Jump to content

Nuovo motore 2026. Polini evo 60x54

Mv33
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo innumerevoli decisioni e raccolte di informazioni ho deciso di puntare per il mio nuovo motore al polini evolution d60 in corsa 54.

Son riuscito a trovare un cilindro nudo da un utente del forum ed ora con calma partirà il progetto.

Parto con il dire che non sara un motore da giri, puo fare storcere il naso a qualcuno in quanto in teoria e un cilindro fasato alto con traversino... ma vedremo cosa riesco a tirar fuori.

La configurazione dovrebbe essere questa.

Cilindro polini evo 152, collettore falc, pacco originale. (Per ora voglio provare a trovare la.quadra con questo e lavorare sulle lamelle, anche se per quel che cerco forse era meglio un vforce2)

Carter sip

Albero sip tom c54 biella 105

27-69 vespa Italia racing

Frizione fabbri fb24 evo (10 o 15 molle?)

Pvl con ventola vtronic 

Cambio originale con cluster 10-14-18-20

Selettore originale con maglia md e perno frt pk

Marmitta in fase di sviluppo.

Le uniche cose che mi mancano sono pistone e testa.. testa penso di andare sulla sua, pistone invece gia che ci sono posso provare a passare da lauro e chiedere qualche parere, magari si riesce ad adattare anche una sua testa.

I lavori al cilindro saranno, eliminare gli scalini, pulire per bene i booster di aspirazione, lo scarico verrà portato a 35mm esterno mentre in canna, oltre a togliere le bave, sono quasi deciso a lasciarlo della larghezza originale.

Naturalmente dovrò controllare le fasi una volta arrivati i carter dalla barenatura.

Carburatore voglio provarlo con il 30.

20251213_152051.jpg.d35488b84bbcb51cb6706578e5aad0e1.jpg

20251213_152131.jpg.0cd9d08abd22d3f7b9aaa8c263f743c8.jpg20251213_152527.jpg.a26d2f9289f55fa68568183ee45a715a.jpg20251213_152217.jpg.acb032d215c73450146507edc0643b58.jpg20251128_103326.jpg.d33e5d55a9e2065b30ca13580daf4fbb.jpg20251124_101520.jpg.d09a7326bb505150bdb0d6687e0e45a1.jpg20251128_111341.jpg.bd3a2e2c79dc6845172b1bb0853a2728.jpg

20251213_152051.jpg

• Mi Piace 3

Seguo interessato! 

Per il pistone valuta anche i VMC (non so se siamo p&p).

Testa se puoi fattene fare una seria, non usare la sua con quella guarnizione in rame che è inutile.

Puoi sfruttare l'incasso che funziona molto bene e ti calcoli o fai calcolare la testa, magari candela centrale 😈

• Mi Piace 1

38 minuti fa, TheROS94 ha scritto:

Seguo interessato! 

Per il pistone valuta anche i VMC (non so se siamo p&p).

Testa se puoi fattene fare una seria, non usare la sua con quella guarnizione in rame che è inutile.

Puoi sfruttare l'incasso che funziona molto bene e ti calcoli o fai calcolare la testa, magari candela centrale 😈

Naahh candela centrale passo! L avevo su un m1r pacco piccolo troppe menate tutte le volte a tirar su e giu la candela. Posso anche pensare di usare una testa tipo et3 e farmi delle cupole intercambiabili! Ma comunque lo dovrei farle a candela centrale.  vedremo!

• Mi Piace 1

Bella scelta di cilindro

Direi già che ci sei passa da Lauro per pistone, che il suo d60 è un gran pistone e fatti dare la testa che io direi a candela laterale, come dici te la centrale è una menata amazzonica, la laterale semplifichi lo smontaggio candela e cosa per me fondamentale con una torcia led puoi verificare il colore del cielo del pistone che vabe mica siamo in Gp però se vuoi hai un parametro di controllo in più

Una cosa che non capisco del tuo ragionamento è; dici non vuoi giri "sebbene abbia il traversino" ma non vuol dire che perchè lo ha debba avere giri, inoltre coccia col fatto che vuoi allargare il diametro di uscita scarico "portandolo a 35mm" bene così lo ammazzi sotto, perde pressione in uscita e lavorerà specialmente verso o a alti giri perdendo sotto....almeno provalo così poi allargare coi fresini impazziti si fa sempre a tempo..

Cura la marmitta, magari fatti dare la Falc piccola che vabe costa e blablabla però è tra le top in commercio, oppure la media falc...sfrutta che hai Lauro magari a portata di km...pareri miei eh

• Mi Piace 2

proprio ieri avevo visto questa

ribadisco che 8200-8300 sono il minimo sindacale,forse ti piace di piu' 8500-9000,io non salirei oltre.

scarico se e' 32 fatti la marmitta da 32,5 pancia max 104, e visto che lo vuoi addolcire nel disegno allunga il collettore e di conseguenza accorcia la pancia

11° o max 12° di divergente e via,....ricordati di metter sulla bilancia un albero che ha un piantaggio di 10mm,e un peso che sara' molto simile a quello di uno scooter 70 a volani pieni 

buon lavoro!

Edited by danip
  • Mi Piace 4

8 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Bella scelta di cilindro

Direi già che ci sei passa da Lauro per pistone, che il suo d60 è un gran pistone e fatti dare la testa che io direi a candela laterale, come dici te la centrale è una menata amazzonica, la laterale semplifichi lo smontaggio candela e cosa per me fondamentale con una torcia led puoi verificare il colore del cielo del pistone che vabe mica siamo in Gp però se vuoi hai un parametro di controllo in più

Una cosa che non capisco del tuo ragionamento è; dici non vuoi giri "sebbene abbia il traversino" ma non vuol dire che perchè lo ha debba avere giri, inoltre coccia col fatto che vuoi allargare il diametro di uscita scarico "portandolo a 35mm" bene così lo ammazzi sotto, perde pressione in uscita e lavorerà specialmente verso o a alti giri perdendo sotto....almeno provalo così poi allargare coi fresini impazziti si fa sempre a tempo..

Cura la marmitta, magari fatti dare la Falc piccola che vabe costa e blablabla però è tra le top in commercio, oppure la media falc...sfrutta che hai Lauro magari a portata di km...pareri miei eh

Ciao Alberto grazie!

Per il discorso traversino l ho detto perche con i cilindri vespa siamo abituati a questo. Ho fatto un paio di cilindri da cross in questi 2-3 anni anche loro hanno il traversino ma sono dei bei trattori, i tm da cross nuovi hanno i booster e girano molto di piu dei vecchi con traversino.

Discorso diametro esterno, so che andrò a perdere un po di pressione, ma ora ha una misura del cazzo tipo 33,8 ho guardato velocemente veloce lo scarico ha poche bave ma ha 2 gobbette che non mi piacciono, preferirei toglierle e raccordarle al loro d'uscita quindi vado ad allargare veramente poco. Cercherò di dargli una forma semi ovale vediamo cosa farò.. 

6 ore fa, burro ha scritto:

Quella flangia è per un carburatore a membrana?

Ciao no. E una flangia che si usava sui maxter mxo ci va fissato un gommotto in gomma e sei apposto. Li vendono anche stage mi sembra a 2 fori.

• Mi Piace 2

se e' 33,8 perche' complicarsi la vita? collettore da 34 tondo e flangia spinata!...su un condotto che,vado a memoria avra' una lunghezza media di 3cm fare un ovale per fare gli scalini a che serve?...poi giustissimo  fare tutti gli esperimenti del mondo,...ma non e' piu' il motore semplice di partenza,e neanche una motoGP(e non la diventera' mai) 

• Grazie 1

2 ore fa, danip ha scritto:

se e' 33,8 perche' complicarsi la vita? collettore da 34 tondo e flangia spinata!...su un condotto che,vado a memoria avra' una lunghezza media di 3cm fare un ovale per fare gli scalini a che serve?...poi giustissimo  fare tutti gli esperimenti del mondo,...ma non e' piu' il motore semplice di partenza,e neanche una motoGP(e non la diventera' mai) 

Esatto voglio farlo per creare lo scalino, perche mi sono sempre trovato bene, anche se come dici te lo scarico dei cilindri vespa ha un brutta angolazione di uscita e cortissimo, ha poco senso pero gia che son dietro.. vediamo finché non riprendo in mano il cilindro sono solo idee!

1 ora fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Il bugiardino dice fasi 194 scarico e 130 travaso....mi pare roba buona e giusta

Si ho visto anchio, a dir la verita spero si sbagliano e di essere sui 190 di scarico non oltre, con i travasi mi possono andar bene 130 poi non so se siano almeno scaletta o meno 

Ma onestamente non ci vedo una "anomalia" avere 130 e 194, in questo caso 194 iniziano a essere tanti ma appunto come si diceva poc'anzi Polini ha creato un diametro di uscita un po' più contenuto che a mio e Danip avviso lascieremmo quello di diametro di uscita...poi 130 paion bassi rispetto ai 194 ma probabile pompano dabbestia.....dipende...sono solo numeri e vale più la fisica con cui hanno creato quei volumi di travasi/scarico...che tu andrai a testare 💪

Edited by Alberto.dm Tecnofalc
  • Mi Piace 2

9 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Ma onestamente non ci vedo una "anomalia" avere 130 e 194, in questo caso 194 iniziano a essere tanti ma appunto come si diceva poc'anzi Polini ha creato un diametro di uscita un po' più contenuto che a mio e Danip avviso lascieremmo quello di diametro di uscita...poi 130 paion bassi rispetto ai 194 ma probabile pompano dabbestia.....dipende...sono solo numeri e vale più la fisica con cui hanno creato quei volumi di travasi/scarico...che tu andrai a testare 💪

Ciao alberto stamattina sono andato a ritirare i carter dopo barenatura ed ho potuto dare una misurata a questo cilindro.

Ho usato un pistone rotax che avevo in casa che secondo me ha le stesse identiche misure del pistone "nuovo".

Il tutto senza guarnizioni sotto, con carter sip siamo:

Primari 123.3

Secondari 122.9

Frontescarico 110

Scarico nel punto piu alto 188.

Diametro uscita scarico 33.5mm

Sono abbastanza contento che siano un pelo piu basse di quanto si diceva.

Voi che dite, puliamo solamente il cilindro cosi ho ci metto mano?

Se ci metto mano io pensavo con una guarnizioncina sotto e fresino di arrivare a 130 primari 128 secondari, frontescarico????

Scarico 190. Con queste fasi con travasi 130 scarico appena sotto i 190 mi son sempre trovato bene trovando tanta schiena. Tenendo un blowdown piu alto di 60 per i vari motori che ho provato hanno un buon allungo e giri ma meno schiena correggetemi se sbaglio .

Qualche foto intanto 

20251220_104928.jpg.166aa15bbb0262a226876f42c2db5868.jpg20251220_110258.jpg.27f606d48cde7019922959cf6a78e0d1.jpg20251220_110945.jpg.32654f1e3f9e8a3d8674ffc06aea1885.jpg20251220_110201.jpg.e2770770073f62081c40f6e6ec039de6.jpg

Edited by Mv33
  • Mi Piace 1

5 minuti fa, Mv33 ha scritto:

Ciao alberto stamattina sono andato a ritirare i carter dopo barenatura ed ho potuto dare una misurata a questo cilindro.

Ho usato un pistone rotax che avevo in casa che secondo me ha le stesse identiche misure del pistone "nuovo".

Il tutto senza guarnizioni sotto, con carter sip siamo:

Primari 123.3

Secondari 122.9

Frontescarico 110

Scarico nel punto piu alto 188.

Diametro uscita scarico 33.5mm

Sono abbastanza contento che siano un pelo piu basse di quanto si diceva.

Voi che dite, puliamo solamente il cilindro cosi ho ci metto mano?

Se ci metto mano io pensavo con una guarnizioncina sotto e fresino di arrivare a 130 primari 128 secondari, frontescarico????

Scarico 190. Con queste fasi con travasi 130 scarico appena sotto i 190 mi son sempre trovato bene trovando tanta schiena. Tenendo un blowdown piu alto di 60 per i vari motori che ho provato hanno un buon allungo e giri ma meno schiena correggetemi se sbaglio .

Qualche foto intanto 

20251220_104928.jpg.166aa15bbb0262a226876f42c2db5868.jpg20251220_110258.jpg.27f606d48cde7019922959cf6a78e0d1.jpg20251220_110945.jpg.32654f1e3f9e8a3d8674ffc06aea1885.jpg20251220_110201.jpg.e2770770073f62081c40f6e6ec039de6.jpg

pulisci e butta su' cosi',che ad alzare fai sempre in tempo,e almeno hai una base...se son piu' basse le fasi,e ti ci ritrovi,..meglio cosi'!

il pistone dovrebbe essere quello suo,del  rotax,ma ti manca lo squisssss! ..aspetterei a toccare senza la testa(e il pistone che vuoi mettere)

l'albero e' quello a mannaia maronna...leggerino direi,ma il volume non ti manca...forse pure troppo ed e' li che magari senti la differenza scarico travaso...ma poi dipende anche dalla lamiera arrotolata:Smiling.gif:

• Mi Piace 3

2 minuti fa, danip ha scritto:

pulisci e butta su' cosi',che ad alzare fai sempre in tempo,e almeno hai una base...se son piu' basse le fasi,e ti ci ritrovi,..meglio cosi'!

il pistone dovrebbe essere quello suo,del  rotax,ma ti manca lo squisssss! ..aspetterei a toccare senza la testa(e il pistone che vuoi mettere)

l'albero e' quello a mannaia maronna...leggerino direi,ma il volume non ti manca...forse pure troppo ed e' li che magari senti la differenza scarico travaso...ma poi dipende anche dalla lamiera arrotolata:Smiling.gif:

Si la lamiera arrotolata inciderà tanto come sempre😂

L albero a me piace molto biella di Sandro e fantastica come sempre, e vero e un po leggero pero mi piace questa forma di albero con i carter vespa. Se avevo un paio di carter seri sicuramente sarei andato di spalle piene.

Discorso cilindro 100% non lo tocco prima di aver tutto son d'accordo.

Ma quanto bello trovo sia sto cilindro! Lo scarico trovo sia fatto molto molto bene, l'hai lavorato per caso?

Pienamente d'accordo con Danip, assolutamente hai fasi in teoria da coppia e con 152cc avresti una bella bottazza in spinta, ma come ben dite dipende dalla espansione...calcolando la serva dal bugiardino alla tua rilevazione ci sono sempre 65 gradi tra travaso e scarico 

Il pistone penso terrai questo del Rotax dato questo kit lo hai preso senza...secondo me sei messo molto bene come partenza...le mannaie albero sanno troppo di nord europa ma se lo hai scelto spero avrai avuto le tue buone ragioni 

Vhsb 36 Rd ce lo stravedo, la pulizia di carburazione ti può aiutare molto ma il carb resta un mero accessorio "secondario"

1 minuto fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Ma quanto bello trovo sia sto cilindro! Lo scarico trovo sia fatto molto molto bene, l'hai lavorato per caso?

Pienamente d'accordo con Danip, assolutamente hai fasi in teoria da coppia e con 152cc avresti una bella bottazza in spinta, ma come ben dite dipende dalla espansione...calcolando la serva dal bugiardino alla tua rilevazione ci sono sempre 65 gradi tra travaso e scarico 

Il pistone penso terrai questo del Rotax dato questo kit lo hai preso senza...secondo me sei messo molto bene come partenza...le mannaie albero sanno troppo di nord europa ma se lo hai scelto spero avrai avuto le tue buone ragioni 

Vhsb 36 Rd ce lo stravedo, la pulizia di carburazione ti può aiutare molto ma il carb resta un mero accessorio "secondario"

Si sono molto fiero di aver scelto questo cilindro e contento di non aver fatto il classico m1l.

Lo scarico e di scatola, ma devo metterci mano sicuramente perche ha un paio di bave propio brutte!

Fasi come dicevo sono contento che son piu contenute anche se con le varie guarnizioni sopra e sotto sara tutto da ricalcolare.

Pistone in teoria lunedì mattina dovrei essere dalle parti di lauro se riesco passo dentro e guardo se ha qualcosa da darmi!

Carburatore la prima scelta e propio lui il 36rd, ma        Partirò con il vhsh.

Carburatori molto simili lasciando stare il diametro.

L unica cosa che mi fa storcere il naso sono le "unghiate" frontescarico che mi sembrano bassissime, ma se le han fatte cosi avranno avuto i loro motivi

• Mi Piace 2

Aggiornamenti

Stamattina sono passato da lauro a prendere pistone e crocera.

Come pistone mi ha dato i suoi nuovi e con questo cilindro mi ha consigliato il monofascia. Discorso testa le sue hanno incassi diversi e mi ha detto di prendere la sua originale che va bene.

20251222_133338.jpg.dbad737a32b8f2cbd091d5af16448d09.jpg20251222_133413.jpg.d693825aa2cf5b087a1467a6f3822f8c.jpg20251222_133540.jpg.b4f588f689354ebde5886247b2e83040.jpg20251222_133547.jpg.7704b7bff058ad8859e0e5aeeda4f7d5.jpg

• Mi Piace 3