enrico83 Posted November 29, 2025 Share Posted November 29, 2025 Ciao ragazzacci. Sto allestendo un motore per la mia DL 125. Come preannunciato dal titolo di questo progetto ha come obiettivo quello di fare un mezzo performante per le mie scorribande sull'altopiano di Asiago. Quindi cilindro af rayspeed rb25 scarico singolo, espansione franspeed, carburatore vhsb34 e tutto quel che serve per garantire un minimo di affidabilità. Ma veniamo al dunque. L'albero sarà un corsa 62 in biella 116. Ho sentito Drt per farmene fare uno con queste specifiche ma il prezzo sarebbe di 7/800€ più disegno. Ora non metto in dubbio la professionalità di Denis ma con quel che ho speso finora siamo un pochino over budget. Ci sarebbe poi il Sip con biella primatist. Qualcuno di voi lo ha provato? Magari è possibile farlo bilanciare col mio pistone? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 29, 2025 Share Posted November 29, 2025 Prova a sentire primatist direttamente, ma facile che per un paio di alberi una milletta la spendi ed uno lo rivendi (forse) Non bisogna mai andare ad Asiago Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted November 29, 2025 Share Posted November 29, 2025 Ciao Enrico, bel progettino, bello anche il cilindro scarico singolo Per l'albero c'è il SIP che è a tutto gli effetti fatto da primatist, non solo la biella Io ne ho uno che monteró sul Quattrini 210 quando mi deciderò a finirlo, bilanciato dai ragazzi di TV Scooter Garage Per rapporto qualità/prezzo è più che ottimo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted November 29, 2025 Author Share Posted November 29, 2025 Altrimenti potrei sentire direttamente i ragazzi di TV SCOOTER GARAGE. magari loro hanno qualcos'altro da propormi. Non vorrei lesinare su un componente così importante ma non pensavo di arrivare a certe cifre. Se non sono indiscreto quanto ti hanno chiesto per la bilanciatura del sip? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted November 29, 2025 Author Share Posted November 29, 2025 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Prova a sentire primatist direttamente, ma facile che per un paio di alberi una milletta la spendi ed uno lo rivendi (forse) Non bisogna mai andare ad Asiago Sono poverello io...ad Asiago ci giro intorno 😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted November 30, 2025 Share Posted November 30, 2025 Prova a sentire Alessandro di Cosmoto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted November 30, 2025 Author Share Posted November 30, 2025 Per l'albero ha tempi biblici purtroppo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted November 30, 2025 Share Posted November 30, 2025 20 ore fa, cinghiale ha scritto: Ciao Enrico, bel progettino, bello anche il cilindro scarico singolo Per l'albero c'è il SIP che è a tutto gli effetti fatto da primatist, non solo la biella Io ne ho uno che monteró sul Quattrini 210 quando mi deciderò a finirlo, bilanciato dai ragazzi di TV Scooter Garage Per rapporto qualità/prezzo è più che ottimo Ciao! Mi parlarono di un albero bilanciato per un m210, potrebbe essere stato il tuo. Enrico83 non so se li conosci ma affidati a loro, sono molto onesti e competenti. A me hanno sistemato il 190 gori e va molto molto bene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted November 30, 2025 Author Share Posted November 30, 2025 Anche a me hanno sistemato un albero di casa performance che teoricamente era dedicato al 210 quattrini. Ma in realtà vibrava vergognosamente. Li però c'erano già i fori dove piantare le pastiglie per la bilanciatura. Il sip ha le spalle senza fori quindi avranno da tribolare di più ma non penso che per loro sia un problema Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted November 30, 2025 Share Posted November 30, 2025 20 minuti fa, enrico83 ha scritto: Anche a me hanno sistemato un albero di casa performance che teoricamente era dedicato al 210 quattrini. Ma in realtà vibrava vergognosamente. Li però c'erano già i fori dove piantare le pastiglie per la bilanciatura. Il sip ha le spalle senza fori quindi avranno da tribolare di più ma non penso che per loro sia un problema E quell' albero di casa performance non costa così poco... E lo spacciano per dedicato, fortuna. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted December 4, 2025 Share Posted December 4, 2025 Il 29/11/2025 at 14:07, enrico83 ha scritto: Ciao ragazzacci. Sto allestendo un motore per la mia DL 125. Come preannunciato dal titolo di questo progetto ha come obiettivo quello di fare un mezzo performante per le mie scorribande sull'altopiano di Asiago. Quindi cilindro af rayspeed rb25 scarico singolo, espansione franspeed, carburatore vhsb34 e tutto quel che serve per garantire un minimo di affidabilità. Ma veniamo al dunque. L'albero sarà un corsa 62 in biella 116. Ho sentito Drt per farmene fare uno con queste specifiche ma il prezzo sarebbe di 7/800€ più disegno. Ora non metto in dubbio la professionalità di Denis ma con quel che ho speso finora siamo un pochino over budget. Ci sarebbe poi il Sip con biella primatist. Qualcuno di voi lo ha provato? Magari è possibile farlo bilanciare col mio pistone? Ciao, piuttosto del RB25 prenderei in considerazione il nuovo RB24. Perchè? -) RB 24 nasce per alberi in corsa 62 e non corsa 60 come RB 25 = riesci a fare delle fasi oneste senza avere il pistone che esce al punto morto superiore; -) RB25 richiede di barenare l'imbocco del cilindro nel carter; -) Hai un pistonazzo da 72 mm (contro i 70 del RB24) ma il raffreddamento rimane sempre lo stesso, ergo RB24 raffredda meglio; -) RB 24 ha il pistone per biella da 116, con RB 25 dovresti cambiare il pistone a meno che tu non voglia mettere una basetta da 9 mm tra cilindro e carter; -) RB24 in proporzione ha delle luci più grandi; TVscotergarage ottima scelta per bilanciare l'albero, io sono sempre andato da loro e qui dentro l'ho sempre consigliato a tutti. Spero di essere stato utile ciao 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted December 4, 2025 Author Share Posted December 4, 2025 (edited) Ho già preso il 25. Volevo partire dalla maggior cilindrata possibile. Per compensare la biella da 116 ho preso un pistone wossner in compressione 30 così da non dover basettare esageratamente. I carter ormai dovrebbero rientrare opportunamente saldati e barenati da stf. Per quanto riguarda la corsa 62 non dovrebbe dare particolari problemi. In Inghilterra hanno montato lo stesso kit anche in corsa 64. Non mi resta che incrociare le dita.Ho preso anche la testa mammoth. È veramente enorme perciò confido non ci siano particolari problemi col raffreddamento. Poi ovviamente sarà tutto da verificare. Edited December 4, 2025 by enrico83 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted December 4, 2025 Share Posted December 4, 2025 Certo gli inglesi riescono a montare anche le corse da 64 o 66 perchè anche se hanno 135° di travaso non gliene frega troppo😆 Testa Mammoth tanta roba hai fatto bene a prenderla, ecco se devo essere sincero io incrocerei di più le dita per le saldature di stf 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted December 4, 2025 Author Share Posted December 4, 2025 (edited) Speriamo in bene! Prima di spedire li ho comprato spiegando loro che progetto avevo in mente. Mi hanno rassicurato dicendo che la conversione a carter 200 è una modifica collaudata da anni, anche su motori performanti .Che dire, mi son fidato. Poi si sa che son tutti recchioni col culo degli altri. Edited December 4, 2025 by enrico83 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted December 5, 2025 Share Posted December 5, 2025 Bel progetto Enrico ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted December 5, 2025 Author Share Posted December 5, 2025 Il 29/11/2025 at 20:26, McKenzie ha scritto: Prova a sentire primatist direttamente, ma facile che per un paio di alberi una milletta la spendi ed uno lo rivendi (forse) Sentito anche loro. Mi han detto che quel tipo di albero è un esclusiva Sip. Mi sa che a sto punto lo ordino dai crucchi e poi lo spedisco a TV SCOOTER GARAGE. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted December 20, 2025 Author Share Posted December 20, 2025 È arrivato babbo natale 🎅 . 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted December 21, 2025 Author Share Posted December 21, 2025 E iniziamo coi "problemi " . I filetti dei prigionieri cadono a ridosso della barenatura fatta per alloggiare il cilindro. Ho preso un paio di misure. Utilizzando prigionieri lunghi la filettatura prende per circa 6mm sulla zona non barenata. Spero basti per evitare che si strappano anche perché non vedo alternative Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted December 23, 2025 Share Posted December 23, 2025 La regola generale dice che la profondità del foro filettato debba essere 1,5 volte il diametro della vite , tu hai M8, in totale dovresti avere almeno 12 mm ; hai uno spessore ridotto sopra ma la filettatura è comunque ben presente , non sarei preoccupato fossi in te. Piuttosto ricordati di usare frenafiletti che un po’ ti aiuta comunque 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted December 24, 2025 Share Posted December 24, 2025 Bel motorone enrico, molto interessante anche se gli RB non mi fanno impazzire La testa Mammoth è molto molto bella, hai la sua cuffia dedicata? I carter invece sono di quelli col piastrone in alluminio saldato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted December 25, 2025 Author Share Posted December 25, 2025 Cosa non ti piace degli rb?. Ti dirò che l'ho preso senza averne mai preso in mano o provato alcuno. Pensavo arrivasse un cilindro grezzo tutto da sbavare. Invece è ben rifinito e da limare c'è veramente poco. La testa mammoth avvolge il cilindro e necessita delle sua cuffia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted December 30, 2025 Author Share Posted December 30, 2025 Si avvicina il momento di scegliere il carburatore. Il collettore fa 30 di diametro interno. Ora immagino che la maggior parte di voi andrebbe di vhsh. Il problema è che quel carburatore ce l'ho sul quattrini e oltre a grandi pregi ha un grosso difetto. Sente terribilmente il variare dell'altitudine. Ora premesso che sto facendo una lambretta prettamente per le sparate in montagna fare 1000/1500 metri di dislivello durante il giretto domenicale significherebbe non avere mai una carburazione veramente apposto. Ora chiedo a voi esperti , il phbh risente meno di questo problema? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted December 30, 2025 Share Posted December 30, 2025 Purtroppo non ho esperienza coi vhsh, ma sul px con phbh30 lamellare faccio prevalentemente giri su e giù per i passi e problemi di carburazione mai avuti! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
damn smoking machine Posted December 30, 2025 Share Posted December 30, 2025 Il carburo cinese di VMC chiama... Pwk 28 65€ e passa la paura Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted December 30, 2025 Author Share Posted December 30, 2025 51 minuti fa, damn smoking machine ha scritto: Il carburo cinese di VMC chiama... Pwk 28 65€ e passa la paura Non ho mai avuto a che fare coi pwk. Temo di impazzire con la carburazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts