Alberto.dm Tecnofalc Posted January 2 Share Posted January 2 MV33; come mai hai allargato i booster di aspirazione, lavoro che si fa solitamente con l'aumento delle fasi/scarico imbocchi travasi, uscita scarico, cioè sui kit del cavolo ecc ecc ...(io non l'avrei fatto dato come hai fatto va meglio per giri alti non l'erogazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted January 2 Author Share Posted January 2 1 ora fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: MV33; come mai hai allargato i booster di aspirazione, lavoro che si fa solitamente con l'aumento delle fasi/scarico imbocchi travasi, uscita scarico, cioè sui kit del cavolo ecc ecc ...(io non l'avrei fatto dato come hai fatto va meglio per giri alti non l'erogazione A dir la verita una volta che togli lo scalino dai travasi ti si apre automaticamente il booster, poi c'erano delle bave intorno al passaggio dei prigionieri quindi il lavoro e uscito così! Forse in una foto che ho caricato si capisce quello che intendo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted January 2 Author Share Posted January 2 Consiglio tecnico veloce. Già che ci sono dite di tagliare la chiocciola per eventuali marmitte che girano dietro l ammortizzatore? Qualcuno ha qualche foto di un lavoro fatto bene senza tagliare di netto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
damn smoking machine Posted January 2 Share Posted January 2 Io una volta tagliati usn chiocciola precisa precisa, per una marmitta che girava dietro l'ammo; Il lavoro, per quanto bello possa essere a me sinceramente fa' un po' ribrezzo,bello da vedere, ma nulla di più, perché al Carter non rimane più materiale, praticamente è un filo d'alluminio spesso mezzo cm al massimo, (quindi molto fragile) tant'è che alla prima stronzata si ruppe 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 2 Share Posted January 2 8 ore fa, danip ha scritto: ma che ve ne fate di un numero? ..e' l'interazione di tutto il motore che conta,...se dico 1,6-1,7 e' poco?, se dico 1,2?(questi son numeri da 400cv\l) e tanto?..il carter e' un polmone dove la "miscela" transita, non una bottiglia che ci sta mezzo litro,un litro ecc...da solo un indicazione! 1,4-1,5 oggi son roba da 300cv\l,.ma il px li ha?no,eppure si accende! Personalmente sapendo l'ordine di grandezza posso a spanne capire il "carattere" del motore e quindi, come giustamente dici, organizzare tutto il contorno per assecondare quel carattere. C'è da sottolineare, se mai ce ne fosse ancora bisogno, che tutti questi numerelli hanno senso se il motore è dotato di una marmitta ad espansione ben fatta, che appunto fa parte del sistema "polmone" di cui parli. Altra faccenda non trascurabile è "dove" questo volume è collocato....forse ancor più del "quanto è"... Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted January 3 Share Posted January 3 On 1/2/2026 at 2:02 PM, Montepulciano said: La cosa più facile è montare carburatori di diametro diverso o intervenire sul volume basettando il pacco ,si capisce cosa vuole il motore . Se basetti il pacco devi anche intervenire sulle lamelle senno ti cambia pure quello dato che se allontani il pacco il “segnale” che arriva alle lamelle sara un po piu debole. Comunque parlando di vespa non importa far dei busacioni enormi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted January 3 Share Posted January 3 2 minuti fa, Barry-60 ha scritto: Se basetti il pacco devi anche intervenire sulle lamelle senno ti cambia pure quello dato che se allontani il pacco il “segnale” che arriva alle lamelle sara un po piu debole. Comunque parlando di vespa non importa far dei busacioni enormi. Allontanare il pacco è una cosa sbagliata ,non ho parlato dov'è giusto portare volume ,mi riferivo solo su prove da fare sempre perché semplici ...... Per capire se va bene o no . Ovvio che dopo tali modifiche peggiorative si ha benefici si è molto lontano dall' ottimo . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted January 3 Share Posted January 3 Come è ovvio che chi riscontra grossi problemi di lamelle con motori da 10/12 Mila giri, porta con sé anche grandi errori di calcolo . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted January 10 Share Posted January 10 Novitàh? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted January 10 Author Share Posted January 10 1 ora fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: Novitàh? Ciao Alberto, sono fermo, il blocco e gia tutto pronto devo aspettare 2 ricambi stupidi che mi devono arrivare e poi chiudo. Speriamo che in settimana arrivi tutto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted January 12 Share Posted January 12 ma la lamiera arrotolata e' quella in prima pagina,oppure e' un altra?...daccele du misure! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted January 12 Author Share Posted January 12 25 minuti fa, danip ha scritto: ma la lamiera arrotolata e' quella in prima pagina,oppure e' un altra?...daccele du misure! Si dani una e quella, poi ne ho un altra gia pronta con misure molto simili ma sono da provare entrambe. Ne ho anche una terza molto particolare ma mi verrà lunga da fare e provare... Prima le provo poi se hanno un buon rendimento te le do anche le misure non ce niente di segreto😂 Quella in foto comunque collettore da 35 pancia da 111mm. Ma comunque sono misure inutili solo queste due ahahaha 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted January 12 Share Posted January 12 addirittura 3 marme per 1 motore?.....io dopo averne puntate 2 per 2 motori(un dritto e un girato) sotto la vespa volevo chiedere la pensione anticipata di 40'anni!....comunque da "solo" 35 111 (anche se "circa")la si fa volendo... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted January 12 Share Posted January 12 scherzo ovviamente,...so che lavoro c'e dietro! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted January 12 Author Share Posted January 12 30 minuti fa, danip ha scritto: addirittura 3 marme per 1 motore?.....io dopo averne puntate 2 per 2 motori(un dritto e un girato) sotto la vespa volevo chiedere la pensione anticipata di 40'anni!....comunque da "solo" 35 111 (anche se "circa")la si fa volendo... Io me le faccio per piacere di farle e per "soddisfazione" una l ho fatta fare al laser e ho fatto anche alla svelta a farla (quando ho tempo libero), l altra l ho fatta tutta a mano un pp per volta ma ci impieghi davvero un mese quando riesco a prendermi del tempo per le mie cose. La terza e ancora su carta facile che la farò da 3 mesi😂 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 12 Share Posted January 12 Beh immagino, ma se si ha l'esperienza ed il modo per provarle e confrontarle poi diventa un bel mestiere e può dare grandi soddisfazioni, d'altronde per fare funzionare come si deve un motore la marmitta è fondamentale e poi ci si accorda un po' il tutto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted January 12 Author Share Posted January 12 36 minuti fa, McKenzie ha scritto: Beh immagino, ma se si ha l'esperienza ed il modo per provarle e confrontarle poi diventa un bel mestiere e può dare grandi soddisfazioni, d'altronde per fare funzionare come si deve un motore la marmitta è fondamentale e poi ci si accorda un po' il tutto. Si si poi l esperienza si fa con il tempo e con gli errori. Sicuramente non e un mio obbiettivo diventare un marmittaio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted January 13 Author Share Posted January 13 Motore quasi pronto domani o dopodomani chiudo. Aspettiamo che mi arrivi sta benedetta testa 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted January 13 Share Posted January 13 (edited) benissimo! la testa non ti serve per chiuderlo....quindi saresti pronto anche in questo momento 😆 Cuscinetto albero lato frizione il 6303, come mai che albero ci monti....puoi ridire la configurazione blocco? Edited January 13 by Alberto.dm Tecnofalc 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted January 13 Author Share Posted January 13 (edited) 50 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: benissimo! la testa non ti serve per chiuderlo....quindi saresti pronto anche in questo momento 😆 Cuscinetto albero lato frizione il 6303, come mai che albero ci monti....puoi ridire la configurazione blocco? Si si appena ho una mezzoretta lo chiudo, stasera l ho portato al caldino perche in officina ci saranno 5 gradi😂. Gia fatto tutti i falsi montaggi con i vari rasamenti appena ho tempo chiudo! Albero sip uncle tom c54 biella 105 Cambio originale alleggerito con cluster 18-20 27-69 vespa Italia racing Fabbri fb24evo Pvl 30vhsh Cuscinetti tutti c4 tranne quello del quadruplo (o forse anche quello ero riuscito a trovare.. non mi ricordo al momento) Edited January 13 by Mv33 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted Wednesday at 06:26 PM Author Share Posted Wednesday at 06:26 PM Blocco chiuso senza guarnizione solo pasta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Wednesday at 07:47 PM Share Posted Wednesday at 07:47 PM Che molla hai usato per la crociera? Sono dadi in rame flangiati M7 per chiudere il motore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted Wednesday at 07:58 PM Author Share Posted Wednesday at 07:58 PM 10 minuti fa, McKenzie ha scritto: Che molla hai usato per la crociera? Sono dadi in rame flangiati M7 per chiudere il motore? Falc quella piu morbida. Dadi ramati flangiati m7 yes Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berto97 Posted Wednesday at 08:02 PM Share Posted Wednesday at 08:02 PM Ciao, con cosa chiuderai l'aspirazione nel carter? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted Wednesday at 09:37 PM Author Share Posted Wednesday at 09:37 PM 1 ora fa, Berto97 ha scritto: Ciao, con cosa chiuderai l'aspirazione nel carter? Classica piastrina 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts