Special Posted January 7, 2025 Share Posted January 7, 2025 Oggi essendo un vichingo incallito ho provato a spedivellare et3.......... Era talmente freddo che si ghiacciata la valvola carburatore....... Proviamo tra un pò...... Essendo ignorante in materia, mi spiegate come si crea esattamente questa situazione?? Grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 7, 2025 Share Posted January 7, 2025 È un fenomeno normalissimo, quando la temperatura dell'aria è bassa e l'umidità molto alta succede che il flusso di aria e benzina nel venturi del carburatore cambia molto velocità ed a contatto con il metallo freddo e benzina fredda l'umidità dell'aria può condensare e ghiacciarsi. In caso estremi si forma uno strato di ghiaccio anche interno che toglie aria facendo sembrare la carburazione più grassa 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted January 7, 2025 Share Posted January 7, 2025 L olio ricinato risolve questo problema😉 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
damn smoking machine Posted July 22, 2025 Share Posted July 22, 2025 (edited) Detto in soldoni, quando un liquido cambia stato, in questo caso la benzina passa da stato liquido a Gassoso crea una situazione in cui "assorbe" calore, e quindi nel tuo caso, con temperature esterne già basse, congela l'umidità presente nel carburatore bloccandolo... Edited July 22, 2025 by damn smoking machine Ho sbagliato termine 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted July 22, 2025 Share Posted July 22, 2025 Onde evitare questo problema il carburante originale ha il bocchettone alettato che arriva a lambire la cuffia e mantiene il carburatore caldo 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted July 25, 2025 Share Posted July 25, 2025 On 7/22/2025 at 10:16 PM, Vito.73 said: Onde evitare questo problema il carburante originale ha il bocchettone alettato che arriva a lambire la cuffia e mantiene il carburatore caldo Questa sta bene nella frase del giorno . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts