VesPaolo Posted October 21 Share Posted October 21 Buongiorno a tutti, ho messo la discussione sotto motori Large perchè sono la cosa più simile. Veniamo al dunque: ho per le mani una viatka vp150, un modello di scooter russo simile ad una stuzzo. Già per rifarla ho dovuto adattare o costruire dei particolari, però ora il mezzo è completo ed è anche andato in moto, ci ho fatto un giretto ma le prestazini sono davvero scandalose. Siccome il motore è come le 150 piston ported italiane, ci vorrei mettere le mani e farla andare almeno decentemente. Premetto che monta già un'accensione elettronica, e al momento ho usato un shb 19 adattato al suo collettore al posto del carburatore russo. Vorrei eliminare il pistone originale con deflettore e metterne uno con cielo piatto (magari di misura maggiorata nel limite del possibile), rivedere la distrubuzione luci e scarico interna al cilindro e fare una testa decente. Poi se serve anche il collettore e carburatore li potrei cambiare... Insomma ottenere un 150/160cc con quel brio in più Qualcuno ha già messo mano a qualche vespa di questo tipo? Esperienze? Consigli? Tutto è ben accetto (tranne il montaggio di un kit 160 Cagni 🤣) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 21 Share Posted October 21 Mai vista una, ma se hai tanto tempo e voglia puoi fare i calchi al cilindro e vedere un po' come è fatto e poi in base ai pistoni che trovi valutare la fase di aspirazione che ti salta fuori. Puoi anche pensare ad un carburatore tipo cp21 Polini che magari ti da un qualcosina in più ed è molto compatto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 21 Share Posted October 21 2 ore fa, VesPaolo ha scritto: Tutto è ben accetto (tranne il montaggio di un kit 160 Cagni 🤣 C'è anche il finfasco,pirasco,grippasco.😅🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VesPaolo Posted October 21 Author Share Posted October 21 La qualità merdasco non si discute 🙈 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hermans Posted October 21 Share Posted October 21 Per modici 550 schiaffi puoi aggiudicarti il kit bgm con albero incluso dedicato alle wideframe… La domanda è se le quote corrispondono davvero o se millimetro qua millimetro là i componenti non siano intercambiabili… 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VesPaolo Posted October 22 Author Share Posted October 22 Allora.... l'albero originale è corsa 58 ma in questo caso essendo irrecuperabile ho montato senza problemi un albero per vespa vl1 corsa 57 e tutto corrisponde, tra l'altro uno di quelli con già la gabbietta a rulli sullo spinotto e ne guadagnamo in affidabilità! Ieri sera ho smontato il cilindro per prendere la misura del pistone (57,4) e comprarne uno stile px, ma il problema è che ha un'altezza di compressione di 30mm. Sto diventando matto a trovare un pistone che si avvicini a queste misure... mi serve un'aiuto! Più tardi vi metto alcune foto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VesPaolo Posted October 30 Author Share Posted October 30 Aggiornamento: ho acquistato un pistone per vespa gs 150, in selezione già 57,4. Ha esattamente altezza di compressione 30mm come l'originale, ma con cielo bombato. Si adatta perfettamente all'aspirazione piston ported, che è posizionata lato scarico; ha il mantello 2,5mm più corto, ma ne guadagna la fase di aspirazione senza ritoccare la luce (seguiranno misurazioni). La testa l'ho portata in saldatura per riportare materiale e successivamente andrà sul tornio per creare una banda di squish e una sorta di cupola centrale. Intanto allego un po di foto del cilindro originale; come si può vedere le luci di travaso sono state ritoccate in malo modo per qualche millimetro verso l'alto, ho quindi misurato circa 120°-145° come fasi aspirazione-scarico. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 30 Share Posted October 30 Beh magari puoi metterci pure un oring alla testa così sei tranquillo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VesPaolo Posted October 31 Author Share Posted October 31 Se riesco con gli spazi lo faccio sicuramente l'OR. Ho fatto un pò di lavoretti al cilindro: - scarico alzato 1 mm e allargato 2mm per lato (attuale 33m cordale) - travasi lavorati per togliere quella fresatura fatta male e renderli uniformi, senza alzare la quota - finestre sulla camicia allargate come il travaso e abbassate 2 mm sotto al piano appoggio del cilindro per migliorare il pasaggio al PMI Ho misurato le fasi con il nuovo pistone a sono esattamente 120° travaso e 148° scarico, aspirazione 90°-90° Adesso alzo ancora lo scarico almeno 10° per avere un differenziale decente, se le fasature mi soddisfano procederò con le finiture e accendiamo. Non escludo che dopo aver fatto l'iscrizione al registro storico, ci possa costruire una padella a coni dedicata per dargli quel brio che manca... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 31 Share Posted October 31 Con quella fase di aspirazione sarà dura carburarla 😬 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VesPaolo Posted October 31 Author Share Posted October 31 Infatti è una cosa che mi da un po da pensare 🤔🤔🤔 però con il pistone originale era 85-85 e già mi sembra molto eccessiva... Non mi piace molto l'idea dello stucco interno al cilindro ma probabilmente toccherà inventarmi qualcosa del genere per ridurre la fase almeno a 80-80 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted October 31 Share Posted October 31 1 ora fa, VesPaolo ha scritto: Infatti è una cosa che mi da un po da pensare 🤔🤔🤔 però con il pistone originale era 85-85 e già mi sembra molto eccessiva... Non mi piace molto l'idea dello stucco interno al cilindro ma probabilmente toccherà inventarmi qualcosa del genere per ridurre la fase almeno a 80-80 Se alzi il cilindro sotto, abbassi la durata totale dell'aspirazione Comunque non so, sicuramente la fase è generosa ma la luce non è molto grande, secondo me sarebbe interessante anche provarla così 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VesPaolo Posted October 31 Author Share Posted October 31 Non vorrei alzare il cilindro sotto perchè ho già il travaso molto alto e non vorrei salire ulteriormente. Comunque spostandomi di 3mm la fase scende a 83-83, comunque molto generosa. Sto pensando di riportare allumino sul bordo del pistone e poi tornirlo...se lo porto bene in temperatura non dovrebbe nemmeno deformarsi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted October 31 Share Posted October 31 Anche quella può essere una soluzione, però io personalmente a quel punto cercherei direttamente un pistone più lungo Comunque ha poco senso parlare della sola fasatura, meglio ragionare anche sull'area della luce e il relativo time/area 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 31 Share Posted October 31 6 ore fa, VesPaolo ha scritto: Non vorrei alzare il cilindro sotto perchè ho già il travaso molto alto e non vorrei salire ulteriormente. Comunque spostandomi di 3mm la fase scende a 83-83, comunque molto generosa. Sto pensando di riportare allumino sul bordo del pistone e poi tornirlo...se lo porto bene in temperatura non dovrebbe nemmeno deformarsi. Se pensi di saldare il pistone a tig non so', però a laser se metti un pezzo già a misura dove saldi solo il contorno viene bene . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VesPaolo Posted October 31 Author Share Posted October 31 Purtroppo ho solo il tig a disposizione, a laser non saprei a chi rivolgermi... Domani farò una prova su qualche pistone vecchio, se il risultato è accettabile procedo anche su quello ufficiale 🧐 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VesPaolo Posted Sunday at 05:23 PM Author Share Posted Sunday at 05:23 PM Alla fine ho deciso di saldare il pistone, adesso lo preparo di tornio e poi finirò il profilo in base alla fase che mi serve. L'ovalizzazione è rimasta in 1 centesimo direi che è più che accettabile 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Sunday at 07:53 PM Share Posted Sunday at 07:53 PM Interessante! In linea di massima non dovresti avere problemi di cricche o molto sforzo da quel lato, forse cambia un po' il peso e la bilanciatura complessiva Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted Monday at 12:57 PM Share Posted Monday at 12:57 PM Orcamadonna la viatka, mai vista una dal vivo. Occhio che dentro non ci sia un nanodelkgb nascosto che si fa gli affari tuoi. Seguo le tue modifiche, bel lavoretto. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VesPaolo Posted Monday at 06:28 PM Author Share Posted Monday at 06:28 PM Una prima sgrossatura, è venuto bene! Stasera misuro esattamente la fase e finisco di lavorarlo, ci siamo quasi 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VesPaolo Posted Tuesday at 11:11 AM Author Share Posted Tuesday at 11:11 AM Pistone provato senza cilindro e come sospettavo al pmi toccava la parte da me riportata; risolto questo primo inghippo ho misurato la fase e tracciato il compromesso che ritengo ideale 75°-75°. Poi ho completato la lavorazione interna/esterna, il profilo dell'allungamento che ho creato e le finestre laterali. Alla fine è venuto un ottimo lavoro, non resta che rifinirlo! 😎 Ora manca solo adeguare la fase di scarico e attendere la testa dalla saldatura 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted Tuesday at 11:58 AM Share Posted Tuesday at 11:58 AM Ti faccio i complimenti per i lavori che stai facendo! È sempre bello vedere motoroni ed elaborazioni da paura, però secondo me queste son le vere e proprie elaborazioni.. modificare e tirar fuori quello che si può, creando cose dal nulla.. complimentoni e son curioso di vedere futuri aggiornamenti 💪 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Tuesday at 08:59 PM Share Posted Tuesday at 08:59 PM Gran bel lavoro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VesPaolo Posted 29 minutes ago Author Share Posted 29 minutes ago Aggiornamento: testa saldata...vediamo di ricavarci qualcosa di decente anche qui Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted 23 minutes ago Share Posted 23 minutes ago Non serviva riportare materiale anche vicino ai fori dei prigionieri per fare il piano ed un buon appoggio ed eventualmente un centraggio esterno? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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