Jump to content

VMC 106 T56

Generale Lee
 Share

Recommended Posts

Buongiorno sto facendo un motore con il gruppo termico VMC T56 106 per la mia vespa pk 50 S così composto:

Carter pk prima serie collettore 2 fori 

Collettore per carburatore 19.19 shbc (stavo pensando al lamellare)

Albero anticipato BGM cono 19 

Primaria 24/72 New Fren 

Frizione Polini a 4 dischi con molla Wave 

Rallino crimaz cremagliera 

Spingidisco Crimaz con cuscinetto 

Cambio originale con crociera BGM 

Cluster originale oppure quello con quarta da 21 (sono indeciso)

Cuscinetti nuovi SKF

Essendo il mio primo motore avete suggerimenti?

Grazie mille 

Marmitta? 

Andrei di 18-20, poi se sei corto a limite puoi allungare di pignone e/o pneumatico. 

Collettore 2 fori lamellare per pk non credo esista, inoltre visto che metteresti un 19, se la valvola è sana, lo lascerei a valvola. 

Poi se devi comprare tutti i componenti, passa a corsa lunga e via. Anche con stessa marmitta, carburatore e quant'altro la, va di più spendendo uguale 

2 minuti fa, Mariom ha scritto:

Marmitta? 

Andrei di 18-20, poi se sei corto a limite puoi allungare di pignone e/o pneumatico. 

Collettore 2 fori lamellare per pk non credo esista, inoltre visto che metteresti un 19, se la valvola è sana, lo lascerei a valvola. 

Poi se devi comprare tutti i componenti, passa a corsa lunga e via. Anche con stessa marmitta, carburatore e quant'altro la, va di più spendendo uguale 

Scarico Proma 

Si ho tutto in casa, visto che sto fresando stavo valutando di allargare la valvola.

Il cluster ho il suo originale oppure quello con la quarta da 21 della Evok ma c'è chi consiglia quello corto e chi dice di tenere il suo 

Buondì se vuoi un consiglio raccorda bene il cilindro sul carter anche con i gradini che ha andrà bene.

Se non hai già il solito 19 puoi montare un cp21 Polini che si monta sul collettore che hai già.

La frizione 4 dischi in sughero basta ed avanza e non ti servono rallini, spingi disco e cose varie.

Montaci dei tamponi md-racing ed usa un velo di sigillante sulle guarnizioni con paraoli corteco blu e sarai a posto senza problemi, io uso quasi sempre olio 80W90 nel cambio.

Crociera se puoi cerca una faio eco o drt e lascia pure il cambio originale se il motore non verrà rifasato.

L'albero originale perché sostituirlo?

In ogni caso la prestazione uscirà principalmente da come lavorerai sulla valvola e sull'albero misurando bene ed ottenendo una buona fase di aspirazione.

Tutto qui puoi farti un motore semplice, relativamente economico, molto affidabile e con prestazioni decenti.

50 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Buondì se vuoi un consiglio raccorda bene il cilindro sul carter anche con i gradini che ha andrà bene.

Se non hai già il solito 19 puoi montare un cp21 Polini che si monta sul collettore che hai già.

La frizione 4 dischi in sughero basta ed avanza e non ti servono rallini, spingi disco e cose varie.

Montaci dei tamponi md-racing ed usa un velo di sigillante sulle guarnizioni con paraoli corteco blu e sarai a posto senza problemi, io uso quasi sempre olio 80W90 nel cambio.

Crociera se puoi cerca una faio eco o drt e lascia pure il cambio originale se il motore non verrà rifasato.

L'albero originale perché sostituirlo?

In ogni caso la prestazione uscirà principalmente da come lavorerai sulla valvola e sull'albero misurando bene ed ottenendo una buona fase di aspirazione.

Tutto qui puoi farti un motore semplice, relativamente economico, molto affidabile e con prestazioni decenti.

Ho il collettore pinasco e il carburatore SHBC 19.19 nuovo.

La frizione è in sughero, Allego foto; metto il rallino perché ho un problema alla mano sinistra e la frizione originale dura mi fa venire i crampi.

Tamponi della pedivella li ho presi MD quelli rossi.

Guarnizioni BGM con il silicone, silent bgm, cortechi BGM 

Albero lo preso anticipato come consigliato da VMC.

Sto raccordando e domani dovrei finire poi faccio saldare un buco lato volano e monto i cuscinetti nuovi 

Screenshot_20250508-101046.Chrome.png

Vai col cluster originale, la 4a corta non serve...

Per fare un bel lavoro, purtroppo, devi metterti con pazienza e misurare la fase di aspirazione dettata dalla valvola e dall'albero motore.

Usando un 19, la valvola la puoi lasciare originale e intervenire solo sull'albero in modo da dare fase. Un bel 120/65 è il suo....

Ancora meglio sarebbe montarci un 24 e lavorare bene sia valvola che albero per avere le stessa fase di aspirazione che ti dicevo, ma una alimentazione degna del cilindro.

Squish settalo a 1 mm, anticipo accensione a 19° e vedrai che ti divertirai!

Ciauz

• Mi Piace 1

8 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Per fare un bel lavoro, purtroppo, devi metterti con pazienza e misurare la fase di aspirazione dettata dalla valvola e dall'albero motore.

Usando un 19, la valvola la puoi lasciare originale e intervenire solo sull'albero in modo da dare fase. Un bel 120/65 è il suo....

Ancora meglio sarebbe montarci un 24 e lavorare bene sia valvola che albero per avere le stessa fase di aspirazione che ti dicevo, ma una alimentazione degna del cilindro.

Ciauz

Quando lo prenotato con i rapporti originali ho messo l'anticipo a 16 gradi come prescritto da VMC e a parte i rapporti corti ed il carburatore 16.16 andava bene 

Anche la frizione, che va benissimo, un po' potevi risparmiare.

Se resti a valvola appunto dovrai lavorare molto sull'albero, se proprio vuoi farlo lamellare allora c'è da lavorare tanto sul carter.

Poi con anticipo a 16° sei super conservativo, se hai fatto tutto per bene appunto sui 18° o 19° andrà anche meglio 

7 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Anche la frizione, che va benissimo, un po' potevi risparmiare.

Se resti a valvola appunto dovrai lavorare molto sull'albero, se proprio vuoi farlo lamellare allora c'è da lavorare tanto sul carter.

Poi con anticipo a 16° sei super conservativo, se hai fatto tutto per bene appunto sui 18° o 19° andrà anche meglio 

Avevo messo una frizione 3 dischi Ferodo con molla Evok rinforzata ma in coppia slittava, infatti poi ho preso questa

Beh in questo caso a meno che non vuoi prenderti/farti un goniometro e metterti ad imparare facendo dei falsi montaggio, allora è consigliabile montarlo con uno squish di 1mm trovando le guarnizioni giuste da mettere sotto, raccordare bene il tutto, sbavare con una limetta dolce o carta fine sulle dita de ci sono angoli e spigoli taglienti e poi lavorare bene togliendo molto materiale verso il centro e verso l'alto per montare un collettore lamellare. 

9 minuti fa, Generale Lee ha scritto:

Sinceramente, io pensavo di verificare lo spessore della guarnizione che lasci al PMI il pistone a filo travasi e con lo sqish corretto di 1/1,1 e chiuderlo così, con l'albero anticipato BGM di scatola e via 

No no e no .

Devi fare almeno un kg di trucioli e smeriglio.

Scherzo ,puoi fare tranquillamente come detto .

• Haha 1

14 minuti fa, Generale Lee ha scritto:

Sinceramente, io pensavo di verificare lo spessore della guarnizione che lasci al PMI il pistone a filo travasi e con lo sqish corretto di 1/1,1 e chiuderlo così, con l'albero anticipato BGM di scatola e via 

Beh se hai il goniometro misurare la fase dell'albero non ci vuole molto 

In pratica monti il pistone e l'albero su carter frizione, ci monti il cilindro con degli spessori sui prigionieri e senza testa, così ti segni il punto morto superiore o quanto misura il pistone dal bordo superiore del cilindro.

Poi vedi quando l'albero apre la valvola prima del punto morto superiore, prendi di nuovo la misura ed in questo caso puoi segnare sul bordo dell'albero dal fianco anche ad occhio quando il pistone comincia ad aprire di poco i travasi.

Per il ritardo devi ruotare dopo il punto morto fin che si chiude la valvola e lì come ti si è consigliato devi cercare di arrivare almeno a 60° e se vuoi ti dico i millimetri dal punto morto misurando nel cilindro.

Ti aiutano molto i video di vespe e motori sia per le misura delle fasi cilindro che su come rifasare l'albero

12 minuti fa, Generale Lee ha scritto:

Più che altro esiste un volano leggero per l'accensione originale pk a 4 poli?

No, ma se vuoi provare in certi casi quelli special andavano bene se non che diventa rognoso trovare la fase se non asolando lo statore per ruotarlo di più e non tutti funzionano.

Per il tuo motore però anche uno originale non va male, potresti farlo tornire esternamente volendo 

5 ore fa, solovalvola ha scritto:

Ciauz

anche a parere mio No quarta corta. Ti tira bene il cambio originale