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Rifacimento motore e carter per special 130


Mv33
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Ciao a tutti, un conoscente mi ha portato una vespa per mettergli una quarta corta visto che aveva una rapportatura abbastanza lunga con espansione e ovviamente non tirava la quarta.

Come ho tolto il motore mi sono accorto subito che c'era qualcosa che non andava con i carter.. 

Tante saldature, crepe, perdite etc..

Apro e trovo, campana demolita, frizione finita, gommini battuta andati, e tanti altri problemi. 

A questo punto lui vuole dei carter nuovi.

Il motore e un semplicissimo 130 polini che riutilizzero, albero classico corsa 51 anticipato, cambio originale, andrò a mettere una 27/69 dxc, cluster benelli 10 14 18 20, idm malossi, marmitta vmc stampata, lamellare polini con phbl 24. Volevo andare sui sip 2 fori classici, però mi è venuto in mente il problema che hanno con le sedi cuscinetti. E vero che a farli rullare si risolve però bisogna anche vedere quanto tempo ci vuole per farmeli. Oppure potrei andare sui vmc che ho già usato e non sono male, però per me sono soldi sprecati per questo motore.. ho visto anche dei carter lml stile pk ma se non ho capito male sono monofilo quindi nulla. Cosa mi consigliate fare?? 

Ciauzz

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Quei carter lì andrebbero saldati bene e ripreso i piani con una dima seria per mantenere le cose dritte.

 

A mio avviso ti prendi dei carter come hai detto tanto poi va a finire che il polinone non durerà per tanti anni e così hai una base per future modifiche.

 

In caso guarda all'accensione Kast su base Vape al posto della Malossi

 

Poi se ti resta qualche spiccio puoi prendere un pacco per Minarelli orizzontale su AliExpress ed adattare il porta pacco Polini 

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8 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Quei carter lì andrebbero saldati bene e ripreso i piani con una dima seria per mantenere le cose dritte.

 

A mio avviso ti prendi dei carter come hai detto tanto poi va a finire che il polinone non durerà per tanti anni e così hai una base per future modifiche.

 

In caso guarda all'accensione Kast su base Vape al posto della Malossi

 

Poi se ti resta qualche spiccio puoi prendere un pacco per Minarelli orizzontale su AliExpress ed adattare il porta pacco Polini 

Per il pacco si non è un problema ho un paio di vl minarelli orizzontale userò uno di quelli 👍🏻

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15 ore fa, Mv33 ha scritto:

Ciao a tutti, un conoscente mi ha portato una vespa per mettergli una quarta corta visto che aveva una rapportatura abbastanza lunga con espansione e ovviamente non tirava la quarta.

Come ho tolto il motore mi sono accorto subito che c'era qualcosa che non andava con i carter.. 

Tante saldature, crepe, perdite etc..

Apro e trovo, campana demolita, frizione finita, gommini battuta andati, e tanti altri problemi. 

A questo punto lui vuole dei carter nuovi.

Il motore e un semplicissimo 130 polini che riutilizzero, albero classico corsa 51 anticipato, cambio originale, andrò a mettere una 27/69 dxc, cluster benelli 10 14 18 20, idm malossi, marmitta vmc stampata, lamellare polini con phbl 24. Volevo andare sui sip 2 fori classici, però mi è venuto in mente il problema che hanno con le sedi cuscinetti. E vero che a farli rullare si risolve però bisogna anche vedere quanto tempo ci vuole per farmeli. Oppure potrei andare sui vmc che ho già usato e non sono male, però per me sono soldi sprecati per questo motore.. ho visto anche dei carter lml stile pk ma se non ho capito male sono monofilo quindi nulla. Cosa mi consigliate fare?? 

Ciauzz

20250419_144629.jpg.7d496c2bbf5dbc1b7eae30b08b9813e1.jpg20250419_144634.jpg.9746b451ed2572dfc8f0029af47aa35c.jpg20250419_144719.jpg.4a3418f7a8edf60ba29c338b676be02e.jpg20250419_180648.jpg.4071b27fa0e494bbe0e14b2c0f94b768.jpg

Parli di VMC stampata come marmitta ,spero che intendi la tork anche perché la Evo con quella configurazione non riesci a riempirla.

 

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1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

Parli di VMC stampata come marmitta ,spero che intendi la tork anche perché la Evo con quella configurazione non riesci a riempirla.

 

Si ha su la evo, però già su un altro 130 polini classico con su la evo quella a coni diciamo non andava male anzi molto meglio di tante altre espansioni. Farò qualche lavoretto qua e la al cilindro ed è l ultimo dei miei problemi

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  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, preso carter vmc.

Come al solito arrivano super grezzi pieni di bave etc etc.

Dopo aver raccordato qua e là inizio a fare dei falsi montaggi. Primo problema inserito con carter vuoti ingranaggio messa in moto, chiudo con solo quello e l ingranaggio non gira, riapro controllo e l ingranaggio tocca praticamente in camera di manovella. Limo riprovo e sembra tutto ok. Inserisco asse cambio con ingranaggi chiudo con solo quello e la quarta tocca il carter. Riapro limo e richiudo sembra tutto ok. A questo punto inserisco tutto chiudo il motore sembra tutto ok, l unica cosa ce il quadruplo un po frenato però non ho dato molta importanza dando colpa a tutti i pezzi nuovi magari poco lubrificati nel chiudere. Accendo il motore su cavalletto sembra tutto apposto a parte la messa in moto che se la schiaccio piano i primi 2 scatti non torna la pedalina, mentre se si da un colpo preciso è tutto ok. 

Messo il motore sotto il telaio carburatina veloce cambio funziona bene frizione anche dopo pochi metri però il motore sembra frenato. 

I componenti sono

Cambio 4 marce crocera da 51 quadruplo 18-20 benelli, ingranaggio mm quadruplo nuovo fa itali, leva messa in moto originale. Campana 27-69 dxc frizione classica monomolla, albero nuovo avra 50km c51 cono 19 non so che marca sembra rms o top cilindro classico 130 ghisa.

Avete idee? Mi sta venendo il dubbio che i due semicarter nelle sedi quadruplo e campana non siano centrati... 

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Posted (edited)
2 ore fa, Mv33 ha scritto:

Ciao a tutti, preso carter vmc.

Come al solito arrivano super grezzi pieni di bave etc etc.

Dopo aver raccordato qua e là inizio a fare dei falsi montaggi. Primo problema inserito con carter vuoti ingranaggio messa in moto, chiudo con solo quello e l ingranaggio non gira, riapro controllo e l ingranaggio tocca praticamente in camera di manovella. Limo riprovo e sembra tutto ok. Inserisco asse cambio con ingranaggi chiudo con solo quello e la quarta tocca il carter. Riapro limo e richiudo sembra tutto ok. A questo punto inserisco tutto chiudo il motore sembra tutto ok, l unica cosa ce il quadruplo un po frenato però non ho dato molta importanza dando colpa a tutti i pezzi nuovi magari poco lubrificati nel chiudere. Accendo il motore su cavalletto sembra tutto apposto a parte la messa in moto che se la schiaccio piano i primi 2 scatti non torna la pedalina, mentre se si da un colpo preciso è tutto ok. 

Messo il motore sotto il telaio carburatina veloce cambio funziona bene frizione anche dopo pochi metri però il motore sembra frenato. 

I componenti sono

Cambio 4 marce crocera da 51 quadruplo 18-20 benelli, ingranaggio mm quadruplo nuovo fa itali, leva messa in moto originale. Campana 27-69 dxc frizione classica monomolla, albero nuovo avra 50km c51 cono 19 non so che marca sembra rms o top cilindro classico 130 ghisa.

Avete idee? Mi sta venendo il dubbio che i due semicarter nelle sedi quadruplo e campana non siano centrati... 

Ciao,

 

Senti dalle foto, la prima in particolare vedo che l'albero è assialmente troppo lato Volano per intenderci. Siccome sia sui Piaggio che su questi carter che montano fermo e paraolio interno di banco c'è uno spallamento assiale del banco. A parere mio grande minchiata, però è parere mio personale.

Dovresti dare un colpetto sull'albero per spostarlo verso la frizione per intenderci. Ovviamente non devi danneggiare la parte filettata dell'albero, io ci picchio con un pezzetto in teflon.

 

Edited by Rudy
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5 minuti fa, Rudy ha scritto:

Ciao,

 

Senti dalle foto, la prima in particolare vedo che l'albero è assialmente troppo lato Volano per intenderci. Siccome sia sui Piaggio che su questi carter che montano fermo e paraolio interno di banco c'è uno spallamento assiale del banco. A parere mio grande minchiata, però è parere mio personale.

Dovresti dare un colpetto sull'albero per spostarlo verso la frizione per intenderci. Ovviamente non devi danneggiare la parte filettata dell'albero, io ci picchio con un pezzetto in teflon.

 

Si ma una volta tirato il pignone a pacco li va apposto, probabilmente nella foto non avevo ancora montato il pignone. Il motore e stato chiuso naturalmente in modo perfetto nessuno sforzo nel chiuderlo. Mi viene il dubbio che abbia rotto magari una lamella, ma non mi sembrano questi i sintomi...

Sedi cuscinetti non le ho misurate ma da come sono entrati nessun problema non mi sembrano assolutamente strette.

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Smontato lamelle ok, aperto carterino campana pignone frizione cluster tutto apposto.

Tolgo cilindro grippato... ho tirato dentro qualcosa ma cosa?😂

Cilindro chiuso ai solito 12 -14 nm quello non e stato sicuramente, l albero non e sbiellato gira tutto molto bello libero come quando e stato montato...

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Magari non c'entra niente con la grippata .....

Però tutte le luci travaso con spigolo grezzo e vivo ,idem il pistone ,pasta su guarnizione che chiude il travaso .....

Scelta dei carter VMC scaricati per cilindri d60 e alberi corsa lunga ......

😞

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6 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Magari non c'entra niente con la grippata .....

Però tutte le luci travaso con spigolo grezzo e vivo ,idem il pistone ,pasta su guarnizione che chiude il travaso .....

Scelta dei carter VMC scaricati per cilindri d60 e alberi corsa lunga ......

😞

Son d'accordo ma penso che 8 persone su 10 montino un 130 polini in ghisa senza nemmeno sapere cosa sia lo squish quindi le luci in canna sono l ultimo dei problemi, i cilindri vmc sono rifiniti in modo pietoso in confronto al polini però va be ti posso dar ragione.

La pasta non ostruisce il travaso, le guarnizioni sono qquelle di un parmakit non mi ricordo forse exc, messa per sicurezza, anche se mi dovesse ostruire meta travaso andrebbe uguale e zero problemi per un motore del genere.

Scelta dei carter obbligato per mancanza di altri carter disponibili.

Discorso carter barenati per cilindri da 60 fa poco, già montato tanti m1l 56 su carter barenati per il 60 problemi zero.

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13 minuti fa, Mv33 ha scritto:

Son d'accordo ma penso che 8 persone su 10 montino un 130 polini in ghisa senza nemmeno sapere cosa sia lo squish quindi le luci in canna sono l ultimo dei problemi, i cilindri vmc sono rifiniti in modo pietoso in confronto al polini però va be ti posso dar ragione.

La pasta non ostruisce il travaso, le guarnizioni sono qquelle di un parmakit non mi ricordo forse exc, messa per sicurezza, anche se mi dovesse ostruire meta travaso andrebbe uguale e zero problemi per un motore del genere.

Scelta dei carter obbligato per mancanza di altri carter disponibili.

Discorso carter barenati per cilindri da 60 fa poco, già montato tanti m1l 56 su carter barenati per il 60 problemi zero.

Spero che trovi la causa ,i pezzi sono belli grandi purtroppo.

 

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Si si certo, il motore ha girato una ventina di minuti su cavalletto tutto ok. Messo su telaio fatto bo 300 metri ha iniziato a diventare legato da un momento all'altro altro. Oero mi sembra strano abbiamo tirato dentro qualcosa, il pozzetto e isolato bene come faccio sempre su tutti i mezzi. 

 

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2 ore fa, Mv33 ha scritto:

Purtroppo non si vede nulla qui!

Comunque sembra sia entrato qualcosa di bello grosso caspita.. ho visto grippate simili fatte dai rulli della gabbia ma erano enormi in confronto.. comunque è qualcosa di bello grosso da piantarsi nei travasi dai segni lasciati.. sembra quasi di sfere da sabbiatrice quasi.. che storie cazz e che peccato!!

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13 ore fa, Mv33 ha scritto:

Son d'accordo ma penso che 8 persone su 10 montino un 130 polini in ghisa senza nemmeno sapere cosa sia lo squish quindi le luci in canna sono l ultimo dei problemi, i cilindri vmc sono rifiniti in modo pietoso in confronto al polini però va be ti posso dar ragione.

La pasta non ostruisce il travaso, le guarnizioni sono qquelle di un parmakit non mi ricordo forse exc, messa per sicurezza, anche se mi dovesse ostruire meta travaso andrebbe uguale e zero problemi per un motore del genere.

Scelta dei carter obbligato per mancanza di altri carter disponibili.

Discorso carter barenati per cilindri da 60 fa poco, già montato tanti m1l 56 su carter barenati per il 60 problemi zero.

Mi dispiace per il danno, si la causa va identificata. Ti conviene riaprire e vedere cosa è stato tirato dentro o cosa si è rotto perchè altrimenti rischi ancora.

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Posted (edited)

Si i casi sono 2, o metto su un cilindro muletto per provare a vedere se e tutto ok oppure riapro e monto il cilindro nuovo.

Volevo caricare un video ma non me lo carica 🤦‍♂️

 

Edited by Mv33
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