nes1992 Posted December 26, 2025 Share Posted December 26, 2025 Salve a tutti, ho questo problema su Vespa gt 1968. Funziona il faro anteriore il clacson e lo spegnimento, ma ne lo stop ne la luce posteriore danno segni di vita. Consigli? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
damn smoking machine Posted December 26, 2025 Share Posted December 26, 2025 Innanzitutto controlla se le lampadine funzionano effettivamente; Poi controlla se la massa è buona; Poi, controlla se c'è corrente/continuità con la posizione anteriore e quella posteriore... Per lo stop, non so esattamente come funziona, però in teoria dovrebbe arrivare corrente sull interruttore... Controlla se ci arriva e soprattutto se l'interruttore è funzionante 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nes1992 Posted December 26, 2025 Author Share Posted December 26, 2025 Come controllo l a massa e se arriva corrente? Con il tester ho verificato che non ci siano interruzioni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 26, 2025 Share Posted December 26, 2025 Tester in AC e controlli che premendo il pedale ci sia tensione sul filo blu. A luci accese c'è tensione sul giallo. Se solo la parte posteriore non funziona è assai probabile che con un filo esterno fra telaio e nero crei una massa e funziona tutto di nuovo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nes1992 Posted December 26, 2025 Author Share Posted December 26, 2025 Domani faccio qualche prova e vi aggiorno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted December 26, 2025 Share Posted December 26, 2025 Ciao! Per verificare le masse basta che tocchi fra la lamella del negativo e il telaio da qualche parte c'è continuità ( col cicalino del tester).. Occhio che su queste vespe l'interruttore dello stop è normalmente chiuso e quando si apre fa illuminare lo stop.. quindi anche il discorso delle alimentazioni è leggermente diverso da un impianto convenzionale.. in ogni modo sono abbastanza convinto che manchi la massa.. è strano che sia posizione ( che le altre funzionano) e stop non vadano! La vespa è di fresco restauro? 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted December 26, 2025 Share Posted December 26, 2025 (edited) Non sarebbe poi così strano che posizione e stop non vadano, sono entrambi serviti da un'unica bobina che è separata dalla bobina che alimenta il clacson e la lampada principale del faro anteriore, come la Vespa ET3. La posizione anteriore si accende? P. S. Metti un capicorda a occhiello su quella massa...🙄 Edited December 26, 2025 by DoubleG 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nes1992 Posted December 28, 2025 Author Share Posted December 28, 2025 Aggiornamenti: Ho collegato il verde con il nero al tester e la bobina non è interrotta. Poi ho visto a luci accesse come arriva la corrente al porta lampada. Ho collegato anche la massa direttamente al telaio ma nulla. PS non funziona nemmeno la luce di posizione VID_20251228_144537.mp4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted December 28, 2025 Share Posted December 28, 2025 Ma le posizioni sono alimentate dal filo giallo, e lo stop dal filo blu. Il verde è solo per il faro anteriore e clacson. Devi collegare il tester tra giallo e massa per provare le posizioni, e tra filo blu e massa per provare lo stop. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nes1992 Posted December 28, 2025 Author Share Posted December 28, 2025 Ok, ma la corrente per come arriva può bastare ad accendere la lampadina? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted December 28, 2025 Share Posted December 28, 2025 (edited) Se intendi quella indicata dal tester, assolutamente no. Non è nemmeno 1 volt. Ma devi accelerare il motore se vuoi vedere quanti volt fa. Al minimo non genera tensione come si deve. Edited December 28, 2025 by DoubleG 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted December 29, 2025 Share Posted December 29, 2025 16 ore fa, nes1992 ha scritto: Ok, ma la corrente per come arriva può bastare ad accendere la lampadina? Che poi mi sono accorto ora che come hai impostato il tester non va bene. La vespa ha l'alimentazione in CA, tu l'hai impostato in CC. Devi metterlo su 200 V~ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 29, 2025 Share Posted December 29, 2025 Esattamente. Per capire come funziona l'impianto elettrico ho messo tutto nella discussione che tratta le primavera, ET3 ed old come questa... Quello che cambia è il colore del positivo al devio luci rispetto allo spegnimento, ma mi sembra che sia già chiaro. Il sistema come ti hanno avvisato funziona in corrente alternata 6V nominali, che al variare dei giri motore possono essere anche di più specie con le luci spente. L'impianto con le luci spente sarà a massa. A te non funziona tutta la parte della bobina con filo blu (azzurro negli schemi elettrici) e filo giallo ai sui capi. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 29, 2025 Share Posted December 29, 2025 https://www.2tempi.it/topic/1987-impianto-elettrico-e-devio-luci-et3primaveralarge-old-funzionamento-e-modifica/?do=findComment&comment=37939 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nes1992 Posted December 29, 2025 Author Share Posted December 29, 2025 Piccolo aggiornamento, oggi dovevo scappare in pizzeria VID_20251229_141745.mp4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted December 29, 2025 Share Posted December 29, 2025 Devi provare con le lampade installate...quella vespa non ha il regolatore di tensione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 29, 2025 Share Posted December 29, 2025 Esattamente come ti dice GG Ma a sto punto sembra appurato che ci sia tensione sui fili dunque può essere un contatto nel devio luci oppure le lampadine, prova a rimontarle tutte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nes1992 Posted December 30, 2025 Author Share Posted December 30, 2025 Ho controllato e c'è continuità tra blu e giallo con il nero. Il deviò è nuovo. Ora provo a prendere le lampadine ma anche quelle sembrano buone Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted December 30, 2025 Share Posted December 30, 2025 1 ora fa, nes1992 ha scritto: Ho controllato e c'è continuità tra blu e giallo con il nero. Il deviò è nuovo. Blu e giallo in pratica sono lo stesso filo, ovvero i due capi della bobina. Col nero è normale che ci sia continuità con entrambi perché il nero è la massa e la prende attraverso le lampade delle luci di posizione e quella del contakm, ed attraverso l'interruttore e/o la lampada dello stop, a seconda se il pedale del freno è premuto o no. Ci dici tensione (volt) e potenza (watt) di tutte le lampadine che hai montato sulla vespa? E per tutte intendo proprio tutte... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nes1992 Posted January 1 Author Share Posted January 1 Buona sera a tutti e auguri di buon anno , forse la piccola dovrebbe essere 5w può provocare il problema? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted January 1 Share Posted January 1 (edited) Auguri anche a te Comunque no, 5W di differenza fanno solo calare la luminosità. Edited January 1 by DoubleG Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nes1992 Posted January 1 Author Share Posted January 1 Domani prendo le lampadine di dietro e vediamo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted January 1 Share Posted January 1 7 minuti fa, nes1992 ha scritto: Domani prendo le lampadine di dietro e vediamo Quelle che hai ora sono giuste come tensione e potenza? Una deve essere da 5w ed una da 10w (stop) entrambe 6V Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted January 1 Share Posted January 1 Il 26/12/2025 at 15:40, nes1992 ha scritto: Salve a tutti, ho questo problema su Vespa gt 1968. Funziona il faro anteriore il clacson e lo spegnimento, ma ne lo stop ne la luce posteriore danno segni di vita. Consigli? Ho avuto lo stesso problema sulla mia Sprint del '65. Ho risolto. C'era un filo schiacciato dallo statore. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nes1992 Posted January 1 Author Share Posted January 1 Ma era uno dei fili giallo o blu? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts