blaps_85 Posted Tuesday at 06:17 PM Share Posted Tuesday at 06:17 PM Mi avevano detto che dentro le molle originali di possono mettere le mollette della 8 molle px (tipo ne metti 3 e bastano e avanzano). Ma io non l'ho mai fatto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted Wednesday at 05:58 PM Author Share Posted Wednesday at 05:58 PM aggiungo una piccola considerazione sulla marmitta, così magari qualcuno mi può anche dire la sua di cosa può cambiare in resa/prestazioni. Oggi la stavo lucidando poi mi sono messo in internet a cercare delle foto per decidere se dare solo il trasparente o farla nera e mi sono accorto di un 2 cose. Punto primo, come si sapeva la mia ha il collettore della evo e parte della pancia saldata, che rispetto a quelle in proporduzione è più “generoso” Punto due lo spillo di quelle in produzione chiude subito mentre la mia fa un giro più ampio. Secondi vuoi queste due modifiche possono avere migliorie o peggioramenti in fatto di potenza e erogazione? aggiungo due foto, la prima la mia, la seconda una trovata in internet Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Wednesday at 06:50 PM Share Posted Wednesday at 06:50 PM Sono senza dubbio differenti, se hai voglia di andare fino a cornino e smontare la mia potresti provarla e vedere se c'è differenza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted Wednesday at 06:58 PM Author Share Posted Wednesday at 06:58 PM (edited) 7 minuti fa, McKenzie ha scritto: Sono senza dubbio differenti, se hai voglia di andare fino a cornino e smontare la mia potresti provarla e vedere se c'è differenza prima finisco il blocco 😂 poi per provare più che volentieri, tanto da dove sono io sono 15 km, d estate passo di lì quasi ogni giorno per andare in arzino… poi é una bella strada, mi diverto a fare le curve nel sottobosco Edited Wednesday at 06:58 PM by popperse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
damn smoking machine Posted Wednesday at 09:25 PM Share Posted Wednesday at 09:25 PM Scusate se approfitto della discussione per una domanda che può tornare sempre utile... È normale che le battute del parastrappi siano così alte? C'è un gioco di 0.6mm, che mi sembrano leggermente eccessi... Tra l'altro VMC abbastanza nota per le sue tolleranze🫣; Secondo voi è accettabile o leggermente eccessivo? VID20260408232451.mp4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted yesterday at 05:31 AM Share Posted yesterday at 05:31 AM 7 ore fa, damn smoking machine ha scritto: Scusate se approfitto della discussione per una domanda che può tornare sempre utile... È normale che le battute del parastrappi siano così alte? C'è un gioco di 0.6mm, che mi sembrano leggermente eccessi... Tra l'altro VMC abbastanza nota per le sue tolleranze🫣; Secondo voi è accettabile o leggermente eccessivo? VID20260408232451.mp4 2 MB · 0 download Ovviamente gli ingranaggi in commercio e anche i piaggio originali non sono tutti spessi uguali. È giusto che i perni del parastrappi siano più alti in modo che piuttosto siano da limitate in base al bisogno. Comunque il cestello in ferraccio nel 2026 io non lo riesco a concepire, soprattutto su una elaborazione come questa. Può andare bene su un antico 102, ma un cestello parastrappi rdp sti motori se lo meritano. Un piccolo consiglio: nel mondo Vespa, prima ci si libera dell'idea che tutto debba montare "senza modifiche" più serenamente si affrontano questi lavori 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted yesterday at 05:54 AM Author Share Posted yesterday at 05:54 AM 8 ore fa, damn smoking machine ha scritto: Scusate se approfitto della discussione per una domanda che può tornare sempre utile... È normale che le battute del parastrappi siano così alte? C'è un gioco di 0.6mm, che mi sembrano leggermente eccessi... Tra l'altro VMC abbastanza nota per le sue tolleranze🫣; Secondo voi è accettabile o leggermente eccessivo? VID20260408232451.mp4 2 MB · 0 download ciao, cadi proprio giusto 😅 stavo proprio chiudendo ieri la campana e volevo chiedere quale fosse il gioco giusto da dare. Io con cestello drt e parastrappi crimaz ho 0.3mm di gioco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted yesterday at 09:15 AM Share Posted yesterday at 09:15 AM 3 ore fa, popperse ha scritto: ciao, cadi proprio giusto 😅 stavo proprio chiudendo ieri la campana e volevo chiedere quale fosse il gioco giusto da dare. Io con cestello drt e parastrappi crimaz ho 0.3mm di gioco Ovviamente ci deve essere del gioco ma per quanto mi riguarda il minimo possibile. 0.10/0.15 è più che sufficiente per far lavorare il parastrappi 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
damn smoking machine Posted yesterday at 11:45 AM Share Posted yesterday at 11:45 AM (edited) 6 ore fa, Riky ha scritto: Ovviamente gli ingranaggi in commercio e anche i piaggio originali non sono tutti spessi uguali. È giusto che i perni del parastrappi siano più alti in modo che piuttosto siano da limitate in base al bisogno. Comunque il cestello in ferraccio nel 2026 io non lo riesco a concepire, soprattutto su una elaborazione come questa. Può andare bene su un antico 102, ma un cestello parastrappi rdp sti motori se lo meritano. Un piccolo consiglio: nel mondo Vespa, prima ci si libera dell'idea che tutto debba montare "senza modifiche" più serenamente si affrontano questi lavori Quindi praticamente mi consigli di limare le battute del cestello per ridurre il gioco o potrei montarlo abbastanza tranquillamente? Considera che verrà montato su un motore abbastanza merdoso 130 Malossi con 19 e padellino... Quasi che rimpiango di aver tolto il "ferraccio" che, nonostante fosse una campana usata era letteralmente intatto e con gioco ∅; tra l'altro è una campana old school (se non addirittura originale) quindi con lamiera abbastanza robusta; 🥲 Edited yesterday at 11:49 AM by damn smoking machine 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted yesterday at 02:51 PM Share Posted yesterday at 02:51 PM 3 ore fa, damn smoking machine ha scritto: Quindi praticamente mi consigli di limare le battute del cestello per ridurre il gioco o potrei montarlo abbastanza tranquillamente? Considera che verrà montato su un motore abbastanza merdoso 130 Malossi con 19 e padellino... Quasi che rimpiango di aver tolto il "ferraccio" che, nonostante fosse una campana usata era letteralmente intatto e con gioco ∅; tra l'altro è una campana old school (se non addirittura originale) quindi con lamiera abbastanza robusta; 🥲 Devi limare le 4 colonnine/battute che sono presenti sulla piastra vmc per abbassarle 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted 21 hours ago Share Posted 21 hours ago Tornando al GT, su ET3.it hanno subìto notato che i booster di aspirazione finiscono a contatto con i prigionieri davanti. Rischio aspirazione di aria falsa elevato (e infatti hanno fatto gli scassi per gli o-ring sulla sommità del cilindro). Voi che ne pensate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted 20 hours ago Share Posted 20 hours ago 44 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Tornando al GT, su ET3.it hanno subìto notato che i booster di aspirazione finiscono a contatto con i prigionieri davanti. Rischio aspirazione di aria falsa elevato (e infatti hanno fatto gli scassi per gli o-ring sulla sommità del cilindro). Voi che ne pensate? Che la cosa è voluta e si sa che i prigionieri nello standard vespa son in mezzo alle balle, tanto che per prototipi si usa carter e cilindri con fissaggio esterno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
damn smoking machine Posted 20 hours ago Share Posted 20 hours ago 52 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Tornando al GT, su ET3.it hanno subìto notato che i booster di aspirazione finiscono a contatto con i prigionieri davanti. Rischio aspirazione di aria falsa elevato (e infatti hanno fatto gli scassi per gli o-ring sulla sommità del cilindro). Voi che ne pensate? Vabbè, non ci voleva l'occhio di un falco per notarlo... Io ogni qualvolta chiudo Carter, cilindri e qualunque cosa debba essere ermetica, per quanto ci possa essere una guarnizione di mezzo ci metto sempre un goccio di pasta sigillante; nera, rossa, verde, Gigia, blù che sia... Non fa' mai male; Ovviamente la quantità è quanto sufficiente per sporcare le superfici, non quantità industriali; non ho mai avuto problemi con trafilaggi e perdite; l'unica rogna è quando smonti è tutto attaccato e ti tocca pulire 😬 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted 19 hours ago Author Share Posted 19 hours ago 1 ora fa, blaps_85 ha scritto: Tornando al GT, su ET3.it hanno subìto notato che i booster di aspirazione finiscono a contatto con i prigionieri davanti. Rischio aspirazione di aria falsa elevato (e infatti hanno fatto gli scassi per gli o-ring sulla sommità del cilindro). Voi che ne pensate? prima di mettere in commercio un prodotto lo collaudano e stracollaudano, dubito vendano un cilindro che sanno che sfiata. In vmc avranno fatto le loro prove e andrà bene così... i booster in aspirazione li trovo comunque interessanti. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted 10 hours ago Share Posted 10 hours ago Che resista non ho dubbi. Il dubbio é che resista a noi smanettoni che togliamo la testa un giorno si ed uno no Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marman18 Posted 9 hours ago Share Posted 9 hours ago 46 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Che resista non ho dubbi. Il dubbio é che resista a noi smanettoni che togliamo la testa un giorno si ed uno no Per sicurezza cambi gli O-ring e via. Poi dai, se un motore va bene, inutile toccarlo ogni 200km 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
damn smoking machine Posted 4 hours ago Share Posted 4 hours ago 4 ore fa, Marman18 ha scritto: Per sicurezza cambi gli O-ring e via. Poi dai, se un motore va bene, inutile toccarlo ogni 200km Chiedo agli amministratori di punire il sig. Madman per un comportamento inappropriato ed incitamento all'odio😁😂 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
damn smoking machine Posted 4 hours ago Share Posted 4 hours ago Il 08/04/2026 at 23:25, damn smoking machine ha scritto: Scusate se approfitto della discussione per una domanda che può tornare sempre utile... È normale che le battute del parastrappi siano così alte? C'è un gioco di 0.6mm, che mi sembrano leggermente eccessi... Tra l'altro VMC abbastanza nota per le sue tolleranze🫣; Secondo voi è accettabile o leggermente eccessivo? VID20260408232451.mp4 2 MB · 0 download Aggiornamento. Nel dubbio ho inoltrato la domanda anche a VMC la quale risposta è stata la seguente: salve, le "colonnine" sulla piastra vanno limate per adattarsi allo spessore dell'ingranaggio che si installa perchè non sono tutti uguali. il gioco tra ingranaggio e piastra deve essere compreso tra 0.05 e 0.15mm 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted 3 hours ago Share Posted 3 hours ago Tornando al cilindro allego risposta di VMC alle mie perplessità... Non c'è da preoccuparsi, basta seguire le istruzioni di montaggio il cilindro è stato collaudato a lungo senza dare problemi di trafilaggi o altro. Cordiali saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts