Jump to content

Riconoscimento piatto freno anteriore px arcobaleno

Recommended Posts

Ciao! Se hai pazienza fino a domani posso prenderti delle misure.. sul mio px prima serie monto una forcella px arcobaleno con camma flottante.. cosi a occhio questa in foto sembra più piccola della mia, ma appunto non son sicuro così.. se hai delle misure più specifiche posso controllare!

12 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Se hai regolato bene la camma dopo il montaggio senti subito la differenza...eccome!

hai qualche indicazione in merito o si trova qualcosa di scritto in rete? so che vanno regolate altrimenti vanifica l'efficienza di frenata, ma non ho mai trovato nulla in merito!

5 minuti fa, Lonza92 ha scritto:

hai qualche indicazione in merito o si trova qualcosa di scritto in rete? so che vanno regolate altrimenti vanifica l'efficienza di frenata, ma non ho mai trovato nulla in merito!

Allenti in bullone M6 della camma, tiri la leva del freno e chiudi il bullone così le centri sul tamburo, dicono da fare periodicamente 

• Mi Piace 1

1 ora fa, Generale Lee ha scritto:

Allenti in bullone M6 della camma, tiri la leva del freno e chiudi il bullone così le centri sul tamburo, dicono da fare periodicamente 

Esatto, ma non serve farlo periodicamente perché si autocentra. Piuttosto controllare l'efficienza ed il corretto posizionamento delle molle a tazza (H). Quando si chiude la vite (E), la rondellina deve appoggiare sulla boccola (G) che attraversa la camma flottante (F). Non stringere alla morte la vite perché la boccola si può dilatare bloccando Le molle a tazza. Sulla mia ho messo una rondella grover di sicurezza sotto la testa del bulloncino (E). 

vespa-frontbrakearm-efl.jpg.37c586538490352091f4aaec94179060.jpg.6b8b1a83e11ef1221119d1da88397aaf.jpg

• Mi Piace 2

2 ore fa, Generale Lee ha scritto:

La mia è una PX 125E con freno anteriore standard, ora vedo come va con i Ferodi Polini For Race e perni ripuliti da ossido e sporcizia 

Col freno standard io quando cambio le ganasce le "sporco" con un pennarello indelebile, poi faccio qualche frenata e vedo dove toccano. In quei punti tolgo un po' di ferodo con carta vetrata su un tampone, ripetendo la cosa più volte in modo da avere la maggior superficie possibile di contatto iniziale, altrimenti devi fare moltissime frenate prima che si adattino da sole. 

• Mi Piace 1

@DoubleGgrazie! molto chiaro!
anche io se mi accorgo che dopo un cambio ganasce la vespa non frena correttamente vado a limare la parte che tocca per rendere piu omogenea la superficie di contatto e spesso si nota la differenza.. altre volte se non si risolve il problema è altrove!

• Mi Piace 2