pella Posted November 3 Share Posted November 3 Ciao a tutti, sono in procinto di rifare il mio pinasco 177 che ha macinato molti km e in quanto tale vorrei rinfrescare il tutto spendendo cifre non esagerate, quindi vorrei chiedere ai guru del forum quale sia il cilindro 177 piu performante per px da montare in corsa 60 con biella 110 che sia un buon mulo...andrei ad abbinarlo con un cambio originale e 23 64, phbh 28, accensione originale. Chiedo info in quanto ho gia alte vespa con elaborazioni varie, ma vorrei sentire pareri e opinioni di chi ne ha fatto uso o provato da vari amici...Grazie a tutti.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 4 Share Posted November 4 8 ore fa, pella ha scritto: Ciao a tutti, sono in procinto di rifare il mio pinasco 177 che ha macinato molti km e in quanto tale vorrei rinfrescare il tutto spendendo cifre non esagerate, quindi vorrei chiedere ai guru del forum quale sia il cilindro 177 piu performante per px da montare in corsa 60 con biella 110 che sia un buon mulo...andrei ad abbinarlo con un cambio originale e 23 64, phbh 28, accensione originale. Chiedo info in quanto ho gia alte vespa con elaborazioni varie, ma vorrei sentire pareri e opinioni di chi ne ha fatto uso o provato da vari amici...Grazie a tutti.. Vmc Stelvio 2.0 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted November 4 Share Posted November 4 C'è anche Vespaitaliaracing che è valido Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted November 4 Share Posted November 4 ciao.. dipende tutto dal budget.. lo fai lamellare o a valvola? per non svenarsi io starei in casa vmc, se hai piu budget anche il vespa italia racing sembra interessante ma non ne ho mai visto nessuno che lo monta.. per i vmc le strade potrebbero essere 2.. o fai il crono c60 b110 nativo ( mi sembra si trovi ancora) ma so che per farlo andare a dovere bisogna saperci mettere le mani e consigliano l'utilizzo del lamellare.. se vuoi meno sbatti anche io voterei il nuovo stelvio 2.0, ma li per non aver rogne sarebbe da farlo si c60 ma b105.. ti danno già tutto per il montaggio in c60 con tutti i vari spessori per montarlo con fasi e squish che preferisci.. sicuramente lo stelvio è un bel trattore sotto e in alto ne ha comunque, il crono dicono sia un pelo piu pigro sotto ma bello in alto.. dacci qualche info in piu su utilizzo che ne farai, rapporti ecc e cerchiamo di venirne a capo.. comunque fra i 3 citati, io starei sullo stelvio.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marman18 Posted November 4 Share Posted November 4 (edited) 1 ora fa, markino.82 ha scritto: C'è anche Vespaitaliaracing che è valido Da voci di corridoio, scampanella più di una campana della chiesa delle 11 di domenica mattina. Questo detto da persone che già si lamentano dei VMC che scampanellando, questo proprio sembra che hai le campane nel motore Come è stato detto, anche io starei di VMC. Edited November 4 by Marman18 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted November 4 Share Posted November 4 52 minuti fa, Marman18 ha scritto: Da voci di corridoio, scampanella più di una campana della chiesa delle 11 di domenica mattina. Questo detto da persone che già si lamentano dei VMC che scampanellando, questo proprio sembra che hai le campane nel motore Come è stato detto, anche io starei di VMC. Senza esperienze oggettive sinceramente ci credo poco al sentito dire... ormai si fa presto a screditare un prodotto... leggendo i commenti di chi l'ha montato sono positivi, e comunque ci sono anche le bancate, senza lavorazioni intorno ai 27 cv, non male 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted November 4 Share Posted November 4 A detta della stragrande maggioranza dei "largisti" il VMC Stelvio che sia 1.0 o 2.0 è il miglior 177 rapporto qualità prezzo. Personalmente mi trovo d'accordo, ho amici che con questo cilindro non perdono di vista i 244. E' il giusto compromesso tra coppia e potenza massima e in corsa 60 è ancora meglio. Se vuoi vedere un esempio questo è un mio amico con uno Stelvio 1.0 a valvola in corsa 60, davanti con il PX nero è un M244. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pella Posted November 4 Author Share Posted November 4 3 ore fa, markino.82 ha scritto: C'è anche Vespaitaliaracing che è valido Questo pero costa un rene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pella Posted November 4 Author Share Posted November 4 2 ore fa, Lonza92 ha scritto: ciao.. dipende tutto dal budget.. lo fai lamellare o a valvola? per non svenarsi io starei in casa vmc, se hai piu budget anche il vespa italia racing sembra interessante ma non ne ho mai visto nessuno che lo monta.. per i vmc le strade potrebbero essere 2.. o fai il crono c60 b110 nativo ( mi sembra si trovi ancora) ma so che per farlo andare a dovere bisogna saperci mettere le mani e consigliano l'utilizzo del lamellare.. se vuoi meno sbatti anche io voterei il nuovo stelvio 2.0, ma li per non aver rogne sarebbe da farlo si c60 ma b105.. ti danno già tutto per il montaggio in c60 con tutti i vari spessori per montarlo con fasi e squish che preferisci.. sicuramente lo stelvio è un bel trattore sotto e in alto ne ha comunque, il crono dicono sia un pelo piu pigro sotto ma bello in alto.. dacci qualche info in piu su utilizzo che ne farai, rapporti ecc e cerchiamo di venirne a capo.. comunque fra i 3 citati, io starei sullo stelvio.. Eh ho visto che lo fanno c60 ma biella da 105 non mi piace....con la classica da 110 andrebbe meglio...sarebbe da avere li albero e cilindro e fare una prova per vedere se si riesce a fare qualcosa.. Però si la mia idea era un valvola e costo normale, non cose esagerate... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted November 4 Share Posted November 4 se posso spezzare una lancia a favore del c60 b105 io lo monto sul mio che prima era a valvola, poi fatto lamellare causa pessima tenuta della valvola.. mio papà ha uno dei primissimi superG anch'esso con lo stesso albero e a parer mio forse ha un erogazione un pelo scorbutica ma nulla di strano.. sicuramente lo sbatti è minore ma comunque anche il b110 lo stelvio 2.0 non vedo perchè non si possa montare.. c'è qualche lavoro in piu ma nulla di che... potresti sentire anche avotecnica e chiedere se hanno dei pareri in merito alle due bielle.. se hanno fatto delle prove a riguardo, solitamente sono disponibili a dirti il loro punto di vista.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pella Posted November 4 Author Share Posted November 4 Grazie a tutti...a sto punto valuterò per lo stelvio 2! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pella Posted November 4 Author Share Posted November 4 5 ore fa, Lonza92 ha scritto: se posso spezzare una lancia a favore del c60 b105 io lo monto sul mio che prima era a valvola, poi fatto lamellare causa pessima tenuta della valvola.. mio papà ha uno dei primissimi superG anch'esso con lo stesso albero e a parer mio forse ha un erogazione un pelo scorbutica ma nulla di strano.. sicuramente lo sbatti è minore ma comunque anche il b110 lo stelvio 2.0 non vedo perchè non si possa montare.. c'è qualche lavoro in piu ma nulla di che... potresti sentire anche avotecnica e chiedere se hanno dei pareri in merito alle due bielle.. se hanno fatto delle prove a riguardo, solitamente sono disponibili a dirti il loro punto di vista.. si lonza, ho scritto proprio sto pomeriggio per capire se avevano avuto incroci strani o fasi esagerate o qualche altro problema...ora attendo e in base alla risposta vedrò il da farsi...se poi mi dicono cose strane vi faccio sapere, magari puo essere utila anche ad altri.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted November 4 Share Posted November 4 Si infatti! Purtroppo di stelvio vecchi ce ne sono tanti e di 2.0 ne vedo pochi montati.. sarebbe curioso avere più info nei vari montaggi possibili 💪 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marman18 Posted November 5 Share Posted November 5 20 ore fa, Lonza92 ha scritto: Si infatti! Purtroppo di stelvio vecchi ce ne sono tanti e di 2.0 ne vedo pochi montati.. sarebbe curioso avere più info nei vari montaggi possibili 💪 Io l'ho montato in C60 b110. Peccato che ancora non ho avuto la possibilità di montarlo per provarlo, perché mi manca la vespa da restaurare, causa chiusura carrozzeria che doveva farmela. Avevo fatto il post mesi fa 🤦🏻 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted November 5 Share Posted November 5 Avevi scritto anche le fasi di travaso che ti uscivano? Che in caso mi ripesco il post! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted November 6 Share Posted November 6 Il 04/11/2025 at 19:55, Lonza92 ha scritto: Si infatti! Purtroppo di stelvio vecchi ce ne sono tanti e di 2.0 ne vedo pochi montati.. sarebbe curioso avere più info nei vari montaggi possibili 💪 C'è pure chi dal 2.0 è tornato indietro al 1.0. Scusate se vi ho messo ancora più confusione 🙂 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted November 6 Share Posted November 6 @500turbotutt altro! È sempre bene condividere le proprie esperienze 😉 Purtroppo i motori non saranno 100% equiparabili.. ma appena sto meglio finirò uno stelvio 2.0 che sarà lamellare italkast ( rispetto al mio mrp) e c57 ( il mio c60 b105).. vedremo cosa avrà da dire 😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted November 6 Share Posted November 6 Io sto facendo uno stelvio 2.0 c62 b110 lamellare italkast phdg24 e polini original, sono curioso di ciò che uscirà 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted November 6 Share Posted November 6 Minchia.. ti escono fasi umane? Il lamellare che nasce per 28/30 non è troppo grosso come sezioni per farlo andare col 24? Solo curiosità! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pella Posted November 6 Author Share Posted November 6 10 ore fa, Lonza92 ha scritto: @500turbotutt altro! È sempre bene condividere le proprie esperienze 😉 Purtroppo i motori non saranno 100% equiparabili.. ma appena sto meglio finirò uno stelvio 2.0 che sarà lamellare italkast ( rispetto al mio mrp) e c57 ( il mio c60 b105).. vedremo cosa avrà da dire 😉 top, magari quando hai finito, scrivi qualcosa qua di come va, che almeno così riesco a decidermi ahahahhahaaha 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SpecialJack Posted November 6 Share Posted November 6 Ciao, io montavo un crono nativo c57 b105 che l'ho tenuto 5000km, posso dirti che sotto andava un cazzo molto pigro, però aveva un bel tiro e allungo infinito. Ora sono passato allo stelvio 2.0 e ho dovuto allungare un dente del pignone e forse c'è ne vorrebbe un'altro. È un cilindro che da tutto e subito, coppia tanta, medi corposi e un discreto allungo. Io ho messo una basetta da 0.5 sotto e una da 0.5 in testa per avere uno squish di 1.1/1.2 ma appena ho tempo metto 1mm sotto direttamente per capire se riesco ad allungare un pochetto. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted November 7 Share Posted November 7 23 ore fa, Lonza92 ha scritto: Minchia.. ti escono fasi umane? Il lamellare che nasce per 28/30 non è troppo grosso come sezioni per farlo andare col 24? Solo curiosità! vedremo, secondo me si riesce basettando quasi tutta la misura della corsa in testa, penso entro fine anno di farlo su questo motore 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted Wednesday at 10:59 PM Share Posted Wednesday at 10:59 PM (edited) Il 06/11/2025 at 23:54, SpecialJack ha scritto: Ciao, io montavo un crono nativo c57 b105 che l'ho tenuto 5000km, posso dirti che sotto andava un cazzo molto pigro, però aveva un bel tiro e allungo infinito. Ora sono passato allo stelvio 2.0 e ho dovuto allungare un dente del pignone e forse c'è ne vorrebbe un'altro. È un cilindro che da tutto e subito, coppia tanta, medi corposi e un discreto allungo. Io ho messo una basetta da 0.5 sotto e una da 0.5 in testa per avere uno squish di 1.1/1.2 ma appena ho tempo metto 1mm sotto direttamente per capire se riesco ad allungare un pochetto. Non condivido molto. Io ho lo Stelvio 1.0 con pistone Meteor valvola con si24 rapporti 23/65. Bassi molto brillanti e un'allungo impressionante da risultare corto con 121 km/h di GPS. Messo su pignone z24 se lo beve benissimo allungando ulteriormente. 171 gradi di scarico si sentono nel tiro.... Edited Wednesday at 11:00 PM by Rudy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted 21 hours ago Share Posted 21 hours ago 9 ore fa, Rudy ha scritto: Non condivido molto. Io ho lo Stelvio 1.0 con pistone Meteor valvola con si24 rapporti 23/65. Bassi molto brillanti e un'allungo impressionante da risultare corto con 121 km/h di GPS. Messo su pignone z24 se lo beve benissimo allungando ulteriormente. 171 gradi di scarico si sentono nel tiro.... mi associo alla grande con 24/64 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted 20 hours ago Share Posted 20 hours ago 16 minuti fa, Diegof12 ha scritto: mi associo alla grande con 24/64 Addirittura 24/64? Con che cambio? Perché nella revisione del mio stelvio c60 son passato da 22/64 a 23.. avevo una mezza idea di passare al 24 ma mi sembrava esagerato.. anche se ho cambio a denti piccoli.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts