Jump to content

Rumore vespa ET3 alla diminuzione dei giri

warpig
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

come da titolo, chiedo a voi più esperti da cosa potrebbe dipendere un rumore metallico che si sente solo quando il motore sta per tornare al minimo di giri. 

In altri momenti non c'è nessun rumore anomalo e la vespa va bene (mantiene il minimo e non ha problemi durante la corsa).

La mia attuale configurazione:

- Kappa 58 VMC raccordato 

- carburatore PHBL 24 lamellare 

- crociera rinforzata DTT

- albero anticipato Mazzucchelli 

- scarico BGM pro siluro sport

- accensione originale 

- carter originali

Provo ad allegare un video, grazie.

2 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Il volano non sembra muoversi, ma per sicurezza lo smonterei...

È una cosa che non ho mai sentito sinceramente sembra qualcosa che sfrega.

Vedi se con il volano montato ha gioco l'albero sia assiale che radiale 

Il volano sembra anche a me fisso. Poi ho controllato il copri ventola e non sparisce questa vibrazione.

L'albero lo avevo controllato prima del montaggio e non aveva giochi particolari. Pensi possa essere quest'ultimo? Ma non dovrebbe sentirsi sempre il rumore?

Che poi questo rumore solo al diminuire dei giri verso il minimo.

io inizierei a togliere tutte le cose che potrebbero vibrare.. ovvero bandinella, coprivolano ecc.. ma dal rumore sembra una risonanza di una molla tipo.. hai provato a togliere la molla della marmitta? perchè sembra proprio una risonanza.. non sembra ne aspirazione di aria, tolleranze strane o altro.. sembra proprio qualche lamierino o cazzata che vibra..

3 minuti fa, Lonza92 ha scritto:

io inizierei a togliere tutte le cose che potrebbero vibrare.. ovvero bandinella, coprivolano ecc.. ma dal rumore sembra una risonanza di una molla tipo.. hai provato a togliere la molla della marmitta? perchè sembra proprio una risonanza.. non sembra ne aspirazione di aria, tolleranze strane o altro.. sembra proprio qualche lamierino o cazzata che vibra..

Alla marmitta proprio non ci avevo pensato. Proverò a vedere la molla anche se il rumore mi sembra venire dal lato volano.

Anch'io penso sia una cavolata, data con le vibrazioni, ma non riesco a trovarla. 

Rumore assurdo, molto particolare e limitato ad un certo n.di giri... Più che una vibrazione, sembrerebbe più uno sfregamento... 

Una volta mi è capitata una cosa simile, con motore anch'esso chiuso da poco... Era il rivestimento del cuscinetto che si era sfogliato... Ma il rumore era perenne, ed aumentava con i giri (ovviamente) mentre il tuo è davvero particolare...

Edited by damn smoking machine

23 minuti fa, damn smoking machine ha scritto:

Rumore assurdo, molto particolare e limitato ad un certo n.di giri... Più che una vibrazione, sembrerebbe più uno sfregamento... 

Una volta mi è capitata una cosa simile, con motore anch'esso chiuso da poco... Era il rivestimento del cuscinetto che si era sfogliato... Ma il rumore era perenne, ed aumentava con i giri (ovviamente) mentre il tuo è davvero particolare...

No, il rumore sparisce quando il motore è al minimo o appena si tocca l'acceleratore. 

Sembra anche a me uno sfregamento, ma non capisco di cosa. Ho pensato anche al cambio ma lo fa sia a frizione tirata che in folle. 

27 minuti fa, damn smoking machine ha scritto:

Però se fosse uno sfregamento dovrei averlo sempre e non solo ad un certo numero di giri (al rilascio prima del minimo).

avevo pensato fosse una sorta di risucchio dal paraolio del volano, che avendo il gas chiuso hai la condizione di massima depressione, ma al contempo starebbe su di giri per l'aspirazione.. è abbastanza strano.. 

ti dico del discorso molla perchè mi era capitato su un vecchio vespone che vibrava la molla del cavalletto ( e lo faceva col cavalletto aperto) e una volta con una proma di cui una molla si era allungata e vibrava sul collettore in rilascio.. molto simile a questa vibrazione diciamo..

In effetti fa pensare a qualcosa che vibra può essere un portapacchi, un portatarga, lo sportellino, i listelli pedana, parafango anteriore, qualche coperchio, addirittura la sella, non per forza il motore... Cavalletto, marmitta, ammortizzatore posteriore, insomma di tutto, ma se sei fortunato con la mano e la pazienza forse lo becchi 

Ho avuto una stupida intuizione... Prima ho tentennato a rispondere, perché non ero sicuro lo fosse, poi riguardando la descrizione ho avuto la certezza che avessi il lamellare...

Possibile siano le lamelle?😁🤣 Il suono è simile a quando ci soffi dentro... (Non so se avete mai provato) 😅

Edited by damn smoking machine
  • Mi Piace 1

33 minuti fa, damn smoking machine ha scritto:

Ho avuto una stupida intuizione... Prima ho tentennato a rispondere, perché non ero sicuro lo fosse, poi riguardando la descrizione ho avuto la certezza che avessi il lamellare...

Possibile siano le lamelle?😁🤣 Il suono è simile a quando ci soffi dentro... (Non so se avete mai provato) 😅

Un minimo ci somiglia sì 

4 ore fa, Lonza92 ha scritto:

avevo pensato fosse una sorta di risucchio dal paraolio del volano, che avendo il gas chiuso hai la condizione di massima depressione, ma al contempo starebbe su di giri per l'aspirazione.. è abbastanza strano.. 

ti dico del discorso molla perchè mi era capitato su un vecchio vespone che vibrava la molla del cavalletto ( e lo faceva col cavalletto aperto) e una volta con una proma di cui una molla si era allungata e vibrava sul collettore in rilascio.. molto simile a questa vibrazione diciamo..

Verificata la molla della marmitta e non è quest'ultima. Nemmeno dal cavalletto perché il rumore lo sento chiaramente proveniente dalla zona centrale (volano).

2 ore fa, damn smoking machine ha scritto:

Potrebbe essere vista la zona dove sento il rumore, non ci avevo pensato. Comunque proverò ad alzare un po' il minimo perché secondo me scende un po' troppo. 

Potrebbe essere che col minimo leggermente più alto non lo farà.

40 minuti fa, warpig ha scritto:

Potrebbe essere vista la zona dove sento il rumore, non ci avevo pensato. Comunque proverò ad alzare un po' il minimo perché secondo me scende un po' troppo. 

Potrebbe essere che col minimo leggermente più alto non lo farà.

Guarda, io sinceramente avrei pensato l'opposto, prova invece ad abbassarlo, ai limiti dello stare in moto, vedi cosa fa... O prova a tappare l'aspirazione con la mano...Comunque,ti consiglierei di dare 1/4 di giro alla vite aria o benzina che sia, la sento molto "tirata" al minimo la carburazione 

24 minuti fa, damn smoking machine ha scritto:

Guarda, io sinceramente avrei pensato l'opposto, prova invece ad abbassarlo, ai limiti dello stare in moto, vedi cosa fa... O prova a tappare l'aspirazione con la mano...Comunque,ti consiglierei di dare 1/4 di giro alla vite aria o benzina che sia, la sento molto "tirata" al minimo la carburazione 

Ho appena provato a regolare il minimo, ovvero prima ho abbassato e poi alzato. Nessuna differenza.

Tuttavia ho appurato che con l'aria tirata il rumore non si presenta, ma appena la tolgo lo fa e poi scompare (perché i giri diminuiscono).

27 minuti fa, damn smoking machine ha scritto:

La carburazione mi pare di averla anche troppo grassa (per il rodaggio) tant'è che mi trovo anche un po' di miscela nell'air box di aspirazione.

Aggiornamento: sono a 750km di rodaggio 

Ho fatto anche un po’ di montagna e la vespa è stata perfetta. 

Rumore ancora presente.

Sostituita airbox polini con filtro a spugna polini perché avevo sempre miscela nel pozzetto che poi usciva dal telaio (con filtro a spugna risolto)

Controllo candela stasera dopo giro di ieri di 20km raggiungendo 100 km/h

Vi allego le foto di quest’ultima, fatemi sapere che ne pensate del colore/carburazione (a me sembra ok).

Grazie

IMG_0189.jpeg

IMG_0187.jpeg

IMG_0188.jpeg

11 ore fa, warpig ha scritto:

Aggiornamento: sono a 750km di rodaggio 

Ho fatto anche un po’ di montagna e la vespa è stata perfetta. 

Rumore ancora presente.

Sostituita airbox polini con filtro a spugna polini perché avevo sempre miscela nel pozzetto che poi usciva dal telaio (con filtro a spugna risolto)

Controllo candela stasera dopo giro di ieri di 20km raggiungendo 100 km/h

Vi allego le foto di quest’ultima, fatemi sapere che ne pensate del colore/carburazione (a me sembra ok).

Grazie

IMG_0189.jpeg

IMG_0187.jpeg

IMG_0188.jpeg

Se la senti che va bene io la lascerei così, un po’ di miscela in più male non fa tanto appena arriva il freddo smagrisce da sola