Riky Posted March 10 Share Posted March 10 1 ora fa, Cvfteam ha scritto: Figurati se non si buttava nel "voi giovani avete tutto pronto" Non lo avrai detto direttamente ma il succo di quello che hai detto da come recepisco è questo... Bah passo e chiudo... Non intendevo dire questo. Cerco di spiegarmi meglio tanto per essere chiaro. Dalla tua risposta capisco che ti ritieni un giovane e ritieni me un vecchio, ma tranquillo, non mi offendo perché è vero😝 io non sono contro i giovani, neanche so quanti anni hai.. Io sono contento che adesso si possono fare tante cose ed avere una varietà di materiale che una volta ci sognavamo di notte. Se una volta ci fossero stati i ricambi in quantità e varietà come adesso li avremmo comprati eccome! Quind quello che volevo dire è che quando non si ha niente si impara l'arte dell'arrangiarsi. Tutto qua. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted March 11 Author Share Posted March 11 Vi ringrazio molto per i pareri ed i consigli. In caso di problemi futuri, aggiornerò il post. Buon lavoro a tutti. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted May 5 Author Share Posted May 5 Ciao ragazzi, riapro il post e mi scuso se ho già riportato il problema il un altro post ma credo sia più corretto continuare qui. Come volevasi dimostrare, nonostante la limatura crociera, affinchè scorresse nell'albero ruota come la vecchia originale piaggio (senza molla e sfere) a vespa montata, ci siamo ritrovati (io e il mio amico) con il cambio quasi inutilizzabile e durissimo. Le marce entrano solamente con molta forza (un giro sono riuscito a farlo) ma è praticamente inguidabile perchè spesso non si riesce a cambiare, sembra proprio impuntato. Soprattutto enorme fatica per beccare il folle quando si è in prima. Ho già controllato meticolosamente guaine e cavi (tenete conto che il telaio non è stato toccato e prima andava benissimo il cambio anche se aveva un minimo di gioco). Il selettore, nonostante maglia MD e perno con doppio oring FA italia è stato testato da montato e con perno serrato a pacco e lo scorrimento era congruente alle aspettative, ovvero leggermente più duro di un selettore originale con 1 solo oring. Il cambio, spessorato a 0.2 con check del doppio spessimetro per lato, si innestava correttamente anche se duro ma mai avrei pensato che in finale la durezza fosse così tanta da rendere la vespa praticamente inutilizzabile. Faccio domande aperte per capire un vostro parere: - Può essere che limando i bracci della crociera (solo lati) ed avendo praticamente rimosso la cementatura si crei un attrito non opportuno che vada a impuntare il cambio? - Può essere che la molla fornita da Crimaz sia estremamente dura e sia l'unica causa di questo problema ? Possibile che nessuno abbia avuto problemi con questa molla? Non ho trovato post relativi in merito a problemi analoghi. - Può essere che io abbia spessorato troppo il cambio ? Se il motore fosse mio, potrei metterci anche 6 mesi e far prove riaprendo il blocco 10 volte senza problemi ma visto che il mio amico freme dalla voglia di partire, non ho margini di errore questa volta, e vorrei riaprire e richiudere senza più sorprese. Quindi sono a chiedervi eventualmente un consiglio su una crociera 50.2 di pari qualità che a nessuno di voi abbia mai dato problemi su albero ruota originale piaggio per questo blocco con VMC T56, VMC Touring , 19 SHBC e 24/72 molto tranquillo. Vi ringrazio per gli eventuali pareri. Un saluto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 5 Share Posted May 5 Io non ho mai avuto nessun problema con le faio eco 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted May 5 Author Share Posted May 5 1 hour ago, McKenzie said: Io non ho mai avuto nessun problema con le faio eco Eh infatti ho letto che molti si sono trovati bene. Alla fine questo motore è tranquillo, non credo serva una crociera da 30cv. Come durezza del cambio come ti sei trovato ? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted May 5 Share Posted May 5 Cambia molla con una vmc o fabbri. Spessora tra 0.05 e 0.10 e vai tranquillo che se la crociera senza molla scorre bene nell'asse sei ok 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted May 6 Author Share Posted May 6 12 hours ago, Riky said: Cambia molla con una vmc o fabbri. Spessora tra 0.05 e 0.10 e vai tranquillo che se la crociera senza molla scorre bene nell'asse sei ok Grazie mille @Riky sto provvedendo in tal senso. Ieri sero ho aperto il motore e stasera estraggo il cambio per fare dei test con le molle vecchie che ho in casa per rendermi conto della differenza. Aggiornerò il post a breve quando arriverà la molla nuova. Chiedo anche a @McKenzie, visto che ieri ho smontato anche il GT che al momento, dalla sua prima chiusura avrà girato si e no per un massimo di 30 minuti, una curiosità: è normale che nel pistone lato fronte scarico abbia già perso un pò di grafitatura così velocemente? Il GT era appoggiato bene, perfettamente dritto e chiuso a 12nm. Non mi risulta ci sia possibilità di centrarlo in maniera non corretta perchè la camicia del T56 su blocco piaggio originale ha incastro perfetto. Quando ho aperto la testa però, guardando il pistone nel suo PMS ho notato a vista d'occhio un minimo (e dico minimo anche se non ho misurato con spessimetro) spostamento verso lato aspirazione dello stesso. infatti la grafite si è consumata leggermente nella parte opposta lato scarico, come se, estremizzando il concetto per farvi capire, girasse in canna più appoggiato verso il lato aspirazione e non perfettamente al centro. E' normale questa cosa o è un segno premonitore di qualcosa che non va ? Grazie ragazzi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 6 Share Posted May 6 Può essere largo di tolleranza e dipende soprattutto dalla gabbietta in certi gt se è stretta può non stare al centro, io non mi preoccuperei più di tanto anche se tutto sommato lato scarico dovrebbe consumarsi meno 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted May 6 Share Posted May 6 4 ore fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: Grazie mille @Riky sto provvedendo in tal senso. Ieri sero ho aperto il motore e stasera estraggo il cambio per fare dei test con le molle vecchie che ho in casa per rendermi conto della differenza. Aggiornerò il post a breve quando arriverà la molla nuova. Chiedo anche a @McKenzie, visto che ieri ho smontato anche il GT che al momento, dalla sua prima chiusura avrà girato si e no per un massimo di 30 minuti, una curiosità: è normale che nel pistone lato fronte scarico abbia già perso un pò di grafitatura così velocemente? Il GT era appoggiato bene, perfettamente dritto e chiuso a 12nm. Non mi risulta ci sia possibilità di centrarlo in maniera non corretta perchè la camicia del T56 su blocco piaggio originale ha incastro perfetto. Quando ho aperto la testa però, guardando il pistone nel suo PMS ho notato a vista d'occhio un minimo (e dico minimo anche se non ho misurato con spessimetro) spostamento verso lato aspirazione dello stesso. infatti la grafite si è consumata leggermente nella parte opposta lato scarico, come se, estremizzando il concetto per farvi capire, girasse in canna più appoggiato verso il lato aspirazione e non perfettamente al centro. E' normale questa cosa o è un segno premonitore di qualcosa che non va ? Grazie ragazzi Tutto normale. Il trattamento antiattrito è fatto per durare solo durante i primi avviamenti. Poi se pensi a che spinte ha il pistone durante il suo ciclo puoi anche arrivare a capire perché il pistone si "appoggia" più su un lato piuttosto che sull'altro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted May 6 Author Share Posted May 6 5 minutes ago, Riky said: Tutto normale. Il trattamento antiattrito è fatto per durare solo durante i primi avviamenti. Poi se pensi a che spinte ha il pistone durante il suo ciclo puoi anche arrivare a capire perché il pistone si "appoggia" più su un lato piuttosto che sull'altro grazie mille, mi è venuto il dubbio solamente perchè è la prima volta (in 15 anni di miei lavoretti da appassionato) sono costretto a riaprire un motore dopo averlo appena chiuso e mi chiedevo se fosse normale. Durante il giro fatto in 5 minuti , apparte il cambio durissimo, il motore andava bene. Sicuramente dovrò affinare la carburazione ma prima risolvo il cambio. Vi aggiorno. Un saluto e vi ringrazio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted May 6 Author Share Posted May 6 AGGIORNAMENTO: Ho appena terminato di smontare il cambio ed analizzare il tutto e rilevo quanto di seguito: IMG_0083.MOV mentre smontavo gli ingranaggi mi sono accorto che quasi non passano sopra ai denti della crociera, o meglio, solamente se in posizione perfettamente (e dico perfettamente) perpendicolare come per esempio quando si mette l'asse ruota in morsa per effettuare lo spessoramento. (ecco perchè magari non me ne sono accorto, in quanto ho spessorato con asse ruota perpendicolare in morsa). Misurando con il calibro il diametro interno degli ingranaggi ed il diametro esterno dei denti crociera mi rendo conto che c'è una tolleranza minore di un decimo di mm. Se invece prendo come riferimento la vecchia, che per carità era usurata ma neanche messa malissimo, rilevo quasi 1mm di tolleranza. Ho inoltre provato ad usare la crociera vecchia su mio albero ruota special secondario con molla sua e sfere sue e se devo essere sincero, non ho rilevato tutta questa differenza di durezza con la molla crimaz. Si è più dura la crimaz ma di un. 15-20% non di più, che forse è accettabile e migliorativo per rendere il cambio preciso. Penso, ma qui chiedo il vostro prezioso parere, che il problema siano i denti della crociera che sono troppo spessi. Vi risulta plausibile? Che tolleranza dovrebbe esserci tra denti crociera ed ingranaggi per avere uno scorrimento fluido ? Se mi dite di limare i denti ok ma non lo farei sul motore del mio amico, preferirei dunque tenermi la crociera crimaz e montarla in futuro sui miei motori e prendergli la faio ECO. Fatemi sapere cosa ne pensate... Grazie a tutti come sempre IMG_0084.HEIC IMG_0086.HEICIMG_0085.HEIC Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted May 7 Share Posted May 7 Potrebbe essere anche che si impunta sulle bavette di lavorazione perché non rifinite, in quel punto gli ingranaggi Piaggio sono poco rifiniti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 7 Share Posted May 7 Non dovrebbe avere gioco puntandosi sul diametro ridotto e non dovrebbe flettere, ma solo comprimersi la molla 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted May 7 Author Share Posted May 7 1 hour ago, McKenzie said: Non dovrebbe avere gioco puntandosi sul diametro ridotto e non dovrebbe flettere, ma solo comprimersi la molla Sono assolutamente d'accordo.. però mi ritrovo con il cambio durissimo e che a momenti non cambia le marce.. seppur sia una prova empirica da poco, comprimendo molla crimaz e vecchia assieme con le mani sento la crimaz leggermente più dura ma non credo che tale aumento di durezza in più mi crei questo problema di impuntamento ingranaggi.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 7 Share Posted May 7 12 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: Sono assolutamente d'accordo.. però mi ritrovo con il cambio durissimo e che a momenti non cambia le marce.. seppur sia una prova empirica da poco, comprimendo molla crimaz e vecchia assieme con le mani sento la crimaz leggermente più dura ma non credo che tale aumento di durezza in più mi crei questo problema di impuntamento ingranaggi.. Montandole entrambe e facendo scorrere la crociera con la mano quanta differenza c'è? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted May 7 Author Share Posted May 7 16 minutes ago, McKenzie said: Montandole entrambe e facendo scorrere la crociera con la mano quanta differenza c'è? a mio avviso un 15% di durezza maggiore con la molla crimaz non di più. Senza molla, la crociera vecchia e nuova scorrono perfettamente allo stesso modo quindi credo di averla limata correttamente. La crociera vecchia, ha un diametro esterno di 1 mm inferiore a quella crimaz e passa tra gli ingranaggi agevolmente. Per me il problema è li. Tu mi confermi che con la FAIO ECO non hai mai avuto problemi ? Perchè non so se sia opportuno limare anche i denti e rimuovere la cementatura che fortifica la crociera stessa. Grazie @McKenzie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 7 Share Posted May 7 Io i denti non li toccherei, lo rimonterei con la molla più morbida e basta. Anche perché la differenza sta lì e nelle cave dove entra la sfera 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted May 7 Author Share Posted May 7 15 minutes ago, McKenzie said: Io i denti non li toccherei, lo rimonterei con la molla più morbida e basta. Anche perché la differenza sta lì e nelle cave dove entra la sfera Procedo e vi aggiorno. Ti ringrazio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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