Jump to content

EGIG 180 e velocità media®

LukeD
 Share

Recommended Posts

1 minuto fa, Lonza92 ha scritto:

Potresti fare 2 o più curve per cucire meglio la fase di accensione a quello che andrai a fare.. se per di più è con uno switch tanto meglio..

Per la ventola, so che tanti con sip lamentavano pompasse poca aria, in teoria con la ygros dovrebbe migliorare.. io ce l ho e male non andava col malossi!

Infatti ero indeciso tra la SIP nuova che ha un bel po di palette e la ygros che dovrebbe anche darmi la possibilità di appesantirla in caso… ci penso un attimo 

Qui si vedono le ventole egig che a mio avviso sono interessanti 

La performance da 14 palette ;

Quella ad alta portata 12 palette;

Quella massima portata sempre 12 palette molto inclinate e doppia curvatura e soprattutto molto scavata vicino al volano stesso in modo da aspirare più delle altre.

Screenshot_2026-02-04-20-35-05-446-edit_com.android.chrome.jpg

Quello che mi lascia un pò perplesso è il peso complessivo del volano:

In questo momento mi trovo con volano da 740gr (che comunque sarà uguale anche dopo) e con la ventola da 630gr (leggo i numeri dal sito, non ho pesato io) = 1370gr. Se passo ad altre ventole sono più leggere mediamente di più di 100gr e personalmente mi piace avere un volano un pò più pesante che più leggero... motivo per cui tra tutte forse la Ygros che si può portare fino a 1650g è quella che mi ispira di più. Esteticamente mi piacciono molto di più le altre ventole citate, specialmente la hyper flow di Egig è una figata, ma richiede un copriventola maggiorato e lo fanno solo in carbonio (da quanto ho visto) e nella mia Vespa che è molto classic (forcella Polini a parte... dettagli 😂) non ce lo vedo.

Poi non so, che dite voi nel passare da 1370gr a 1100-1200? Per come la penso io, meglio avere un pò di volano in più su motori "paciosi" come questi per non snaturarli... ditemi voi.

Ciao scusami se mi intrometto

Se volessi passare dalla mia sip fissa, a questa centralina con 16 mappe quindi dovrei praticamente cambiare tutto? Bobina, centralina 16 mappe e volano? Non capisco perché anche il volano sinceramente.. tutte robe fatte apposta ovviamente per spendere più soldi😅

Bisogna sostituire:

volano

bobina

e va acquistata la centralina USB, questi tutti i codici SIP:

51007160 volano

51008700 bobina

51008610 centralina

il volano va cambiato perché ha la posizione della chiavetta sfalsata, che nello specifico credo sia per il pickup (il segnale sul volano intendo) spostato. La bobina credo vada cambiata perché deve preoccuparsi solo di rilasciare la scintilla al momento in cui lo dice la centralina, mentre nelle bobine normali la centralina è “integrata”. Altrimenti c’è il kit “SIP Race” che è l’accensione completa. 

• Grazie 1

Sul peso purtroppo il confronto sono i volani piaggio e per me non sono paragonabili.

Penso che le accensioni moderne hanno la massa periferica decisamente inferiore rispetto alle piaggio e dunque a parità di peso l'inerzia sarebbe comunque diversa.

Su small con ventola più leggera molti si trovano bene (ma spesso son motori che girano in alto).

Mentre è mia convinzione che su large dovrebbero appesantirle tutte specie chi le monta su motori che girano ben poco 

• Mi Piace 1

Il 4/2/2026 at 20:05, LukeD ha scritto:

Si l’idea è fare almeno 3 mappe:

- una “semi fissa” da 20 fino a 17° molto soft per puro turismo

- una da 25 fino a 18° per turismo sportivo

- una da 27 fino a 18° per un turismo Turbo99 con il coltello tra i denti alla ricerca di un nuovo Pistone

poi sono curioso anche di ritardare notevolmente agli alti regimi per vedere se cambia qualcosa… magari scopro che andare a 15° ad alti regimi non toglie tanto ma ne beneficiano le temperature… boh

P.S.: poi sarà da capire la carburazione come si comporta 

La prima curva non serve a nulla, poi per me non avendo in espansione ritardare molto in alto non serve a nulla.

Per la curva con il coltello tra i denti fidati che è ben lontana da quella che ti ho consigliato😅😙

Il 04/02/2026 at 22:15, LukeD ha scritto:

Quello che mi lascia un pò perplesso è il peso complessivo del volano:

In questo momento mi trovo con volano da 740gr (che comunque sarà uguale anche dopo) e con la ventola da 630gr (leggo i numeri dal sito, non ho pesato io) = 1370gr. Se passo ad altre ventole sono più leggere mediamente di più di 100gr e personalmente mi piace avere un volano un pò più pesante che più leggero... motivo per cui tra tutte forse la Ygros che si può portare fino a 1650g è quella che mi ispira di più. Esteticamente mi piacciono molto di più le altre ventole citate, specialmente la hyper flow di Egig è una figata, ma richiede un copriventola maggiorato e lo fanno solo in carbonio (da quanto ho visto) e nella mia Vespa che è molto classic (forcella Polini a parte... dettagli 😂) non ce lo vedo.

Poi non so, che dite voi nel passare da 1370gr a 1100-1200? Per come la penso io, meglio avere un pò di volano in più su motori "paciosi" come questi per non snaturarli... ditemi voi.

Il tuo ragionamento è giusto ,non serve il volano leggero,per contro ,nonostante il motore pacioccone,la biella lunghissima permette più di altri il meno peso .

PS. Turbo pirla.

Edited by Montepulciano
Perché turbo è pirla
  • Mi Piace 2

5 ore fa, Turbo99 ha scritto:

La prima curva non serve a nulla, poi per me non avendo in espansione ritardare molto in alto non serve a nulla.

Per la curva con il coltello tra i denti fidati che è ben lontana da quella che ti ho consigliato😅😙

la prima curva sostituisce semplicemente l’anticipo fisso attuale per andature blande, tipo quando vado in doppio.. poi vedremo come si comporta, se va bene sempre ad anticipi più alti tanto meglio. Diciamo che sono le prime 3 mappe che proverei poi affiniamo. 

2 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Il tuo ragionamento è giusto ,non serve il volano leggero,per contro ,nonostante il motore pacioccone,la biella lunghissima permette più di altri il meno peso .

PS. Turbo pirla.

quindi tu dici che alleggerire di un paio di etti a favore del raffreddamento non dovrebbe darmi particolari noie in utilizzo? Parlo di “stacco frizione” (partenze), strattonamenti nel rilascio gas, comportamento in salita e vibrazioni.

8 ore fa, LukeD ha scritto:

quindi tu dici che alleggerire di un paio di etti a favore del raffreddamento non dovrebbe darmi particolari noie in utilizzo? Parlo di “stacco frizione” (partenze), strattonamenti nel rilascio gas, comportamento in salita e vibrazioni.

Non proprio,era una osservazione.

Preferisco volano non troppo leggero e anticipo fisso .

Lavorare con una programmabile e fare tutto a culometro è difficile e pericoloso ,ogni piccola variazione ,varia anche la carburazione e talvolta si modifica la curva per esigenze della stessa.

Esempio:

Imposto una curva e adatto la migliore carburazione possibile , nonostante il massimo impegno il motore presenta delle irregolarità,con la programmabile sì riesce a intervenire dove con la carburazione non è più possibile .

In generale si usa su motori molto prestazionali da gara .

Nulla toglie che si può ottimizzare qualsiasi motore .

Un consiglio che posso dare per il tuo motore è di effettuare un ponte  ( numeri a caso per dare l'idea) dove imposti 15° al minimo e 15° al massimo dei giri e raggiungi un picco di di 25° .

• Mi Piace 2

55 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Non proprio,era una osservazione.

Preferisco volano non troppo leggero e anticipo fisso .

Lavorare con una programmabile e fare tutto a culometro è difficile e pericoloso ,ogni piccola variazione ,varia anche la carburazione e talvolta si modifica la curva per esigenze della stessa.

Esempio:

Imposto una curva e adatto la migliore carburazione possibile , nonostante il massimo impegno il motore presenta delle irregolarità,con la programmabile sì riesce a intervenire dove con la carburazione non è più possibile .

In generale si usa su motori molto prestazionali da gara .

Nulla toglie che si può ottimizzare qualsiasi motore .

Un consiglio che posso dare per il tuo motore è di effettuare un ponte  ( numeri a caso per dare l'idea) dove imposti 15° al minimo e 15° al massimo dei giri e raggiungi un picco di di 25° .

44 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Parere personale...

Per fare un lavoro ben fatto ci vuole il banco prova e molto ma molto tempo per fare una curva come si deve.

Su un motore come questo, la variabile la vedo abbastanza inutile quindi dirotterei i fondi su altro...

Ciauz

Allora so che questo è tutt’altro che un motore raffinato ed è sicuramente uno spreco in linea generale, tuttavia il mio obiettivo primario è quello di assottigliare il problema “congenito” dei bassi regimi di cui parlavamo sopra anticipando un po ma poi ritardando per non restare troppo anticipato “in alto” (diciamo alto, dove arriva sto trattore insomma 😅)… quindi questo è sicuramente il mio obiettivo attuale, se poi riuscirò a tirarci fuori qualcosa di prestazioni senza spaccare tutto tanto meglio…. Se spacco, sarà contento il ricambista ed avrò fatto esperienza 😬 poi sono abbastanza paranoico di mio, guardo il colore della candela ad ogni uscita che faccio anche in mezzo al tragitto quindi cercherò di stare attento più che posso, poi oh… andrà come andrà. Magari dopo qualche sessione di prova più spinta tirerò giù la testa per vedere se abbiamo un po di suolo lunare… non nego che una prossima modifica che mi piacerebbe sarebbe la lambda SIP giusto per chiudere il cerchio ma anche quella non la regalano 😕

1 ora fa, LukeD ha scritto:

Allora so che questo è tutt’altro che un motore raffinato ed è sicuramente uno spreco in linea generale, tuttavia il mio obiettivo primario è quello di assottigliare il problema “congenito” dei bassi regimi di cui parlavamo sopra anticipando un po ma poi ritardando per non restare troppo anticipato “in alto” (diciamo alto, dove arriva sto trattore insomma 😅)… quindi questo è sicuramente il mio obiettivo attuale, se poi riuscirò a tirarci fuori qualcosa di prestazioni senza spaccare tutto tanto meglio…. Se spacco, sarà contento il ricambista ed avrò fatto esperienza 😬 poi sono abbastanza paranoico di mio, guardo il colore della candela ad ogni uscita che faccio anche in mezzo al tragitto quindi cercherò di stare attento più che posso, poi oh… andrà come andrà. Magari dopo qualche sessione di prova più spinta tirerò giù la testa per vedere se abbiamo un po di suolo lunare… non nego che una prossima modifica che mi piacerebbe sarebbe la lambda SIP giusto per chiudere il cerchio ma anche quella non la regalano 😕

Su un motore così mi pare strano non si riesca a pulire la carburazione ai bassi regimi...in genere con 20° di anticipo va benone...

Banalmente potrebbe essere il livello benza in vaschetta troppo alto...

Ciauz

Le modifiche di cui abbiamo parlato recentemente non le ho ancora provate, proverò con l’occasione dell’installazione della centralina quello che mi avete consigliato. Poi ho in mente un “one more thing” con la centralina ma mi riservo di approfondire alcuni aspetti prima di esporvi l’idea… speriamo che sto volano torni disponibile a breve così diamo fuoco alle polveri

Le uniche mie perplessità sono sulla carburazione, dubito che tu riesca a fare funzionare decentemente il motore sia a 27 che a 20 gradi a parità di giri, però non ho esperienza diretta 

Come mappe "coltello tra i denti" si può andare anche oltre i 30 gradi di anticipo 

E volendo lavorare ancora più di fino, si potrebbe adattare l'anticipo anche alla percentuale di apertura farfalla/ghigliottina oltre che al regime di giri, ma quello è un altro discorso...

• Haha Copia 1

Si sulla carburazione ho dei dubbi anch'io, non ho idea di quanti punti possa variare in relazione ai gradi d'anticipo... avere la lambda faciliterebbe di molto il lavoro. Comunque scopriremo tutto man mano.

Avere un TPS sarebbe figo ma la centralina SIP non gestisce questa funzione... è anche vero che avevo pensato di costruirmi io una centralina con tanto knock sensor ma ho già diversi cantieri aperti e quindi vado un pò per volta 😬

Si si comunque faccio una prova a mettere a 20° fissi e vediamo come si comporta, vedo se riesco in questi giorni. Comunque in merito al "one more thing" che dicevo prima ho già fatto delle verifiche e decompilando il programma che permette di scrivere la mappa mi sono ricavato dei dati che mi interessavano... l'idea è di fare/comandare le mappe dal cellulare via bluetooth, vediamo se riuscirò anche in questa impresa 😬

Hai provato a contattare direttamente il sig. Eric? (Egig) Per sentire un suo parere? Credo che nessuno più di lui abbia provato soluzioni e messo sotto stress quel cilindro per vedere quale fosse  il suo limite, la soluzione più prestante o quella più sicura...

Probabilmente avrà fatto milioni di prove con anticipi differenti, quindi credo che una delle migliori risposte sia quella del produttore stesso 

54 minuti fa, LukeD ha scritto:

Si si comunque faccio una prova a mettere a 20° fissi e vediamo come si comporta, vedo se riesco in questi giorni. Comunque in merito al "one more thing" che dicevo prima ho già fatto delle verifiche e decompilando il programma che permette di scrivere la mappa mi sono ricavato dei dati che mi interessavano... l'idea è di fare/comandare le mappe dal cellulare via bluetooth, vediamo se riuscirò anche in questa impresa 😬

Vuoi unire due passioni , sicuramente ne esce qualcosa di interessante.......

Io la meccanica la patata e la pesca non riesco proprio 🤣

• Haha 1
  • Haha Copia 1

3 ore fa, damn smoking machine ha scritto:

Hai provato a contattare direttamente il sig. Eric? (Egig) Per sentire un suo parere? Credo che nessuno più di lui abbia provato soluzioni e messo sotto stress quel cilindro per vedere quale fosse  il suo limite, la soluzione più prestante o quella più sicura...

Probabilmente avrà fatto milioni di prove con anticipi differenti, quindi credo che una delle migliori risposte sia quella del produttore stesso 

Mi pareva di avergli chiesto, ma gli posso richiedere. Forse non ero stato troppo specifico perché pensavo fosse un problema solo mio