Gianmarco Favaretto Posted September 11, 2025 Share Posted September 11, 2025 11 hours ago, LukeD said: Ciao Gianmarco! intanto grazie per la condivisione con i tuoi amici 😁 Ciò che mi chiedi sarebbe in realtà possibile credo non troppo difficilmente a livello tecnico, l'unico vero problema sono le "istruzioni API" fornite da Google che trasformano il tragitto tra il punto A ed il punto B (ma possono essere anche C,D,E,F,G nello stesso itinerario) in un percorso stradale: costano un botto! Parliamo ovviamente di centesimi di euro per ogni richiesta ma moltiplicata per decine di utenti si sommano e diventano problematiche. Per dire qualche mese fa avevo usato delle istruzioni simili per creare delle anteprime degli itinerari e solo per questo alla fine del mese mi sono stati fatturati 4€ per tutte le richieste pervenute 😅😅😅 l'app al momento credo conti un centinaio di utenti ma di attivi costantemente sono sicuramente molti meno... figuriamoci se diventasse di dominio pubblico 😵 questo comunque può venire mitigato dagli introiti pubblicitari. Devo capire un attimo su che cifre ci attestiamo quando l'app sarà pubblica per entrambe le piattaforme in modo da poter pareggiare le spese. Intanto grazie per l'idea, la metto già nella "ToDo List" 😉 Grazie mille Luke ! Non avrei mai immaginato che maps costasse in fase di chiamate API... Comunque tranquillo eh non voglio assolutamente che tale mia richiesta pesi nella contabilità ! già è tanto quello che stai facendo 🙏🏻 Grazie intanto per la risposta 🙏🏻 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted September 11, 2025 Author Share Posted September 11, 2025 13 ore fa, GreenHornet ha scritto: Ciao, intanto grazie per aver condiviso l'app con noi. Oggi l'ho scaricata e la sto scoprendo piano piano. Secondo me il calcolatore miscela dovrebbe partire dall'1% Così il campo d'impiego può essere maggiore. Lo considero molto comodo. sono partito dal 2% perché non sapevo esistessero motori (in genere) che funzionano ad una percentuale inferiore…fare la modifica comunque è poca roba quindi lo farò nella prossima release. Grazie per il suggerimento 3 ore fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: Grazie mille Luke ! Non avrei mai immaginato che maps costasse in fase di chiamate API... Comunque tranquillo eh non voglio assolutamente che tale mia richiesta pesi nella contabilità ! già è tanto quello che stai facendo 🙏🏻 Grazie intanto per la risposta 🙏🏻 eh diciamo che quasi la totalità delle API sono gratuite fino ad un certo numero di “chiamate” poi cominciano a fatturare… quindi la pubblicità diventa una “questione di sopravvivenza” più che di guadagno. Non ho in piano di diventare milionario con questa app però l’ambizione sarebbe fare almeno quasi pari 😬 in ogni caso l’idea che hai proposto mi piace quindi se sarà sostenibile la implementerò sicuramente. Se avete altre idee, ben volentieri! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted September 14, 2025 Author Share Posted September 14, 2025 Allora direi good news in questo weekend per Vespapp: 1) Google ha approvato l'app per Android quindi credo che in settimana avremo la versione ufficiale 2) Abbiamo avuto dei riscontri interessanti per quanto riguarda il dinamometro: Allego i risultati di questo fine settimana effettuati su banco da me ed un mio amico, sia su VespApp che su "banco vero". Direi che ad oggi il dinamometro di VespApp sbaglia di circa 1-2cv, quindi ha una buona attendibilità. Ovviamente invito sempre tutti a provare per capirci di più 🙂 P.S.: la mia bancata da 23cv è stata molto difficoltosa perchè ero almeno 10 punti più grasso di massimo e non sono riusciti mai a bancare come si deve, dalla curva si capisce 😅 queste erano bancate "offerte" ad un evento quindi non ci ero andato con l'intento di fare la prova, motivo per cui non ho curato la carburazione. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted September 22, 2025 Author Share Posted September 22, 2025 Da ieri sera l’app è ora pubblica anche per Android 🍾 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted October 2, 2025 Author Share Posted October 2, 2025 Un aggiornamento: VespApp cresce bene, abbiamo già più di 1000 iscritti in poco più di una settimana dall'uscita per entrambe le piattaforme 🥳 da oggi inoltre abbiamo ufficializzato accordi di partnership con alcuni dei principali shop italiani, i quali forniranno uno scambio pubblicitario ed altre cose interessanti per il futuro. 2tempi.it, essendo di appoggio per questo thread ed essendo il primo punto dove ho avuto modo condividere l'app è un media partner che verrà pubblicizzato insieme agli shop nei vari banner. Lo sviluppo continua e se avete suggerimenti o problemi da segnalare fatemi sapere. Grazie a tutti per il supporto 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted October 25, 2025 Author Share Posted October 25, 2025 Con l'aggiornamento di ieri ho introdotto i Vespa Club: da oggi si possono creare e ci si può affiliare. L'affiliazione comporterà l'aggiunta di un logo di fianco al nickname e l'appartenenza al club nel profilo pubblico. Nel futuro breve ci saranno funzioni dedicate ai club, tipo classifiche per i vespa club, eventi organizzati dai club ecc... pian piano inserisco tutto. Ho inoltre cambiato anche la visualizzazione dei percorsi e migliorato le performance generali delle pagine che a volte erano un pò lente nei caricamenti. Infine ho aggiunto una funzione che può essere interessante: importazione ed esportazione dei GPX. Questo permette in un certo modo la creazione dei percorsi senza percorrerli ad esempio da google maps per poi importarli su VespApp, un pò quello che mi chiedeva @Gianmarco Favaretto. In allegato un metodo per ottenerlo. 4 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted October 26, 2025 Share Posted October 26, 2025 On 10/25/2025 at 6:09 PM, LukeD said: Con l'aggiornamento di ieri ho introdotto i Vespa Club: da oggi si possono creare e ci si può affiliare. L'affiliazione comporterà l'aggiunta di un logo di fianco al nickname e l'appartenenza al club nel profilo pubblico. Nel futuro breve ci saranno funzioni dedicate ai club, tipo classifiche per i vespa club, eventi organizzati dai club ecc... pian piano inserisco tutto. Ho inoltre cambiato anche la visualizzazione dei percorsi e migliorato le performance generali delle pagine che a volte erano un pò lente nei caricamenti. Infine ho aggiunto una funzione che può essere interessante: importazione ed esportazione dei GPX. Questo permette in un certo modo la creazione dei percorsi senza percorrerli ad esempio da google maps per poi importarli su VespApp, un pò quello che mi chiedeva @Gianmarco Favaretto. In allegato un metodo per ottenerlo. Wooo figo @LukeD !! Non vedo l'ora di provarlo domani che ho tempo. Domanda: l'import lo posso fare solo da telefono giusto ? o esiste un portale web in sync con l'app ? chiedo perchè sicuramente il tracciato lo disegnerei con Maps a PC che è molto comodo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted October 26, 2025 Author Share Posted October 26, 2025 Per il momento non c'è un portale adibito, tuttavia seguendo la procedura che ho postato puoi disegnare il percorso su maps da PC, poi dopo averlo convertito quando hai il file gpx finale puoi copiarlo sul telefono in qualche modo tipo dropbox, mail, airdrop o bluetooth in base alla piattaforma che usi 😉 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted October 26, 2025 Share Posted October 26, 2025 Scaricata, bella💪 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted October 27, 2025 Share Posted October 27, 2025 14 hours ago, LukeD said: Per il momento non c'è un portale adibito, tuttavia seguendo la procedura che ho postato puoi disegnare il percorso su maps da PC, poi dopo averlo convertito quando hai il file gpx finale puoi copiarlo sul telefono in qualche modo tipo dropbox, mail, airdrop o bluetooth in base alla piattaforma che usi 😉 Provo a breve e ti dico 🙏🏻 Grande Luke !! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted October 27, 2025 Share Posted October 27, 2025 Ciao Luke! Io sto provando la app, però ho un problema, se trovo un itinerario e clicco per caricarlo l'app si blocca su schermata grigia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted October 27, 2025 Author Share Posted October 27, 2025 Ciao Saka, questo dovrebbe succedere se non hai una versione aggiornata. Dovresti controllare dalla schermata principale se hai la versione 1.1.0, in caso contrario va aggiornata perchè ho rimosso alcune vecchie API e non funzionano più. Fammi sapere perchè in caso indago! Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted October 27, 2025 Share Posted October 27, 2025 2 minutes ago, LukeD said: Ciao Saka, questo dovrebbe succedere se non hai una versione aggiornata. Dovresti controllare dalla schermata principale se hai la versione 1.1.0, in caso contrario va aggiornata perchè ho rimosso alcune vecchie API e non funzionano più. Fammi sapere perchè in caso indago! Grazie stesso problema di Saka, dobbiamo aggiornare APP però in testflight non vedo l'aggiornamento. é normale ? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted October 27, 2025 Author Share Posted October 27, 2025 Ora non è più in testflight perchè è diventata un'app pubblica. Dovreste rimuovere l'app esistente e riscaricarla dall'app store. O comunque da qua: www.vespapp.com . Eravate un bel pò indietro di versioni in questo caso 😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted October 27, 2025 Author Share Posted October 27, 2025 Il 25/10/2025 at 18:09, LukeD ha scritto: Con l'aggiornamento di ieri ho introdotto i Vespa Club: da oggi si possono creare e ci si può affiliare. L'affiliazione comporterà l'aggiunta di un logo di fianco al nickname e l'appartenenza al club nel profilo pubblico. Nel futuro breve ci saranno funzioni dedicate ai club, tipo classifiche per i vespa club, eventi organizzati dai club ecc... pian piano inserisco tutto. Ho inoltre cambiato anche la visualizzazione dei percorsi e migliorato le performance generali delle pagine che a volte erano un pò lente nei caricamenti. Infine ho aggiunto una funzione che può essere interessante: importazione ed esportazione dei GPX. Questo permette in un certo modo la creazione dei percorsi senza percorrerli ad esempio da google maps per poi importarli su VespApp, un pò quello che mi chiedeva @Gianmarco Favaretto. In allegato un metodo per ottenerlo. Un'anticipazione: nel prossimo aggiornamento oltre ai GPX supporteremo anche KMZ e KML che sono i formati di Google, così da non dover convertire il GPX e rendere l'operazione meno macchinosa...ho già aggiornato il codice per il prossimo rilascio. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted October 27, 2025 Share Posted October 27, 2025 1 ora fa, LukeD ha scritto: Ora non è più in testflight perchè è diventata un'app pubblica. Dovreste rimuovere l'app esistente e riscaricarla dall'app store. O comunque da qua: www.vespapp.com . Eravate un bel pò indietro di versioni in questo caso 😅 Ah ok, infatti non è aggornata ma non avevo modo di aggiornarla, ne dall'applestore ne dal app test Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted October 27, 2025 Share Posted October 27, 2025 1 ora fa, LukeD ha scritto: Ora non è più in testflight perchè è diventata un'app pubblica. Dovreste rimuovere l'app esistente e riscaricarla dall'app store. O comunque da qua: www.vespapp.com . Eravate un bel pò indietro di versioni in questo caso 😅 Ho fatto come Mi hai detto e ho risolto. Grazie 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted October 27, 2025 Share Posted October 27, 2025 3 hours ago, LukeD said: Ora non è più in testflight perchè è diventata un'app pubblica. Dovreste rimuovere l'app esistente e riscaricarla dall'app store. O comunque da qua: www.vespapp.com . Eravate un bel pò indietro di versioni in questo caso 😅 son proprio un pollo... risolto... 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted December 2, 2025 Author Share Posted December 2, 2025 Aggiornamento: per la versione 1.1.5 ora trovate anche un mercatino ! nello specifico più che un mercatino è una bacheca annunci in quanto per questioni logistiche non mi posso prendere in carico la gestione delle compravendite, quindi ogni utente compra e vende in autonomia... VespApp viene usata solo come vetrina. 5 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted December 2, 2025 Share Posted December 2, 2025 Complimenti💪🏻💪🏻💪🏻 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted December 11, 2025 Share Posted December 11, 2025 buongiorno! ultimamente sto usando parecchio i tool presenti nell'officina dell'app.. per caso sarebbe possibile fare in modo di salvare alcuni dati come quelli del calcolo fasi? tipo salvare un progetto dove poter ripescare i dati inseriti? trovo utilissimo specialmente questo tool e mi fa risparmiare un botto di tempo nelle misure e valutazioni preliminari e tante volte devo riprendere per mano delle misurazioni, ma appeno chiudo l'app giustamente la pagina si pulisce e perdo tutto! grazie!! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted December 11, 2025 Author Share Posted December 11, 2025 1 ora fa, Lonza92 ha scritto: buongiorno! ultimamente sto usando parecchio i tool presenti nell'officina dell'app.. per caso sarebbe possibile fare in modo di salvare alcuni dati come quelli del calcolo fasi? tipo salvare un progetto dove poter ripescare i dati inseriti? trovo utilissimo specialmente questo tool e mi fa risparmiare un botto di tempo nelle misure e valutazioni preliminari e tante volte devo riprendere per mano delle misurazioni, ma appeno chiudo l'app giustamente la pagina si pulisce e perdo tutto! grazie!! Si al momento non era pensato per salvare i dati, ma se lo trovi utile lo aggiungo per il prossimo aggiornamento 😉 grazie! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
damn smoking machine Posted December 11, 2025 Share Posted December 11, 2025 Basterebbe fare screenshot Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted December 21, 2025 Author Share Posted December 21, 2025 Il 11/12/2025 at 11:15, Lonza92 ha scritto: buongiorno! ultimamente sto usando parecchio i tool presenti nell'officina dell'app.. per caso sarebbe possibile fare in modo di salvare alcuni dati come quelli del calcolo fasi? tipo salvare un progetto dove poter ripescare i dati inseriti? trovo utilissimo specialmente questo tool e mi fa risparmiare un botto di tempo nelle misure e valutazioni preliminari e tante volte devo riprendere per mano delle misurazioni, ma appeno chiudo l'app giustamente la pagina si pulisce e perdo tutto! grazie!! Funzione pronta! In rilascio con il prossimo aggiornamento spero in settimana 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted December 21, 2025 Share Posted December 21, 2025 Mitico 🤩 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts