Alby97 Posted Tuesday at 09:12 PM Share Posted Tuesday at 09:12 PM (edited) Ciao, sono nuovo nel mondo large per questi vi chiedo una cosa….. Sto assemblando un VMC ranger 213cc in corsa 57 Ho accoppiato i carter, cambio originale px arcobaleno con primaria Drt e appsito cestello rinforzato. Andando a mettere il selettore mi sono accorto pero che ingranando la 4^ marcia il selettore non scatta proprio totalmente (allego foto con feccia verde). Se vado a spessorare il selettore di circa 1mm invece ingranano tutte perfettamente…. Ho sbagliato qualcosa io o è capitato anche a qualcuno di voi questa cosa? Grazie a chi mi darà una mano 🥲 Edited Tuesday at 09:12 PM by Alby97 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Wednesday at 05:17 AM Share Posted Wednesday at 05:17 AM Hai allineato il cambio con falsi montaggio? Controllato che gioco ha il selettore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted Wednesday at 06:49 AM Share Posted Wednesday at 06:49 AM ciao! il selettore è originale piaggio? se si era su un px prima serie / large vecchie o piu recente? come dice mckenzie potrebbe essere necessario allineare tutto.. a me era capitato di aver problemi di cambiata e mi son trovato un selettore sbagliato rispetto ai carter.. ora dovrei ricontrollare i miei appunti ma se non ricordo male, mettendo il selettore in 3a marcia, il pattino dev'essere allineato alla battuta del selettore sulle versioni piu recenti, nelle versioni pre arcobaleno hai il pattino qualche decimo spostato piu all interno e di conseguenza il cambio tutto disallineato rispetto al selettore.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marman18 Posted Wednesday at 07:46 AM Share Posted Wednesday at 07:46 AM 10 ore fa, Alby97 ha scritto: Ciao, sono nuovo nel mondo large per questi vi chiedo una cosa….. Sto assemblando un VMC ranger 213cc in corsa 57 Ho accoppiato i carter, cambio originale px arcobaleno con primaria Drt e appsito cestello rinforzato. Andando a mettere il selettore mi sono accorto pero che ingranando la 4^ marcia il selettore non scatta proprio totalmente (allego foto con feccia verde). Se vado a spessorare il selettore di circa 1mm invece ingranano tutte perfettamente…. Ho sbagliato qualcosa io o è capitato anche a qualcuno di voi questa cosa? Grazie a chi mi darà una mano 🥲 Puoi pure spessorare il selettore, ma come ti hanno già detto, quello che conta è l'allineamento della crociera con il cambio. Quindi puoi mettere spessori dove vuoi, basta che sia tutto allineato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alby97 Posted Wednesday at 07:56 PM Author Share Posted Wednesday at 07:56 PM Il selettore e originale Piaggio! Ma non capisco una cosa…come faccio a capire l’allineamento se poi alla fine che comanda sono gli scatti del selettore? cioè una volta chiuso il carter come faccio a capire se la crociera batte giusta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted Wednesday at 09:44 PM Share Posted Wednesday at 09:44 PM (edited) 1 ora fa, Alby97 ha scritto: Il selettore e originale Piaggio! Ma non capisco una cosa…come faccio a capire l’allineamento se poi alla fine che comanda sono gli scatti del selettore? cioè una volta chiuso il carter come faccio a capire se la crociera batte giusta? A motore aperto montando 1a,2a,3a senza la 4a. Ingranando le marce si riesce a vedere come lavora la crociera sulle battute degli ingranaggi. Lo si vede dal foro carter frizione. Fai prima a Montare un selettore modello arcobaleno e vedrai che funziona. Il selettore 1a serie con cambio crociera piatta non va bene. Edited Wednesday at 09:46 PM by Rudy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marman18 Posted Wednesday at 09:46 PM Share Posted Wednesday at 09:46 PM 1 ora fa, Alby97 ha scritto: Il selettore e originale Piaggio! Ma non capisco una cosa…come faccio a capire l’allineamento se poi alla fine che comanda sono gli scatti del selettore? cioè una volta chiuso il carter come faccio a capire se la crociera batte giusta? O compri la dima. Oppure leva via la primaria con il quadruplo, e inclinando il motore da un lato, guardi come si inseriscono le marce dal lato della frizione. Metodo discreto, riesci ad allineare bene la prima, la seconda e la terza. Fai varie prove, e vedrai che perderai qualche oretta(metti solo la prima marcia, chiudi tutto e controlli, poi metti la seconda e fai di nuovo tutto, poi metti la terza). Ma saranno ben investite. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alby97 Posted Wednesday at 10:23 PM Author Share Posted Wednesday at 10:23 PM 38 minuti fa, Rudy ha scritto: A motore aperto montando 1a,2a,3a senza la 4a. Ingranando le marce si riesce a vedere come lavora la crociera sulle battute degli ingranaggi. Lo si vede dal foro carter frizione. Fai prima a Montare un selettore modello arcobaleno e vedrai che funziona. Il selettore 1a serie con cambio crociera piatta non va bene. Il mio é dell’arcobaleno il selettore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alby97 Posted Wednesday at 10:24 PM Author Share Posted Wednesday at 10:24 PM 36 minuti fa, Marman18 ha scritto: O compri la dima. Oppure leva via la primaria con il quadruplo, e inclinando il motore da un lato, guardi come si inseriscono le marce dal lato della frizione. Metodo discreto, riesci ad allineare bene la prima, la seconda e la terza. Fai varie prove, e vedrai che perderai qualche oretta(metti solo la prima marcia, chiudi tutto e controlli, poi metti la seconda e fai di nuovo tutto, poi metti la terza). Ma saranno ben investite. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted Wednesday at 10:29 PM Share Posted Wednesday at 10:29 PM 4 minuti fa, Alby97 ha scritto: Il mio é dell’arcobaleno il selettore Qualcosa e' sbagliato. Se il cambio è crociera piatta con il suo stelo e selettore deve tornare il tutto. Pure lo stelo ha misura differente tra 1a serie e arcobaleno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alby97 Posted Wednesday at 10:32 PM Author Share Posted Wednesday at 10:32 PM 1 minuto fa, Rudy ha scritto: Qualcosa e' sbagliato. Se il cambio è crociera piatta con il suo stelo e selettore deve tornare il tutto. Pure lo stelo ha misura differente tra 1a serie e arcobaleno. É tutto arcobaleno. Smontato da un blocco completamente originale e trasferito su carter malossi. Niente di diverso… Per questo non capisco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marman18 Posted yesterday at 07:38 AM Share Posted yesterday at 07:38 AM 9 ore fa, Alby97 ha scritto: É tutto arcobaleno. Smontato da un blocco completamente originale e trasferito su carter malossi. Niente di diverso… Per questo non capisco Come ti ripeto, devi allineare il cambio. Ormai si fanno su tutti i motori, non vedo perché non devi farlo anche su quei carter. Ci sono anche gli spessori da mettere sul preselettore, o sul cambio, o se proprio serve, qualche rasamento tra crociera e stelo. Troverai la quadra, devi perderci qualche ora. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted yesterday at 08:06 AM Share Posted yesterday at 08:06 AM (edited) 9 ore fa, Alby97 ha scritto: É tutto arcobaleno. Smontato da un blocco completamente originale e trasferito su carter malossi. Niente di diverso… Per questo non capisco Qualcosa e' sbagliato però potrei sbagliare.... Le sorprese ci sono sempre sui motori. Devi allineare il cambio. Smonti tutto a carter vuoti monti l'albero del cambio con solo 1a, 2a, 3a. Lo chiudi e metti il selettore. Inserisci le marce dalla 1 alla 3a e ti guardi, lato frizione, come lavora la crociera sulle battute degli ingranaggi. Ti evita spiacevoli inconvenienti futuri Questo test. Poi vedi tu... Edited yesterday at 08:07 AM by Rudy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted 19 hours ago Share Posted 19 hours ago Secondo me se vuoi risparmiare un po' di tempo puoi anche usare un pennarello e colorare la parte dove scorrono gli ingranaggi poi chiudi il cambio con i rasamenti e bello stretto con gioco sui 0.10/0.15 e fai girare gli ingranaggi a mano e poi li smonti. Quando andrai a montare il motore senza primaria e frizione con falso montaggio assicurati che l'albero ruota sia ben inserito nel cuscinetto ruota, volendo aiutati con il tamburo. Poi devi sapere che in base allo spessore della guarnizione fra i carter e dello spessore della guarnizione (ne puoi mettere più di una se servisse) del selettore la crociera si sposterà verso il volano. Dunque i falsi montaggi si fanno sempre con guarnizioni e serraggio. Fatto questo guardi dentro al carter e spostando nei vari scatti vedi se la crociera sta allineata alle posizioni dei 4 Ingranaggi e della folle. Per correggere puoi usare rasamenti della prima e della quarta differenti piuttosto che guarnizioni più o meno spesse. Ed in ultimo verifica tenendo una marcia e spingendo contro la crociera quanto gioco ha fra pattino e perno del selettore e se accettabile per te. Puoi anche limare un pochino le cave della ghiera dove va il rullino se solo una marcia restasse da correggere e le altre sono ok. In ultimissimo puoi spostare verso l'interno la crociera se metti uno rasamento sul perno dove si avvita e quando hai fatto usa frena filetti. Tocca perdere tempo, ma ne vale la pena perché previene rotture potenzialmente pericolose. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts