Mv33 Posted April 21 Share Posted April 21 Ciao a tutti, un conoscente mi ha portato una vespa per mettergli una quarta corta visto che aveva una rapportatura abbastanza lunga con espansione e ovviamente non tirava la quarta. Come ho tolto il motore mi sono accorto subito che c'era qualcosa che non andava con i carter.. Tante saldature, crepe, perdite etc.. Apro e trovo, campana demolita, frizione finita, gommini battuta andati, e tanti altri problemi. A questo punto lui vuole dei carter nuovi. Il motore e un semplicissimo 130 polini che riutilizzero, albero classico corsa 51 anticipato, cambio originale, andrò a mettere una 27/69 dxc, cluster benelli 10 14 18 20, idm malossi, marmitta vmc stampata, lamellare polini con phbl 24. Volevo andare sui sip 2 fori classici, però mi è venuto in mente il problema che hanno con le sedi cuscinetti. E vero che a farli rullare si risolve però bisogna anche vedere quanto tempo ci vuole per farmeli. Oppure potrei andare sui vmc che ho già usato e non sono male, però per me sono soldi sprecati per questo motore.. ho visto anche dei carter lml stile pk ma se non ho capito male sono monofilo quindi nulla. Cosa mi consigliate fare?? Ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 22 Share Posted April 22 Quei carter lì andrebbero saldati bene e ripreso i piani con una dima seria per mantenere le cose dritte. A mio avviso ti prendi dei carter come hai detto tanto poi va a finire che il polinone non durerà per tanti anni e così hai una base per future modifiche. In caso guarda all'accensione Kast su base Vape al posto della Malossi Poi se ti resta qualche spiccio puoi prendere un pacco per Minarelli orizzontale su AliExpress ed adattare il porta pacco Polini 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted April 22 Author Share Posted April 22 8 minuti fa, McKenzie ha scritto: Quei carter lì andrebbero saldati bene e ripreso i piani con una dima seria per mantenere le cose dritte. A mio avviso ti prendi dei carter come hai detto tanto poi va a finire che il polinone non durerà per tanti anni e così hai una base per future modifiche. In caso guarda all'accensione Kast su base Vape al posto della Malossi Poi se ti resta qualche spiccio puoi prendere un pacco per Minarelli orizzontale su AliExpress ed adattare il porta pacco Polini Per il pacco si non è un problema ho un paio di vl minarelli orizzontale userò uno di quelli 👍🏻 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 22 Share Posted April 22 15 ore fa, Mv33 ha scritto: Ciao a tutti, un conoscente mi ha portato una vespa per mettergli una quarta corta visto che aveva una rapportatura abbastanza lunga con espansione e ovviamente non tirava la quarta. Come ho tolto il motore mi sono accorto subito che c'era qualcosa che non andava con i carter.. Tante saldature, crepe, perdite etc.. Apro e trovo, campana demolita, frizione finita, gommini battuta andati, e tanti altri problemi. A questo punto lui vuole dei carter nuovi. Il motore e un semplicissimo 130 polini che riutilizzero, albero classico corsa 51 anticipato, cambio originale, andrò a mettere una 27/69 dxc, cluster benelli 10 14 18 20, idm malossi, marmitta vmc stampata, lamellare polini con phbl 24. Volevo andare sui sip 2 fori classici, però mi è venuto in mente il problema che hanno con le sedi cuscinetti. E vero che a farli rullare si risolve però bisogna anche vedere quanto tempo ci vuole per farmeli. Oppure potrei andare sui vmc che ho già usato e non sono male, però per me sono soldi sprecati per questo motore.. ho visto anche dei carter lml stile pk ma se non ho capito male sono monofilo quindi nulla. Cosa mi consigliate fare?? Ciauzz Parli di VMC stampata come marmitta ,spero che intendi la tork anche perché la Evo con quella configurazione non riesci a riempirla. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted April 22 Author Share Posted April 22 1 ora fa, Montepulciano ha scritto: Parli di VMC stampata come marmitta ,spero che intendi la tork anche perché la Evo con quella configurazione non riesci a riempirla. Si ha su la evo, però già su un altro 130 polini classico con su la evo quella a coni diciamo non andava male anzi molto meglio di tante altre espansioni. Farò qualche lavoretto qua e la al cilindro ed è l ultimo dei miei problemi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted May 8 Author Share Posted May 8 Ciao a tutti, preso carter vmc. Come al solito arrivano super grezzi pieni di bave etc etc. Dopo aver raccordato qua e là inizio a fare dei falsi montaggi. Primo problema inserito con carter vuoti ingranaggio messa in moto, chiudo con solo quello e l ingranaggio non gira, riapro controllo e l ingranaggio tocca praticamente in camera di manovella. Limo riprovo e sembra tutto ok. Inserisco asse cambio con ingranaggi chiudo con solo quello e la quarta tocca il carter. Riapro limo e richiudo sembra tutto ok. A questo punto inserisco tutto chiudo il motore sembra tutto ok, l unica cosa ce il quadruplo un po frenato però