Jump to content

Motore Ape per utilizzo quotidiano corsa 51 ecc

Ponzio Pelato
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, un mio collega mi ha commissionato il motore del suo Ape 50, mi pare sia immatricolato nel 2015 quindi piuttosto recente...

Lo usa per venire al lavoro e saltuariamente me lo presta quando devo portare dei rifiuti ingombranti all'isola ecologica o smaltire del verde ecc ecc...

Non c'è tanto un problema di budget quanto non deve essere un motore esagerato ed ovviamente affidabile.

Al momento monta un 102 ormai spompato, un 19 e pignone da 16 ed ha sul groppone circa 15.000km.

Terremo il SHBC 19 col filtro aria originale, preferirei tenere il cambio Ape anche se è una merda e di seguito espongo le mie idee.

Monterei un 130 DR, anche perchè un cilindro corsa 51 dal prezzo umano e che non sia esasperato non vedo molte altre alternative... esiste un cilindro replica Piaggio ET3?

Monterei quindi un albero anticipato corsa 51 marca RMS che dicono avere un discreto rapporto qualità/prezzo (oddio pronunciare la parola qualità ed RMS nella stessa frase mi fa' un po' pensare) ... oppure meglio Jasil?

Monterei appunto il SHBC 19 col filtro aria originale ed un padellino tipo SITO PLUS... esiste la sito plus per Ape?

Kit frizione e molle rinforzate e il dilemma più grande è della primaria...

Non facciamo salite e non carichiamo quintali... ma... conviene prendere una 27/69 per cominciare coi pignoni da 25 o 26 oppure iniziare con la 24/72 ed eventualmente passare al pignone 25?!?

Esperti dicano la loro opinione.

Il motore di Muttley non sarei in grado di replicarlo... Lo immagini anche tu il perché... Tanto vale rifare un qualcosa di simile... Il discorso budget è comunque delicato nel senso che sì è vero che non si guarda l'euro... Ma un cambio vespa aggiunto alle altre spese porta il conto totale troppo in alto quindi sarebbe meglio tenere il cambio Ape... Che onestamente non saprei che cambio monta dato che questo è un modello piuttosto recente... A breve inizio a smontare e poi vedo ...

Io quando ho fatto qualche ape 130 ci ho montato una 24/72 con il suo cambio originale... È un compromesso abbastanza accettabile... Riguardo la termica... Potresti provare un kappa 58, che costa poco più di un dr ed hai un gt in alu... Giannelli/proma... 19... Riguardo gli alberi RMS... Quelli che ho montato io su motori abbastanza stock... Vanno più che bene, reggono senza problemi 

• Grazie 1

1 ora fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Il motore di Muttley non sarei in grado di replicarlo... Lo immagini anche tu il perché...

Sinceramente non lo immagino

1 ora fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Il discorso budget è comunque delicato nel senso che sì è vero che non si guarda l'euro... Ma un cambio vespa aggiunto alle altre spese porta il conto totale troppo in alto

Dunque hai un budget decisamente limitato

2 ore fa, damn smoking machine ha scritto:

Io quando ho fatto qualche ape 130 ci ho montato una 24/72 con il suo cambio originale... È un compromesso abbastanza accettabile... Riguardo la termica... Potresti provare un kappa 58, che costa poco più di un dr ed hai un gt in alu... Giannelli/proma... 19... Riguardo gli alberi RMS... Quelli che ho montato io su motori abbastanza stock... Vanno più che bene, reggono senza problemi 

Grazie, hai centrato in pieno l'obiettivo, unico appunto tra Giannelli e Proma, credo che la prima sia meno rumorosa... Ma dato che sembrano tutte più o meno simili non saprei neanche quanto possa cambiare come rumorosità...

Ciao! Io di ape ho esperienza zero, ma come detto un kappa58 ( un po meno il kappa60) costano poco più del vetusto dr, c'è anche l evok in ghisa che costa sicuramente meno del dr.. anche col 19 penso possa dir la sua.. penso che su ape data la mole del mezzo, piu cilindrata c'è, meglio è quindi valutare il kappa60 non sarebbe male..

Discorso proma / giannelli, non chiedermi perché ma la seconda fa un rumore molto simile alle proma vecchie col tubo lungo.. meno da marmitta rotta diciamo come le ultime proma.. sicuramente più discreto..

• Grazie 1

Io anni fa feci un ecv con 24 lamellare. Non ricordo se ho utilizzato proma o Polini a banana. Sta ancora al primo pistone, lo usa un signore che va ogni mattina al mercato rionale a vendere le verdure. Su vespa non va una cippa ma su ape direi che è il suo motore per antonomasia e ha una buona resa chilometrica. 

Edited by davide1086
  • Mi Piace 1

La sito pluss padellino (quello del pk ) non esiste per ape , muttley lo avrà adattato .

Pure io monterei una proma o gianelli , però se ne hai una qualsiasi di quelle marmitte li per vespa  , che sia Polini o leovinci ,usate da spendere poco ,non è così complicato modificarle per montarle su ape , e secondo me sono più silenziose di queste moderne .

Io credo che con un 19 e per l' uso che deve fare può andare bene anche il dr .

Rapporti.. e a gusti , se e pianura e viaggia su tratti veloci tipo statali ,o comunque su strade abbastanza veloci ,e gli piace viaggiare un po' riposato ,con il suo cambio ci può stare anche la 27/69 secca .

Il 02/11/2025 at 18:27, McKenzie ha scritto:

Credo tu non ne abbia voglia 😅

Per le mie esperienze personali, mettermi lì a limare, far spianare, far tornire, far fare la testa da Muttley ecc ecc ecc... Non ha senso se la persona per cui fai tutto sto tran tran non capisce un cazzo... Diverso è se il motore devo farlo per me o per esempio quando ho fatto il BGM per la Sprint Veloce di Fabio Greenratt... Anche se Fabio è più bravo di me col fresino quindi i travasi se li è fatti lui, io ho fatto solo la valvola e modificato il carburatore ecc ecc... 

Il ballottaggio fra dr e VMC è già finito dato che per montare i cilindri VMC bisogna eliminare la mezzaluna e per un ape che spesso va fuori strada tra ciottoli polvere ecc ecc non è un bel lavoro eliminarla...

18 ore fa, damn smoking machine ha scritto:

Non tutti, ti abbiamo consigliato il kappa 58 proprio perché è plug and play, altrimenti il cp 58 se vuoi mantenere la cuffia del 50...

Entrambi montano senza necessità di spianare e barenare 

confermo.. solo i GS e gli ET6-7 necessitano di asportare la mezzaluna, il kappa e il cp montano tranquillamente cosi.. sul cp che ho fatto ho dovuto limare 1mm la parte piu alta della mezzaluna giusto perchè il gt appoggiava in quel punto ed è bastato un secondo per dargli un minimo di agio.. 

valuta come scrivevo sopra, l'evok iron boost, costa meno del cp58, in ghisa e monta senza modifiche al banco.. pistone piu leggero del vmc e 3t singolo invece che doppio come i vmc.. per il resto sono identici..

entro la primavera lo monto sullo special o sulla nuova 125 e vi faccio sapere come va.. 

• Mi Piace 1