Jump to content

Carburazione VHSH30 su M1LD56

Solo2t
 Share

Recommended Posts

1 minuto fa, enrico83 ha scritto:

Anche io scenderei col massimo. Poco per volta finché il motore non gira bello pulito anche spalancando col gas

Questo è il mio intento,scendere di due punti alla volta e provare,poi una volta raggiunto il getto giusto,casomai alzare due punti per mettermi in sicurezza 

10 minuti fa, damn smoking machine ha scritto:

Bhe, considerando che il problema è così evidente, comincerei scendendo almeno di 10 punti;

Se il problema è sparito (improbabile) sali;

altrimenti, se la situazione è migliorata continua a scendere in base all' entità della miglioria 

10 punti sinceramente buttarli via tutti in un colpo mi pare rischioso per la mia esperienza 

Casomai da 158 passo a 154 

Se aprendo in 3ª la moto ti si pianta da quanto è grassa, significa che stai inondando il cilindro di benzina;

Scendi (almeno) di 10 pt.  E vedi come si comporta, ovviamente se spalanchi e vedi che il motore tira bene, non significa che devi stendere tutta la marcia a fuori giri fino a quando esplode, chiudi il gas e capisci che stai andando nella direzione giusta;

Piccolo cambiamenti (2pt. , 4pt.) si fanno quando la carburazione è ormai agli sgoccioli e vuoi perfezionarla al massimo, ma con un imbrattamento del genere ci perdi solo più tempo...

(Mio punto di vista)

• Mi Piace 1

Ragazzi sono disperato😭

Pur scendendo di massimo(sono arrivato a 150)la Vespa non va 

Ho stravolto allora tutto,ripartendo da capo

Spillo k24 seconda tacca dal basso,B40,DQ267,max 160

Così non è malissimo,unica cosa,quando sto' per fermarmi sento il minimo alto

Sono passato quindi ad un B45 di minimo,ma adesso si imbroda ai medi,cosa che col B40 non avveniva 

Sono giunto tramite la mia esperienza a capire che l'emulsionatore non corretto, sporca,smagrisce,la carburazione fin quasi a più di metà gas

Mi sono fatto una idea di montare un B40 ma con polverizzatore più grande,in modo che passi più benzina e provare 

Nel caso aggiustare poi sopra di massimo

Non so se è la strada giusta,chiedo a voi,io sto' uscendo pazzo

2 ore fa, Solo2t ha scritto:

Ragazzi sono disperato😭

Pur scendendo di massimo(sono arrivato a 150)la Vespa non va 

Ho stravolto allora tutto,ripartendo da capo

Spillo k24 seconda tacca dal basso,B40,DQ267,max 160

Così non è malissimo,unica cosa,quando sto' per fermarmi sento il minimo alto

Sono passato quindi ad un B45 di minimo,ma adesso si imbroda ai medi,cosa che col B40 non avveniva 

Sono giunto tramite la mia esperienza a capire che l'emulsionatore non corretto, sporca,smagrisce,la carburazione fin quasi a più di metà gas

Mi sono fatto una idea di montare un B40 ma con polverizzatore più grande,in modo che passi più benzina e provare 

Nel caso aggiustare poi sopra di massimo

Non so se è la strada giusta,chiedo a voi,io sto' uscendo pazzo

Ciao, visto che tendeva ad alzare di giri con il b40, perchè non hai provato un b42? cerca di partire e carburare prima il circuito del minimo, poi continui con polverizzatore e circuito del massimo. 

Adesso, MichelePK21 ha scritto:

Ciao, visto che tendeva ad alzare di giri con il b40, perchè non hai provato un b42? cerca di partire e carburare prima il circuito del minimo, poi continui con polverizzatore e circuito del massimo. 

Purtroppo non avevo il B42 a disposizione,ho dovuto ordinarlo,quindi sono passato a B45

Dici giusto,prima mettere a posto il circuito del minimo,poi il resto,solo che io pensavo di essere giusto di minimo,mentre invece ero alto anche nelle prove precedenti(avevo B48) e ho notato che poi quella benzina in più me la portavo dietro fino a metà 3/4 di gas,andando poi a falsarmi il resto

Per fare la prova del 9 trova un nel rettilineo ingrana la 3ª ed accompagna il motore accelerando lentamente, quando arrivi in regime di coppia (quando senti che io motore è reattivo come una molla) parzializza/ mantieni costante il gas per un po' e poi torna ad accelerare gradualmente fino ad arrivare a full gas, in modo che il motore bruci tutto e non ci siano dubbi sulla falsificazione dovuta ad una taratura errata del 1⁰ 1/4 di gas;

Poi magari ti fermi e dai un occhiata anche alla candela per un responso finale 

3 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Con il b45 quanti giri vite hai?

comunque l’idea di usare un polverizzatore più grande per me non è male 

1 giro e mezzo 

Per quanto riguarda il polverizzatore più grande,ci sono arrivato per esperienza,facendo la prova con B40 e B45 ma con lo stesso polverizzatore DQ267

Ho pensato che magari agisco sul polverizzatore,lasciando il B40, così passa più benzina e non ho problemi di minimo magro 

Ma e' una teoria,non ho avuto poi modo di provare

Domani mattina mi rimetto a lavoro 

Qualcuno mi ha consigliato di mettere un CD1 e andare a tarare solo col getto superiore,non so se può essere valida come cosa

14 ore fa, Solo2t ha scritto:

Purtroppo non avevo il B42 a disposizione,ho dovuto ordinarlo,quindi sono passato a B45

Dici giusto,prima mettere a posto il circuito del minimo,poi il resto,solo che io pensavo di essere giusto di minimo,mentre invece ero alto anche nelle prove precedenti(avevo B48) e ho notato che poi quella benzina in più me la portavo dietro fino a metà 3/4 di gas,andando poi a falsarmi il resto

Perfetto, allora sai già tutto 😉 quindi aspetta che ti arriva il b42 e provalo, poi vedi il minimo come lo tiene , il motore fatica a rimanere acceso, risponde all'acceleratore in maniera pigra allora è grasso, mentre se rimane accelerata quando chiudi il gas allora è magra,  poi pensi al resto, non usare il cd1 io lo provai, cosi spari solo benzina mentre l'emulsionatore (b42 ecc.) emulsiona bene aria e benzina lavorando come mamma dellorto la creato 😎

5 ore fa, MichelePK21 ha scritto:

Perfetto, allora sai già tutto 😉 quindi aspetta che ti arriva il b42 e provalo, poi vedi il minimo come lo tiene , il motore fatica a rimanere acceso, risponde all'acceleratore in maniera pigra allora è grasso, mentre se rimane accelerata quando chiudi il gas allora è magra,  poi pensi al resto, non usare il cd1 io lo provai, cosi spari solo benzina mentre l'emulsionatore (b42 ecc.) emulsiona bene aria e benzina lavorando come mamma dellorto la creato 😎

Magari sapessi tutto,forse è proprio il contrario, sto' tribolando come non mai, però sono positivo, sarà tutta esperienza sul campo che mi porterò dietro💪🏻

Buonasera ragazzi,oggi ennesima mattinata di prove senza cavare un ragno dal buco,non ci siamo😭

Il mio problema parte dal minimo,che non riesco a tarare bene

Ho provato a montare un CD1 con getto 40 sotto,vite aria svitata 2 giri dal tutto chiuso, paradossalmente non ho mai sentito la Vespa tornare al minimo così bene come con questa configurazione,spillo K24 seconda tacca dal basso che non ho più toccato e max 160(sicuramente alto,ma per ora fa niente)

Appena monto emulsionatori serie B il minimo va a farsi fottere

Monto un B40 con getto 60,al minimo dopo marcia rimane alto(sintomo di magro) però in progressione è accettabile 

Monto un B45 sempre con pescante 60 e mi porto dietro l'imbrodamento fino a metà gas.... però al minimo torna regolare

Preciso che agendo sulla vite aria(ingrassando sul B40,smagrendo sul B45)risolvo poco o niente

Ho a disposizione un B43 che è una via di mezzo,domani provo anche quello

Chiedo:non è che per caso il getto minimo,che ho appreso da voi è solo pescante,da 60 che ho montato è troppo grande rispetto all'emulsionatore che monto e quindi mi manda tutto fuori??

Mi viene questo dubbio

Preciso che la prova con CD1 e getto 40 l'ho effettuata con DQ268

Ho provato poi a montare DQ267 e di minimo invece risulta magra,quindi per esclusione dico che devo lavorare con DQ268 a prescindere da emulsionatore CD1 o serie B

Con la stessa configurazione ho provato un DQ270 ed era grassa da morire,inguidabile

35 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Allora se ti trovi meglio con il cd1 lascia pure quello e vai avanti con la messa a punto.

So perfettamente che non è il modo più corretto di carburare il VHSH30 

Infatti sono tornato indietro

Min B45 con 50 sotto

K24 seconda tacca dal basso 

DQ269

Max160

Vite aria svitata di due giri

Questa la situazione 

Al minimo rimane alta

1 ora fa, Solo2t ha scritto:

So perfettamente che non è il modo più corretto di carburare il VHSH30 

Infatti sono tornato indietro

Min B45 con 50 sotto

K24 seconda tacca dal basso 

DQ269

Max160

Vite aria svitata di due giri

Questa la situazione 

Al minimo rimane alta

Ripeto se ti trovi meglio con cd1 continua ad usare quello, non è una bestemmia usarlo vai tranquillo.

Sinceramente dall’audio non si capisce molto, ma non sembra così malaccio.

Posted (edited)
7 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Ripeto se ti trovi meglio con cd1 continua ad usare quello, non è una bestemmia usarlo vai tranquillo.

Sinceramente dall’audio non si capisce molto, ma non sembra così malaccio.

Si non è malissimo

La cosa che riscontro è un ritorno al minimo non regolare che con CD1 e getto da 40 non accade,torna giù che è uno spettacolo 

Inoltre con emulsionatore tipo B sembra come se a mezzo gas di terza e quarta la Vespa sia piantata,come se manca benzina,diciamo che è un po' pigra

Si l'audio è quello che è,se senti a volte quando lascio è perché sborbotta

Edited by Solo2t

1 minuto fa, Solo2t ha scritto:

Si non è malissimo

La cosa che riscontro è un ritorno al minimo non regolare che con CD1 e getto da 40 non accade,torna giù che è uno spettacolo 

Inoltre con emulsionatore tipo B sembra come se a mezzo gas di terza e quarta la Vespa sia piantata,come se manca benzina,diciamo che è un po' pigra

Lascia tutto il resto così e rimonta il cd1 con il 40 e vedi se ti piace

Ragazzi credo di aver trovato la quadra

40 Min con CD1

DQ268

Max155

Spillo K24 terza tacca dal basso(ho risolto alzando una tacca l'imbrodamento di filo gas di quarta che avevo)

Allego foto della candela dopo una tirata di terza marcia(montavo però un 42 di minimo,ho provato ma meglio 40,sale meglio)

IMG20260502153317.jpg

IMG20260502153310.jpg

Posted (edited)

La candela mi sembra un po' bianca, riflettendo però sto' bruciando la Shell V Power, sicuramente additivata,non vorrei che il colore più chiaro sia dovuto a quello

Inoltre se devo dirla tutta,col minimo da 40 la Vespa la sento meglio,mentre di max c'è da scendere qualche punto,di quarta quando apro full gas sborbotta

Edited by Solo2t

Posted (edited)

Posto una foto della candela sempre col getto minimo 42,senza scannarla

Molto più scura di prima,e non ho cambiato nulla

Come vi dicevo la Vespa col minimo 40 la sento meglio,anche nella progressione

Quindi sono orientato a rimettere il 40 e poi aggiustare il massimo 

Sono a 155,alcune volte lo mangia tutto,certe,tipo in quarta a filo gas,riapro tutto e affoga 

Quindi non so come orientarmi,se scendere o lasciare tutto così

Screenshot_2026-05-02-17-40-10-60_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Edited by Solo2t