non ho dato molta importanza dando colpa a tutti i pezzi nuovi magari poco lubrificati nel chiudere. Accendo il motore su cavalletto sembra tutto apposto a parte la messa in moto che se la schiaccio piano i primi 2 scatti non torna la pedalina, mentre se si da un colpo preciso è tutto ok. Messo il motore sotto il telaio carburatina veloce cambio funziona bene frizione anche dopo pochi metri però il motore sembra frenato. I componenti sono Cambio 4 marce crocera da 51 quadruplo 18-20 benelli, ingranaggio mm quadruplo nuovo fa itali, leva messa in moto originale. Campana 27-69 dxc frizione classica monomolla, albero nuovo avra 50km c51 cono 19 non so che marca sembra rms o top cilindro classico 130 ghisa. Avete idee? Mi sta venendo il dubbio che i due semicarter nelle sedi quadruplo e campana non siano centrati... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted May 8 Author Share Posted May 8 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted May 8 Share Posted May 8 Le sedi cuscinetto com'erano? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted May 8 Share Posted May 8 (edited) 2 ore fa, Mv33 ha scritto: Ciao a tutti, preso carter vmc. Come al solito arrivano super grezzi pieni di bave etc etc. Dopo aver raccordato qua e là inizio a fare dei falsi montaggi. Primo problema inserito con carter vuoti ingranaggio messa in moto, chiudo con solo quello e l ingranaggio non gira, riapro controllo e l ingranaggio tocca praticamente in camera di manovella. Limo riprovo e sembra tutto ok. Inserisco asse cambio con ingranaggi chiudo con solo quello e la quarta tocca il carter. Riapro limo e richiudo sembra tutto ok. A questo punto inserisco tutto chiudo il motore sembra tutto ok, l unica cosa ce il quadruplo un po frenato però non ho dato molta importanza dando colpa a tutti i pezzi nuovi magari poco lubrificati nel chiudere. Accendo il motore su cavalletto sembra tutto apposto a parte la messa in moto che se la schiaccio piano i primi 2 scatti non torna la pedalina, mentre se si da un colpo preciso è tutto ok. Messo il motore sotto il telaio carburatina veloce cambio funziona bene frizione anche dopo pochi metri però il motore sembra frenato. I componenti sono Cambio 4 marce crocera da 51 quadruplo 18-20 benelli, ingranaggio mm quadruplo nuovo fa itali, leva messa in moto originale. Campana 27-69 dxc frizione classica monomolla, albero nuovo avra 50km c51 cono 19 non so che marca sembra rms o top cilindro classico 130 ghisa. Avete idee? Mi sta venendo il dubbio che i due semicarter nelle sedi quadruplo e campana non siano centrati... Ciao, Senti dalle foto, la prima in particolare vedo che l'albero è assialmente troppo lato Volano per intenderci. Siccome sia sui Piaggio che su questi carter che montano fermo e paraolio interno di banco c'è uno spallamento assiale del banco. A parere mio grande minchiata, però è parere mio personale. Dovresti dare un colpetto sull'albero per spostarlo verso la frizione per intenderci. Ovviamente non devi danneggiare la parte filettata dell'albero, io ci picchio con un pezzetto in teflon. Edited May 8 by Rudy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted May 8 Author Share Posted May 8 5 minuti fa, Rudy ha scritto: Ciao, Senti dalle foto, la prima in particolare vedo che l'albero è assialmente troppo lato Volano per intenderci. Siccome sia sui Piaggio che su questi carter che montano fermo e paraolio interno di banco c'è uno spallamento assiale del banco. A parere mio grande minchiata, però è parere mio personale. Dovresti dare un colpetto sull'albero per spostarlo verso la frizione per intenderci. Ovviamente non devi danneggiare la parte filettata dell'albero, io ci picchio con un pezzetto in teflon. Si ma una volta tirato il pignone a pacco li va apposto, probabilmente nella foto non avevo ancora montato il pignone. Il motore e stato chiuso naturalmente in modo perfetto nessuno sforzo nel chiuderlo. Mi viene il dubbio che abbia rotto magari una lamella, ma non mi sembrano questi i sintomi... Sedi cuscinetti non le ho misurate ma da come sono entrati nessun problema non mi sembrano assolutamente strette. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted May 8 Author Share Posted May 8 Smontato lamelle ok, aperto carterino campana pignone frizione cluster tutto apposto. Tolgo cilindro grippato... ho tirato dentro qualcosa ma cosa?😂 Cilindro chiuso ai solito 12 -14 nm quello non e stato sicuramente, l albero non e sbiellato gira tutto molto bello libero come quando e stato montato... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted May 8 Author Share Posted May 8 Prima volta che mi capita una roba del genere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted May 8 Share Posted May 8 Magari non c'entra niente con la grippata ..... Però tutte le luci travaso con spigolo grezzo e vivo ,idem il pistone ,pasta su guarnizione che chiude il travaso ..... Scelta dei carter VMC scaricati per cilindri d60 e alberi corsa lunga ...... 😞 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted May 8 Author Share Posted May 8 6 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Magari non c'entra niente con la grippata ..... Però tutte le luci travaso con spigolo grezzo e vivo ,idem il pistone ,pasta su guarnizione che chiude il travaso ..... Scelta dei carter VMC scaricati per cilindri d60 e alberi corsa lunga ...... 😞 Son d'accordo ma penso che 8 persone su 10 montino un 130 polini in ghisa senza nemmeno sapere cosa sia lo squish quindi le luci in canna sono l ultimo dei problemi, i cilindri vmc sono rifiniti in modo pietoso in confronto al polini però va be ti posso dar ragione. La pasta non ostruisce il travaso, le guarnizioni sono qquelle di un parmakit non mi ricordo forse exc, messa per sicurezza, anche se mi dovesse ostruire meta travaso andrebbe uguale e zero problemi per un motore del genere. Scelta dei carter obbligato per mancanza di altri carter disponibili. Discorso carter barenati per cilindri da 60 fa poco, già montato tanti m1l 56 su carter barenati per il 60 problemi zero. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted May 8 Share Posted May 8 13 minuti fa, Mv33 ha scritto: Son d'accordo ma penso che 8 persone su 10 montino un 130 polini in ghisa senza nemmeno sapere cosa sia lo squish quindi le luci in canna sono l ultimo dei problemi, i cilindri vmc sono rifiniti in modo pietoso in confronto al polini però va be ti posso dar ragione. La pasta non ostruisce il travaso, le guarnizioni sono qquelle di un parmakit non mi ricordo forse exc, messa per sicurezza, anche se mi dovesse ostruire meta travaso andrebbe uguale e zero problemi per un motore del genere. Scelta dei carter obbligato per mancanza di altri carter disponibili. Discorso carter barenati per cilindri da 60 fa poco, già montato tanti m1l 56 su carter barenati per il 60 problemi zero. Spero che trovi la causa ,i pezzi sono belli grandi purtroppo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted May 8 Share Posted May 8 Forse c'erano dei residui di lavorazione nei travasi? Li avevi soffiati con aria compressa prima di montare il cilindro? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 8 Share Posted May 8 Brutti segnacci purtroppo, il mistero si infittisce Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted May 8 Author Share Posted May 8 Si si certo, il motore ha girato una ventina di minuti su cavalletto tutto ok. Messo su telaio fatto bo 300 metri ha iniziato a diventare legato da un momento all'altro altro. Oero mi sembra strano abbiamo tirato dentro qualcosa, il pozzetto e isolato bene come faccio sempre su tutti i mezzi. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted May 8 Author Share Posted May 8 20250505_104135.mp4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted May 8 Share Posted May 8 2 ore fa, Mv33 ha scritto: 20250505_104135.mp4 12 kB · 0 download Purtroppo non si vede nulla qui! Comunque sembra sia entrato qualcosa di bello grosso caspita.. ho visto grippate simili fatte dai rulli della gabbia ma erano enormi in confronto.. comunque è qualcosa di bello grosso da piantarsi nei travasi dai segni lasciati.. sembra quasi di sfere da sabbiatrice quasi.. che storie cazz e che peccato!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted May 9 Share Posted May 9 13 ore fa, Mv33 ha scritto: Son d'accordo ma penso che 8 persone su 10 montino un 130 polini in ghisa senza nemmeno sapere cosa sia lo squish quindi le luci in canna sono l ultimo dei problemi, i cilindri vmc sono rifiniti in modo pietoso in confronto al polini però va be ti posso dar ragione. La pasta non ostruisce il travaso, le guarnizioni sono qquelle di un parmakit non mi ricordo forse exc, messa per sicurezza, anche se mi dovesse ostruire meta travaso andrebbe uguale e zero problemi per un motore del genere. Scelta dei carter obbligato per mancanza di altri carter disponibili. Discorso carter barenati per cilindri da 60 fa poco, già montato tanti m1l 56 su carter barenati per il 60 problemi zero. Mi dispiace per il danno, si la causa va identificata. Ti conviene riaprire e vedere cosa è stato tirato dentro o cosa si è rotto perchè altrimenti rischi ancora. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted May 9 Author Share Posted May 9 (edited) Si i casi sono 2, o metto su un cilindro muletto per provare a vedere se e tutto ok oppure riapro e monto il cilindro nuovo. Volevo caricare un video ma non me lo carica 🤦♂️ Edited May 9 by Mv33 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
EdoMas Posted May 9 Share Posted May 9 VID-20250508-WA0050.mp4 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted May 9 Author Share Posted May 9 3 minuti fa, EdoMas ha scritto: VID-20250508-WA0050.mp4 Eccolo il video 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted May 9 Share Posted May 9 io ti consiglio di aprire e identificare la causa del problema Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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