Gabriele Guerri Posted December 18, 2025 Share Posted December 18, 2025 (edited) Buongiono ragazzi, dopo aver chiesto di qua e di la un pò di consgili finalmente è il mio turno per il nuvo progetto 2026, farò vari post che magari vengono utili a più persone, partendo dall'assemblaggio dalla forcella, ho deciso di farla su base polini in quanto quella dello zip non mi piace molto l'idea tagliare e saldare. Sotto vi elenco i componenti con i vari prezzi, è da luglio che ci guardo dietro e ho cercato di prendere tutto in offerta sui vari siti. Ho cercato di prendere dei buoni componenti per utilizzo stradale spinto, senza sacrificare comunque la spesa, mi pare di esser arrivato ad un buon compromesso di spesa e materiali. Accetto consigli e critiche 😉🤟🏻 Qualche foto dei pezzi: Ora, ieri sera mi sono messo ad assemblare il tutto, durato molto poco in quanto mi sono già imbattuto nel primo problema. Come potete vedere sotto mi mancano all'incirca 5mm, dopo aver letto la discussione di @LukeD sull' assemblaggio della forcella , ho capito mi mancano dei rasamenti / o - ring e seeger fra porta pinza e mozzo. Per i più esperti sapreste indicarmi con precisione quali rondelle, o-ring ecc seeger devo acquistare? Assieme al porta pinza cerano solo 2 rasamenti da 1 ed 1.5mm. Se riuscite a dirmi il vario ordine di tutte le rondelle portapinza ecc ecc. perchè partendo da 0 non ho una base sicura sui vari componenti. grazie Edited December 18, 2025 by Gabriele Guerri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 18, 2025 Share Posted December 18, 2025 Dovresti a mio avviso montare le gabbie a rulli lato biscotto non a filo filo, poi sull'assemblaggio piaggio ci va un rasamento oring con bordo apposta interno ed oring esterno. Poi procedi montando il disco, il cuscinetto la gabbia a rulli ed il parapolvere sul mozzetto. Inserisci il mozzetto e monti la pinza per controllare che il disco sia centrato, se è così allora sei a buon punto e puoi continuare l'assemblaggio... Togliendo pinza e mozzetto. Ci va una una rondella con uno scanso interno piatto che dovrebbe esserci anche sul perno ruota e impacchettando il tutto resta solo la sede del seger che tiene assemblato il porta pinza. Poi monti l'ammortizzatore controllando allineamento e fissaggio superiore. Rimonti il mozzetto, la pinza, sensore velocità se lo hai, tubo freno e poi procedi con il porta ruota PLC tappo, cerchio e in fine parafango che immagino si debba vedere dei supporti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabriele Guerri Posted December 18, 2025 Author Share Posted December 18, 2025 (edited) 41 minuti fa, McKenzie ha scritto: Dovresti a mio avviso montare le gabbie a rulli lato biscotto non a filo filo, poi sull'assemblaggio piaggio ci va un rasamento oring con bordo apposta interno ed oring esterno. Poi procedi montando il disco, il cuscinetto la gabbia a rulli ed il parapolvere sul mozzetto. Inserisci il mozzetto e monti la pinza per controllare che il disco sia centrato, se è così allora sei a buon punto e puoi continuare l'assemblaggio... Togliendo pinza e mozzetto. Ci va una una rondella con uno scanso interno piatto che dovrebbe esserci anche sul perno ruota e impacchettando il tutto resta solo la sede del seger che tiene assemblato il porta pinza. Poi monti l'ammortizzatore controllando allineamento e fissaggio superiore. Rimonti il mozzetto, la pinza, sensore velocità se lo hai, tubo freno e poi procedi con il porta ruota PLC tappo, cerchio e in fine parafango che immagino si debba vedere dei supporti Ciao, grazie della risposta, mi sono perso però 😅 partendo dal biscotto se ho ben capito devo mettere: - rasamento - porta pinza - rasamento o ring - rondella con scanso - seeger É corretto? Edited December 18, 2025 by Gabriele Guerri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 18, 2025 Share Posted December 18, 2025 Questo è l'esploso forcella zip Parti dal 16 che è il rasamento poi 18 e 20 mi ricordavo un solo oring con il labbro apposta 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabriele Guerri Posted December 18, 2025 Author Share Posted December 18, 2025 1 minuto fa, McKenzie ha scritto: Questo è l'esploso forcella zip Parti dal 16 che è il rasamento poi 18 e 20 mi ricordavo un solo oring con il labbro apposta Grazie ora vedo di trovare tutto poi vi aggiorno! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabriele Guerri Posted December 24, 2025 Author Share Posted December 24, 2025 (edited) Eccomi, sono passato da Rover a prendere i vari distanziali. - primi due distanziali neri forniti assieme al porta pinza stage 6, sono da 2mm + 1mm - terzo e quarto distanziale entrambi da 0,5mm - rondella con taglio 2mm - seeger In totale sono 6mm di distanziali. In base a dove cade la pinza potete spostare i vari distanziali per centrare bene la pinza al disco. Vi lascio qualche misura del porta pinza e distanza da biscotto a seeger: Alla fine per chiudere tutto senza tolleranza servirebbe un 0.2 mm ma lascio un po' di gioco che male non fa. Risultato finale: Arriveranno nuovi aggiornamenti appena monto su telaio per verificare allineamento. Ciao Edited December 24, 2025 by Gabriele Guerri 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 24, 2025 Share Posted December 24, 2025 Metterai sensore velocità? Che giro farai fare al tubo in treccia? Se puoi con calma documenta il montaggio e centraggio/posizionamento del parafango 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabriele Guerri Posted December 25, 2025 Author Share Posted December 25, 2025 (edited) 13 ore fa, McKenzie ha scritto: Metterai sensore velocità? Che giro farai fare al tubo in treccia? Se puoi con calma documenta il montaggio e centraggio/posizionamento del parafango Ciao, per il sensore di velocità non so ancora, mi piacerebbe prendere una strumentazione budget permettendo. Il tubo in treccia appena mi arriva faccio delle prove, ho preso il raccordo con 20° di angolazione, unica cosa lo ho preso già di misura, spero di non aver fatto una cavolata. Per il centraggio ecc volentieri, attualmente ho acquistato un FABBRI da forare vediamo, appena procedo con i lavori aggiorno la discussione. Edited December 25, 2025 by Gabriele Guerri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabriele Guerri Posted December 25, 2025 Author Share Posted December 25, 2025 Domanda invece per chi sa aiutarmi: Sulla pinza freno ho la vite di spurgo all' interno verso il tamburo, che però montando il cappuccio in plastica tocca leggermente sul tamburo porta cerchio PLC, in confezione però c'è fornita una vite banjo con all'interno un altra vite sempre per lo spurgo. La domanda è, se tolgo la vite dello spurgo che mi da fastidio e lascio quella nel bullone banjo dovrei riuscire a spurgare l' impianto da li in teoria? spero di essermi spiegato. Vi allego 2 foto. Nella foto di sinistra la vite di spurgo che vorrei eliminare con un normale bullone cosi da non avere problemi sul cerchio, mentre nella foto di destra appunto la vite banjo + vite spurgo. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 25, 2025 Share Posted December 25, 2025 In teoria sì non dovresti avere problemi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted December 25, 2025 Share Posted December 25, 2025 Più che altro pensavo, la vite spurgo non dovrebbe restare nel punto più alto possibile della pinza? Li mi sembra che lo spurgo in posizione originale sia più in basso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabriele Guerri Posted December 25, 2025 Author Share Posted December 25, 2025 13 minuti fa, cinghiale ha scritto: Più che altro pensavo, la vite spurgo non dovrebbe restare nel punto più alto possibile della pinza? Li mi sembra che lo spurgo in posizione originale sia più in basso Questo non saprei, nel caso però lo spurgo nella vite banjo sarebbe più corretto allora!? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabriele Guerri Posted February 20 Author Share Posted February 20 Buongiorno a tutti, finalmente dopo mesi sono riuscito a montare e centrare il parafango. I tempi si sono allungati in quanto inizialmente avevo preso un parafango Fabbri ma ho scoperto una volta arrivato non montare su forcella Polini ZIP 🤔 Ordinato poi parafango in vetro resina CARBON ITALY, che non disponibile mi è arrivato dopo 2 mesi. Centrato e montato , questo il risultato finale: 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 21 Share Posted February 21 Ti tocca provare con il nasello, ma hai fatto un bel lavoro a mio avviso 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted February 21 Share Posted February 21 Bel lavoro complimenti! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted February 21 Share Posted February 21 Mi spiace, ma a me quei parafanghi con quella forma, fanno schifo, sono un obbrobrio, soprattutto per la forma che hanno sul lato posteriore verso lo scudo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabriele Guerri Posted February 22 Author Share Posted February 22 10 ore fa, Riky ha scritto: Mi spiace, ma a me quei parafanghi con quella forma, fanno schifo, sono un obbrobrio, soprattutto per la forma che hanno sul lato posteriore verso lo scudo Gusti, a me personalmente piace così, poi ovviamente se lo monti su una special originale ha poco senso! Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted February 22 Share Posted February 22 6 ore fa, Gabriele Guerri ha scritto: Gusti, a me personalmente piace così, poi ovviamente se lo monti su una special originale ha poco senso! Ciao Ovviamente i gusti non si discutono, ma spesso per far prima ci fa andar bene robe "discutibili" Purtroppo so per esperienza cosa vuol dire adattare un parafango ad una forcella zip. Ma preferisco modificare i parafanghi in ferro originali perché esteticamente mi aggradano di più. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabriele Guerri Posted February 23 Author Share Posted February 23 Il 22/02/2026 at 16:03, Riky ha scritto: Ovviamente i gusti non si discutono, ma spesso per far prima ci fa andar bene robe "discutibili" Purtroppo so per esperienza cosa vuol dire adattare un parafango ad una forcella zip. Ma preferisco modificare i parafanghi in ferro originali perché esteticamente mi aggradano di più. Posso capire, ma per il progetto che ho in testa io cerco uno stile “racing” passami il termine, quindi dell’aspetto originale mi preoccupo fino ad un certo punto! 🙌🏻 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts