Jump to content

consigli su nuovo 177

vick75
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ritorno  dopo qualche anno di pausa dal mondo vespa , per chiedere consigli su come elaborare in maniera tranquilla e affidabile il mio px 125.

sto rimettendo su strada la mia come dicevo sopra px 125 del 98, la prima serie con il freno a disco per intenderci, avevo aperto il blocco motore ed e' stato lasciato da parte.

ora prima di farlo chiudere dal mio meccanico, ho pensato di far installare un' albero anticipato della mazzucchelli per un" elaborazione basata su 177 che devo decidere quale, conviene c.60? 

riguardo al cambio conviene montare i rapporti del 200? se si mi serve qualche consiglio sull" acquisto.

riguardo al 177, ricordo che andava molto bene il polini in ghisa, ad oggi ci sono soluzioni diverse? magari in alluminio? preciso che non vorrei toccare i carter per evitare sbattimenti vari e preservare l' originalita" del motore

poi frizione e carburatore quali potrei montare? che siano super affidabili? 

marmitta ho visto che al momento un buon compromesso e" la polini original, ho capito bene?

grazie per chi mi aiutera" e perdonatemi se ho scritto qualche castroneria.

Ciao! se non vuoi lavorare i carter si può fare, ovvio lavorandoli andrebbe meglio, ma ho visto e provato anche motori fatti come il tuo e riescono comunque a dire la loro, in maniera sorprendente! In particolare ti consiglio:

- cilindro VMC ghisa super G 2.0

- albero BGM anticipato/ritardato corsa 57

- lascia il suo carburatore da 20/20, adeguando la carburazione

- pignone z23 per frizione 8 molle

- kit parastrappi doppia molla CIF

- kit 4 dischi frizione polini (per frizione 8 molle che hai), bronzina frizione SIP

- marmitta polini original

- cura tutti i dettagli (maglia selettore DRT, rasamentazione cambio, crociera di qualità, tamponi avviamento MD, cuscinetti e paraoli buoni)

Vedrai che molti storceranno il naso su una elaborazione senza limare nulla, ma avendone provato uno fatto così... ti fa passare la voglia di stare le giornate a fresare 🤣

Edited by Diegof12
  • Mi Piace 1

10 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Ciao! se non vuoi lavorare i carter si può fare, ovvio lavorandoli andrebbe meglio, ma ho visto e provato anche motori fatti come il tuo e riescono comunque a dire la loro, in maniera sorprendente! In particolare ti consiglio:

- kit 4 dischi frizione polini (per frizione 8 molle che hai), bronzina frizione SIP

- cura tutti i dettagli (maglia selettore DRT, rasamentazione cambio, crociera di qualità, tamponi avviamento MD, cuscinetti e paraoli buoni)

Vedrai che molti storceranno il naso su una elaborazione senza limare nulla, ma avendone provato uno fatto così... ti fa passare la voglia di stare le giornate a fresare 🤣

Concordo, ne ho fatto uno ad un amico 

Però l'ho fresato

Con i travasi che ha, lavorazione valvola, albero motore e travasi in due ore ho finito 😂🤣

Anche perché i travasi sono praticamente quasi quanto quelli originali 

Concordo con questa configurazione

L'albero solo non mi piace perché ha troppo gioco con la valvola. Andrei di originale piaggio se è buono, o di mazzucchelli

• Mi Piace 1

15 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

grazie intanto per le risposta, ho letto bene del vmc ma dello stelvio in alluminio tu dici che questo in ghisa per me andrebbe meglio? frizione a 8 molle si trova gia' con il pignone da 23? che marca consigli? potresti mettermi qualche link sulla maglia selettore drt? che vuol dire rasamentazione cambio e tamponi avviamento md?

44 minuti fa, vick75 ha scritto:

grazie intanto per le risposta, ho letto bene del vmc ma dello stelvio in alluminio tu dici che questo in ghisa per me andrebbe meglio? frizione a 8 molle si trova gia' con il pignone da 23? che marca consigli? potresti mettermi qualche link sulla maglia selettore drt? che vuol dire rasamentazione cambio e tamponi avviamento md?

Lo Stelvio in alluminio conviene comprarlo quando vuoi raccordare i carter

Il super g 2.0 (in ghisa) è nato proprio per essere montato p&p

La frizione non occorre che la cambi tutta, se serve cambi dischi con bronzina e rasamento. Ti occorre acquistare un pignone da 22 o da 23 drt e metterlo sotto

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-cambio/largeframe/kit-revisione-preselettore-marce-drt-per-vespa-vnb-vbb-ts-gt-sprint-super-160-gs-180-ss-rally-px-pe-lusso-t5-cosa.1.1.112.gp.6834.uw

Questa è la leva drt (che lui ha chiamato maglia, vabbè stessa cosa) 

Rasamento cambio intende dire che il cambio va ben spessorato, a circa 0,1mm 

Tampo avviamento MD, sarebbero quelli che vanno ad attutire il colpo quando vai a fare l'avviamento a pedale 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-avviamento/gommino-battuta-settore-avviamento-md-racing-vespa-px-gt-sprint-super-rally-ts-t5.1.1.42.gp.16868.uw

Te ne servono 2 

• Mi Piace 2

Rifletti sulle prestazioni che ti sei prefissato di ottenere. P&p guadagni certamente qualcosa ma senza valvola albero rifasati e accordatura carter al cilindro rimane limitato. A quel punto come ti è stato giustamente indicato vai di super G. Se invece ci ripensi e raccordi il tutto vai di Stelvio e ti diverti perché va molto bene. Io ho 1.0 e il 2.0 sembra vada anche meglio... 

Edited by Rudy

1 ora fa, Diegof12 ha scritto:

diego ha già detto tutto quello che avrei scritto io..

se vuoi montare p&p il superG è la morte sua, se vuoi aprire anche lo stelvio 2.0 è una bella cannonata ma ovviamente il prezzo lievita!

• Mi Piace 3

praticamente questo px e' fermo da circa 7 anni, monta allo stato attuale un motore di una rally 200 con dentro polini 208 con albero corsa 60 4 corta drt il tutto raccordato.

ora mi e' ritornata la voglia di metterla su strada ma montando il suo motore originale per avere un  po' di affidabilita' in piu' , perche' con il 200 ho avuto sempre problemi con la frizione che non reggeva e vari sbattimenti con la carburazione.

ma volendo e aprendo il 200 potrei usare qualche suo componente? tipo i rapporti o l' albero? 

altra cosa la frizione la devo per forza comprare nuova perche' ai tempi nello smontare me la sono persa da qualche parte.

cosa posso comprare che sia quanto piu´ affidabile? 8 molle va bene? la prendo direttamente con il pignone da 23? 

4 ore fa, vick75 ha scritto:

praticamente questo px e' fermo da circa 7 anni, monta allo stato attuale un motore di una rally 200 con dentro polini 208 con albero corsa 60 4 corta drt il tutto raccordato.

ora mi e' ritornata la voglia di metterla su strada ma montando il suo motore originale per avere un  po' di affidabilita' in piu' , perche' con il 200 ho avuto sempre problemi con la frizione che non reggeva e vari sbattimenti con la carburazione.

ma volendo e aprendo il 200 potrei usare qualche suo componente? tipo i rapporti o l' albero? 

altra cosa la frizione la devo per forza comprare nuova perche' ai tempi nello smontare me la sono persa da qualche parte.

cosa posso comprare che sia quanto piu´ affidabile? 8 molle va bene? la prendo direttamente con il pignone da 23? 

Scusa, ovviamente non per farmi i fatti tuoi, ma perché non rimetti su il 200 e lo rifai?

Puoi buttarci giù un 210 Malossi sport o un 213 ranger, con la albero C60 che hai (se la biella ti sembra ancora buona), una Polini original, con 24-24 dicono moooolto la loro. Rapportati anche lunghi, loro non esitano affatto. Non andresti a spendere chissà quanto in più e ti rimane il motore tuo perfettamente originale, e "tocchi" solo il motore già toccato

49 minuti fa, Marman18 ha scritto:

Scusa, ovviamente non per farmi i fatti tuoi, ma perché non rimetti su il 200 e lo rifai?

Puoi buttarci giù un 210 Malossi sport o un 213 ranger, con la albero C60 che hai (se la biella ti sembra ancora buona), una Polini original, con 24-24 dicono moooolto la loro. Rapportati anche lunghi, loro non esitano affatto. Non andresti a spendere chissà quanto in più e ti rimane il motore tuo perfettamente originale, e "tocchi" solo il motore già toccato

il motore originale lo voglio completare, anche perche' e' rimasto aperto poi avendo eliminato miscelatore e avviamento elettrico li voglio rimettere in funzione, il blocco del 200 e' un vse1m ovvero 200 rally che pensavo di piazzarlo su di una sprint 150 che ho, almeno li secondo me' ci sta meglio.

• Mi Piace 1

Puoi valutare una 10 molle VMC come frizione ed appunto un VMC ranger come cilindro per completare il motore della sprint ed averlo bello prestante.

SuperG con una frizione 8 molle originale e piccole cose tra cui il pignone apposito sul px ed hai due ottimi motori 

1 ora fa, vick75 ha scritto:

come albero motore prendo un mazzucchelli posticipato o lascio il suo originale? che differenze in prestazioni ci sarebbero?

Se puoi spendere prendi un sip,il bgm regge bene ,ma porta con sé il difetto che il diametro della spalla valvola è più piccolo,se trovi una valvola con tolleranza alta da qualche problema di rifiuto .

Il Mazzucchelli non mi piace , sarò stato sfortunato io ,ma era fuori centro ,il piantaggio ridicolo e con spalla stretta e smussata che non permette di allargare la valvola come altri alberi.

1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

Se puoi spendere prendi un sip,il bgm regge bene ,ma porta con sé il difetto che il diametro della spalla valvola è più piccolo,se trovi una valvola con tolleranza alta da qualche problema di rifiuto .

Il Mazzucchelli non mi piace , sarò stato sfortunato io ,ma era fuori centro ,il piantaggio ridicolo e con spalla stretta e smussata che non permette di allargare la valvola come altri alberi.

per la spesa nessun problema, se mi dici che con il sip rispetto al mazzucchelli  vado sul sicuro vado su quello.

mi daresti un riferimento visto che ne fanno diversi? preferisco comprare da10 pollici se possibile.

Edited by vick75

per la spesa nessun problema, se mi dici che con il sip rispetto al mazzucchelli  vado sul sicuro vado su quello.

mi daresti un riferimento visto che ne fanno diversi? preferisco comprare da10 pollici se possibile.

Se vuoi quello standard corsa 57 biella 105 per 177 è questo .

Screenshot_20260216-125502.png

Screenshot_20260216-125621.png

• Mi Piace 2

• 4 weeks later...

rieccomi, 

abbiamo chiuso e salito il motore sulla vespa, proviamo a fare prima accenzione e come inizio non ce' male , la pedivella della messa in moto va giu' come se ci fosse la frizione tirata, la stacchiamo del tutto ma la musica non cambia.

e' una Frizione 8 molle z23 denti NEWFREN rinforzata FC.1178 RC Vespa PX125, 150, 200, COSA

Bronzina frizione Vespa Largeframe SIP

abbiamo anche limato un po' il coperchio perche' la saldatura dell' anello strisciava in qualche punto.

secondo voi cosa e' successo?

• 2 weeks later...

allora problema frizione risolto il nottolino sporgeva leggermente di piu e spingeva sul coperchio..

ora dopo qualche giretto vorrei sistemare per bene la carburazione, al momento ho sotto un 20/20 con minimo 48/160 la colonnina del max 160/be3/116 e vite dietro svitata di  giri, come partenza vado bene? dovrei cambiare la ghigliiottina? e quella originale mi sembra una 8 se non ricordo male, potrei valutare un 24? se si che marca?

al momento sul 20/20 ho il filtro originale con i due fori sui getti , candela di grado 8

• Mi Piace 1

Il 23/03/2026 at 10:15, vick75 ha scritto:

allora problema frizione risolto il nottolino sporgeva leggermente di piu e spingeva sul coperchio..

ora dopo qualche giretto vorrei sistemare per bene la carburazione, al momento ho sotto un 20/20 con minimo 48/160 la colonnina del max 160/be3/116 e vite dietro svitata di  giri, come partenza vado bene? dovrei cambiare la ghigliiottina? e quella originale mi sembra una 8 se non ricordo male, potrei valutare un 24? se si che marca?

al momento sul 20/20 ho il filtro originale con i due fori sui getti , candela di grado 8

Si24E standard con filtro T5 prodotto solo da Sip, se non sbaglio... Consiglio mio, poi fai te

Edited by Rudy

altra info, ho trovato schizzi i olio nero su attacco collettore della marmitta, ho serrato abbastanza ma sputa olio nero, come posso risolvere? pasta nera?

quei bocchettoni a cravatta non sono mai stagni o precisi, smonta, sgrassa bene collettore e imbocco marmitta, pasta sigillante e rimonta.

Ma alla fine che configurazione hai adottato? Mi sono perso... in base a quella ti posso dare delle carburazioni di base

Edited by Diegof12