Jump to content

Vespa si spegne in prima

0m8r4
 Share

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, ho un problema che inizia a darmi noia, la Vespa (125 TS con motore LML) a motore caldo si spegne se metto la prima. 
Fa un saltello in avanti? No. Si spegne, ma se appena appena accelero prima di cambiare, allora non si spegne.

Che frizione monto? La VMC 10 molle.

Ho sostituito il piattello VMC con uno originale? Si.

Quando ho sostituito il piattello VMC con quello originale, ho notato che il gioco della leva è aumentato tantissimo. Ho regolato nuovamente il cavo ma mi sembra che il gioco leva frizione (quel gioco minimo che deve fare quando si accenna a premere la frizione) sia aumentato un po' di qualche millimetro.

L'olio motore lo cambio spesso, uso il Castrol 20W-50 (che non mi convince molto).

Secondo voi devo regolare meglio il cavo o potrebbe essere un problema di dischi incollati (che escludo perchè ho aperto la frizione e mi sembra sia ok) ?

Probabilmente trascina la frizione e basta .. non so a livello di regolazioni, piattelli ecc perché non ho mai usato la vmc 10 molle.. generalmente è un problema che ho avuto sulla small ma sul px praticamente mai.. non vorrei che semplicemente tu abbia poca corsa per via del piattello sicuramente con quote diverse dal suo vmc, e di conseguenza non apri totalmente la frizione.. se i dischi fossero incollati è come se non premessi la frizione..

Il gioco della leva puoi regolarlo meglio, ma immagino che tu accusi il fatto di avere la frizione non modulabile al 100% ovvero che vuoi spostare la vespa al minimo senza che l'attacco un minimo brusco faccia spegnere il motore.

Sulle frizioni piaggio si potevano bombare un pochino gli infradischi in acciaio e la cosa migliorava, da vedere se puoi diminuire il carico delle molle ed usare guaina tipo quella di vezzola 

A me è successo un difetto simile sul px, era il cavo della frizione che si stava rompendo. Ogni trefolo che si rompeva perdeva la regolazione e la leva prendeva un po' di gioco che mi costringeva a regolarla. L'ho capito solo quando si è spezzato del tutto, dopo circa una settimana. 

P.S. Il Castrol è un ottimo olio, l'importante è che sia specifico per moto e non per auto. Deve avere la specifica MA o MA2 per poterlo usare sulle frizioni in bagno d'olio. 

Intanto ringrazio tutti per le risposte, purtroppo le notifiche erano finite nella posta SPAM...proverò a regolare meglio il cavo e vi aggiornerò.

Ah, aggiungo un'informaizone che potrebbe essere utile, io ho aperto di recente la frizione perchè quando mettevo in moto, una volta su tre la pedalina scendeva a vuoto, avevo già aperto il motore per capire se era la molla del settore avviamento, ma dopo averlo richiuso il problema persisteva. Ora ho sostituito il piattello della frizione VMC 10 molle con un piattello tradizionale e pare (incrociamo le dita) che il problema sia sparito... Era colpa del piattello? Non lo so, ma spero di aver risolto almeno quello.