popperse Posted April 18 Share Posted April 18 Buongiorno a tutti, di recente mi hanno portato questo motore chiuso con i piedi dicendo che non partiva. Ho trovato il collettore senza viti solo appoggiato. Ho quindi tolto il cilindro (130dr) e trovato i carter non gemelli, metà originali metà lavorati… Pistone montato su gabbia a rulli rigorosamente senza un rullino. Apro quindi i carter e trovo il cestello saldato alla campana… Smonto il cambio, leggo falc sulla crociera, almeno una cosa buona c’è dico. No, finita anche quella. Ora, dovevo chiedervi, la campana secondo voi là si può usare? Io non la utilizzerei ma so che saldarla é una modifica che si faceva in passato, voi cosa dite? Vi allego anche un immagine della crociera così mi dite se anche secondo voi é finita, mi dispiacerebbe buttare una falc. Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale1509 Posted April 18 Share Posted April 18 23 minuti fa, popperse ha scritto: Buongiorno a tutti, di recente mi hanno portato questo motore chiuso con i piedi dicendo che non partiva. Ho trovato il collettore senza viti solo appoggiato. Ho quindi tolto il cilindro (130dr) e trovato i carter non gemelli, metà originali metà lavorati… Pistone montato su gabbia a rulli rigorosamente senza un rullino. Apro quindi i carter e trovo il cestello saldato alla campana… Smonto il cambio, leggo falc sulla crociera, almeno una cosa buona c’è dico. No, finita anche quella. Ora, dovevo chiedervi, la campana secondo voi là si può usare? Io non la utilizzerei ma so che saldarla é una modifica che si faceva in passato, voi cosa dite? Vi allego anche un immagine della crociera così mi dite se anche secondo voi é finita, mi dispiacerebbe buttare una falc. Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare Per quanto costa la butterei e ne prenderei una nuova. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 19 Share Posted April 19 Di un motore così puoi vedere se recuperare il gruppo termico, ma già avere la gabbia andata non è un buon sintomo, magari gli ingranaggi cambio non sono da buttare, ti tieni il settore avviamento, selettore, minuteria e l'accensione, forse frizione e carterino e tutto il resto va nel cassone. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted April 19 Share Posted April 19 brutta bega!,rimanda tutto indietro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted April 19 Share Posted April 19 codesto e' un motre chiuso ravanando negli scatoloni della rumenta e venduto a due lire probabilmente,appena sfilato il cilindro e verificato che i carter non erano accoppiati ti dovevi fermare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 19 Share Posted April 19 14 ore fa, popperse ha scritto: Buongiorno a tutti, di recente mi hanno portato questo motore chiuso con i piedi dicendo che non partiva. Ho trovato il collettore senza viti solo appoggiato. Ho quindi tolto il cilindro (130dr) e trovato i carter non gemelli, metà originali metà lavorati… Pistone montato su gabbia a rulli rigorosamente senza un rullino. Apro quindi i carter e trovo il cestello saldato alla campana… Smonto il cambio, leggo falc sulla crociera, almeno una cosa buona c’è dico. No, finita anche quella. Ora, dovevo chiedervi, la campana secondo voi là si può usare? Io non la utilizzerei ma so che saldarla é una modifica che si faceva in passato, voi cosa dite? Vi allego anche un immagine della crociera così mi dite se anche secondo voi é finita, mi dispiacerebbe buttare una falc. Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare Campana e crociera sono da buttare ,ma il problema più grande sono i carter ,prima fase controllare l'accoppiamento ( di solito va bene ma non sempre ) secondo controllare le sedi cuscinetti e selettore. Se fin qui tutto bene ,allora basta riprendere il piano carter appoggio del cilindro . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted April 19 Share Posted April 19 Rimanda tutto al proprietario descrivendo la situazione... Togliti dall'impiccio. Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted April 19 Author Share Posted April 19 (edited) il lavoro ormai l ho cominciato e quindi lo porto a termine, cosa consigliate di fare quindi? Far controllare i carter che già ha, cercare dei carter usati originali gemelli, prendere carter nuovi? Tenendo conto anche dei costi, il signore é arrivato dicendomi non parte, se gli dico che deve spendere 500 euro di carter sip sviene 😅 Il cambio lo controllo, se é apposto lo spessoro, crociera nuova e monto quello, campana nuova, frizione la devo ancora aprire ma mi sembra buona, albero e cilindro uguale sono buoni. Accensiona ha una bgm elettronica di tipo originale, tralasciando i collegamenti col telaio é messa bene. Edited April 19 by popperse 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted April 19 Share Posted April 19 (edited) se ti capita il "signore" che sbattera' i piedi perche' vuol pure spender poco vedrai!....intanto chiedigli quanto l'ha pagato Edited April 19 by danip Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 19 Share Posted April 19 Ormai ci si trova spesso in queste situazioni, un meccanico manco ti fa avvicinare all'officina... Tieni conto di questo e spiega correttamente che quanto trovato non lo si poteva vedere senza aprire e che i costi sono molto elevati purtroppo quando è praticamente tutto da cambiare 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 19 Share Posted April 19 Fai un preventivo e se non va bene gli riconsegni tutto che cerchi lui una soluzione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted April 19 Share Posted April 19 1 ora fa, popperse ha scritto: il lavoro ormai l ho cominciato e quindi lo porto a termine, cosa consigliate di fare quindi? Far controllare i carter che già ha, cercare dei carter usati originali gemelli, prendere carter nuovi? Tenendo conto anche dei costi, il signore é arrivato dicendomi non parte, se gli dico che deve spendere 500 euro di carter sip sviene 😅 Il cambio lo controllo, se é apposto lo spessoro, crociera nuova e monto quello, campana nuova, frizione la devo ancora aprire ma mi sembra buona, albero e cilindro uguale sono buoni. Accensiona ha una bgm elettronica di tipo originale, tralasciando i collegamenti col telaio é messa bene. Prima di metterci mano secondo me è meglio che gli spieghi bene che chi ha fatto il lavoro gli ha fregato i soldi e che forse è suo interesse farseli ridare. Se vuoi toglierti l'impiccio facile facile, sparagli un preventivo tipo 3000€ per fare un lavoro decente, vedrai che sparisce... Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted April 19 Author Share Posted April 19 (edited) 44 minuti fa, solovalvola ha scritto: Prima di metterci mano secondo me è meglio che gli spieghi bene che chi ha fatto il lavoro gli ha fregato i soldi e che forse è suo interesse farseli ridare. Se vuoi toglierti l'impiccio facile facile, sparagli un preventivo tipo 3000€ per fare un lavoro decente, vedrai che sparisce... Ciauz Sisi me l ha portata appunto perché quello che gli ha fatto il lavoro lo ha inculato… É appena stato, abbiamo optato per carter nuovi, e pezzi che servono nuovi. Sip vanno bene? Collettore 3 fori visto che i carter aftermarket hanno solo quelli. Cilindro lascio il suo 130 dr, cambio crociera nuova, pensavo a una vmc, lo spessoro e via andare. Campana nuova, una cif o quella fascia con parastrappi originali può andare? Frizione lascio la sua che é buona e ha i dischi nuovi. Ingranaggi dí avviamento, selettori ecc tutti apposto. Cuscinetti, guarnizioni, battute avviamento md. Sapete se i carter sip arrivano già con i silent block? Meglio i carter vmc? Edited April 19 by popperse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale1509 Posted April 19 Share Posted April 19 I sip hanno già Silent e battute settore avviamento. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted April 19 Share Posted April 19 bene ti e' toccato un signore perbene,i cater sip prendili con le sedi rullate,i vmc non so con che interferenza li vendono 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted April 19 Author Share Posted April 19 ho fatto il carrello, mi conviene andare di carter vmc, li vado a pagare come i sip rullati e i vmc sono migliori se magari in futuro avesse voglia di passare a qualcosa di più prestazionale del 130dr Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale1509 Posted April 19 Share Posted April 19 44 minuti fa, popperse ha scritto: ho fatto il carrello, mi conviene andare di carter vmc, li vado a pagare come i sip rullati e i vmc sono migliori se magari in futuro avesse voglia di passare a qualcosa di più prestazionale del 130dr La fusione l’hanno migliorata? I primi erano molto porosi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted April 19 Share Posted April 19 se non hai mai fatto un motore cosi',sappi che il 130 dr come potenza e' piu indietro delle palle del cane! ottimo per le api da carico(ballini di cemento,tronchi,terra ecc) tra 5000 e 6000 ha gia dato tutto cilindro basso,posticipo non oltre i 55 57(gia troppi 57,ma oramai gli alberi anticipati li vendon cosi') con valvola originale ,che per regola va bene con un 19 se e' un pk sito plus e via anticipo albero sui 125(se il travaso sta a 115,insomma a filo...se vien qualche grado in piu fa niente).... se proprio devi far la sciccheria misura lo squissssss ma toglilo dalla testa elimina lo scalino, 1,5-1,4 va gia bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 19 Share Posted April 19 Ocio che se abbassi la testa poi ha la tendenza a detonare... In effetti hai fatto la cosa giusta a mio avviso. Peccato che oggi si porti a casa solo roba così e te la danno non funzionante così che ti accorgi dopo di quanto è male. Un motore così a stento vale 150€ a mio avviso 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 19 Share Posted April 19 1 ora fa, popperse ha scritto: ho fatto il carrello, mi conviene andare di carter vmc, li vado a pagare come i sip rullati e i vmc sono migliori se magari in futuro avesse voglia di passare a qualcosa di più prestazionale del 130dr Che i VMC sono migliori è tutto da dimostrare,se sono usciti con una seconda serie ok , altrimenti no . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted April 19 Author Share Posted April 19 25 minuti fa, danip ha scritto: se non hai mai fatto un motore cosi',sappi che il 130 dr come potenza e' piu indietro delle palle del cane! ottimo per le api da carico(ballini di cemento,tronchi,terra ecc) tra 5000 e 6000 ha gia dato tutto cilindro basso,posticipo non oltre i 55 57(gia troppi 57,ma oramai gli alberi anticipati li vendon cosi') con valvola originale ,che per regola va bene con un 19 se e' un pk sito plus e via anticipo albero sui 125(se il travaso sta a 115,insomma a filo...se vien qualche grado in piu fa niente).... se proprio devi far la sciccheria misura lo squissssss ma toglilo dalla testa elimina lo scalino, 1,5-1,4 va gia bene l albero ho visto un anticipata glie l hanno già data, sarà da vedere che valori ha con la valvola dei carter nuovi. Marmitta ha una proma. 5 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Che i VMC sono migliori è tutto da dimostrare,se sono usciti con una seconda serie ok , altrimenti no . Un mio amico li ha presi da poco, ho provato a chiedergli come erano... intendevo migliori come caratteristiche per un elaborazione futura, hanno già la barenatura per i d60, hanno la camera di manovella già barenata a 89mm e valvola allungata per poter lavorare di più sull'aspirazione che sull'albero. Poi dovrebbero avere più materiale sulle sacche travaso e le pareti più spesse. In più hanno la comodità che si chiudono con le brugole e i registri smontabili. Poi come fusione è da vedere se hanno migliorato o meno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted April 19 Share Posted April 19 la proma seppur vecchia e'gia fuori dalle ptenzialita' del cilindro e se lo alzi non guadagni nulla,al massimo una pelata allo scarico 175 ? con i travasi a 115(dipende dalla fusione). ....poi potete pure dar 75 80 gradi di posticipo,(so bene che arriveranno!)io non mi lamento,mica ci vado io in giro con un motore che sta sempre in fuorigiri senza neanche i suoi 6-8cv ma che in fuorigiri ne ha 5 e' come la vecchia storia dei 20cv col polini in ghisa a valvola con 130-70 e proma!(manco per il cazzo!)...poi costoro si son messi a vendere collettori lamellari derivati dal pacco cr85 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted April 19 Share Posted April 19 2 ore fa, danip ha scritto: la proma seppur vecchia e'gia fuori dalle ptenzialita' del cilindro e se lo alzi non guadagni nulla,al massimo una pelata allo scarico 175 ? con i travasi a 115(dipende dalla fusione). ....poi potete pure dar 75 80 gradi di posticipo,(so bene che arriveranno!)io non mi lamento,mica ci vado io in giro con un motore che sta sempre in fuorigiri senza neanche i suoi 6-8cv ma che in fuorigiri ne ha 5 e' come la vecchia storia dei 20cv col polini in ghisa a valvola con 130-70 e proma!(manco per il cazzo!)...poi costoro si son messi a vendere collettori lamellari derivati dal pacco cr85 Eh si, ormai per vedere 16-17 cv si monta un 144cc tuttokittatocontrentaquattroespansione... Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted April 19 Share Posted April 19 16 minuti fa, solovalvola ha scritto: Eh si, ormai per vedere 16-17 cv si monta un 144cc tuttokittatocontrentaquattroespansione... Ciauz in qualche scatola da rumenta ho ancora i pistoni schiacciati(non li vendo) che bloccavan la fascia superiore, perche' quando i su suddetti cilindri si spianavano le teste mica venivan centrate... e poi sbattevano sul bordo della testa... pistoni nuovi! qualcuno manco una combustione ha visto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted April 20 Author Share Posted April 20 è il momento di prendere i carter, i sip servono per forza rullati? Perchè ci sono 100 ero di differenza tra normali e rullati... I vmc completi di silent e gommini mi verrebbero a costare come i sip rullati. Ricordo male o i vmc montano senza guarnizione? I sip la forniscono o è da prendere a parte? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts