Jump to content

Nuovo motore 2026. Polini evo 60x54

Mv33
 Share

Recommended Posts

14 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

i tamponi avviamento.... se posso consigliarti, prendi gli MD rossi, che sono eterni, quella robaccia in gomma si vetrifica e si sfarina in breve tempo, andando a spasso per il cambio... 

Si ne ho gia trovati anchio tanti sbrindellati nei motori che mi capita di fare. Questi che ho messo sono sempre "originali" ma mai dato un problema. Avrei potuto tener su quelli che avevo prima che erano gli stessi ma gia che cero li ho cambiati. Non so dirti pero che marca siano, li prendo da un motoricambi nella mia zona.

Il 15/01/2026 at 09:37, Diegof12 ha scritto:

i tamponi avviamento.... se posso consigliarti, prendi gli MD rossi, che sono eterni, quella robaccia in gomma si vetrifica e si sfarina in breve tempo, andando a spasso per il cambio... 

Concordo 

Aggiornamenti

Motore chiuso e accesso.

Con Squish a 1.05mm le fasi sono

125 primari

124 secondari

190 scarico

RDC 13,6:1

Anticipo pvl fissa 1.8mm

Setting vhsh

Spillo k98

Polverizzatore dq269  

B55 getto minimo 50

Valvola gas 55

Valvola benzina 350

Max 170

Per ora una buona base di partenza 

IMG-20260117-WA0051.jpg.064993d535865516c8eed62ccda7d4bb.jpg

Edited by Mv33
  • Mi Piace 2

28 minuti fa, Mv33 ha scritto:

Metto un video veloce veloce

Ho provato in altri modi a metterlo ma non sono capace

Salve ragazzi, secondo voi si riuscirebbe a fare un collettore per pk senza modificare il telaio?

2 ore fa, Mv33 ha scritto:

Aggiornamenti

Motore chiuso e accesso.

125 primari

124 secondari

190 scarico

Anticipo pvl fissa 1.8mm

Setting vhsh

Spillo k98

Polverizzatore dq269  

B55 getto minimo 50

Valvola gas 55

Valvola benzina 350

Max 170

Ciao!

Occhio a quella taratura... Sei molto fuori strada. Molto magro di passaggio, grassissimo di minimo.

Parti da un dq 270 e spillo k24, k36, k40. Minimo parti con un b40, ma sicuramente scenderai a 34 36. Massimo il 170 può andare bene e poi scendi...facile starai sui 160-150.

Vedo che hai un filtro, se proprio ci metti il filtro usa il Malossi, è l'unico che lascia respirare il motore. Gli altri tolgono potenza.

• Mi Piace 1

9 minuti fa, TheROS94 ha scritto:

Ciao!

Occhio a quella taratura... Sei molto fuori strada. Molto magro di passaggio, grassissimo di minimo.

Parti da un dq 270 e spillo k24, k36, k40. Minimo parti con un b40, ma sicuramente scenderai a 34 36. Massimo il 170 può andare bene e poi scendi...facile starai sui 160-150.

Vedo che hai un filtro, se proprio ci metti il filtro usa il Malossi, è l'unico che lascia respirare il motore. Gli altri tolgono potenza.

Ciao niente filtro e un semplice cornetto di aspirazione in gomma che fa parte della airbox dei kart!

Si il k98 e magro e per quello che son grasso di minimo.

Ho fatto molto di peggio con i kart che non ti immagini, carburazioni con un minimo gigantesco e polverizzatore dq264, roba da spaccare tutto su cavalletto, invece per certi sensi funzionava bene anche cosi.

L anno scorso ho girato tutto l anno con il k98 e mi son trovato da dio. Solitamente usavo il k23 e k28 ma sono spilli (sopratutto il 23) che non mi piacciono molto da guidare in vespa.

Comunque quando metterò il motore sotto telaio proveremo vari spilli tra cui i tuoi citati 🤙🏻

• Mi Piace 2

18 ore fa, Mv33 ha scritto:

Aggiornamenti

Motore chiuso e accesso.

125 primari

124 secondari

190 scarico

Anticipo pvl fissa 1.8mm

Setting vhsh

Spillo k98

Polverizzatore dq269  

B55 getto minimo 50

Valvola gas 55

Valvola benzina 350

Max 170

Ciao, bel motore complimenti. Vedo che lo hai chiuso con un differenziale tra travasi e scarico abbastanza alto.. Scelta tua o vuoi provarlo prima cosi?

Adesso, Alex ha scritto:

Ciao, bel motore complimenti. Vedo che lo hai chiuso con un differenziale tra travasi e scarico abbastanza alto.. Scelta tua o vuoi provarlo prima cosi?

Ciao, come detto anche da molti altri era giusto provarlo cosi prima! 

Ora li proviamo cosi, se mancherà qualcosa o non mi soddisferà metterò mano!

• Mi Piace 1

19 ore fa, Mv33 ha scritto:

Aggiornamenti

Motore chiuso e accesso.

125 primari

124 secondari

190 scarico

Anticipo pvl fissa 1.8mm

Setting vhsh

Spillo k98

Polverizzatore dq269  

B55 getto minimo 50

Valvola gas 55

Valvola benzina 350

Max 170

Domanda. Perchè montare un getto minimo b55 se sopra poi gli metti un 50?

1 minuto fa, Saka ha scritto:

Domanda. Perchè montare un getto minimo b55 se sopra poi gli metti un 50?

Ciao dalle mie varie prove in questi anni con il vhsh in questo caso il b55 aiuta con la precisione di carburazione al primo quarto. Tanti montano un CD1 o b100 e poi carburano solo con il getto del minimo. Io ho trovato differenze di carburazione con un emulsionatore di misure quasi identiche al getto.

(Sulle vespe no, sui kart si, ma ormai sono abituato su questa strada e vado avanti cosi ahahah)

2 minuti fa, Mv33 ha scritto:

Ciao dalle mie varie prove in questi anni con il vhsh in questo caso il b55 aiuta con la precisione di carburazione al primo quarto. Tanti montano un CD1 o b100 e poi carburano solo con il getto del minimo. Io ho trovato differenze di carburazione con un emulsionatore di misure quasi identiche al getto.

(Sulle vespe no, sui kart si, ma ormai sono abituato su questa strada e vado avanti cosi ahahah)

Si quello si. Meglio un b50 e alto sopra che in cd1 e 50 sopra. Ma se metti un b55 e 50 sopra la portata è sempre del 50. Vedrei meglio un b50 e sopra un 60/65

23 minuti fa, Saka ha scritto:

Si quello si. Meglio un b50 e alto sopra che in cd1 e 50 sopra. Ma se metti un b55 e 50 sopra la portata è sempre del 50. Vedrei meglio un b50 e sopra un 60/65

Si hai assolutamente ragione, ma secondo il tuo ragionamento anche con un b100 e un 50 sopra hai la portata da 50, che e giustissimo, ma si notano differenze.

10 minuti fa, Mv33 ha scritto:

Si hai assolutamente ragione, ma secondo il tuo ragionamento anche con un b100 e un 50 sopra hai la portata da 50, che e giustissimo, ma si notano differenze.

Si ti do ragione. La mia non era una critica ma più una domanda. Anche io a volte con il minimo non ne vengo fuori, metti la stessa portata ma sembra una carburazione differente

• Mi Piace 2

16 minuti fa, Saka ha scritto:

Si ti do ragione. La mia non era una critica ma più una domanda. Anche io a volte con il minimo non ne vengo fuori, metti la stessa portata ma sembra una carburazione differente

Si si non voglio assolutamente insegnare e imporre qualcosa a nessuno, non ho il titolo per farlo ahahaha.

Molto importante e misurare tutti i getti, perche su 10 getti forse 2-3 sono indicati con la misura giusta, gli altri sono fuori come un balcone.

E un mondo un po malato anche questo, tante volte in pista credi di essere arrivato ad un setting ideale, poi arriva qualcuno che ti spiega e fa vedere 2-3 cose e pensi di non aver capito niente. 

Nel 2020 ho avuto modo di vedere con i miei occhi il setting di un vhsh su un motore kz ufficiale tm... bhe non ci credevo. Replicata immediatamente sul mio e funzionava, anche se non aveva senso quella "combo" polverizzatore spillo getto minimo.

(Ce anche da dire che in pista ogni pilota ha la sua carburazuone anche se il motore e identico uno puo trovarsi bene, l altro puo far due giri e dirti che non va o ha provlemi di vuoti etc) 

L unica cosa che posso dirvi che vedo sul forum, che pochissimi o quasi nessuno modifica le altezze dei galleggianti su questo carburatore.

Edited by Mv33
  • Mi Piace 2
  • Grazie 2

27 minuti fa, danip ha scritto:

ora non resta che aspettare una bancatina col dyno per vedere l'andamento della coppia...bel lavoro!

Yesss.

Stamattina sono riuscito a buttare il motore sul telaio cosi come e.

Carburazione ci siamo sono forse 5 punti di max grasso, ho provato a buttar dentro solo 2 marce e il motore ha davvero una grande schiena veramente incredibile non pensavo. @EdoMas puo confermare😂.

• Mi Piace 2

52 minuti fa, Mv33 ha scritto:

Yesss.

Stamattina sono riuscito a buttare il motore sul telaio cosi come e.

Carburazione ci siamo sono forse 5 punti di max grasso, ho provato a buttar dentro solo 2 marce e il motore ha davvero una grande schiena veramente incredibile non pensavo. @EdoMas puo confermare😂.

Cit: "eh ma polini i motori non li sa più fare..." 😁

Riguardo la carburazione, sui kart quelle tarature particolari secondo me funzionano perchè difficilmente sei spesso sul parzializzato...molto di più è un apri-chiudi che sulle due ruote "da strada" non va gran che...

Curioso di sapere come andrà quando si sarà sciolto e messo bene a punto.

Ciauz

• Mi Piace 2

8 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Cit: "eh ma polini i motori non li sa più fare..." 😁

Riguardo la carburazione, sui kart quelle tarature particolari secondo me funzionano perchè difficilmente sei spesso sul parzializzato...molto di più è un apri-chiudi che sulle due ruote "da strada" non va gran che...

Curioso di sapere come andrà quando si sarà sciolto e messo bene a punto.

Ciauz

Si hai perfettamente ragione, il k98 e il k28 li usavo prevalentemente sul bagnato, dove non avendo trazione puoi anche tirare la carburazione e farli girare 1000 giri in piu che ti salvi.

Appena inizierà a fare un po bello mi metto li e provo un po di setting diversi.

Per ora mi fermerò un po di tempo con lo sviluppo perche ho un paio di vespe e moto da fare e devo dare la precedenza a quello.

Sicuramente cosi a prime sensazioni devo metterci mano anche alle lamelle che ricordo sono ancora quelle originali in vetronite.

• 2 weeks later...
  • 2 months later...

Ciao a tutti rieccomi!

sono riuscito ad andare un po’ avanti con i lavori.

ho provato il motore con 3 marmitte, 2 espansioni e una siluro vmc adeguata al cilindro.

con la prima espansione che ho provato, il motore andava molto bene, buon fuori giri tiro bello alto ma non mi piaceva per niente sotto, provato la seconda espansione, più piccolina della precedente e anche più lunga, il tiro sotto è migliorato e sopra sono riuscito a perdere veramente poco rispetto alla prima. Entrambe le marmitte le ho “bancate” con gsf dyno, rispecchiano le mie sensazioni, non posto i cavalli perché non voglio aprire discussioni in merito a un numero.

per farvi un paragone semplice semplice il motore va senza problemi abbastanza più forte di un m1l60 classico.

e poi posso raccontarvi l aver provato questo motore con la siluro vmc.

marmitta modificata nel collettore e nel primo tratto nei diametri e lunghezze.

ho fatto una piccola modifica anche all ultima paratia.

Il motore anche se con fasature che non vanno d’accordo con questa marmitta diventa super reattivo, la coppia si sposta tanto più in basso, in prima e seconda si alza da sola sui 7000 giri, la 27-69 risulta veramente corta, anche con pignone da 28 si è veramente corti, ma in alto naturalmente “non va”.

ho in mente quando avrò tempo di fare altre modifiche alla siluro per cercare di andare a guadagnare tiro in alto senza perdere sotto, ho già un idea, quando avrò voglia di buttare una siluro vmc la proverò!😂

• Mi Piace 5