Jump to content

Carburazione VHSH30 su M1LD56


Solo2t
 Share

Recommended Posts

47 minuti fa, Rudy ha scritto:

 Io l'ho provato con il VHSB38 e va molto peggio e non guadagna nulla in prestazioni. Non sei il primo e non sarai l'ultimo a montarlo con il VHSH30.... Vai tranquillo, settarlo bene e ne rimarrai soddisfatto. 

Sicuramente rispetto al motore che avevo precedentemente,con questo,a prescindere,faccio sicuramente uno step avanti

I miei dubbi derivano dal setting del VHSH30,che come detto non conosco,ma grazie ai vostri consigli ne verrò fuori,dai😃💪🏻

Appena finisco di ultimare il montaggio(maledetto lavoro,in questo periodo ho poco tempo da dedicarci,cmq non manca molto)vi aggiorno sulle sensazioni e sulle prove effettuate 

Il fatto di condividere info tecniche con chi me sa molto più di me è un valore aggiunto non da poco

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ragazzi buonasera, è passato un po' di tempo,dopo varie vicissitudini sono riuscito a mettere il blocco sotto il mio amato specialino 

Ho aperto il VHSH30 ed ho trovato il seguente setting

Max 170

Polverizzatore DP268

Spillo K98 seconda tacca dall'alto con rondella

Emulsionatore B48 con getto minimo 60 alto 

Valvola gas 50

Galleggiante 9gr

Ho provato a mettere in moto così,come prima accensione,agendo solo su vite aria e vite del minimo

La Vespa alle prime aperture non è malissimo,riscontro un imbrodamento pazzesco nel transitorio, maggiormente con la terza marcia,dove per entrare in coppia devo parzializzare,sborbotta di brutto se apro violentemente 

Fatto questo giro di prova, stasera con calma ho settato il carburatore come mi aveva consigliato Turbo,domani mattina appena scalda vado a provarla

Preciso che uso come olio RSK Evolution,in percentuale del 4%(credo di scendere al 3% al prossimo pieno),ho pensato che magari l'imbrodamento che ho rilevato sia anche acuito dal fatto di avere una mascela grassa 

A che percentuale mi consigliate di farla?

Grazie a tutti per i consigli 

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Solo2t ha scritto:

Ragazzi buonasera, è passato un po' di tempo,dopo varie vicissitudini sono riuscito a mettere il blocco sotto il mio amato specialino 

Ho aperto il VHSH30 ed ho trovato il seguente setting

Max 170

Polverizzatore DP268

Spillo K98 seconda tacca dall'alto con rondella

Emulsionatore B48 con getto minimo 60 alto 

Valvola gas 50

Galleggiante 9gr

Ho provato a mettere in moto così,come prima accensione,agendo solo su vite aria e vite del minimo

La Vespa alle prime aperture non è malissimo,riscontro un imbrodamento pazzesco nel transitorio, maggiormente con la terza marcia,dove per entrare in coppia devo parzializzare,sborbotta di brutto se apro violentemente 

Fatto questo giro di prova, stasera con calma ho settato il carburatore come mi aveva consigliato Turbo,domani mattina appena scalda vado a provarla

Preciso che uso come olio RSK Evolution,in percentuale del 4%(credo di scendere al 3% al prossimo pieno),ho pensato che magari l'imbrodamento che ho rilevato sia anche acuito dal fatto di avere una miscela grassa 

A che percentuale mi consigliate di farla?

Grazie a tutti per i consigli 

 

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Usi un olio più che buono, solo che in genere non si scende mai troppo di percentuale sugli aspirati al cilindro, non dovrebbe darti noie 

Allora mi terrò al 4%, vedrò di farci strada,sperando di essermi avvicinato nella carburazione col setting di Turbo 

Il punto è che ho constatato che dallo scarico butta abbastanza olio,e non ho fatto una percorrenza elevata,un 10/15km, però come detto ero fuori totalmente di setting 

Link to comment
Share on other sites

Il setting era quello scritto sopra,si sicuramente molto grasso,anche se il K98 che era montato è praticamente un "palo" rispetto al K57

Cmq nel pomeriggio vi aggiorno sulla situazione 

Grazie ancora

 

Allora ragazzi, provata la Vespa, solito difetto, appena apro di più inizia a tartagliare e portarla in alto proprio non è possibile 

Come potrei agire?

 

La mia idea era di provare ad alzare lo spillo,adesso sono alla seconda tacca

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Hai provato il mio setting?

Si,ho provato il tuo setting pari,pari,unica cosa ho modificato il minimo,passando ad un emulsionatore B48 perché al minimo aveva difficoltà a scendere fermandomi allo stop,e un getto  max di 162

La Vespa va bene,adesso riesce a prendere coppia,non gli ho tirato il collo totalmente perché avrà si e no 40km

Voglio riprovarla per bene,unico problema riscontrato al momento grave è il cambio,duro come una pietra, è tutto nuovo,Crimaz 

Spero si sciolga perché mi comporta problemi di guidabilità 

Nel frattempo ho ordinato le guaine di Vezzola,monto già il blocchetto in ergal,sperando dia migliorie 

Qualcuno ha avuto la stessa problematica?Grazie infinite a tutti per i consigli,menzione per Turbo❤️

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, McKenzie ha scritto:

Che molla ci hai montato?

Selettore e crociera scorrevano bene?

La frizione stacca?

 

Se con le guaine ok non migliora ti tocca aprire ed usare una molla morbida

Allora il motore non è stato chiuso da me,comunque monto frizione bfa 4 dischi,è una multispring se non erro,ma non so quante molle ci sono dentro

Per quanto riguarda il cambio, è completo Crimaz,con la sua crociera

La frizione pare staccare bene,monto coperchio con cremagliera Crimaz,ma sinceramente non sento tutta sta' gran frizione morbida,prima avevo una Polini 4 dischi su altro blocco,con coperchio originale e siamo lì come durezza

 

 

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Solo2t ha scritto:

La Vespa va bene,adesso riesce a prendere coppia,non gli ho tirato il collo totalmente perché avrà si e no 40km

Quindi ora con il mio setting non tartaglia più, capito bene?

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Se la senti tanto pulita ora, prova ad alzare lo spillo di una tacca.

Altra prova sarebbe montare un dq269

Abbastanza pulita, così per me va bene,al dq269 ci ho pensato,anche perché ce l'ho disponibile e vorrei provarlo 

Andrò per step,prima alzerò lo spillo di una tacca sul dq268,poi proverò il dq269

Cmq una cosa è certa: polverizzatori della serie DP sporcano nel tratto di passaggio da paura,questo l'ho imparato 

Per quanto riguarda il minimo,adesso monto un B48 ed è il più grande che ho disponibile,ma ordinerò un B50 e lo proverò 

Link to comment
Share on other sites

Giusto per chiarezza,adesso ho lo spillo alla seconda tacca dall'alto, portandolo alla prima smagrisco,alla terza ingrasso,giusto??

Perché a volte mi viene il dubbio che ragioni male io,ma dipende quale riferimento di partenza si prende sullo spillo, dall'alto o dal basso

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno ragazzi

Vi aggiorno sulla situazione:oggi bella giornata,dopo aver montato le guaine cambio/frizione di Vezzola(Consiglio vivamente a tutti,avevo seri problemi in scalata,adesso il cambio è un burro)vado a provare il mezzo

Setting del mio VHSH30 

-min B48 con getto 60 sotto

-Polverizzatore DQ268

Max 162

Spillo seconda tacca dall'alto 

 

Al contrario di settimana scorsa,la temperatura è oggi più alta,quindi ho notato che di passaggio specie in terza, fatica a salire e sborbotta un po',per poi pulirsi 

Classifico questo fenomeno come troppo grassa di passaggio,quindi sono tentato di mettere il seiger dello spillo alla prima tacca,in modo da smagrire un po',senza toccare il resto 

Volevo provare il DQ 269 come consigliato da Turbo,ma vista la situazione attuale e il caldo che incombe,credo di ingrassare ulteriormente 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Buongiorno ragazzi,oggi bella giornata dopo tanto,quindi mi metto a carburare la Vespa 

Attualmente sono così configurato:

B48 con getto minimo alto 60 sotto

DQ267

K57 seconda tacca dall'alto 

Max 158

Fino a metà 3/4 di gas a motore caldo sono ok,poi specie in terza e quarta,se apro tutto la Vespa gorgoglia e mura,non sale di giri,a volte se parzializzo riesce,ma non è fluida

Inputo questo problema al getto max grasso,perché poi sotto sono ok

Mi confermate questo pensiero?

Domani mi rimetto di buona lena,scendendo di due punti per volta per non rischiare

Grazie ancora a tutti🙏🏻

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information