudo sempre a 0,10?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

ieri arrivato tutto. 

Opinione personale sui carter, sono ben fatti, un po porosi come penso sia normale dato che sono fusi in terra, porosità che comunque mi sembrerebbe diminuita dai primi prodotti guardando le foto che girano.

Per quello che costano però me li aspettavo rifiniti un po’ meglio in certi punti come il condotto interno della valvola e all interno della cassa che fanno una bella bava anche se non da problemi messa lì, ma un salto così non mi piace molto... allego le foto

Materiale per fare dei bei travasi ce n’è sicuramente, come per fare una bella valvola.

Ora prenderò le fasi dell albero con valvola originale e vedo che mi esce, in caso la fase la do tutta sulla valvola che tanto di materiale ce n’è a volontà. 

Fasi consigliate?

Aggiungo anche una foto dove la metà sinistra sono originali mentre destra sono raccordati per un 130 dr.

 

IMG_4519.jpeg

IMG_4512.jpeg

IMG_4521.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
5 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Si sconsiglia la valvola enorme con albero che apre poco e si capisce perché 

sisi, ma ho visto che l albero é già stato anticipato, probabilmente alla cazzo vedendo il resto del lavoro, quindi se è da dare ancora un po di fase la darei alla valvola senza squilibrare ulteriormente l albero.

E comunque senza neanche fare qualcosa di troppo spinto, resta comunque un dr con proma e 19.

Misuro comunque le fasi con valvola originale poi vi aggiorno 

Edited by popperse
Link to comment
Share on other sites

sono andato avanti, ho rifinito i carter, sbavati e finiti di raccordare, fatto i falsi montaggi e spessorato il cambio.

Misurato le fasi, ho 110 di anticipo e 45 di ritardo, lascerei così contando che é un dr.

Domani rifinisco internamente il condotto della valvola che così grezzo non mi piace e poi passo al montaggio definitivo.

 

IMG_4524.jpeg

IMG_4525.jpeg

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Sempre con falsi montaggi porta l'anticipo senza incrocio e il ritardo vedi in base al carburatore con la valvola, ma sei decisamente limitato con 45° dopo il pms

anticipo lo faccio a filo dei travasi? Lo do all albero?

Ritardo lo do sulla valvola? 

Quanto do?

Link to comment
Share on other sites

Esattamente albero con anticipo filo travasi, poi misuri la valvola e se torna con il diametro carburatore ok se no la abbassi ed allarghi.

Veci cosa ti esce come ritardo e complessivamente fra anticipo e ritardo 120° non sono tanti da dare a mio avviso alla fine è la modifica che più si sente per le prestazioni fra prima e dopo

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Se posso dare un piccolo consiglio da gnurant.. come dice sopra MK la fasatura dell albero è una di quelle cose che senti sicuramente e fa tanta differenza.. i motori a cui non ho dato fase in un modo o nell altro effettivamente non andavano come avrebbero potuto.. non serve esagerare ma appunto valvola a filo coi travasi, senza incrocio.. ritardo vedi in base al carburatore, ma almeno altri 10 gradi li darei.. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 07/05/2026 at 14:11, popperse ha scritto:

ieri arrivato tutto. 

Opinione personale sui carter, sono ben fatti, un po porosi come penso sia normale dato che sono fusi in terra, porosità che comunque mi sembrerebbe diminuita dai primi prodotti guardando le foto che girano.

Per quello che costano però me li aspettavo rifiniti un po’ meglio in certi punti come il condotto interno della valvola e all interno della cassa che fanno una bella bava anche se non da problemi messa lì, ma un salto così non mi piace molto... allego le foto

Materiale per fare dei bei travasi ce n’è sicuramente, come per fare una bella valvola.

Ora prenderò le fasi dell albero con valvola originale e vedo che mi esce, in caso la fase la do tutta sulla valvola che tanto di materiale ce n’è a volontà. 

Fasi consigliate?

Aggiungo anche una foto dove la metà sinistra sono originali mentre destra sono raccordati per un 130 dr.

 

IMG_4519.jpeg

IMG_4512.jpeg

IMG_4521.jpeg

Io ho un blocco fatto su carter SIP EVO,ti posso dire che in fase di acquisto ero indeciso su SIP e VMC,li ho confrontati esaminandoli bene,a parte le sedi cuscinetti da rullare(pare ultimamente abbiano risolto cmq)i SIP qualitativamente sono un altra storia,sia come fusione che come lavorazioni,i VMC molto più "grezzi"

Cmq questa è una opinione personale,per carità,ognuno sceglie quel che vuole💪🏻

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, solovalvola ha scritto:

Fai 120/60 e vai sereno sempre

Ciauz

140\50,roba incomprensibile e inaccettabile!.....tanto deve fare  ottordicimilagiri fuori coppia!.come andare a disoneste a birillo mosho...e la goccia non manca

@solovalvola non l'ho con te..sia chiaro! 120 60 oramai ci si fa pure la pasta in brodo

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, popperse ha scritto:

anticipato l albero a 120/55 e lavorato un po’ la valvola. Ecco il risultato 

IMG_4544.jpeg

potevi anticipare un bel po'...e VMC ti ha dato tutto il necessario!...amen!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information