Jump to content

Configurazione vmc stelvio 2

Samu. Manni
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Avrei bisogno di qualche consiglio per rifare il motore del mio ts che attualmente monta lo stelvio prima versione..alcuni componenti li userò x il nuovo motore,vorrei sostituire l albero mazzucchelli con un drt quello con una spalla piena il motore è la marmitta..ora ho una megadella v1.4 cl3 slx e anche una polini ma fa un macello della Madonna...anche qua meglio una malossi o restare su polini?? 

Monto un si 24 un accensione bgm fissa,cambio denti grossi con primaria malossi 23 64..che dite l albero drt è valido?andrò a dare anche un pó di anticipo alla valvola..è stata solo raccordata al 24 e allargata 2mm davanti e 2 dietro....x voi è una valida configurazione?o andreste a sostituire qualche componente??

Ciao! Se hai lo stelvio 1.0 e non hai altri problemi, si il 2.0 ha delle migliorie, ma non da giustificare il prezzo di prenderne uno nuovo se gia lo hai.. piuttosto investi in un buon albero o una marmitta giusta per il tuo motore e via 😉

Io li ho entrambi a casa gli stelvio di entrambe le versioni.. il 2 è aggiornato si ma non penso faccia 3cv piu del vecchio quello intendo 😅

• Mi Piace 2

17 minuti fa, Lonza92 ha scritto:

Ciao! Se hai lo stelvio 1.0 e non hai altri problemi, si il 2.0 ha delle migliorie, ma non da giustificare il prezzo di prenderne uno nuovo se gia lo hai.. piuttosto investi in un buon albero o una marmitta giusta per il tuo motore e via 😉

Io li ho entrambi a casa gli stelvio di entrambe le versioni.. il 2 è aggiornato si ma non penso faccia 3cv piu del vecchio quello intendo 😅

Il mio la canna non è il massimo...approfittavo ..avrà sui 6000 km...che faccio lascio?🤣

4 ore fa, McKenzie ha scritto:

Io terrei tutto così sinceramente.

Se apri la Polini forse è da saldare e così gli cambi il tubetto finale.

Se proprio vuoi cambiare albero puoi prendere un SIP con la spalla 200 

Son d'accordo.

Se proprio devi cambiare albero spalla larga e sfruttala 

• Mi Piace 1

14 ore fa, Samu. Manni ha scritto:

Tutto così cosa intendi??con lo stelvio nuovo?l albero drt non è una buona alternativa?non voglio balenare il carter..il drt come lo vedi?l albero è questo...

I DRT hanno una fasatura simile all'albero originale. Se il tuo scopo è depotenziare il motore, allora te lo consiglio.

Oppure tieni il buon Mazzucchelli che va più che bene.

• Grazie 1

7 minuti fa, Samu. Manni ha scritto:

Volevo sapere proprio questo!!meglio un sip allora?

Non che il drt sia male, ma i SIP sono veramente ben fatti, resta il fatto che se non ti interessa avere la valvola più larga puoi benissimo tenere il tuo albero e dargli fase qualora ne abbia poca.

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Non che il drt sia male, ma i SIP sono veramente ben fatti, resta il fatto che se non ti interessa avere la valvola più larga puoi benissimo tenere il tuo albero e dargli fase qualora ne abbia poca.

Il mazzucchelli già ne ha..ma ha diversi km..non so se convenga aprire senza sostituire...

20 ore fa, Samu. Manni ha scritto:

Volevo sapere proprio questo!!meglio un sip allora?

20 ore fa, McKenzie ha scritto:

Non che il drt sia male, 

I DRT son di ottima qualità, ma inspiegabilmente hanno una fasatura che possono andar bene su motori originali. Sarebbe addirittura sbagliato chiamarli alberi anticipati ( o meglio dire ritardati). Ne so qualcosa quando assemblai il mio primo duecentone col Malossi. Mi ispirava tantissimo il DRT ma fedci l'errore da principante, per la fretta, di non misurare la fase di aspirazione. Mi ritrovai un motore deludente, niente a che vedere col motore gemello che aveva mio fratello, il quale montava un "banale" Mazzucchelli. E difatti il problema fu proprio l'albero.

19 ore fa, Samu. Manni ha scritto:

Il mazzucchelli già ne ha..ma ha diversi km..non so se convenga aprire senza sostituire...

Si ma di che chilometraggio parliamo? Gli stessi 6000 km del cilindro? Dai su, è nuovo quel motore! 

Riguardo la canna, ho riscontrato anch'io che tende a non essere proprio bella. Credo sia dovuto da quando hanno modificato la conicità dei pistoni ancora 5 e passa anni or sono.

Vi ricordate i primissimi Stelvio che scampanavano da morire? Io si, son uno dei primi ad aver preso lo Stelvio, ed ho ancora lo stesso, mai cambiato. Il buon Stelvio prima serie 100% cinese. Che dire, col primo pistone vero che scampanava, ma dopo 12000 km ho verificato la canna ed era pari al nuovo. Cambiato il pistone con quelli meno conici ( accoppiamento passato da 9 cent a 6 cent ), ma dopo una successiva verifica dopo circa 5000 km, effettivamente la canna non era il massimo. Però ancora lo sto usando senza problemi e non da segni di cedimento.

• Mi Piace 1

3 ore fa, 500turbo ha scritto:

Vi ricordate i primissimi Stelvio che scampanavano da morire? Io si, son uno dei primi ad aver preso lo Stelvio, ed ho ancora lo stesso, mai cambiato. Il buon Stelvio prima serie 100% cinese. Che dire, col primo pistone vero che scampanava, ma dopo 12000 km ho verificato la canna ed era pari al nuovo. Cambiato il pistone con quelli meno conici ( accoppiamento passato da 9 cent a 6 cent ), ma dopo una successiva verifica dopo circa 5000 km, effettivamente la canna non era il massimo. Però ancora lo sto usando senza problemi e non da segni di cedimento.

se posso intromettermi..

anche io ho uno dei primissimi stelvio, avuto appena prima uscisse in vendita quindi presumo sia come il tuo..

il mio scampana da morire e fa veramente un baccano micidiale.. avevo parlato col ragazzo che mi ha aiutato a chiudere sto motore e in quanto tester dei primi stelvio, mi disse che il rumore non comporta problemi ma che con quel pistone andava una briciola piu dei successivi..

mi confermi la cosa? sono in fase di revisione per rottura paraolio e se c'è roba da fare ci prenderei dentro!

• Mi Piace 1

5 ore fa, 500turbo ha scritto:

I DRT son di ottima qualità, ma inspiegabilmente hanno una fasatura che possono andar bene su motori originali. Sarebbe addirittura sbagliato chiamarli alberi anticipati ( o meglio dire ritardati). Ne so qualcosa quando assemblai il mio primo duecentone col Malossi. Mi ispirava tantissimo il DRT ma fedci l'errore da principante, per la fretta, di non misurare la fase di aspirazione. Mi ritrovai un motore deludente, niente a che vedere col motore gemello che aveva mio fratello, il quale montava un "banale" Mazzucchelli. E difatti il problema fu proprio l'albero.

Si ma di che chilometraggio parliamo? Gli stessi 6000 km del cilindro? Dai su, è nuovo quel motore! 

Riguardo la canna, ho riscontrato anch'io che tende a non essere proprio bella. Credo sia dovuto da quando hanno modificato la conicità dei pistoni ancora 5 e passa anni or sono.

Io ho quello con pistone meteor ed è rumoroso...più del mio vecchio bgm....per quanto riguarda l albero ho preso un sip specifico x valvola con spalla piena..anche quello come ritardo è avvastanza conservativo rispetto al mazzuchelli...consigliate di intervenire sulla valvola??momentaneamente ho allargato davanti e dietro 2mm x parte..monto un si 24..mi consigliate di allargare nella parte posteriore??meglio squadrata e conservare dietro come è stondata?grazie

5 ore fa, 500turbo ha scritto:

Il motore terrò lo stelvio che ho o in alternativa ho anche il bgm sistemato da muttley....aprirò perché l olio del cambio odora sempre di benzina e quindi verificherò paraolio..anche se credo dipenda più dall accoppiamento dei carter..

• Mi Piace 1

Mi date un consiglio sulla valvola?]ho allargato con albero mazzucchelli 2mmdietro e 2 davanti...lasciandola così perderei qualcosa con albero sip dato che è meno ritardato....non ci capisco nulla con fasi..ho fatto una cosa conservativa sul motore adesso..non misurando la fase...

4 minuti fa, Samu. Manni ha scritto:

Mi date un consiglio sulla valvola?]ho allargato con albero mazzucchelli 2mmdietro e 2 davanti...lasciandola così perderei qualcosa con albero sip dato che è meno ritardato....non ci capisco nulla con fasi..ho fatto una cosa conservativa sul motore adesso..non misurando la fase...

Misura per bene il volume e gradi della valvola .

Poi misura il vecchio albero come riferimento.

E ovviamente misura il nuovo sip .

Fatto questo ogniuno esprimerà pareri confusi e controversi su come fare 😂.

Scherzi a parte senza riferimenti non si può dare aiuto e senza misurazioni non si sa cosa si fa'.

• Mi Piace 2

3 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Misura per bene il volume e gradi della valvola .

Poi misura il vecchio albero come riferimento.

E ovviamente misura il nuovo sip .

Fatto questo ogniuno esprimerà pareri confusi e controversi su come fare 😂.

Scherzi a parte senza riferimenti non si può dare aiuto e senza misurazioni non si sa cosa si fa'.

Le fasi ottimali x aver un buon compromesso?

8 minuti fa, Samu. Manni ha scritto:

Le fasi ottimali x aver un buon compromesso?

Dipende da come configurato e come si usa......

Volume valvola minimo il volume del carburatore ,anticipo 3-5 gradi di incrocio per una fase complessiva di aspirazione di 185 gradi .

Il ritardo non serve con l'albero sip e cilindro con 175-180 ° di scarico .

Travasi belli aperti anche nel carter .

• Mi Piace 2

Come già scritto, ti calcoli l area del carburatore che usi, e cerchi di avere la stessa area ( meno un 5% o giu di li per far si che il condotto sia conico diciamo).. 

Per la fase vedi cosa esce cosi con la valvola modificata.. l anticipo è sempre un problema da dare sull albero in quanto hai lo spinotto in mezzo ai maroni, generalmente sui 120 gradi dovrebbe andar bene, come detto sopra, valvola aperta coi travasi appena chiudono o meglio ancora qualche grado di incrocio.. per il ritardo è abbastanza a se.. ovvero ognuno dice la sua.. per me 65/70 è il suo.. se vuoi puoi andare oltre ma c'è abbastanza da limare sull albero..

5 minuti fa, Lonza92 ha scritto:

Come già scritto, ti calcoli l area del carburatore che usi, e cerchi di avere la stessa area ( meno un 5% o giu di li per far si che il condotto sia conico diciamo).. 

Per la fase vedi cosa esce cosi con la valvola modificata.. l anticipo è sempre un problema da dare sull albero in quanto hai lo spinotto in mezzo ai maroni, generalmente sui 120 gradi dovrebbe andar bene, come detto sopra, valvola aperta coi travasi appena chiudono o meglio ancora qualche grado di incrocio.. per il ritardo è abbastanza a se.. ovvero ognuno dice la sua.. per me 65/70 è il suo.. se vuoi puoi andare oltre ma c'è abbastanza da limare sull albero..

No no l idea è di non toccare l albero...solo la valvola..

1 minuto fa, Lonza92 ha scritto:

La valvola più piccola del carburatore non trova grande logica .

Mentre è frequentemente utilizzata solo per il problema che con carburatori grandi non è possibile fare una valvola idonea.

Concetto super utilizzato su small .

Basta provare .

Pensa che il 50 porta la valvola per un 19 .

E che uno scooter porta il pacco per un 21 

• Mi Piace 1