FedeBO Posted May 5 Share Posted May 5 Ciao , mi accingo a montare l’accensione sip AC ad anticipo fisso sul mio Px arcobaleno 244. Mi chiedevo se si potesse mantenere il regolatore di tensione originale senza dover trovare posto per quello dedicato . Il bello del px è che ha 2 solo cavi prevenienti dal telaio (escludendo il verde dello spegnimento ) e tutto resta molto ”pulito” in termini di collegamenti. Se invece non fosse possibile , il regolatore originale va eliminato ? Scusate ma finché si tratta di saldare a stagno , cambiare un pick up o fare un anticipo ce la faccio , ma poi di collegamenti vari capisco poco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted May 5 Share Posted May 5 Ciao, se è funzionante l'originale puoi lasciare quello e colleghi i positivo (blu) che esce dallo statore al regolatore e il nero lo metti a massa. Assicurati di avere una buona massa tra telaio e motore. Il resto come da schema 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted May 5 Share Posted May 5 Ciao, su px niente di più semplice, nero con il nero, blu con il blu, il resto come da schema sip con i suoi faston. Il regolatore va bene l’originale del px. Ricorda un filo di massa tra bobina e motore se interponi dei silent block. Massa tra motore e telaio io non l’ho messa e funziona tutto perfettamente. 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted May 9 Share Posted May 9 Il 05/05/2025 at 20:26, FedeBO ha scritto: Ciao , mi accingo a montare l’accensione sip AC ad anticipo fisso sul mio Px arcobaleno 244. Mi chiedevo se si potesse mantenere il regolatore di tensione originale senza dover trovare posto per quello dedicato . Il bello del px è che ha 2 solo cavi prevenienti dal telaio (escludendo il verde dello spegnimento ) e tutto resta molto ”pulito” in termini di collegamenti. Se invece non fosse possibile , il regolatore originale va eliminato ? Scusate ma finché si tratta di saldare a stagno , cambiare un pick up o fare un anticipo ce la faccio , ma poi di collegamenti vari capisco poco Ciao Io non lo farei, il suo è semplice da montare se segui lo schema. Ricordo che il regolatore di Tenzione scarica a massa la corrente in eccesso che viene gernerata quando il motore sale di giri. Se non funziona espodono le lampadine una ad una. Se SIP ha fatto il suo regolatore di tenzione un motivo valido c'è. Pensaci bene a non montarlo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted May 9 Author Share Posted May 9 Ciao, penso che lo mettano perché molti possano montare l’accensione su vespa a 6 volt che ne sono sprovviste ed in più è il regolatore che fa AC oppure DC, giustamente l’hanno messo . Su una accensione AC 12v come l’originale in pratica farebbe la stessa cosa . Vedo quando devo collegare cosa mi conviene fare. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted May 9 Share Posted May 9 Guarda te lo dico perchè è il mio lavoro l'Elettronica. Attento perchè questa accenzione genera 110Watt 24 V e la corrente generata è ovviamente molta di più del Piaggio. Potenza= V(Tensione) x I (Corrente) I= Potenza/ V= 110/24= 4, 58 A Siamo sicuri che il regolatore di tensione Piaggio lavori con questa corrente ?? Io dico di NO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 9 Share Posted May 9 1 ora fa, Rudy ha scritto: Guarda te lo dico perchè è il mio lavoro l'Elettronica. Attento perchè questa accenzione genera 110Watt 24 V e la corrente generata è ovviamente molta di più del Piaggio. Potenza= V(Tensione) x I (Corrente) I= Potenza/ V= 110/24= 4, 58 A Siamo sicuri che il regolatore di tensione Piaggio lavori con questa corrente ?? Io dico di NO Sicuro non salga anche oltre i 24VAC senza regolatore? La potenza erogata poi non è perfettamente lineare è influenzata dal voltaggio legato ai giri motore e dal carico a valle Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted May 9 Share Posted May 9 Io monto la sip-vape da anni ormai, con il regolatore Ducati non il classico ma in dc e non ho mai avuto problemi, se il regolatore è il suo originale e lavora bene non ci sono problemi a lasciare il tuo, non sono i 20watt in più a creare problemi che sono poco più di 1,5Amper di differenza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted May 9 Share Posted May 9 (edited) 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Sicuro non salga anche oltre i 24VAC senza regolatore? La potenza erogata poi non è perfettamente lineare è influenzata dal voltaggio legato ai giri motore e dal carico a valle La Potenza erogata cambia in base a questa formula: P= V x I varia sia la tensione di qualche volt che la corrente per arrivare ad un massimo di 110 Watt. La corrente in eccesso deve essere scaricata a massa oppure utilizzata per ricaricare una batteria. Edited May 9 by Rudy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted May 9 Share Posted May 9 14 minuti fa, Vito.73 ha scritto: Io monto la sip-vape da anni ormai, con il regolatore Ducati non il classico ma in dc e non ho mai avuto problemi, se il regolatore è il suo originale e lavora bene non ci sono problemi a lasciare il tuo, non sono i 20watt in più a creare problemi che sono poco più di 1,5Amper di differenza Qua credo abbia il regolatore in AC mi sembra di aver capito. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted May 9 Share Posted May 9 6 minuti fa, Rudy ha scritto: Qua credo abbia il regolatore in AC mi sembra di aver capito. Infatti la sip-vape mettendo un polo a Massa si comporta come una accensione originale già fatte le prove sulla mia pk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted May 9 Share Posted May 9 (edited) 2 ore fa, Vito.73 ha scritto: Infatti la sip-vape mettendo un polo a Massa si comporta come una accensione originale già fatte le prove sulla mia pk Non mi trovi concorde perchè la Vape genera 110 Watt, l'originale assolutamente neanche ci si avvicina. L'IDM genera 90 Watt, l'originale di meno ma non so quanti W sinceramente. Considerando che la tensione si aggira sui 24/25 Volt la corrente è più alta ---> provate e fate le misure con il tester. Probabile che vada bene anche il regolatore Ducati ma personalmente non lo metterei. Edited May 9 by Rudy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted May 9 Share Posted May 9 Solitamente i regolatori Ducati sono da 12volt 20 Amp quindi sopportano tranquillamente 20x12=240 watt quindi ben sopra dimensionato del 50% per l’accensione sip-vape. Poi a vuoto senza carico le tensioni sono ben superiori di 24volt anche sulle accensioni originali, possono superare anche i 40 volt infatti il lavoro dei regolatori è proprio quello, io personalmente se avessi un regolatore originale di buona qualità non lo cambierei 🤷 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted May 10 Author Share Posted May 10 Un dilemma , nelle istruzioni video i riferimenti sono i soliti A ed IT; il mio piattello è completamente graduato, da che tacca partireste inizialmente per poi fare l’anticipo ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted May 10 Author Share Posted May 10 Mi auto cito, alla fine non interessa granché il Punto di partenza , parto e poi regolerò di conseguenza 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted May 10 Share Posted May 10 Si te lo stavo per scrivere.. ti fai i riferimenti su carter e volano e vedi da quella posizione a che punto sei 👍 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted Tuesday at 07:24 AM Share Posted Tuesday at 07:24 AM a metà è 20 Gradi come riportano le istruzioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted Tuesday at 08:39 AM Author Share Posted Tuesday at 08:39 AM nelle istruzioni in mio possesso non è riportato , comunque ci sta perché ho impostato a 18 gradi e rimane più a destra . Grazie Rudy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted Tuesday at 11:10 AM Share Posted Tuesday at 11:10 AM Nel libretto di SIP nelle immagini riporta la posizione del piatto statore come indicazione e spiega che se posizionato nella metà della scala graduata l'anticipo è 20 gradi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted Tuesday at 11:10 AM Share Posted Tuesday at 11:10 AM In ogni caso la meglio è Strobo e verificare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted Tuesday at 11:13 AM Share Posted Tuesday at 11:13 AM Il 09/05/2025 at 17:20, Vito.73 ha scritto: Solitamente i regolatori Ducati sono da 12volt 20 Amp quindi sopportano tranquillamente 20x12=240 watt quindi ben sopra dimensionato del 50% per l’accensione sip-vape. Poi a vuoto senza carico le tensioni sono ben superiori di 24volt anche sulle accensioni originali, possono superare anche i 40 volt infatti il lavoro dei regolatori è proprio quello, io personalmente se avessi un regolatore originale di buona qualità non lo cambierei 🤷 24 Volt la vedo dura che ci arrivi, in ogni caso sono curioso faccio due misure con il multimetro. lo statore Piaggio l'ho provato e accellerando arriva a 13.5V circa oltre non va e questo lo sò per certo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted Tuesday at 11:16 AM Author Share Posted Tuesday at 11:16 AM 6 minuti fa, Rudy ha scritto: Nel libretto di SIP nelle immagini riporta la posizione del piatto statore come indicazione e spiega che se posizionato nella metà della scala graduata l'anticipo è 20 gradi. No, il mio parla di A ed IT come posizioni , niente scala graduata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted Tuesday at 11:16 AM Author Share Posted Tuesday at 11:16 AM 6 minuti fa, Rudy ha scritto: In ogni caso la meglio è Strobo e verificare Esatto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted Tuesday at 11:30 AM Share Posted Tuesday at 11:30 AM 13 minuti fa, Rudy ha scritto: 24 Volt la vedo dura che ci arrivi, in ogni caso sono curioso faccio due misure con il multimetro. lo statore Piaggio l'ho provato e accellerando arriva a 13.5V circa oltre non va e questo lo sò per certo. Direttamente preso dal manuale uso e manutenzione del px 150 euro2 a 3000 giri lo statore deve erogare tra i 26volt ed i 30volt 🤷 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted Tuesday at 01:59 PM Share Posted Tuesday at 01:59 PM a batteria collegata a me dava 13.5 V circa quindi +o- torna Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts