500turbo Posted June 27 Share Posted June 27 Mezz'ora fa ero in officina a cominciare un motore sul quale verrà montato il SuperG 2.0. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted June 27 Share Posted June 27 Hanno fatto anche lo scanso sulle alette per smontare il cilindro senza svitare i prigionieri. Collettore con oring monta bello preciso. Il pistone è abbinato a circa 8 centesimi misurato sulla grafite quindi a circa 9 rispetto la misura segnata sul pistone. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted June 27 Share Posted June 27 Foto approfondite dei travasi? Sono belli grossi dentro? O sono più piccoli nei lanci rispetto al vecchio super g e quindi stelvio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted June 28 Share Posted June 28 Il 25/06/2025 at 17:53, Riky ha scritto: Gli ultimi superg 2025 che ho preso in mano non erano male. Se questo nuovo superg 2.0 ha tutto quello che vmc dichiara di aver fatto, non ha più senso comprare un polini del secolo precedente e che costa come un rene. Riguardando bene in mano il SuperG 2.0 e ricordando come erano i primissimi SuperG 1.0, direi che c'è un salto di qualità enorme. Comunque il SuperG che andrò ad assemblare avrà carter completamente originali, carburatore si20 e padella Polini. Un bel P&P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted June 28 Share Posted June 28 14 ore fa, Diegof12 ha scritto: Foto approfondite dei travasi? Sono belli grossi dentro? Non ho a portata di mano uno Stelvio o il vecchio SuperG per dirti qualcosa di certo. Primari e secondari potrebbero esser simili. Quello che cambia è il frontescarico che passa da 3 a 2 travasi, soluzione che a me non dispiace. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted June 29 Share Posted June 29 Il 28/06/2025 at 14:23, 500turbo ha scritto: Riguardando bene in mano il SuperG 2.0 e ricordando come erano i primissimi SuperG 1.0, direi che c'è un salto di qualità enorme. Comunque il SuperG che andrò ad assemblare avrà carter completamente originali, carburatore si20 e padella Polini. Un bel P&P Ottimo, poi aggiornaci Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted June 30 Share Posted June 30 Sabato ho montato il nuovo superg al posto del polini 177 sulla vespa del mio amico. Non ho fatto niente di più di sistemare lo squish a 1.4 come da libretto e aumentare il getto del massimo sul Si24 di 5 punti. La vespa monta accensione originale, polini original, si24 ecornetto polini. Fatto qualche ciclo di riscaldamento e poi l'ho guidata intorno casa per una cinquantina di km. Rispetto al polini ha una gran schiena, me lo aspettavo ma non mi aspettavo così differenza. Con i rapporti di adesso servirebbe un dente in più. Ma intanto gli faccio fare il rodaggio e poi vediamo. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted June 30 Share Posted June 30 14 minuti fa, Riky ha scritto: Sabato ho montato il nuovo superg al posto del polini 177 sulla vespa del mio amico. Non ho fatto niente di più di sistemare lo squish a 1.4 come da libretto e aumentare il getto del massimo sul Si24 di 5 punti. La vespa monta accensione originale, polini original, si24 ecornetto polini. Fatto qualche ciclo di riscaldamento e poi l'ho guidata intorno casa per una cinquantina di km. Rispetto al polini ha una gran schiena, me lo aspettavo ma non mi aspettavo così differenza. Con i rapporti di adesso servirebbe un dente in più. Ma intanto gli faccio fare il rodaggio e poi vediamo. era da aspettarselo perchè il Polini è quasi fermo....il problema è in tanti ancora lo ignorano poi per strada prendono la paga e diversi scaldano in salita.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Generale Lee Posted July 2 Share Posted July 2 Mi ispira da montare sul mio px, oppure andare sullo Stelvio 2.0 in alluminio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pizzo675 Posted November 4 Share Posted November 4 Buongiorno, sono il nuovo proprietario di una 150 vbb2 del 62. Vorrei dargli un pò di grinta e questo cilindro ha attirato la mia attenzione. Mi confermate che va bene per le vespe 2 travasi ? Dopo questi mesi avete qualche feedback da darmi ? Grazie mille, Alberto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted November 4 Share Posted November 4 37 minuti fa, Pizzo675 ha scritto: Buongiorno, sono il nuovo proprietario di una 150 vbb2 del 62. Vorrei dargli un pò di grinta e questo cilindro ha attirato la mia attenzione. Mi confermate che va bene per le vespe 2 travasi ? Dopo questi mesi avete qualche feedback da darmi ? Grazie mille, Alberto Ciao, per la 2 travasi c'è solo il cilindro super g apposito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pizzo675 Posted November 4 Share Posted November 4 2 ore fa, Mitico Gallo ha scritto: Ciao, per la 2 travasi c'è solo il cilindro super g apposito Sui siti in cui viene venduto il SuperG 2.0 c'è scritto per carter 2 travasi, ma non capisco come faccia ad andare bene.. Te di che cilindro parli di preciso ? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted November 4 Author Share Posted November 4 (edited) ciao! di superG 2.0 ce ne sono 2 versioni.. il classico e la versione per 2 travasi.. se vedi nel link che ti ho allegato, la versione per due travasi è fornito di una basetta che va a tappare il terzo travaso, comunque lasciandolo aperto e funzionante.. il cilindro sarà sicuramente stato tornito per ritornare giusti con le altezze usando la basetta fornita.. non ho feedback diretti del 2 travasi, ma ne ho visto uno montato appena raccordato su un px e andava molto bene.. molto coppioso sotto.. da conoscenti mi dicono che in termini di rendimento va quasi come lo stelvio 1.0 se non un filo meglio.. ma non voglio sbilanciarmi non avendolo provato personalmente, ma le mie fonti sono affidabili comunque😅 https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/cilindri/largeframe/kit-cilindro-vmc-177cc-superg-vespa-largeframe-2-travasi-in-ghisa-d-63-corsa-57-testa-in-alluminio-pressofusa-candela-laterale.1.1.26.gp.18294.uw Edited November 4 by Lonza92 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pizzo675 Posted November 4 Share Posted November 4 1 ora fa, Lonza92 ha scritto: ciao! di superG 2.0 ce ne sono 2 versioni.. il classico e la versione per 2 travasi.. se vedi nel link che ti ho allegato, la versione per due travasi è fornito di una basetta che va a tappare il terzo travaso, comunque lasciandolo aperto e funzionante.. il cilindro sarà sicuramente stato tornito per ritornare giusti con le altezze usando la basetta fornita.. non ho feedback diretti del 2 travasi, ma ne ho visto uno montato appena raccordato su un px e andava molto bene.. molto coppioso sotto.. da conoscenti mi dicono che in termini di rendimento va quasi come lo stelvio 1.0 se non un filo meglio.. ma non voglio sbilanciarmi non avendolo provato personalmente, ma le mie fonti sono affidabili comunque😅 https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/cilindri/largeframe/kit-cilindro-vmc-177cc-superg-vespa-largeframe-2-travasi-in-ghisa-d-63-corsa-57-testa-in-alluminio-pressofusa-candela-laterale.1.1.26.gp.18294.uw Ok grazie, adesso mi è chiaro come faccia ad andare bene. Sono un neofita in ambito Vespe, fino adesso ho sempre messo mano su altri tipi di 2 ruote. Vorrei dare un pò di grinta alla vbb2 150, per adesso conosco il superG 2.0 e il pinasco 177, sono cilindri affidabili ? Non voglio raggiungere chissà che prestazioni perchè preferisco mantenere una certa affidabilità, montando questi cilindri è vivamente consigliato cambiare anche altro ? La vespa monta già accensione sip e marmitta della px. Premetto che sto valutando se passare a cerchi da 10 con un ammortizzatore anteriore migliore. Voglio fare solo modifiche reversibili, per mantenere la storicità di questa 150. Vi va di consigliarmi un setup ? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Max66 Posted November 4 Share Posted November 4 (edited) Buongiorno a tutti, avete feedback sul test del VMC Super G2 ? io l'ho acquistato a settembre e montato in alternativa a un vecchissimo Polini 177, ma purtroppo fin da subito ho avuto un problema di eccessiva rumorosità al minimo che spariva quando si apriva l'acceleratore almeno ad 1/4 (ci tengo a sottolineare che il rumore è metallico molto fastidioso) Vi tralascio le prove fatte ... vi dico solo che ho cambiato albero e cuscinetti) e ho alternato volano, frizione ecc fino a montare il gruppo termico su di una latro motore capendo solo a quel punto che il rumore metallico era generato dallo stesso; Ora sono in attesa di un incontro tecnico (magari è nato male il mio) ma ero curioso di sapere se il problema era stato riscontrato da altri quello che ho notato che le luci del mio GT presentano "smussi" molto più evidenti rispetto alla foto di cui sopra Edited November 4 by Max66 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted November 4 Author Share Posted November 4 @Pizzo675il cilindro si presta benissimo ad un montaggio p&p, ma sicuramente necessità di componenti messi bene nel motore, come cuscinetti, parastrappi ecc.. se il motore è dell'epoca, una revisionata generale è d'obbligo.. benissimo l'accensione sip, buona la marmitta del px, valuterei una polini original.. la fanno anche per le vecchie large col tubo lungo.. obbiettivamente se hai ancora il carburatore 20/17 originale col suo filtro dell aria piccolo, passerei almeno al 20/20 del px 125 con relativo filtro o conetto aftermarket.. i rapporti saranno cortissimi specialmente coi cerchi da 8", molto piu gestibile coi 10".. in caso mi pare si possano usare i cerchi replica della vespa gs, stessa foratura del tamburo, ma da 10".. metterei un anello di rinforzo sulla frizione ( roba da pochi spicci) e basta.. sta a te vedere se dare un po di fase all'albero una volta che ( se ) aprirai tutto.. tutte le modifiche elencate sono tutte p&p ovvimente.. @Max66il superG purtroppo non ha ste rifiniture bellissime sui travasi, ma al di là di non essere belle da vedere, per l'utilizzo per cui è destinato il cilindro e per il prezzo che è proposto ( la versione normale per 3 travasi, costa parecchio meno del vetusto dr177) va più che bene cosi.. il rumore metallico che senti è abbastanza tipico su quasi tutti i vmc, è il pistone che scampana per la tolleranza pistone - cilindro, ma al di là del fastidio non reca danni.. io ho uno stelvio pre serie ed è imbarazzante dal rumore che fa al minimo, ma nonostante le strapazzate non ha mai dato 1 problema.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pizzo675 Posted November 6 Share Posted November 6 Il 04/11/2025 at 16:23, Lonza92 ha scritto: @Pizzo675il cilindro si presta benissimo ad un montaggio p&p, ma sicuramente necessità di componenti messi bene nel motore, come cuscinetti, parastrappi ecc.. se il motore è dell'epoca, una revisionata generale è d'obbligo.. benissimo l'accensione sip, buona la marmitta del px, valuterei una polini original.. la fanno anche per le vecchie large col tubo lungo.. obbiettivamente se hai ancora il carburatore 20/17 originale col suo filtro dell aria piccolo, passerei almeno al 20/20 del px 125 con relativo filtro o conetto aftermarket.. i rapporti saranno cortissimi specialmente coi cerchi da 8", molto piu gestibile coi 10".. in caso mi pare si possano usare i cerchi replica della vespa gs, stessa foratura del tamburo, ma da 10".. metterei un anello di rinforzo sulla frizione ( roba da pochi spicci) e basta.. sta a te vedere se dare un po di fase all'albero una volta che ( se ) aprirai tutto.. tutte le modifiche elencate sono tutte p&p ovvimente.. @Max66il superG purtroppo non ha ste rifiniture bellissime sui travasi, ma al di là di non essere belle da vedere, per l'utilizzo per cui è destinato il cilindro e per il prezzo che è proposto ( la versione normale per 3 travasi, costa parecchio meno del vetusto dr177) va più che bene cosi.. il rumore metallico che senti è abbastanza tipico su quasi tutti i vmc, è il pistone che scampana per la tolleranza pistone - cilindro, ma al di là del fastidio non reca danni.. io ho uno stelvio pre serie ed è imbarazzante dal rumore che fa al minimo, ma nonostante le strapazzate non ha mai dato 1 problema.. Grazie mille gentilissimo. Ultima cosa: l'anello di rinforzo della frizione è tipo questo che va saldato alla campana ? Per cui se non sbaglio va aperto tutto il blocco motore ? In questo caso sarebbe vivamente consigliato o un dettaglio in più ? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted November 6 Author Share Posted November 6 Nono l anello frizione è applicato al cestello e quindi è un operazione eseguibile a blocco chiuso e montato! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pizzo675 Posted November 6 Share Posted November 6 4 minuti fa, Lonza92 ha scritto: Nono l anello frizione è applicato al cestello e quindi è un operazione eseguibile a blocco chiuso e montato! Ma è giusto quello della foto che ho messo io ? Va solo infilato senza saldarlo ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted November 6 Author Share Posted November 6 Se hai la frizione 6 molle è giusto.. la frizione va smontata e saldato l anello.. senno se non hai modo di saldare ci sono i cestelli già con l anello montato e saldato.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pizzo675 Posted November 6 Share Posted November 6 4 ore fa, Lonza92 ha scritto: Se hai la frizione 6 molle è giusto.. la frizione va smontata e saldato l anello.. senno se non hai modo di saldare ci sono i cestelli già con l anello montato e saldato.. Per smontare il cestello della frizione non va aperto il blocco ? Sto cercando di documentarmi prima di fare il lavoro ma non trovo niente a riguardo.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted November 6 Author Share Posted November 6 Nono assolutamente.. togli ruota e coperchio frizione, il piattello della frizione, ti ci vuole una chiave apposita per togliere il dado ( è fatta a dentini quadrati) e senza estrattori ne nulla la frizione esce in mano.. Consiglio in caso di utilizzare al posto del dado originale uno drt con la chiave normale.. è decisamente più comodo.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts