Jump to content

Documenti

damn smoking machine
 Share

Recommended Posts

Ciao. Prima cosa da fare è denuncia alle forze dell ordine di smarrimento documenti portando con se in caserma il numero del telaio della vespa e il modello.

Poi rimettere la vespa in condizioni decenti per andare a fare il collaudo in motorizzazione con denuncia alla mano

La vespa va in motorizzazione tutta originale e non con le sue ruote ne all andata ne al ritorno fino a che dopo qualche giorno si ricevono nuova targa nuovo libretto e si fa l assicurazione.

Consiglia al tuo amico di affidarsi comunque ad una agenzia pratiche che dovrebbe accompagnare in tutto il suo cammino burocratico la vespa😉

Edited by Fazio78
  • Mi Piace 3

50 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Ciao. Prima cosa da fare è denuncia alle forze dell ordine di smarrimento documenti portando con se in caserma il numero del telaio della vespa e il modello.

Poi rimettere la vespa in condizioni decenti per andare a fare il collaudo in motorizzazione con denuncia alla mano

La vespa va in motorizzazione tutta originale e non con le sue ruote ne all andata ne al ritorno fino a che dopo qualche giorno si ricevono nuova targa nuovo libretto e si fa l assicurazione.

Consiglia al tuo amico di affidarsi comunque ad una agenzia pratiche che dovrebbe accompagnare in tutto il suo cammino burocratico la vespa😉

Grosso modo, l'importante che freni e che non passi i 45/kmh giusto?

Ad esempio... Questa moto non ha neanche il blocco motore, se gli montassi momentaneamente il mio blocco sotto? Giusto per fare la revisione? Dovrebbe essere essere anch'esso se non erro di una vespa l...

Dovrei prima chiamare la motorizzazione per fissare un appuntamento giusto?

Edited by damn smoking machine

6 minuti fa, damn smoking machine ha scritto:

Grosso modo, l'importante che freni e che non passi i 45/kmh giusto?

Ad esempio... Questa moto non ha neanche il blocco motore, se gli montassi momentaneamente il mio blocco sotto? Giusto per fare la revisione? Dovrebbe essere essere anch'esso se non erro di una vespa l...

Dovrei prima chiamare la motorizzazione per fissare un appuntamento giusto?

No no. Forse non è chiaro. Non è una revisione. È il collaudo. La vespa deve avere il suo motore.

Edited by Fazio78
  • Mi Piace 1

Ah dimenticavo. Non so precisamente entro quale termine dal collaudo per circolare bisogna andare a fare la prima revisione. Poi dopo che esci dall officina tutto contento per aver messo a posto la vespa ti rendi conto che vivi in un paese di ladri 🤣

Edited by Fazio78
  • Haha 1

Ciao.. confermo quanto detto sopra.. l ho fatto un paio di volte anche io..

Denuncia smarrimento, richiesta tramite agenzia di reimmatricolazione, vai al collaudo ( la vespa dev'essere completa ma non andrà in moto ne tantomeno scenderà dal carrello.. in alcuni casi ho sentito che son passate vespe che avevano il blocco ma senza gt ne niente, ma non me la rischierei.. unica cosa se posso consigliarti.. cerca un agenzia già pratica con le vespe.. quello che ha seguito le mie spesso ha avuto battibecchi con chi faceva il collaudo perché saltavano fuori che volevano le frecce ( su vespe senza) o altre stronzate..

Discorso revisione non ha una data di termine post collaudo perché una mia ha iniziato a circolare 8 anni dopo.. 

• Mi Piace 2

Bhe... Considerando che anni fa' restaurai una pk e ci piazzai sotto un 130 con proma... Ed essa riuscì a passare il collaudo senza grossi problemi, l'unica cosa è che il propietario di questa moto è propietario di una scuola guida, quindi presumo gli abbiano concesso ciò per conoscenza ecc...

Sinceramente il fatto che non l'abbiano neache accesa... Mi sembra un po' strano...

Nel caso volessi fare come già accennato... Dove posso verificare la compatibilità della matricola del motore con quella del telaio?

Edited by damn smoking machine

Ma scusate. Si tratta si un ciclomotore, no motociclo. Sui 50ini in teoria basta la denuncia di smarrimento del libretto, vai in agenzia, ti fanno il libretto nuovo con la targa nuova. O sbaglio?

36 minuti fa, Saka ha scritto:

Ma scusate. Si tratta si un ciclomotore, no motociclo. Sui 50ini in teoria basta la denuncia di smarrimento del libretto, vai in agenzia, ti fanno il libretto nuovo con la targa nuova. O sbaglio?

Il 50ino in questione teoricamente non esiste, perché non è mai stato immatricolato, dal momento che ha ancora la targa piccola...

Se avessi avuto il libretto piccolo mi sarebbe bastato andare in un agenzia e fare il "passaggio"... Ma in questo caso la moto è da immatricolare

1 ora fa, Saka ha scritto:

Non è cosi purtroppo, se il libretto non è presente con la denuncia di smarrimento poi si deve andare in motorizzazione e fare il collaudo.

Poi volendo ci sono altre strade da percorrere 

• Mi Piace 2

Esatto.. se hai il libretto e targa vecchia, depositi il vecchio, paghi, e ti danno il nuovo.. se hai smarrito il libretto va fatto quanto scritto sopra..

Il collaudo è solo una verifica di quanto va riportato sul libretto.. cioè il numero di telaio.. il mio special aveva dei carter di ricambio piaggio senza numeri e non ho avuto nessun problema, anche se abbiamo dovuto spiegare il perché ne fosse sprovvista.. ma al collaudo non possono neanche accenderla perché non è compito loro.. loro fanno solo la parte di scartoffie e verifiche.. la revisione è un altra cosa ..

• Mi Piace 1

32 minuti fa, Lonza92 ha scritto:

Esatto.. se hai il libretto e targa vecchia, depositi il vecchio, paghi, e ti danno il nuovo.. se hai smarrito il libretto va fatto quanto scritto sopra..

Il collaudo è solo una verifica di quanto va riportato sul libretto.. cioè il numero di telaio.. il mio special aveva dei carter di ricambio piaggio senza numeri e non ho avuto nessun problema, anche se abbiamo dovuto spiegare il perché ne fosse sprovvista.. ma al collaudo non possono neanche accenderla perché non è compito loro.. loro fanno solo la parte di scartoffie e verifiche.. la revisione è un altra cosa ..

Quindi praticamente se io avessi dei Carter pk ad esempio... Gli piazzo sotto con un motore neanche funzionante... Gli cancello la matricola spacciandoli per ricambio originale e la moto ha comunque i documenti?🤨 Mi sembra alquanto strana come cosa 

Non dobbiamo essere superficiali. La vespa deve avere numero telaio, motore e marmitta leggibili. Il fatto di accenderla o no è a discrezione di chi si trova quel giorno ad esaminarla. Non date niente per scontato. Ve lo mettono in quel posto senza pietà se quel giorno notano una piccola anomalia e magari anche perché l esaminatore ha litigato con la moglie la sera prima🤣

Edited by Fazio78
  • Mi Piace 2

Nel mio caso che i numeri motore non c'erano, manco me n ero accorto.. era un motore muletto che avevo col 75, ci ho messo il padellino originale e messo sotto la vespa.. consegnata all agenzia si sono accorti in fase di verifica e quello dell agenzia se l'è sbrigata cosi.. i carter davvero sono di ricambio, hanno la parte dei numeri sabbiata senza nessun riferimento, ma sono special o et3 quindi non serie strane.. a me è andata bene, ma sul numero motore, con tutti i mischioni che ci sono è difficile avere il motore accoppiato al telaio.. e penso lo sappiamo bene pure loro