Jump to content

[Guida] - Gommotto collettore aspirazione by Diegof12


Diegof12
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti! Vorrei condividere con voi il sistema che ho utilizzato per isolare il foro del carburatore con collettori non originali

 

partiamo da una cuffia semiasse codice "akron 751 7482" di un ducato, dalla modica cifra di 5€.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Tagliare la cuffia dove ho il pollicione

 

IMG_5596.JPG

 

Il risultato è questo

 

IMG_5597.JPG

 

Ora fare quattro tagli triangolari come in foto

 

IMG_5598.JPG

 

Asportare quindi la parte in eccesso sul lato grande della cuffia come in foto

 

IMG_5599.JPG

 

Dopo aver abbassato il blocco motore infilare la cuffia nel collettore, nel mio caso trattasi di falc al cilindro

 

IMG_5600.JPG

 

Agganciare l'ammortizzatore posteriore per far tornare il blocco motore in quota, a questo punto posizionare la cuffia in modo tale che con l'ammortizzatore tutto esteso sia aderente al telaio e leggermente a spingere, mettere una fascetta a strappo come in foto facendola prendere per le 4 "orecchie" create nell'estremitá piccola della cuffia

 

IMG_5602.JPG

 

Opzionale: io ho aggiunto anche una cuffia sul lato interno per un perfetto isolamento dalle sporcizie. Per fare ciò prendere una cuffia uguale a quella appena utilizzata e tagliarla come in foto

 

IMG_5603.JPG

 

Infilarla nel gommotto del carburatore, nel mio caso con il gommotto falc la cuffia entra precisa con una leggera interferenza (da verificare con altri gommotti). Il risultato finale è questo

 

IMG_5604.JPG

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

Altra cosa un po' più barbarica per chi tagli il telaio è quella di usare delle cuffie flangiate, da cercare dal ricambista.... queste avendo una flangia metallica e la predisposizione per 4 viti si possono avvitare al telaio e restano sempre in sede.

 

Secondo me isolare bene il pozzetto è sempre una buona cosa!

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

ad onor di cronaca è  bene specificare che"PURTROPPO "  è vero da un lato che la qualita ' va in decadenza MA altresi'  lo stesso pezzo presso in gomma siliconica puo' arrivare anche a 50 euro !! http://www.ricambilanciafulvia.it/it/trasmissione/1511-cuffia-semiasse-lato-cambio-fulvia-2serie-silicone-blu.html  ...con questa non fate commenti fuori luogo http://www.ricambilanciafulvia.it/it/trasmissione/535-cuffia-leva-cambio-fulvia-4-marce.html  ihhiihiihihihiihi

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information