Jump to content

Help frizione


Bianchi2469
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, non scrivo qui da molto tempo.

Ho riacquistato una 50 special e monterò un 102 polini.

Essendo per mia figlia, vorrei chiedere un parere sulla frizione, non vorrei che fosse troppo dura, ma che non mi facesse rogne.

Avete un consiglio da darmi per favore?

La sua attuale è la normale 3 dischi.

Grazie a tutti.

Maurizio

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao! Con una 3 dischi normale e molla wave ( che in sto caso è superflua e abbastanza dura) teneva sul mio 132 malossi al cilindro.. era al limite ma teneva.. se usi molle tranquille tipo originale, carterino leva lunga e guaina seria, è leggerissima da azionare..

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Concordo, se vuoi puoi ottimizzare la frizione come da guida che puoi trovare qui sul forum, un carterino leva lunga anche se un po' bistrattati lo preferisco... Ma può essere un' idea se vuoi spendere un soldino comprare un kit per trasformare il tuo in leva lunga.

 

Poi dipende da che 102 vuoi fare perché un T56 con espansione non è proprio tranquillo se lo fai bene 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, McKenzie ha scritto:

Concordo, se vuoi puoi ottimizzare la frizione come da guida che puoi trovare qui sul forum, un carterino leva lunga anche se un po' bistrattati lo preferisco... Ma può essere un' idea se vuoi spendere un soldino comprare un kit per trasformare il tuo in leva lunga.

 

Poi dipende da che 102 vuoi fare perché un T56 con espansione non è proprio tranquillo se lo fai bene 

Ciao e grazie anche a te.

il 102 lo lascerò di scatola.

 

Link to comment
Share on other sites

Beh io un T56 di scatola solo raccordato e montato con la guarnizione giusta l'ho fatto... Ma ho curato un po' l'aspirazione fra fase albero e valvola e devo dire che va molto molto bene.

 

Occhio alla rapportatura con questi motori perché c'è da pensare fra 24/72 e 22/63

Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Beh io un T56 di scatola solo raccordato e montato con la guarnizione giusta l'ho fatto... Ma ho curato un po' l'aspirazione fra fase albero e valvola e devo dire che va molto molto bene.

 

Occhio alla rapportatura con questi motori perché c'è da pensare fra 24/72 e 22/63

Non credo di avere le nozioni per fare questo tipo di lavori, anche se possiedo tutti gli attrezzi, e poi non voglio che sia troppo.. 

Link to comment
Share on other sites

Se hai le gomme da 10" e stai in pianura andrei senza dubbio di 22/63, se no 24/72 e non ti sbagli.

 

Per il 19 non serve limare la valvola e darei fase solo all'albero, montando il cilindro solo raccordato.

 

Poi sistemi l'accensione al meglio e vedi il getto del massimo che vuole avere.

 

Frizione terrei la 3 dischi oppure una 4 dischi con molla DR motorparts, olio io uso sempre l'80/90 ormai

 

Vedi i giochi del cambio e puoi chiuderlo serenamente così, se non ha altri problemi

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Se hai le gomme da 10" e stai in pianura andrei senza dubbio di 22/63, se no 24/72 e non ti sbagli.

 

Per il 19 non serve limare la valvola e darei fase solo all'albero, montando il cilindro solo raccordato.

 

Poi sistemi l'accensione al meglio e vedi il getto del massimo che vuole avere.

 

Frizione terrei la 3 dischi oppure una 4 dischi con molla DR motorparts, olio io uso sempre l'80/90 ormai

 

Vedi i giochi del cambio e puoi chiuderlo serenamente così, se non ha altri problemi

Ho montato la 24, non toccherò niente.. ho optato per quella perché non ci sono salita dalle mie parti. Grazie di tutto

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Senza aprire un nuovo post chiedo consiglio per un carburatore 19.

Quello che ho perde miscela da tutte le parti(me lo aveva prestato un amico per provarlo) e non ho intenzione di prendere il kit guarnizioni,  quindi ne prendo uno nuovo.

Quello montato è l' SHBC 19-19.

Visto che lo devo prendere mi consigliate un buon 19 con relativo filtro?

E più o meno che getti dovrei prendere?

Alla fine ho raccordato i carter e lucidato l'aspirazione, con albero anticipato.

Grazie

 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Bianchi2469 ha scritto:

Senza aprire un nuovo post chiedo consiglio per un carburatore 19.

Quello che ho perde miscela da tutte le parti(me lo aveva prestato un amico per provarlo) e non ho intenzione di prendere il kit guarnizioni,  quindi ne prendo uno nuovo.

Quello montato è l' SHBC 19-19.

Visto che lo devo prendere mi consigliate un buon 19 con relativo filtro?

E più o meno che getti dovrei prendere?

Alla fine ho raccordato i carter e lucidato l'aspirazione, con albero anticipato.

Grazie

 

 

Di compatibile cp19 vespa kit Polini 

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Riciao a tutti, tutto finito e assemblato, alla fine problema frizione. Mia figlia lamenta la frizione troppo dura per lei. Ho montato la 3 dischi con molla rinforzata, quindi o monto il carter leva lunga nella speranza di migliorare il tutto oppure opto per una frizione più seria, non avrei proprio intenzione di smontare tutto di nuovo.

l’idea sarebbe quella di cambiare la frizione completa con qualche modello serio che non mi ci faccia più pensare di smontare. Ovviamente non avrebbe senso spendere una follia tipo 250 euro o oltre.

mi consigliate qualcosa di serio ma che sia piuttosto tenero per una fanciulla piuttosto esile per favore ?

grazie 

Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, markino.82 ha scritto:

Carterino leva corta con kit leva lunga, soluzione economica, ma funzionale, con guaina nuova teflonata

La guaina è già teflonata e la frizione che ho fa skifo, purtroppo mi sono affidato alla persona sbagliata 

Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, Bianchi2469 ha scritto:

Riciao a tutti, tutto finito e assemblato, alla fine problema frizione. Mia figlia lamenta la frizione troppo dura per lei. Ho montato la 3 dischi con molla rinforzata, quindi o monto il carter leva lunga nella speranza di migliorare il tutto oppure opto per una frizione più seria, non avrei proprio intenzione di smontare tutto di nuovo.

l’idea sarebbe quella di cambiare la frizione completa con qualche modello serio che non mi ci faccia più pensare di smontare. Ovviamente non avrebbe senso spendere una follia tipo 250 euro o oltre.

mi consigliate qualcosa di serio ma che sia piuttosto tenero per una fanciulla piuttosto esile per favore ?

grazie 

Prova una molla originale. Oppure monti il leva lunga. 

Link to comment
Share on other sites

Io sul 130 Polini avevo la molla originale quindi non credo sia necessario mettere quella rinforzata su un 102... secondo me senza spendere troppo potresti rimettere la molla originale e la leva lunga saresti già a buon punto. Se invece vuoi il non plus ultra, ma non credo sia indispensabile, frizione multimolla + carterino a cremagliera...più morbida di così non si può.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information