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nuovo vmc superG 2.0


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Buongiorno a tutti!
come sempre su questi schermi per fresche novità del mercato!
a parte gli scherzi😅

ieri vmc ha lanciato il nuovo superG 2.0! direi ottimo prodotto rivolto anche per il montaggio p&p dato che ha i secondari con uno scalino per montarlo su carter stock, fasi simili al precedente e tutti i vari accorgimenti del fratello stelvio 2.0.

prezzo ovviamente interessante dato che ( con le mie scontistiche) lo trovo a 10/15€ meno del 177dr e quasi 50€ meno del polini..

devo dire che se vmc ha investito tempo e denaro per aggiornare il suo super Grippolo ( a detta di molti), vuol dire che la sua fetta di mercato ce l'ha!

foto e link di 10 pollici qui sotto!

 

image.png.0464921dfad188ebcf1ec1279b320c24.png

10Pollici - 18121 - Kit cilindro VMC Super G 2.0 177cc Vespa PX 125/150, TS, Sprint Veloce - VMC

  • Grazie 1
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no purtroppo è appena uscito e non ho avuto modo di provarlo.. il bello è che ha il dente per montaggio p&p ma se hai già i carter un po lavorati o vuoi aprire bene, sotto hai il classico travasone dello stelvio diciamo..

quindi penso vada correttamente!

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1 ora fa, iena ha scritto:

L'hai già preso in mano? È adattabile a carter già lavorati per il classico Polini 177?

Non vedo il perché di non poter fare una cosa del genere. 

Secondo me in molti faranno proprio ciò che hai scritto

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Preso oggi da avotecnica proprio per sostituire un polini 177 in ghisa.

Entro venerdì mi deve arrivare, poi se mi ricordo ci faccio qualche foto prima di montarlo.

Gli ultimi superg 2025 che ho preso in mano non erano male. 

Se questo nuovo superg 2.0 ha tutto quello che vmc dichiara di aver fatto, non ha più senso comprare un polini del secolo precedente e che costa come un rene.  

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43 minuti fa, Riky ha scritto:

Preso oggi da avotecnica proprio per sostituire un polini 177 in ghisa.

Entro venerdì mi deve arrivare, poi se mi ricordo ci faccio qualche foto prima di montarlo.

Gli ultimi superg 2025 che ho preso in mano non erano male. 

Se questo nuovo superg 2.0 ha tutto quello che vmc dichiara di aver fatto, non ha più senso comprare un polini del secolo precedente e che costa come un rene.  

 

Beh sarebbe interessante vedere come sta al posto del Polini e cosa salta fuori in confronto 

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@Rikysi sono d'accordo che grazie a vmc e chi per esso, finalmente si è potuto pensionare prodotti del giurassico..

Piccola deformazione polemica:

Io non so voi ma purtroppo per quel che mi riguarda, a me tirar fuori certe cifre per certi componenti è sempre un problema.. fortunatamente c'è qualche brand che cerca di offrire un buon prodotto a un prezzo competitivo ( non che te li regalino è).. speriamo che per i prodotti di massa, si torni ad avere un minimo di competizione fra brand in modo da dare prodotti a prezzi inferiori!

A me certe volte pare di entrare in gioielleria quando vedo certi prezzi 🥲

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Oddio è un discorso strambo, non ci sono grandi volumi di vendita, i vecchi meccanici che montavano solo il Polini stan chiudendo tutti. 

Gli appassionati han quasi tutti dai 30 ai 70 anni e molti di loro per hobby possono spendere in roba che non è utilizzata per spostarsi ma solo per divertirsi o collezionismo...

 

Fra questi qualche azienda ci tiene ancora oltre agli artigiani e vendono molti prodotti, VMC ha deciso di posizionarsi nella fascia di mercato competitiva ed ha prodotti che per quello che costano sono molto meglio della concorrenza, motivo per cui rubano quasi tutto il mercato di chi non vuole strafare con i motoroni...

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17 ore fa, Riky ha scritto:

Preso oggi da avotecnica proprio per sostituire un polini 177 in ghisa.

Entro venerdì mi deve arrivare, poi se mi ricordo ci faccio qualche foto prima di montarlo.

Gli ultimi superg 2025 che ho preso in mano non erano male. 

Se questo nuovo superg 2.0 ha tutto quello che vmc dichiara di aver fatto, non ha più senso comprare un polini del secolo precedente e che costa come un rene.  

Concordo, Polini ha fatto investimenti pari a Zero crede di continuare a vendere il 177 Ghisa senza neanche aver rifatto la testa. In più il Polini alluminio è quasi uguale al ghisa e costa un Botto. Praticamente sono già fuori mercato se paragonati a VMC.

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1 ora fa, Rudy ha scritto:

Concordo, Polini ha fatto investimenti pari a Zero crede di continuare a vendere il 177 Ghisa senza neanche aver rifatto la testa. In più il Polini alluminio è quasi uguale al ghisa e costa un Botto. Praticamente sono già fuori mercato se paragonati a VMC.

Polini è stata furba. Si sta svegliando proprio adesso. 

Perché per 30-35 anni non ha portato più novità in ambito vespistico, visto che la gente continuava, e continua ancora tutt'oggi a comprare progetti vecchissimi. Loro così non investono soldi in sviluppo, però ci guadagnano bene sui progetti vecchi.

Però con l'entrata in gioco di VMC, ha dato la spinta a tutti gli altri perché hanno capito  che vendevano sempre meno. (Vedi la nuova Polini a banana, vedi il nuovo 135 Polini in ghisa, vedi la frizione nuova per px e così via) 

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si infatti.. finalmente si inizia a vedere qualcosa di nuovo!
come dici polini sta tirando fuori qualcosa di interessante ( anche se poi il polini d58 non è nulla di nuovo), ma anche la marmitta nuova sulla carta sembra andare bene e ha un costo accettabile.. non sarà bellissima ma son gusti.. son sicuro che prima o poi ne troverò una da provare.. io son sempre stato un grande fan della polini a banana, prestazioni oneste e un sound che mi è sempre tanto piaciuto.. chissà😅

 

PS: io sto aspettando che vmc tiri fuori una bella padellona per i nostri px che al momento è uno dei pochi componenti per large che manca😆

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1 ora fa, Marman18 ha scritto:

Polini è stata furba. Si sta svegliando proprio adesso. 

Perché per 30-35 anni non ha portato più novità in ambito vespistico, visto che la gente continuava, e continua ancora tutt'oggi a comprare progetti vecchissimi. Loro così non investono soldi in sviluppo, però ci guadagnano bene sui progetti vecchi.

Però con l'entrata in gioco di VMC, ha dato la spinta a tutti gli altri perché hanno capito  che vendevano sempre meno. (Vedi la nuova Polini a banana, vedi il nuovo 135 Polini in ghisa, vedi la frizione nuova per px e così via) 

Si questo è vero. la nuova frizione per PX è una copia fatta male della Crimaz CMX, anche a costi siamo poco di meno quindi non la comprerei mai..

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In realtà no. Non è una copia, ne fatta male. Un amico che tanto vantava la cmx, sul su motore l'unica a non fare rumore di ferraglia è proprio la Polini. 

Dice che è la frizione più morbida che ha mai avuto, trattiene il suo buon motore, è leggera e non fa il classico rumore di frizione 8 molle al minimo. Infatti aveva messo una 6 molle per non sentire più quel rumore di ferraglia che gli faceva sul suo motore. Ah, lui ne fa tanti di motori, e di frizioni ne ha provate tantissime. E frizioni che si alcuni motori non facevano rumore, sul suo si. Con la Polini ha risolto.

Inoltre non costa proprio quanto una CMx, costa giusto la metà. 

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anche secondo me la polini ha fatto un ottimo prodotto a un prezzo congruo al prodotto.. non l ho messa su sul mio solo perchè la mia 8 molle funziona benone e fortunatamente rumori non ne fa! 

unico neo della polini è il fatto di avere pignoni proprietari ma comunque coprono una buona fetta di rapportature.. sicuramente polini o altri produttori aftermarket arriveranno con i pignoni anche per gli altri rapporti!

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Il primo che ha in mano il super g 2.0 faccia tante foto! Stavo giusto parlando con gente, che sul mercato manca un prodotto con travasi piccoli (anche in canna si intende) che possa lavorare bene su valvole e alberi originali e magari anche travasi originali, però ecco che sia fatto con criterio, anche per dire che non perda dalla testa o dal collettore di scarico... perchè non a tutti servono chissà che prestazioni, magari qualcuno cerca un pò di brio con dei consumi degni di nota, ad esempio per un amico ho montato un polini ghisa, con oring ricavato tra testa e cilindro, di scatola, su motore mai aperto, marmitta w1r torque, frizione con anello e pignone da 23 su 68 originale arcobaleno e carb si 20/20, bhe va da dio! Non va mica tanto piano e quello che stupisce è che fa 35 km/l... pazzesco. Secondo me per fare questi consumi ci vogliono travasi piccoli che si energizzano con fasi strette di albero/valvola, quindi sono molto curioso se questo nuovo ghisone ha queste proprietà

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3 ore fa, Lonza92 ha scritto:

 

PS: io sto aspettando che vmc tiri fuori una bella padellona per i nostri px che al momento è uno dei pochi componenti per large che manca😆

 

Ad eicma vmc mi ha confermato che la stanno già portando avanti da un pó. Sono curioso anche io di vedere cosa si inventato. L'importante è che si monti comoda e che vada almeno come la polini original. La polini va bene come marmitta, ma per montarla ti cava le peggio bestemmi e se sei fortunato fai 10k km e poi la butti..

 

Ho sentito chiacchiere che polini dovrebbe avere i carter smallframe e anche un cilindro 244 per large in arrivo.

Vedremo cosa si inventato e a che prezzi. 

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7 minuti fa, Riky ha scritto:

 

Ad eicma vmc mi ha confermato che la stanno già portando avanti da un pó. Sono curioso anche io di vedere cosa si inventato. L'importante è che si monti comoda e che vada almeno come la polini original. La polini va bene come marmitta, ma per montarla ti cava le peggio bestemmi e se sei fortunato fai 10k km e poi la butti..

 

Ho sentito chiacchiere che polini dovrebbe avere i carter smallframe e anche un cilindro 244 per large in arrivo.

Vedremo cosa si inventato e a che prezzi. 

Due settimane fa ho montato una original su di una mia vespa, è salita su senza battere niente con il martello di gomma. Mai successo, nemmeno con megadella o altre 😂

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4 ore fa, Marman18 ha scritto:

Due settimane fa ho montato una original su di una mia vespa, è salita su senza battere niente con il martello di gomma. Mai successo, nemmeno con megadella o altre 😂

Vorrei proprio vederla sta polini che è andata su senza problemi.

Sarà quella che hanno fatto

per prototipo..

perché sono anni che le uso e le monto e come me tanti altri, ma mai, ripeto mai ne ho trovata una che sia andata su senza bestemmie o senza dover limare l'imbocco del collettore.

Il collettore l'ho misurato su tutte e mai una stramaledetta una volta ho trovato il diametro che fosse giusto o poco più largo, ma sempre più scarso e a volte anche di tanto. 

E di ste marmitte ne ho cambiate anche tante perché sono come il burro, o si spaccano fuori o si spaccano dentro. Va solo a culo quanti km ti fa prima di rompersi.

 

 

Edited by Riky
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44 minuti fa, Riky ha scritto:

Vorrei proprio vederla sta polini che è andata su senza problemi.

Sarà quella che hanno fatto

per prototipo..

perché sono anni che le uso e le monto e come me tanti altri, ma mai, ripeto mai ne ho trovata una che sia andata su senza bestemmie o senza dover limare l'imbocco del collettore.

Il collettore l'ho misurato su tutte e mai una stramaledetta una volta ho trovato il diametro che fosse giusto o poco più largo, ma sempre più scarso e a volte anche di tanto. 

E di ste marmitte ne ho cambiate anche tante perché sono come il burro, o si spaccano fuori o si spaccano dentro. Va solo a culo quanti km ti fa prima di rompersi.

 

 

Non ci credevo nemmeno io, in 10 secondi è andata su. Per davvero. Pensa che prima avevo una megadella, ed ero convinto che fosse il VMC ad avere delle quote sbagliate e quindi faticavo a montare la marmitta. Smontata la megadella, messa la Polini original che ho comprato nuova 1 annetto fa, è andata su in 10 secondi. Cosa da non credere 😂

Ah comunque le originali si spaccano appunto perché entrano sempre, e dico sempre forzate. Se uno riuscisse a farle entrare bene, come quella che a culo ho trovato io, durano parecchio di più 

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13 ore fa, Riky ha scritto:

Vorrei proprio vederla sta polini che è andata su senza problemi.

Sarà quella che hanno fatto

per prototipo..

perché sono anni che le uso e le monto e come me tanti altri, ma mai, ripeto mai ne ho trovata una che sia andata su senza bestemmie o senza dover limare l'imbocco del collettore.

Il collettore l'ho misurato su tutte e mai una stramaledetta una volta ho trovato il diametro che fosse giusto o poco più largo, ma sempre più scarso e a volte anche di tanto. 

E di ste marmitte ne ho cambiate anche tante perché sono come il burro, o si spaccano fuori o si spaccano dentro. Va solo a culo quanti km ti fa prima di rompersi.

 

 

ma una padella che va bene e non si rompe esiste? 🤣
polini, sip, bgm, si rompono tutte

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Posted (edited)

io ho installato circa una decina di polini original e rotte internamente o esternamente neanche una per fortuna.. alcune mi hanno fatto dannare nel montaggio ma come mi è capitato anche con altre.. unico neo la vernice si sfoglia abbastanza in fretta e se giri in zone con sale si arrugginisce.. io quando capita ci do una sbombolettata di nero alte temperature e via

la sip road xl che ho acquistato so per certo essere stata aperta perchè si era rotta la paratia..

Edited by Lonza92
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2 ore fa, loreperti ha scritto:

ma una padella che va bene e non si rompe esiste? 🤣
polini, sip, bgm, si rompono tutte

Mega, spendi e godi fidati. (SLX) lo chiami, ci parli ti consiglia lui.

Le marmitte di Carmelo a me non hanno mai dato problemi e ne ho avute tante su.

Adesso monto sul 244 la L, sul VMC stelvio la SLX.

Edited by Rudy
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dalla mia poca esperienza e tanta ignoranza le padelle commerciali spesso montano male... sono fuori quota anche di CENTIMETRI... se le vai a montare forzando e asolando ecc ecc... poi si rompono...

Non so se saldano senza dima o sono fatto proprio alla pene di segugio in fase di saldatura... boh...

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Qualche foto del nuovo superg. 

 

Qualitativamente un passo avanti rispetto al vecchio. 

 

Bella la forma arrotondata dello spigolo superiore della luce di scarico

 

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