naclerio Posted March 3 Share Posted March 3 Ciao a tutti , ho una vespa 50 special r , ho comprato un faro a LED evok 12v . Per montarlo devo sostituire l'accensione a puntine con una elettrica in modo da far fare al led luce continua? Il é un 75 per ul resto tutto originale . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 3 Share Posted March 3 Mi sembra non sia necessario accetta anche AC in entrata non so però che voltaggio... La tua è 6V AC nominali, ma non avendo regolatore fa anche molto di più 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted March 3 Share Posted March 3 Il faro viene venduto per AC e DC a 12V, in ogni caso sul sito c'è scritto che si può montare p&p e funziona senza problemi. Ovviamente col motore al minimo fa meno luce. https://www.evok-performance.com/it/datasheet/P246410102/Fanale_completo_anteriore_Evok_Iron_led_per_Piaggio_Vespa_50_Special Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted March 3 Share Posted March 3 Ciao devi acquistare quello con convertitore di tensione e funziona con 6vac, 12vac e 12vcc.. ne ho installato uno a @nicola_e funzionava benissimo anche con l'accensione special a puntine! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
naclerio Posted March 4 Author Share Posted March 4 Il problema è che lo gia acquistato e nn c'è il convertitore,come posso risolvere? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted March 4 Share Posted March 4 Ma il faro è lo stesso del link che ti ho postato ieri? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted March 4 Share Posted March 4 1 ora fa, naclerio ha scritto: Il problema è che lo gia acquistato e nn c'è il convertitore,come posso risolvere? Grazie Lo vendono anche separatamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
naclerio Posted March 5 Author Share Posted March 5 17 ore fa, DoubleG ha scritto: Ma il faro è lo stesso del link che ti ho postato ieri? No è quello rotondo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted March 5 Share Posted March 5 Metti il link pls.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
naclerio Posted May 9 Author Share Posted May 9 Il 05/03/2025 at 14:50, DoubleG ha scritto: Metti il link pls.... https://www.scooter-center.com/it/set-faro-evok-led-12v-rotondo-105mm-vespa-smallframe-v50-manubrio-rotondo-piccolo-50n-v5a1t-122877-50l-v5a1t-50r-v5a1t/p-44836.html?gad_source=1&gad_campaignid=17735426082&gclid=CjwKCAjwz_bABhAGEiwAm-P8YcwrOZ2OOi05KvctwABa-qbhrTeNjMgTXyCAEbUtXuVPvcDw2n3QHxoCiaYQAvD_BwE Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted May 9 Share Posted May 9 Ma come mai ti hanno spedito il faro senza il convertitore? Nelle foto c'è... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
naclerio Posted May 10 Author Share Posted May 10 11 ore fa, DoubleG ha scritto: Ma come mai ti hanno spedito il faro senza il convertitore? Nelle foto c'è... Io non ho acquistato da questo sito lo preso in negozio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
naclerio Posted May 10 Author Share Posted May 10 Adesso, naclerio ha scritto: Io non ho acquistato da questo sito lo preso in negozio Questo dovrei acquistare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted May 10 Share Posted May 10 Ah ok, adesso mi è tutto chiaro. Si, devi acquistare quel circuitino. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
naclerio Posted May 10 Author Share Posted May 10 4 ore fa, DoubleG ha scritto: Ah ok, adesso mi è tutto chiaro. Si, devi acquistare quel circuitino. Okk grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
naclerio Posted May 10 Author Share Posted May 10 5 ore fa, DoubleG ha scritto: Ah ok, adesso mi è tutto chiaro. Si, devi acquistare quel circuitino. E oltre a questo nn devo acquistare un regolatore di tensione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted May 10 Share Posted May 10 Prima prova, se poi si bruciano le lampadine posteriori vediamo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luys83 Posted July 19 Share Posted July 19 (edited) Salve Ragazzi posso farvi una domanda per un mio problema. Ho montato il mio faro a led seguendo le indicazioni per il circuito stampato che danno con il led. Ma sembra che mi assorba troppo corrente e la luce dello stop fatica ad accendersi già in prima posizione, si vede solo se accelero, altrimenti sembra spenta..Mentre in seconda posizione per far prendere completamente il farò nn si vede quasi nulla se no un lumino piccolissimo. Ho pensato che il circuito magari fosse difettoso. Ho fatto tutte le prove, invertendo anche le posizioni. Dove posso comprare eventualmente un altro circuito per fare la prova. Poi leggo sul circuito 25 V , deve essere così?grazie . Edited July 19 by Luys83 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted July 20 Share Posted July 20 Ciao. Innanzitutto di che vespa parliamo? Il faro è l'Evok? Se è un modello con impianto a 6V, tutto quello che scrivi è normale, perché quei fari sono fatti per lavorare a 12V. La lampadina posteriore è giusta come tensione e potenza (Volt e Watt)? Quel 25V che vedi è la tensione massima di lavoro dei condensatori, significa solo che non puoi superare i 25V, e non è il tuo caso. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted July 20 Share Posted July 20 Ciao! Ci fai un breve riassunto su che accensione hai e il resto? Se hai l impianto a puntine a 6v l impianto è abbastanza al limite per gestire il faro a led.. lo avevamo provato anche sulla vespa di @nicola_.. anche il clacson era al limite per potersi accendere col faro acceso.. Dacci altre info e poi vediamo cosa fare! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luys83 Posted July 20 Share Posted July 20 11 ore fa, DoubleG ha scritto: Ciao. Innanzitutto di che vespa parliamo? Il faro è l'Evok? Se è un modello con impianto a 6V, tutto quello che scrivi è normale, perché quei fari sono fatti per lavorare a 12V. La lampadina posteriore è giusta come tensione e potenza (Volt e Watt)? Quel 25V che vedi è la tensione massima di lavoro dei condensatori, significa solo che non puoi superare i 25V, e non è il tuo caso. Allora vespa 50 r faro tondo.accensione elettronica italkast , la lampadina posteriore è naturalmente 12v, infatti con il faro normale tutto funziona bene. Ho pensato che il circuito con i condensatori non funziona bene . Ma eventualmente dove lo posso comprare a parte. Ma per caso posso provare a collegarlo senza modulo? Poi è normale che con il modulo sfarfalla lo stesso al minimo? Allego foto del modello comunque Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luys83 Posted July 20 Share Posted July 20 23 minuti fa, Lonza92 ha scritto: Ciao! Ci fai un breve riassunto su che accensione hai e il resto? Se hai l impianto a puntine a 6v l impianto è abbastanza al limite per gestire il faro a led.. lo avevamo provato anche sulla vespa di @nicola_.. anche il clacson era al limite per potersi accendere col faro acceso.. Dacci altre info e poi vediamo cosa fare! Ma infatti a me sembra che assorba molto il faro a minimo, proprio per il fatto che il clacson quasi fatica a suonare, anche quasi nulla nonostante l accensione elettronica a 12 volt dell italkast. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted July 20 Share Posted July 20 40 minuti fa, Luys83 ha scritto: Ma per caso posso provare a collegarlo senza modulo? Dipende... Se hai l'impianto in CC si, anzi, in questo caso il modulo proprio non serve. Se invece hai l'impianto in CA allora il modulo serve. 42 minuti fa, Luys83 ha scritto: è normale che con il modulo sfarfalla lo stesso al minimo? Si, normalissimo, perché il volano gira troppo piano per generare una tensione stabile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luys83 Posted July 20 Share Posted July 20 46 minuti fa, DoubleG ha scritto: Dipende... Se hai l'impianto in CC si, anzi, in questo caso il modulo proprio non serve. Se invece hai l'impianto in CA allora il modulo serve. Si, normalissimo, perché il volano gira troppo piano per generare una tensione stabile. No ho l impianto con accensione classica senza batteria e quindi in Ca. secondo me è proprio il modulo che nn funziona. ma eventualmente dove lo posso trovare solo quello separatamente? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted July 20 Share Posted July 20 Prova a sentire dove hai preso il faro, io non ne ho trovato in vendita di questi moduli. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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