Solo2t Posted February 27 Share Posted February 27 (edited) Ciao a tutti,sono nuovo del forum,perdonate se ho commesso qualche errore nell'aprire questa discussione Detto questo, sto' montando sotto la mia Special un blocco motore così configurato: M1LD56 stock VHSH30 CARTER SIP EVO PRIMARIA 27/69 FRT ACCENSIONE VESPATRONIC CAMBIO COMPLETO CRIMAZ FRIZIONE FRT 4 DISCHI ALBERO CRIMAZ RACING SCARICO MRP Non avendo mai avuto a che fare con il VHSH30, chiedo gentilmente dei consigli su un setting base di carburazione,ho visto che le regolazioni sono molteplici e il rischio di "perdersi" è elevato Premetto che il blocco è in fase di montaggio sotto la Vespa e il carburatore è nuovo,appena acquistato Prima di mettere in moto volevo provvedere ad "avvicinare" la carburazione,per questo chiedo consiglio Edited February 27 by Solo2t 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 27 Share Posted February 27 Prova con: dq268 spillo k36 max 160 min b45 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Solo2t Posted February 27 Author Share Posted February 27 Ti ringrazio immensamente🙏🏻 Ordino tutto l'occorrente e procedo Se posso chiederti,con quale ghigliottina?? 40/50?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 27 Share Posted February 27 1 ora fa, Solo2t ha scritto: Ti ringrazio immensamente🙏🏻 Ordino tutto l'occorrente e procedo Se posso chiederti,con quale ghigliottina?? 40/50?? Lascia quella che ha per ora 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted February 27 Share Posted February 27 2 ore fa, Solo2t ha scritto: Ti ringrazio immensamente🙏🏻 Ordino tutto l'occorrente e procedo Se posso chiederti,con quale ghigliottina?? 40/50?? Spilli prendine un paio diversi cosi puo provare varie configurazioni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Solo2t Posted February 27 Author Share Posted February 27 (edited) In primis vi ringrazio nuovamente, condividere informazioni tecniche basate su esperienze e professionalità non è cosa dovuta e scontata Turbo mi diceva spillo K36,pensavo di girare intorno a quella misura,magari prendendo 34/32/38/40 in modo da avere variazioni non enormi Riguardo al carburatore,una volta ricevuti i ricambi,lo settero' come sopra, così da averlo pronto al montaggio Prevedo entro fine Marzo di aver testato il tutto, ovviamente vi aggiornerò sulla situazione Volevo chiedere una ultima cosa a Turbo,questo setting è dato da una tua esperienza diretta con questa taratura su un motore simile? Se si,come ti sei trovato? È la prima volta che opto per un lamellare al cilindro e che metto le mani su un VHSH30, esperienza 0 Precedentemente avevo un blocco aspirato al carter con il suo PHBL 28,che col tempo ho imparato a conoscere Edited February 27 by Solo2t Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted February 27 Share Posted February 27 4 minuti fa, Solo2t ha scritto: In primis vi ringrazio nuovamente, condividere informazioni tecniche basate su esperienze e professionalità non è cosa dovuta e scontata Turbo mi diceva spillo K36,pensavo di girare intorno a quella misura,magari prendendo 34/32/38/40 in modo da avere variazioni non enormi Riguardo al carburatore,una volta ricevuti i ricambi,lo settero' come sopra, così da averlo pronto al montaggio Prevedo entro fine Marzo di aver testato il tutto, ovviamente vi aggiornerò sulla situazione Volevo chiedere una ultima cosa a Turbo,questo setting è dato da una tua esperienza diretta con questa taratura su un motore simile? Se si,come ti sei trovato? È la prima volta che opto per un lamellare al cilindro e che metto le mani su un VHSH30, esperienza 0 Precedentemente avevo un blocco aspirato al carter con il suo PHBL 28,che col tempo ho imparato a conoscere Per gli spilli non funziona come per i getti, ogni numero di spillo ha la sua caratteristica non e detto che spillo k36 e k35 cambi di poco magari cambia un esagerazione, bisogna scaricare la tabella e controllare per bene tutte le misure e in base a ciò che si vuole si sceglie lo spillo da ordinare 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Solo2t Posted February 27 Author Share Posted February 27 Ok ok,vedo di trovare la tabella e darci una guardata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted February 27 Share Posted February 27 Spilli oltre al k36, puoi provare il k57 e il k24 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Solo2t Posted February 27 Author Share Posted February 27 3 minuti fa, enrico83 ha scritto: Spilli oltre al k36, puoi provare il k57 e il k24 Grazie, lì acquisterò Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 28 Share Posted February 28 Il 27/2/2026 at 17:01, Solo2t ha scritto: Volevo chiedere una ultima cosa a Turbo,questo setting è dato da una tua esperienza diretta con questa taratura su un motore simile? Se si,come ti sei trovato? Il vhsh lo uso ormai da oltre 10 anni e gira e rigira la taratura che richiede sui motori “standard” è sempre la stessa. Quindi il mio consiglio viene dall’esperienza maturata ecco. Ovvio come hai scritto tu è un ottima base di partenza ma resta sempre una base di partenza (che probabilmente ci va molto vicino all’ideale). Per ora il vhsh resta il carburatore più preciso che fa dell’orto per me è che più mi piace tra tutti i diametri che fa, l’unico che mi manca da provare è il vhsb36rd che circa dovrebbe essere lì come precisione. Parere personale passato un certo diametro se si vuole pulizia di carburazione conviene passare ai japponesi. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SpecialJack Posted March 1 Share Posted March 1 8 ore fa, Turbo99 ha scritto: Il vhsh lo uso ormai da oltre 10 anni e gira e rigira la taratura che richiede sui motori “standard” è sempre la stessa. Quindi il mio consiglio viene dall’esperienza maturata ecco. Ovvio come hai scritto tu è un ottima base di partenza ma resta sempre una base di partenza (che probabilmente ci va molto vicino all’ideale). Per ora il vhsh resta il carburatore più preciso che fa dell’orto per me è che più mi piace tra tutti i diametri che fa, l’unico che mi manca da provare è il vhsb36rd che circa dovrebbe essere lì come precisione. Parere personale passato un certo diametro se si vuole pulizia di carburazione conviene passare ai japponesi. Quindi qualè la carburazione sui motori più o meno "standard" per te? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Solo2t Posted March 1 Author Share Posted March 1 8 ore fa, Turbo99 ha scritto: Il vhsh lo uso ormai da oltre 10 anni e gira e rigira la taratura che richiede sui motori “standard” è sempre la stessa. Quindi il mio consiglio viene dall’esperienza maturata ecco. Ovvio come hai scritto tu è un ottima base di partenza ma resta sempre una base di partenza (che probabilmente ci va molto vicino all’ideale). Per ora il vhsh resta il carburatore più preciso che fa dell’orto per me è che più mi piace tra tutti i diametri che fa, l’unico che mi manca da provare è il vhsb36rd che circa dovrebbe essere lì come precisione. Parere personale passato un certo diametro se si vuole pulizia di carburazione conviene passare ai japponesi. Effettivamente ho visto che è un carburatore che permette molto,nel senso che i setting sono davvero tantissimi e per molteplici usi Diciamo che la sua prerogativa è quella per uso kartistico,ma da come mi dite,va bene anche sulle nostre amate Vespe Come vi ho detto,per me è il primo utilizzo,ed è anche la prima volta che ho il piacere di provare un cilindro ad immissione lamellare diretta come l'M1LD56 Oltre ai vostri preziosi consigli,mi sono imbattuto in un kit di taratura consigliato da Marco Rover,su M1BD60/M1LD60 Potrebbe andar bene anche su M1LD56? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted March 1 Share Posted March 1 1 ora fa, Solo2t ha scritto: Effettivamente ho visto che è un carburatore che permette molto,nel senso che i setting sono davvero tantissimi e per molteplici usi Diciamo che la sua prerogativa è quella per uso kartistico,ma da come mi dite,va bene anche sulle nostre amate Vespe Come vi ho detto,per me è il primo utilizzo,ed è anche la prima volta che ho il piacere di provare un cilindro ad immissione lamellare diretta come l'M1LD56 Oltre ai vostri preziosi consigli,mi sono imbattuto in un kit di taratura consigliato da Marco Rover,su M1BD60/M1LD60 Potrebbe andar bene anche su M1LD56? Si va bene ma poi va affinato.. di partenza va bene sia quello di rover che di turbo. Sono molto simili tra loro. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Solo2t Posted March 1 Author Share Posted March 1 12 minuti fa, TheROS94 ha scritto: Si va bene ma poi va affinato.. di partenza va bene sia quello di rover che di turbo. Sono molto simili tra loro. Si chiaro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 2 Share Posted March 2 Dq270 non lo tira un m1l56 stock con la sua marmitta 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Solo2t Posted March 2 Author Share Posted March 2 8 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Dq270 non lo tira un m1l56 stock con la sua marmitta Infatti quella taratura è setting base per M1BD60,poi ogni motore ha una storia a sé Spero con i vostri consigli di trovare la quadra Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted March 2 Share Posted March 2 Il 27/02/2026 at 20:24, enrico83 ha scritto: Spilli oltre al k36, puoi provare il k57 e il k24 K57 E k24 Concordo. Io però te lo dico giusto per informazione perché lo devi sapere. M1L 56 GTR va bene con il Vhsb34 e' proprio il suo carburatore. Te lo dico perché conosco chi l'ha progettato e testato. In più ho il tuo stesso motore da anni. Il VHSH 30 è un bel carburatore ma la vespa ti andrà di meno rispetto al 34. Fai comunque le tue prove/esperienze che in ogni caso serviranno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted March 2 Share Posted March 2 (edited) Io ho questo setting.. K57, dq266, b38/40 min E getto max 152... Da partire con un 160 a scendere step Edited March 2 by Rudy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Solo2t Posted March 2 Author Share Posted March 2 3 minuti fa, Rudy ha scritto: K57 E k24 Concordo. Io però te lo dico giusto per informazione perché lo devi sapere. M1L 56 GTR va bene con il Vhsb34 e' proprio il suo carburatore. Te lo dico perché conosco chi l'ha progettato e testato. In più ho il tuo stesso motore da anni. Il VHSH 30 è un bel carburatore ma la vespa ti andrà di meno rispetto al 34. Fai comunque le tue prove/esperienze che in ogni caso serviranno. Quando ho deciso di fare questo motore mi sono stati proposti due carburatori: VHSH30 e VHSB34 Ho deciso per il VHSH30 perché la Vespa la utilizzo per fare abbastanza strada,raduni e uscite lunghe,quindi ho pensato che questo carburatore potesse essere un buon compromesso consumi/prestazioni Tu hai il VHSB34 oppure VHSH30? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted March 2 Share Posted March 2 (edited) Io monto il Vhsb34. Questo non è un motore che consuma tanto ma ovviamente dipende da come ci vai.... Se tiri i consumi sono elevati. Edited March 2 by Rudy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Solo2t Posted March 2 Author Share Posted March 2 (edited) 11 minuti fa, Rudy ha scritto: Io monto il Vhsb34. Questo non è un motore che consuma tanto ma ovviamente dipende da come ci vai.... Se tiri i consumi sono elevati. Non ho esperienza sui consumi e non so cosa aspettarmi,come ho detto in precedenza è la prima volta che mi trovo a mettere le mani su un motore con un lamellare al cilindro e VHSH30,per questo ho chiesto info La cosa che mi preoccupa è il fatto di non conoscere il carburatore,che rispetto al PHBL che montavo prima ha molti più margini di setting essendo di derivazione racing Se il tuo setting è basato sul VHSB34 dici che potrebbe funzionare sul VHSH30? Edited March 2 by Solo2t Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 2 Share Posted March 2 Se tieni carburazioni molto precise penso che riuscirai a fare anche 18/20kml. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted March 2 Share Posted March 2 Con il mio vecchio motore ci sono andato al mare con il vhsh tenendo una media di 70kmh a filo gas abbiamo fatto senza problemi piu di 20kml. Io avevo un vmc il miei soci m1b con vhsh e siluro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted March 2 Share Posted March 2 (edited) 9 ore fa, Solo2t ha scritto: Non ho esperienza sui consumi e non so cosa aspettarmi,come ho detto in precedenza è la prima volta che mi trovo a mettere le mani su un motore con un lamellare al cilindro e VHSH30,per questo ho chiesto info La cosa che mi preoccupa è il fatto di non conoscere il carburatore,che rispetto al PHBL che montavo prima ha molti più margini di setting essendo di derivazione racing Se il tuo setting è basato sul VHSB34 dici che potrebbe funzionare sul VHSH30? Io l'ho provato con il VHSB38 e va molto peggio e non guadagna nulla in prestazioni. Non sei il primo e non sarai l'ultimo a montarlo con il VHSH30.... Vai tranquillo, settarlo bene e ne rimarrai soddisfatto. Edited March 2 by Rudy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts