Marman18 Posted July 29, 2025 Author Share Posted July 29, 2025 Opinione tua, se lo avessi mai provato. Se parte quello stucco si fa in frantumi, diventa una polverina. In pratica la stessa polvere che prendi quando vai senza filtro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 29, 2025 Share Posted July 29, 2025 Io il conto lo faccio con biella orizzontale poggiata sulla bilancia e vedi quanto ti dà 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marman18 Posted July 29, 2025 Author Share Posted July 29, 2025 59 minuti fa, McKenzie ha scritto: Io il conto lo faccio con biella orizzontale poggiata sulla bilancia e vedi quanto ti dà Domani ricalcolo così, però comunque non riuscirò ad arrivare al 40%. Considerando i 2/3 di biella, da 19,8 sono passato a 24/25% con tanta difficoltà... Bisognerebbe appesantire nella parte inferiore dell'albero, ma non ho strumenti adatti, ne il materiale adatto @Lonza92appunto perché dovevo alleggerire in zona spinotto, per aumentare la percentuale di bilanciatura, ho ben scavato sul bottone di manovella come mi avevi detto tu 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted July 29, 2025 Share Posted July 29, 2025 Puoi usare questa pagina per calcolare la percentuale 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted July 30, 2025 Share Posted July 30, 2025 (edited) 19 ore fa, Marman18 ha scritto: Opinione tua, se lo avessi mai provato. Se parte quello stucco si fa in frantumi, diventa una polverina. In pratica la stessa polvere che prendi quando vai senza filtro Mai provato lo stucco perchè è un lavoro che non mi piace, avrei sardato più volentieri.(sempre opinione personale ovviamente) Polverina come se si viaggia senza filtro..bene a sapersi a me non pare cosa da poco, si smeriglia tutto con le conseguenti usure del caso. in ogni caso seguo con interesse e rispetto le scelte. Edited July 30, 2025 by Rudy 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marman18 Posted July 30, 2025 Author Share Posted July 30, 2025 13 minuti fa, Rudy ha scritto: Mai provato lo stucco perchè è un lavoro che non mi piace, avrei sardato più volentieri.(sempre opinione personale ovviamente) Polverina come se si viaggia senza filtro..bene a sapersi a me non pare cosa da poco, si smeriglia tutto con le conseguenti usure del caso. in ogni caso seguo con interesse e rispetto le scelte. E preferisci saldare? Spero che stai scherzando Saldare porta delle conseguenze irreparabili. Almeno qui lo stucco un domani posso toglierlo e usare i carter originali. Ho un motore di una small mia che ha 2 anni e lo stucco è ancora ben applicato. Saldare storce tutte cose, e dico tutto. Sedi cuscinetti, TUTTI i piani. Inoltre forma delle tensioni che possono portare alla rottura del carter stesso. Ho saldato, ma non credo lo farò più, soprattutto su motori che non sono miei(non metto nemmeno lo stucco sui motori che faccio ad altri). Se sei bravo a lavorare i carter, non sfondi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marman18 Posted July 30, 2025 Author Share Posted July 30, 2025 (edited) 14 ore fa, Montepulciano ha scritto: Puoi usare questa pagina per calcolare la percentuale Ho provato ad usarlo, ma è totalmente errato. Non so se lo usi tu, ma mi esce una percentuale quasi prossima al 60%, quando nella realtà sono al 25-27. Usando il metodo dei 2/3 o quello di @McKenziedi poggiare la biella sulla bilancia mettendola orizzontale e applicare la relativa formula, mi danno dei risultati ben attendibili e mooolto simili tra loro (stiamo parlando di una differenza di massimo 2%) Comunque in questi giorni provo ancora ad aumentare la percentuale cercando di togliere materiale nella zona del bottone di manovella, ma mi pare difficile arrivare al 40% senza mettere del peso sotto... Edited July 30, 2025 by Marman18 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted July 30, 2025 Share Posted July 30, 2025 1 minuto fa, Marman18 ha scritto: E preferisci saldare? Spero che stai scherzando Saldare porta delle conseguenze irreparabili. Almeno qui lo stucco un domani posso toglierlo e usare i carter originali. Ho un motore di una small mia che ha 2 anni e lo stucco è ancora ben applicato. Saldare storce tutte cose, e dico tutto. Sedi cuscinetti, TUTTI i piani. Inoltre forma delle tensioni che possono portare alla rottura del carter stesso. Ho saldato, ma non credo lo farò più, soprattutto su motori che non sono miei(non metto nemmeno lo stucco sui motori che faccio ad altri). Se sei bravo a lavorare i carter, non sfondi. Sono scelte ti capisco. Se salda persona molto esperta problemi non ce ne sono ma non è un lavoro facile chiaramente e costa. Io ho dei carter small saldati da Lauro caforio e solo io sò quanti km hanno macinato senza mai un problema. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted July 30, 2025 Share Posted July 30, 2025 26 minuti fa, Marman18 ha scritto: Ho provato ad usarlo, ma è totalmente errato. Non so se lo usi tu, ma mi esce una percentuale quasi prossima al 60%, quando nella realtà sono al 25-27. Usando il metodo dei 2/3 o quello di @McKenziedi poggiare la biella sulla bilancia mettendola orizzontale e applicare la relativa formula, mi danno dei risultati ben attendibili e mooolto simili tra loro (stiamo parlando di una differenza di massimo 2%) Comunque in questi giorni provo ancora ad aumentare la percentuale cercando di togliere materiale nella zona del bottone di manovella, ma mi pare difficile arrivare al 40% senza mettere del peso sotto... Si lo uso ,per diminuire la percentuale devi diminuire il peso equilibrio. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marman18 Posted July 30, 2025 Author Share Posted July 30, 2025 5 ore fa, Montepulciano ha scritto: Si lo uso ,per diminuire la percentuale devi diminuire il peso equilibrio. Secondo me è errato. Se prendi il peso di equilibrio, e prendi una biella, la pesi, consideri i 2/3 del suo peso (o come dice McKenzie, pesi la biella tenendola in orizzontale su di una bilancia)+ il peso del pistone completo con anche la gabbia rulli e fai: (Peso di equilibrio/masse alterne)x 100 ottieni la percentuale del tuo albero. Percentuale che non corrisponde con quello del sito, visto che quella del sito è il doppio di quella reale (il sito da 57% circa, nel mentre sono a 26-27% scarsi) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted July 30, 2025 Share Posted July 30, 2025 42 minuti fa, Marman18 ha scritto: Secondo me è errato. Se prendi il peso di equilibrio, e prendi una biella, la pesi, consideri i 2/3 del suo peso (o come dice McKenzie, pesi la biella tenendola in orizzontale su di una bilancia)+ il peso del pistone completo con anche la gabbia rulli e fai: (Peso di equilibrio/masse alterne)x 100 ottieni la percentuale del tuo albero. Percentuale che non corrisponde con quello del sito, visto che quella del sito è il doppio di quella reale (il sito da 57% circa, nel mentre sono a 26-27% scarsi) Non ricordo la formula onestamente,segnata da qualche parte su un foglietto finito dove non si sa . L'unica differenza comunque è che la gabbia a rulli la consideravo sul peso pistone ,mentre il programmino la mette nella biella ..., Differenza di pochi punti percentuali . Ora provo a spiegare il non so perché calcoli nel modo inverso con due esempi . Prendi un albero spalle completamente piene ,mettilo sui coltelli e vedrai che cadrà a ore 6 perché ovviamente lo spinotto è la biella pesano sull'albero. Per portare l'albero in equilibrio 0 bisognerà fare dei fori o scarichi nella parte verso lo spinotto e appesantire la parte opposta ( condizione normale che si osserva sulla maggior parte di alberi pieni ) Per aggiungere il peso di equilibrio ( più giusto dire di sbilanciatura) occorre fori aggiuntivi verso lo spinotto e altri pesi lato opposto . Spero che fino qui è facile immaginare cosa intendo . Ok ,ora la totalità degli alberi messi sui coltelli fa' in modo che il bottone di biella cade ore 12 o comunque nella parte alta . Se guardi il tuo albero ,vedi che manca materiale per l'aspirazione zona medio alta e lato opposto c'è un vuoto di equilibratura ,mentre sulla spalla lato volano manca completamente la parte alta verso spinotto perché completamente scaricata . Questo fa si che l'albero oltre che puntare in alto con lo spinotto riuscirà a tenere anche un peso aggiuntivo . Peso di equilibrio già troppo alto che anticipando l'albero aumenta ancora ..... Quindi per ridurre questo peso che riduce le vibrazioni bisogna fare l'opposto..... Nel tuo albero devi appesantire la parte verso lo spinotto e alleggerire la parte bassa . Se ci sono dubbi o incomprensioni chiedi pure . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted July 30, 2025 Share Posted July 30, 2025 La formula è: Peso di equilibrio + peso di biella /peso di biella + peso pistone moltiplicato per 100. Se metti i pesi controlliamo che non ci sono errori. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 30, 2025 Share Posted July 30, 2025 Infatti anche se sconsigliabile per il fatto che l'albero è già leggero di suo si riesce forando ad ore 3 circa a portare l'albero senza pesi ad ore 12. Poi si applica il peso di equilibrio e forando sotto si porta alla percentuale voluta Non è facile ma ad esempio su un albero mazzuchelli per large a cui si è dato un buon ritardo questa cosa si riesce a fare Sottolineo il fatto che non è il modo corretto che vorrebbe un albero fatto diversamente ed appesantito dove serve, ma l'operazione produce un motore con meno vibrazioni di un albero solo rifasato e/o portato ad ore 12 e pure l'erogazione a mio avviso è leggermente migliore Queste sono considerazioni mie personali e non avendo una grandissima esperienza non voglio che vengano prese come un consiglio da seguire pedissequamente, ma posso dire che nel mio caso mi ci sono trovato bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marman18 Posted July 30, 2025 Author Share Posted July 30, 2025 Molto probabilmente lascerò il mondo come sta... Rischierei di alleggerire l'albero, che già non pesa poi chissà quanto (poco meno di 1800 grammi) Quello che ha spiegato Montepulciano è chiaro e lo ringrazio, avevo su per giù capito come fare. Non mi tornano però le formule (chi dice che è una, chi dice che è l'altra ect), perché ognuno con la propria esperienza userà quelle che più gli aggradano. Di conseguenza usarne una, a caso, comporterebbe perdere altro peso per poi magari non fare una buona cosa. Applicando la formula che dice @Montepulciano, i calcoli sono simili a quelli del sito che ha inviato. (Se a qualcuno magari potrebbe interessare, sul sito siamo a circa 57%, ed applicando la sua formula siamo a 62,2) Comunque i pesi sono Peso di equilibrio 77 grammi Biella pesa 137 grammi Pistone completo di tutto siamo a 206,8 Usando altre due formule (quelle prima citate) ottengo 25/27%. Praticamente valori totalmente opposti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marman18 Posted December 28, 2025 Author Share Posted December 28, 2025 Dopo parecchi mesi sono qui Alla fine il motore è andato su una sprint fatta rat style, vespa che mi ha fatto dannare per reimmatricolarla in questa condizione di vernice (vespa radiata, lamiere TUTTE perfette, solo con una leggera ruggine superficiale) Dopo aver effettuato la reimmatricolazjone il telaio ha avuto una sorta di restauro conservativo Purtroppo non sono uno che fa tante foto, dovrei fare alcune foto delle condizioni attuali Nel motore non ho più bilanciato scientificamente l'albero ma solo ad ore 12. Senza aggiungere peso mi era impossibile bilanciarlo, magari imparerò più in là Il motore sembra andare davvero bene,la configurazione è quella che avevo detto tempo fa. Da sistemare le ultime cose sul telaio, carburazione e anticipo e poi finalmente ci siamo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 28, 2025 Share Posted December 28, 2025 Immagino sia venuta molto bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marman18 Posted December 28, 2025 Author Share Posted December 28, 2025 46 minuti fa, McKenzie ha scritto: Immagino sia venuta molto bene Si molto più bella delle aspettative😂 Graziee Considerando che i vari trasparenti li ho passati io, senza esperienza in ambito di verniciatura e senza forno è venuta benissimo Senza scollature o Buccia d'arancia, Unico problema, inevitabile senza forno, è che ci sono un po' di "sporchini" (polvere che si è depositata prima o dopo la verniciatura ma che per fortuna visto che ho dato solo il trasparente non si vedono a vista, solo se tocchi la carrozzeria). Non voglio provare a lucidarla perche in tanto è un satinato e poi diventerebbe lucida (cosa che non voglio) e poi perché non so se questa vernice sia adatta ad essere lucidata Per il resto, è abbastanza divertente, sentire arrivare un vespone elaborato, e poi vedendolo sembra un rottame 😂 Prossimamente metterò le foto della vespa completa, oppure creerò una nuova discussione raccontando la storia di questa vespa 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted January 9 Share Posted January 9 Il 16/07/2025 at 20:44, Marman18 ha scritto: Concordo con la seconda parte, cioè il discorso delle valvole con spalla del 200, ma purtroppo l'albero, che appunto l'ho recuperato da un altro motore, motore che era lamellare su base lml, ho tolto il dentino però non l'ho modificato come uno special Lip perché pensavo in un futuro di montarlo su un motore a valvola Per la prima parte, 40% è un buon valore? Anche se non l'ho mai fatto... Potrei provare tanto non ho fretta nel chiudere il motore potresti provare a fare una cosa del genere e già che devi barenare, aprofitta per far scavare 3mm in modo da poter tornire la spalla a 18,5mm. La differenza, rispetto la spalla 125 (15mm), sarà impressionante. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marman18 Posted January 9 Author Share Posted January 9 (edited) 1 ora fa, IRCANODR177 ha scritto: potresti provare a fare una cosa del genere e già che devi barenare, aprofitta per far scavare 3mm in modo da poter tornire la spalla a 18,5mm. La differenza, rispetto la spalla 125 (15mm), sarà impressionante. Bella idea, ma non saprei da chi fare saldare l'albero perché non ho una saldatrice a TIG o mig... E ad elettrodo non credo sia buona la cosa L'albero che avevo è stato smerigliato in quella zona perché era stato montato su un blocco lml lamellare Inoltre il motore è già stato chiuso e non intendo più toccarlo. Finisco la vespa, e lo provo bene ma già sembra andare davvero bene. Quello che andavo sentendo contro lo Stelvio 2.0 mi aveva un po' abbassato le aspettative, ed invece mi sono ricreduto Però dopo aver letto qualche vecchia discussione, dove dicevi che anche con solo la valvola px200 le prestazioni cambiavano dal giorno alla notte, mi è salita la curiosità🤓 Dovrò fare un motore ad un amico entro questa estate, su una ts, farò un motore simile al mio, con la sola differenza sull'albero motore e la relativa larghezza della valvola. Sono proprio curioso di vedere cosa esce fuori Faro poi una nuova discussione ovviamente Edited January 9 by Marman18 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted January 9 Share Posted January 9 1 ora fa, IRCANODR177 ha scritto: potresti provare a fare una cosa del genere e già che devi barenare, aprofitta per far scavare 3mm in modo da poter tornire la spalla a 18,5mm. La differenza, rispetto la spalla 125 (15mm), sarà impressionante. Un anello di tornio e tutto diventa più facile 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marman18 Posted January 9 Author Share Posted January 9 Adesso, Montepulciano ha scritto: Un anello di tornio e tutto diventa più facile Lo hai saldato tutto intorno oppure in qualche punto e basta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted January 9 Share Posted January 9 Adesso, Marman18 ha scritto: Lo hai saldato tutto intorno oppure in qualche punto e basta? Tutto intorno ,ma non è necessario..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marman18 Posted January 9 Author Share Posted January 9 19 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Tutto intorno ,ma non è necessario..... Bello mi piace questo lavoro Peccato non avere un tornio e una TIG a casa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marman18 Posted March 3 Author Share Posted March 3 Vespa quasi conclusa! Domenica, io e mio padre abbiamo deciso di farci un giretto (circa 80km) per testare la sprint "conservata", motorizzata con il 187 della discussione. Davvero figa da portare. Motore davvero eccezionale, non pensavo riuscissi a tirare fuori un motore del genere con così pochi soldi Ha un bellissimo tiro, la 23-65 con quarta z36, mi sa che sono proprio corte. Il motore riprende benissimo in terza, a bassi giri, anche nelle salite (probabile sia dato dal fatto che c'è una frizione da 1,2kg+ volano da 2,8+ albero da 1,7kg) La vespa azzurra monta un 210, e guidata da me, facevo fatica a recuperare a mio padre! La vespa inoltre dinamicamente parlando va davvero bene, devo solo montare l'ammortizzatore anteriore (che ho) con la molla rinforzata (ordinata, aspetto che arrivi, così a che smonto, monto tutto in una volta). Molto stabile (non so perché ma questi telai mi trasmettono più fiducia dei px soprattutto ad alte andature) Mancano ancora alcune cose da sistemare al motore (fasatura da controllare, e carburazione da rivedere), finisco anche le ultime cose a livello di telaio, poi rimarrà tale e quale (dico questo, perché di 5 vespe che ho, a vie di fare prove e controprove mi sono ridotto a non avere più una vespa montata, quindi una volta finita non verrà più toccata, in modo tale da poter completare anche le altre, ma avere almeno una vespa funzionante 😂) 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts