Rivv Posted January 6 Share Posted January 6 Ciao a tutti Apro questa discussione per chiedere pareri ai guru delle termiche originali (sì anche @Diegof12 @McKenzie) sulla nuova configurazione del mio motore ape. Sta per passare ai miei fratelli, quindi dovrà avere degli "handicap", andare piano ecco, come espressamente richiesto da mio padre. Ma sono sicuro che sarà usato anche da lui per lavori più pesanti, quindi ho eliminato l'ipotesi corsa corta. Le parole d'ordine sono: consumi bassi, Ho buttato giù qualche idea: Termica 90ss 47×51Albero piaggio c51 cono 19 che monto attualmente sotto al polini, sperando non sia giratoCarter da stuccare per chiudere i travasi (ammiocugginata)Lamellare polini per ape, a cui forse monto un pacco minarelliPwk 19/21 il più piccolo che trovo su aliexpress18/67 o 21/76 da cercare con parastrappiCambio ape originaleGiannelli corsa corta Accensione 6 poli ape Dovrò abbandonare la mia cara e dura frizione polini evo doppia molla in luogo di una 6 molle hp/ape C'è qualche appunto in mezzo alla configurazione La mia domanda è: quel cilindro come andrà? Non l'ho mai provato, comprato insieme ad un blocco ape e buttato lì... Non ha neanche il fronte scarico e quindi ho paura vada poco d'accordo con il lamellare, poi ha una testa orribile. Insomma voglio capire se buttarlo nel ferraccio o se sia valido. Di sicuro se trovassi di meglio, tipo un cilindro originale et3 quelli con la testa bella o ets, non ci penserei due volte. Ecco il 90 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted January 6 Author Share Posted January 6 Rettifico, mi sono informato e non è un 90ss, o meglio lo è la testa, il cilindro è 90. 90ss(testa con banda di squish-cilindro 3 travasi) 90(testa schifosa-cilindro due travasi) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted January 6 Share Posted January 6 misura lo spinotto,la 90 monta una biella da 95 e bronzina Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted January 6 Author Share Posted January 6 L'albero con cui era montato all'inizio è stato poi messo su 130 polini e montava giusto, la biella è 97... mi sembra di ricordare che lo spinotto sia 15 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted January 6 Share Posted January 6 allora hai il pistone della 90ss,la 90 lo ha di 14 https://www.motoricambi.shop/it/content/40-ricerca-bielle-per-dimensione/s-12/categories-bielle/interasse_a-95/testa_c-26 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted January 6 Share Posted January 6 (edited) della 90 ci sono 2 cilindri ,la normale (dovrebbe) ha alettatura larga,prigionieri bassi e monta sotto la cuffia 125(ulle cuffie vecchi c'era stampato 90\125 se non ricordo male),l'altro ha alettatura stretta e monta con la sua cuffia,che se non ricordo male e' in ferro ,dei 3 travasi non ricordo. su scafuto hanno i due pistoni che son diversi in altezza, dacci un occhiata Edited January 6 by danip Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 6 Share Posted January 6 Io monterei sempre e comunque un VMC in ghisa non sta roba qua... Tanto fra cambio e marmitta non andrà mai forte, ma un minimo per muoversi lo ha Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted January 6 Author Share Posted January 6 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Io monterei sempre e comunque un VMC in ghisa non sta roba qua... Tanto fra cambio e marmitta non andrà mai forte, ma un minimo per muoversi lo ha Vietato spendere più di 50 euro col gt... cerco un et3 allora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 6 Share Posted January 6 Un dr solito usato magari salta fuori Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted January 6 Author Share Posted January 6 Altrimenti avrei trovato questo 75 polini, ma qui ci vanno i rapporti originali Oppure questo 102 dr a cui ho tolto una grippata ed ho fatto una cazzatina al tt, dovrei avere anche le fasce da qualche parte Ho anche trovato la 6 molle Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 6 Share Posted January 6 Ok per la frizione, ma corsa corta l'ape non mi ha mai convinto... Quella di muttley con il cilindro primavera era perfetta, un gran bel motore da tutti i giorni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted January 6 Author Share Posted January 6 37 minuti fa, McKenzie ha scritto: Ok per la frizione, ma corsa corta l'ape non mi ha mai convinto... Quella di muttley con il cilindro primavera era perfetta, un gran bel motore da tutti i giorni Proprio non lo so... io non vorrei comprare niente. Forse potrei lasciare il polini ghisa che c'è attualmente sistemandolo e depotenziando l'aspirazione... ecco una foto La grandezza scarico è originale e con un 19/21, lamellare, giannelli, fasi basse e squish ottimizzato secondo me consuma poco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 6 Share Posted January 6 Beh se hai già il polinozzo lascialo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted January 6 Share Posted January 6 Secondo me o trovi un cilindro et3 o lasci quel polini, molto semplicemente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted January 6 Author Share Posted January 6 Perfetto neanche riapro tutto allora... monto solo la 6 molle e l'aspirazione depotenziata A qualcuno interessa una frizione polini evo doppia molla? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted January 7 Share Posted January 7 11 ore fa, Rivv ha scritto: Perfetto neanche riapro tutto allora... monto solo la 6 molle e l'aspirazione depotenziata A qualcuno interessa una frizione polini evo doppia molla? a me! scrivimi in mp Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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