Jump to content

Un 187 per papà: px old school in chiave moderna

Marman18
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, in ste settimane restaurerò il px a mio padre, visto che quello che aveva a 16-17 anni ormai è il mio 😆

Il colore è ancora da scegliere, probabilmente classico azzurro metallizzato (è un px e 125 del 1982)

Forcella a disco con finto tamburo lml, manubrio lml

Parliamo del motore, farò un 187 VMC Stelvio, anche se sono ancora indeciso se prendere uno Stelvio 1.0 o 2.0. in entrambi i casi la configurazione sarà la seguente:

-albero tameni corsa 60 biella 110

-24-24 si 

-airbox pinasco 

-polini original

-il mio motore ha i denti grossi con z36

- penso primaria 22-62 

- accensione originale 

-frizione ho a disposizione vari modelli, deciderò dopo se usare una 6 o una 8 molle

Accetto consigli, critiche

Qui c'è il 🚽

IMG_20231104_184654.jpg

• Mi Piace 1

ciao! bel progettino!
proprio ieri ho avuto in mano uno stelvio 2.0 e porcoddue che bel prodotto! giovedì lo confronterò col mio ma c'è parecchia differenza specialmente zona secondario..

da quello che so è fatto per essere montato c57 o c60 ma b105, se vuoi farlo b110 sarà da fare due calcoli..

il resto della configurazione la vedo equilibrata, andrei di volano elestart da 2,2 kg o giu di li per dargli una svegliatina ( che poi con 3kg di volano io non girerei sullo stelvio), i rapporti potrebbero andare bene, forse una lacrima corti parer mio.. frizione assolutamente 8 molle.. se anche ne hai una originale prendi delle molle piu dure e anello di rinforzo e ciao..

• Mi Piace 1

Si il volano proverò sia quello originale, non so se è da 3kg o 2,8, ed uno elestart senza ghiera 

Rapporti, vedendo qualche video non vorrei che poi la 23-62 risulti lunga. Se no dovrei andare di classica 23-64

L'albero rimane C60 b110 perché lo recupero da un mio vecchio motore disfatto, ed ha appena 2000 km

Mi porto avanti, valvola fatta per un 24-24. Purtroppo l'albero che ho, aveva già parecchio ritardo quindi ho dovuto lavorare tutta la valvola in anticipo e quei 3-4 mm in ritardo. 

Fase di aspirazione 115-70, mi porterò a 120-122 gradi di anticipo lavorando l'albero

IMG_20250715_194420.jpg

Edited by Marman18
  • Mi Piace 1

Albero anticipato

Ho modificato anche la spalla, andando a creare uno "scivolo", andando a ricreare (in parte) la soluzione applicata sugli alberi sip.

Ho poi anticipato la parte superiore

"Bilanciato" ad ore 12 

Il peso totale è di 1794 grammi, circa 70 grammi in meno di un albero piaggio

Che ne pensate?IMG_20250716_165329.jpg.a62eebb83c0937503e95d1818288c427.jpg

IMG_20250715_191223.jpg

IMG_20250716_194239.jpg

IMG_20250715_221746.jpg

IMG_20250715_213914.jpg

IMG_20250716_165338.jpg

10 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Prova a vedere se con un foro riesci a dargli un bilanciamento vicino al 40% in modo che non vibri troppo.

Personalmente preferisco le valvole fatte con alberi a spalla larga

Concordo con la seconda parte, cioè il discorso delle valvole con spalla del 200, ma purtroppo l'albero, che appunto l'ho recuperato da un altro motore, motore che era lamellare su base lml, ho tolto il dentino però non l'ho modificato come uno special Lip perché pensavo in un futuro di montarlo su un motore a valvola 

Per la prima parte, 40% è un buon valore? Anche se non l'ho mai fatto... Potrei provare tanto non ho fretta nel chiudere il motore 

20 minuti fa, Rudy ha scritto:

Ciao, Una domanda ma visto che monti albero Corsa 60 Biella 110 perchè non prendi il Crono nativo Corsa 60 B110 ?

bel progettino ti seguo con interesse.

No... Non mi piace come cilindro. Non l'ho provato, al contrario dello Stelvio 1.0 che so bene come va e quanto va. Non voglio un motore che tira in alto, con il rischio che faccia fatica a tirare un rapporto lungo in quarta, cosa che mio padre odia pure più di me. Preferisco avere un motore turistico-sportivo e non prettamente sportivo, che faccia i suoi 7800-8000 giri, ma che sia pieno fin da subito

A tutti i membri, magari anche chi già lo ha provato abbondantemente, fareste uno Stelvio 1.0 o 2.0? 

Non mi interessa sapere "lo Stelvio 2.0 è un nuovo progetto, è certamente meglio" 

Preferirei avere qualche consiglio, parere personale, che è ben accetto, da chi magari ha montato, o ha provato lo Stelvio nuovo, così nel caso valuto l'acquisto 

@Lonza92 appena avrò il cilindro e decido che anticipo dare con esattezza, provvedo a scavare ulteriormente la zona del bottone di manovella 👌🏻

• Mi Piace 1

9 minuti fa, Marman18 ha scritto:

@Lonza92 appena avrò il cilindro e decido che anticipo dare con esattezza, provvedo a scavare ulteriormente la zona del bottone di manovella 👌🏻

ciao, si secondo me meglio dargli un pelino di passaggio in piu senza indebolire la zona spinotto, che sicuramente giova ad un motore del genere..

se riesco ti mando un paio di foto dei 2 gt a confronto e almeno visivamente gli hanno fatto un enorme lavoro specialmente sui travasi..

il secondario è enorme rispetto al mio e lo scarico è strano ( perchè ha uno smusso particolare nella parte sopra probabilmente per un montaggio p&p in c60, ma son cose che devo valutare un attimo) ma ha un ottima fattura.. in piu ha quella forma particolare fra cilindro e flangia di scarico che a detta di vmc dovrebbe aiutare ancora di piu ai bassi..

a parer mio cosi ad occhio lo trovo superiore il 2.0 rispetto al precedente.. come dicevo ti mando le foto di tutto

• Grazie 1

Nel frattempo decido che cilindro prendere (forse mi sono convinto per un 2.0) porto avanti parti del telaio. Forcella tagliata per poter montare bene un ammortizzatore da 210-215mm, in modo tale da avere la vespa 4/4,5 cm più bassa della condizione originale. Tempo fa in una discussione lo avevo accennato, visto che le gt/sprint/rally sono più basse e di conseguenza più stabili, voglio provare ad abbassare il px anteriormente, mantenendo al posteriore l'altezza originale 

Tagliato lo stelo, inserito un tondino, successivamente andrà saldato 

IMG_20250614_100700.jpg

IMG_20250614_114011.jpg

15 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Non ti crea problemi sui fori per fare passare le guaine?

Se puoi allinela con un laser prima di saldare montando il cerchio e facendo i riferimenti 

Eh quello delle guaine dovrò vedere successivamente 😂. Sicuramente farò due fori più in alto per fare passare guaina contachilometri e tubo in treccia (che ancora non so se farlo passare esternamente come nei classici px Millennium oppure internamente)

Si, certamente sarà allineata e bloccata prima di essere saldata 

1 minuto fa, Lonza92 ha scritto:

carina come idea! curioso capire se effettivamente le sensazioni di guida sono migliori!
come ammortizzatori useresti quelli del pk quindi? che differenze di misure ci sarebbero? grazie!

Si, ovviamente non quello in foto, quello della foto era solo per prova

L'ammortizzatore px è 255-257mm, quello pk/zip SP MK2/et2/ET4 sono 210-215mm, di conseguenza avrò un anteriore più basso di circa 40-45mm 

Spero le sensazioni di guida siano migliori, nel caso ho una forcella sana parcheggiata in garage 😂

Anche io ho sempre “sognato” di abbassare il px davanti perché con quell’assetto mi ingrifa parecchio, però poi ho paura che per quello che ci faccio io, cioè viaggiare, possa essere troppo puntato con le valigie e tutto… Quindi facci sapere come va mi raccomando!!!

• Mi Piace 2

Forcella provata, allineata, puntata e "innestata" con due tondini inseriti con una leggera interferenza. Già così, prima di essere stata saldata era perfettamente bloccata. Quindi adesso la paura che avevo sul cedimento della saldatura è sparita😂

IMG_20250614_145557.jpg

• Grazie 1

• 2 weeks later...
Il 17/07/2025 at 10:21, Marman18 ha scritto:

No... Non mi piace come cilindro. Non l'ho provato, al contrario dello Stelvio 1.0 che so bene come va e quanto va. Non voglio un motore che tira in alto, con il rischio che faccia fatica a tirare un rapporto lungo in quarta, cosa che mio padre odia pure più di me. Preferisco avere un motore turistico-sportivo e non prettamente sportivo, che faccia i suoi 7800-8000 giri, ma che sia pieno fin da subito

A tutti i membri, magari anche chi già lo ha provato abbondantemente, fareste uno Stelvio 1.0 o 2.0? 

Non mi interessa sapere "lo Stelvio 2.0 è un nuovo progetto, è certamente meglio" 

Preferirei avere qualche consiglio, parere personale, che è ben accetto, da chi magari ha montato, o ha provato lo Stelvio nuovo, così nel caso valuto l'acquisto 

Ti capisco e concordo. lo stelvio mio 1.0 ha un tiro in 4a da paura e la 23/65 EL con cambio originale risulta cortina. Tira benissimo a parere mio una 23/64 DD.

• Mi Piace 1

Oggi è finalmente arrivato il cilindro. Alla fine ho preso lo Stelvio 2.0

Nel frattempo la scorsa settimana ho stuccato la valvola per portare il tutto il condotto ad un area di passaggio per un 24 (nella parte superiore da originale è già maggiore di un 24)

Più tardi o domani inizio a raccordare i carter

IMG_20250729_120647.jpg

IMG_20250729_120700.jpg

IMG_20250729_120707.jpg

IMG_20250722_175931.jpg

IMG_20250722_175939.jpg

Edited by Marman18
  • Mi Piace 2

@McKenzie tu che parlavi di bilanciare l'albero al 40%, le masse alterne considero il peso del pistone completo di tutto, più cosa ? 1/3 di biella o 2/3 di biella? Perché sul web leggo cose differenti. 

Nel primo caso sono a circa 23,17% nel caso del 2/3 sono al 19,8%

Ovviamente possono rispondere anche altri 

4 ore fa, Marman18 ha scritto:

Oggi è finalmente arrivato il cilindro. Alla fine ho preso lo Stelvio 2.0

Nel frattempo la scorsa settimana ho stuccato la valvola per portare il tutto il condotto ad un area di passaggio per un 24 (nella parte superiore da originale è già maggiore di un 24)

Più tardi o domani inizio a raccordare i carter

IMG_20250729_120647.jpg

IMG_20250729_120700.jpg

IMG_20250729_120707.jpg

IMG_20250722_175931.jpg

IMG_20250722_175939.jpg

Se parte quello stucco sono inevitabili dei danni.

Io non lo metterei mai. Opinione mia ovviamente