Jump to content

Fanale posteriore Vespa gt 1968

nes1992
 Share

Recommended Posts

Innanzitutto controlla se le lampadine funzionano effettivamente;

Poi controlla se la massa è buona;

Poi, controlla se c'è corrente/continuità con la posizione anteriore e quella posteriore... Per lo stop, non so esattamente come funziona, però in teoria dovrebbe arrivare corrente sull interruttore... Controlla se ci arriva e soprattutto se l'interruttore è funzionante 

• Mi Piace 1

Ciao! 

Per verificare le masse basta che tocchi fra la lamella del negativo e il telaio da qualche parte c'è continuità ( col cicalino del tester).. 

Occhio che su queste vespe l'interruttore dello stop è normalmente chiuso e quando si apre fa illuminare lo stop.. quindi anche il discorso delle alimentazioni è leggermente diverso da un impianto convenzionale.. in ogni modo sono abbastanza convinto che manchi la massa.. è strano che sia posizione ( che le altre funzionano) e stop non vadano! La vespa è di fresco restauro?

• Mi Piace 2

Non sarebbe poi così strano che posizione e stop non vadano, sono entrambi serviti da un'unica bobina che è separata dalla bobina che alimenta il clacson e la lampada principale del faro anteriore, come la Vespa ET3. La posizione anteriore si accende? 

P. S. Metti un capicorda a occhiello su quella massa...🙄

Edited by DoubleG
  • Mi Piace 1

16 ore fa, nes1992 ha scritto:

Ok, ma la corrente per come arriva può bastare ad accendere la lampadina? 

Che poi mi sono accorto ora che come hai impostato il tester non va bene. 

La vespa ha l'alimentazione in CA, tu l'hai impostato in CC. 

Devi metterlo su 200 V~

Esattamente.

Per capire come funziona l'impianto elettrico ho messo tutto nella discussione che tratta le primavera, ET3 ed old come questa... Quello che cambia è il colore del positivo al devio luci rispetto allo spegnimento, ma mi sembra che sia già chiaro.

Il sistema come ti hanno avvisato funziona in corrente alternata 6V nominali, che al variare dei giri motore possono essere anche di più specie con le luci spente.

L'impianto con le luci spente sarà a massa.

A te non funziona tutta la parte della bobina con filo blu (azzurro negli schemi elettrici) e filo giallo ai sui capi.

• Mi Piace 1

1 ora fa, nes1992 ha scritto:

Ho controllato e c'è continuità tra blu e giallo con il nero. Il deviò è nuovo. 

Blu e giallo in pratica sono lo stesso filo, ovvero i due capi della bobina. Col nero è normale che ci sia continuità con entrambi perché il nero è la massa e la prende attraverso le lampade delle luci di  posizione e quella del contakm, ed attraverso l'interruttore e/o la lampada dello stop, a seconda se il pedale del freno è premuto o no. 

Ci dici tensione (volt) e potenza (watt) di tutte le lampadine che hai montato sulla vespa? E per tutte intendo proprio tutte...

• Mi Piace 1

Il 26/12/2025 at 15:40, nes1992 ha scritto:

Salve a tutti, ho questo problema su Vespa gt 1968.

Funziona il faro anteriore il clacson e lo spegnimento, ma  ne lo stop ne la luce posteriore danno segni di vita. Consigli? 

IMG_20251226_131758.jpg

Messenger_creation_4D175C79-FEFC-424B-993B-2D7B4EDE8A1E.jpeg

Ho avuto lo stesso problema sulla mia Sprint del '65. Ho risolto. C'era un filo schiacciato dallo statore.

• Grazie 1