Jump to content

EVO ghisa 58x53

195_Stella
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Dopo 10 anni di fermo, da qualche mese la vespetta è tornata in strada motorizzata M1B con tutto il contorno del caso.

Adesso l'idea è di affiancarci un motore coppioso con alimentazione a valvola e siluro VMC per eventuali tragitti oltre i 100-150km.

Il nuovo ghisone sembra essere votato alla mia causa perché simile al primo EVO alluminio. L'albero sarà un DRT per aspirazione a valvola corsa 53, biella 100 con cuscinetto da 25 lato volano.

Indicativamente la configurazione sarà la seguente:

- Polini EVO ghisa diam. 58 (già ordinato);

- Albero DRT a valvola corsa 53, biella 100 (già ordinato);

- Collettore Bettella diam. 24 (in casa);

- Carburatore phbl 24 (da acquistare);

- Campana z69 e pignone z28 (da acquistare);

- Cluster 18 21 (da acquistare);

- Frizione DRT 4 dischi monomolla (in casa);

- Cambio 4m pre 76 con crociera DRT (in casa);

- Accensione Parmakit con ventola Falc da alternare con l'altro motore;

- Marmitta VMC siluro, probabilmente la sport (da acquistare);

- Carter v5a1m da saldare e spianare (in casa).

Come lo vedete? È centrato rispetto all'erogazione/consumi che cerco?

Qualsiasi suggerimento è ben accetto! 😉

• Mi Piace 2

Secondo me, dopo aver montato entrambi il gs58 r è quello che si adatta meglio al montaggio in corsa 53/54. Sul polini avrai da limare un pó di più per adattare le fasi. 

Soprattutto lo scarico è piccolo e basso di fasi rispetto al fratello in alluminio. 

Per il resto hai un setting ottimo per quello che cerchi.

• Mi Piace 1

Bentornato stella🌟 

Da quanto tempo! 

Anche io forse ci vedrei meglio il gs58r, ma se hai già ordinato il polini, polini sia!

Sicuramente ci metterei la siluro sport che ha il collettore da 32 e ci raccordi il gt di conseguenza.. rapporti perfetti secondo me ..

Curioso di vedere cosa ne esce🤘

• Mi Piace 2

Ci sarebbe anche il nuovo carburatore dell'orto da 24... Non so che attacco ha il tuo collettore.

Ci farei una valvola furba fatta a V verso il basso ed il centro e bella larga visto l'albero DRT, non mi piace il cuscinetto da 25, ma sono sicuro che fra rifasare l'albero e fare la valvola ti verrà una bella aspirazione.

Con il cluster da 21 se monti le 90/90 tenterei la 27/69 secca dovrebbe andare benone specie dalle vostre parti dove puoi trovarti che tira forte la terza, ma la quarta originale la chiede ma non la tira, parlo delle salite.

Per il resto hai quasi tutto, fossi in te guarderei ad un'accensione kast delle ultime non IDM tipo le SIP e ci farei un pensierino.

Vedrai che ti darà soddisfazione 

• Mi Piace 1

Arrivato il gt 🤙🏼

In cana ha bisogno di qualche smussetto e lo scarico è effettivamente piccolo, da riprendere (preferisco così).

Secondo me Polini ha sfornato un buon prodotto; staremo a vedere.

@McKenzie se mi avanza qualche soldo son d'accordo di abbinare una Vape fissa. Per il carburatore mi toccherà accontentarmi di un phbl. Vedremo...

IMG_20251009_202307.jpg

IMG_20251009_202915.jpg

IMG_20251009_202709.jpg

IMG_20251009_202544.jpg

IMG_20251009_205235.jpg

• Mi Piace 4

Idem io penso che il 21 accorcia poco, ora come ora conviene metterlo solo su vecchi ghisa con espansioncina piccola o sui 200

20 sempre e comunque, ho dovuto rimettere mano a un evo2 58 in alu con cambio originale non la tira. Oltretutto con il cambio lungo si può solo accorciare ma non allungare e già con il pignone da 26 le prime due marce diventano cortissime. Il vhst su collettore Polini non conviene perché tende a strozzare, mi capito un vhst 28 montato con una boccola fatta al tornio rendeva poco e niente quindi o collettore Sbindola e tieni pacco Polini (da ingrandire leggermente all'interno) o vai di lamellare serio.

Occhio alle 90/90 se prendi le unilli sono praticamente identiche alle 3.00, la variazione di rotolamento l'ho percepita finora con le Bridgestone b01 e con le mitas (a me serviva allungare). Quindi se hai possibilità prendile prima con mano e misurane la circonferenza. La siluro super sport conviene qualora in futuro tu voglia aggiornare la termica ad esempio passando a un M1L con il collettore da 36. Considera che ho provato un GS 58 R con pwk 30 lamellare Dexter siluro sport e tira tranquillamente 28/69 con quarta X20 e gomme 3.00

• Mi Piace 3

9 ore fa, davide1086 ha scritto:

Idem io penso che il 21 accorcia poco, ora come ora conviene metterlo solo su vecchi ghisa con espansioncina piccola o sui 200

20 sempre e comunque, ho dovuto rimettere mano a un evo2 58 in alu con cambio originale non la tira. Oltretutto con il cambio lungo si può solo accorciare ma non allungare e già con il pignone da 26 le prime due marce diventano cortissime. Il vhst su collettore Polini non conviene perché tende a strozzare, mi capito un vhst 28 montato con una boccola fatta al tornio rendeva poco e niente quindi o collettore Sbindola e tieni pacco Polini (da ingrandire leggermente all'interno) o vai di lamellare serio.

Occhio alle 90/90 se prendi le unilli sono praticamente identiche alle 3.00, la variazione di rotolamento l'ho percepita finora con le Bridgestone b01 e con le mitas (a me serviva allungare). Quindi se hai possibilità prendile prima con mano e misurane la circonferenza. La siluro super sport conviene qualora in futuro tu voglia aggiornare la termica ad esempio passando a un M1L con il collettore da 36. Considera che ho provato un GS 58 R con pwk 30 lamellare Dexter siluro sport e tira tranquillamente 28/69 con quarta X20 e gomme 3.00

Allora punterò ad un 18 20 con 28/69. 

Niente lamellare perché la valvola dei carter è buona. Collettore standard per 24 con il suo phbl mi sembra un ottimo compromesso prezzo/consumi/prestazioni.

Combinata anche una siluro sport nel frattempo 😉

9 minuti fa, Lonza92 ha scritto:

Probabilmente nasce da 30 per abbinarlo alla loro polini a banana racing nuova che hanno..

Sicuro, peccato che l’hanno fatta solo per et3 e non per pk anche.

Edited by Ale1509
  • Mi Piace 1

14 ore fa, Ale1509 ha scritto:

Sicuro, peccato che l’hanno fatta solo per et3 e non per pk anche.

Se non hai problemi con la paratia, basta cambiare la staffa che fissa la marmitta al motore.. avevo chiesto a 10 pollici se apriva il codice per la staffa per sto motivo perché montando il motore pk su special, avevo sto problema!

Adesso vedo di girarti un link.. sostanzialmente della versione per 125 primavera/ et3, hanno fatto una versione R che ha l uscita da 30, collettore più grosso e tubo finale più grosso.. tecnicamente è paragonabile alle siluro vmc touring e sport.. a pomposa 500 alcuni team la usavano e piano non andavano.. poi specialmente il team ufficiale polini aveva un collettore home made sicuramente ( il regolamento lo concede).. magari con un collettore giusto, diventa ancora più spinta..

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

1 ora fa, Lonza92 ha scritto:

Gusto personale, ma sta polini è orrenda.. 

• Mi Piace 3

4 ore fa, Lonza92 ha scritto:

Se è questa non tanto nuova, la vedo sui siti e-commerce da moltissimo tempo, da che mi ricordo inizio 2022, forse più,
Ho visto delle bancate e non erano affatto male, comunque l'è brutta brutta.😆

• Haha 2