Bianchi2469 Posted October 8 Share Posted October 8 Ciao a tutti, non scrivo qui da molto tempo. Ho riacquistato una 50 special e monterò un 102 polini. Essendo per mia figlia, vorrei chiedere un parere sulla frizione, non vorrei che fosse troppo dura, ma che non mi facesse rogne. Avete un consiglio da darmi per favore? La sua attuale è la normale 3 dischi. Grazie a tutti. Maurizio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted October 8 Share Posted October 8 Ciao. Per il 102 la 3 dischi basta ed avanza. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bianchi2469 Posted October 8 Author Share Posted October 8 Ciao, grazie per la risposta.. intendi la sua originale con relativa molla? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted October 8 Share Posted October 8 Si, si. Quella frizione era montata di serie sulla Primavera ed ET3, se tiene sui 125 tiene anche sul 102. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bianchi2469 Posted October 8 Author Share Posted October 8 Perfetto grazie mille.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted October 8 Share Posted October 8 Mal che vada, ma non dovrebbe essere necessario, puoi sempre cambiare la molla in un secondo tempo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted October 8 Share Posted October 8 Ciao! Con una 3 dischi normale e molla wave ( che in sto caso è superflua e abbastanza dura) teneva sul mio 132 malossi al cilindro.. era al limite ma teneva.. se usi molle tranquille tipo originale, carterino leva lunga e guaina seria, è leggerissima da azionare.. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 8 Share Posted October 8 Concordo, se vuoi puoi ottimizzare la frizione come da guida che puoi trovare qui sul forum, un carterino leva lunga anche se un po' bistrattati lo preferisco... Ma può essere un' idea se vuoi spendere un soldino comprare un kit per trasformare il tuo in leva lunga. Poi dipende da che 102 vuoi fare perché un T56 con espansione non è proprio tranquillo se lo fai bene 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bianchi2469 Posted October 9 Author Share Posted October 9 9 ore fa, McKenzie ha scritto: Concordo, se vuoi puoi ottimizzare la frizione come da guida che puoi trovare qui sul forum, un carterino leva lunga anche se un po' bistrattati lo preferisco... Ma può essere un' idea se vuoi spendere un soldino comprare un kit per trasformare il tuo in leva lunga. Poi dipende da che 102 vuoi fare perché un T56 con espansione non è proprio tranquillo se lo fai bene Ciao e grazie anche a te. il 102 lo lascerò di scatola. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 9 Share Posted October 9 Beh io un T56 di scatola solo raccordato e montato con la guarnizione giusta l'ho fatto... Ma ho curato un po' l'aspirazione fra fase albero e valvola e devo dire che va molto molto bene. Occhio alla rapportatura con questi motori perché c'è da pensare fra 24/72 e 22/63 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bianchi2469 Posted October 9 Author Share Posted October 9 23 minuti fa, McKenzie ha scritto: Beh io un T56 di scatola solo raccordato e montato con la guarnizione giusta l'ho fatto... Ma ho curato un po' l'aspirazione fra fase albero e valvola e devo dire che va molto molto bene. Occhio alla rapportatura con questi motori perché c'è da pensare fra 24/72 e 22/63 Non credo di avere le nozioni per fare questo tipo di lavori, anche se possiedo tutti gli attrezzi, e poi non voglio che sia troppo.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 9 Share Posted October 9 Che carburatore e marmitta utilizzerai? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bianchi2469 Posted October 9 Author Share Posted October 9 Carburatore 19 dell’et3 e la banana faco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 9 Share Posted October 9 Se hai le gomme da 10" e stai in pianura andrei senza dubbio di 22/63, se no 24/72 e non ti sbagli. Per il 19 non serve limare la valvola e darei fase solo all'albero, montando il cilindro solo raccordato. Poi sistemi l'accensione al meglio e vedi il getto del massimo che vuole avere. Frizione terrei la 3 dischi oppure una 4 dischi con molla DR motorparts, olio io uso sempre l'80/90 ormai Vedi i giochi del cambio e puoi chiuderlo serenamente così, se non ha altri problemi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bianchi2469 Posted October 9 Author Share Posted October 9 6 minuti fa, McKenzie ha scritto: Se hai le gomme da 10" e stai in pianura andrei senza dubbio di 22/63, se no 24/72 e non ti sbagli. Per il 19 non serve limare la valvola e darei fase solo all'albero, montando il cilindro solo raccordato. Poi sistemi l'accensione al meglio e vedi il getto del massimo che vuole avere. Frizione terrei la 3 dischi oppure una 4 dischi con molla DR motorparts, olio io uso sempre l'80/90 ormai Vedi i giochi del cambio e puoi chiuderlo serenamente così, se non ha altri problemi Ho montato la 24, non toccherò niente.. ho optato per quella perché non ci sono salita dalle mie parti. Grazie di tutto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bianchi2469 Posted October 21 Author Share Posted October 21 Senza aprire un nuovo post chiedo consiglio per un carburatore 19. Quello che ho perde miscela da tutte le parti(me lo aveva prestato un amico per provarlo) e non ho intenzione di prendere il kit guarnizioni, quindi ne prendo uno nuovo. Quello montato è l' SHBC 19-19. Visto che lo devo prendere mi consigliate un buon 19 con relativo filtro? E più o meno che getti dovrei prendere? Alla fine ho raccordato i carter e lucidato l'aspirazione, con albero anticipato. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 21 Share Posted October 21 3 ore fa, Bianchi2469 ha scritto: Senza aprire un nuovo post chiedo consiglio per un carburatore 19. Quello che ho perde miscela da tutte le parti(me lo aveva prestato un amico per provarlo) e non ho intenzione di prendere il kit guarnizioni, quindi ne prendo uno nuovo. Quello montato è l' SHBC 19-19. Visto che lo devo prendere mi consigliate un buon 19 con relativo filtro? E più o meno che getti dovrei prendere? Alla fine ho raccordato i carter e lucidato l'aspirazione, con albero anticipato. Grazie Di compatibile cp19 vespa kit Polini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bianchi2469 Posted October 21 Author Share Posted October 21 Ciao, intendi questo? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 21 Share Posted October 21 53 minuti fa, Bianchi2469 ha scritto: Ciao, intendi questo? Sì, anche se prenderei comunque il 21 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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