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EGIG 180 e velocità media®


LukeD
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Altro aggiornamento: carter chiusi. Mi ha dato problemi la crociera perchè sbatteva sul selettore 😥 quindi... smontato tutto l'asse ruota e data una pelatina al selettore. Per il momento sembra girare tutto senza impuntamenti ma prima di montare altro mi riservo di fare tutte le prove del caso...poi dovrò dare una sbavata al cilindro ed il grosso è fatto. Forse l'avevo già chiesto, ma secondo voi avrebbe senso montare il siluro VMC super sport anzichè lo sport che possiedo già? Magari cambia poco ma mezzo cavallo di qua, mezzo di là...

IMG_0314.jpg

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Ho venduto i vecchi carter sip lavorati per M1B in favore di questi nuovi “vergini” che ho fatto barenare per corsa 54. A parte la barenatura non ho limato altro per il momento (quindi lo farò aspirato al cilindro)

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Per la marmitta la risposta sta nel fatto che questi motori se pur abbiano una discreta potenza senza farci lavori, beh a 9000 giri potrebbero essere finiti e risulta che non siano sto gran che...

Certo se uno si accontenta è ben oltre a motori più semplici, ma di certo non è un "motorone" che va forte forte.

 

In effetti l'obiettivo di chi monta questi pezzi dovrebbe essere quello che si raggiunge con la siluro sport, ma in effetti se aiuta a prender qualche giro si potrebbe pensare di modificarla come ha fatto vespanera piuttosto che aumentare ancora il diametro del collettore.

 

 

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Il 29/10/2024 at 14:16, Rudy ha scritto:

A valvola che albero monti ?

Egig fa il suo dedicato con interasse biella dedicato

Non saprei eventualmente... Infatti da inesperto chiedevo se era possibile fare un 170 egig, con luce di aspirazione allungata (non solo per le fase di aspirazione ma per averla più grande possibile, albero anticipato (non so se esiste o si può fare da un albero a spalle piene) per avere un motore che appunto può andare sia a valvola (e senza pacco lamellare al carter), sia sul cilindro con il  suo collettore lamellare e carburatore; una doppia opzione di funzionamento, un affidabile motore a valvola, sia al cilindro con il suo impianto lamellare e carburatore. L'unica spesa in più sarebbe l'impianto di alimentazione al carter che potrei già avere e la marmitta idem. Non dico che per fare la revisione cambi molto....a meno che non vai con shbc 19 e siluro... Scherzo non si mette neanche in moto 😱

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21 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Secondo me sì e lo puoi usare

Grazie per la risposta.

Si appunto tutto si può fare...ma comunque come avevo scritto in un messaggio precedente tempo fa, mi attira avere un motore con la possibilità di avere varie configurazioni senza smontare tutto o cambiare blocco. Non so se esiste appunto un albero per questo motore per andare anche a "valvola rotante". Sai, ho sentito spesso, di vespe  elaborate "stradali" con elaborazioni spinte, alla fine visibili dalla marmitta enorme e carburatore visibilmente generoso, non avere la possibilità di "ridurre" quanto possibile l'elaborazione "visiva" per un certo periodo... comunque anche per sperimentare un 170cc con carburatore più contenuto e siluro vmc (non so quale delle tre) e passare al sistema lamellare al cilindro con il suo carburatore e magari cambiando il collettore di scarico o il solo db killer; tanto per fare un esempio... alimento lo spirito del forum. Magari sto scrivendo una boiata, eventualmente giudicatemi a pure molto  inesperto, nessun problema.

Grazie a tutti

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Un albero a valvola non mi sembra esista ma nulla vieterebbe di prenderne uno spalle 83 e sostituire la biella. Certo è che la differenza di prestazioni sarà sensibile, quindi possiamo considerarla una “complicazione per niente” visto che per questo cilindro non serve limare i carter e che da il meglio aspirato al cilindro. Mettiamo che in condizioni normali possa fare 22-23cv lamellare, a valvola con un carburatore più piccolo secondo me è molto probabile scendere sotto i 20…che è sempre un bell’andare per uso turistico ma è un po’ lontano dalla resa ottimale per l’esborso a cui si va incontro. Sono d’accordo con te comunque che la build mi incuriosirebbe molto per capire come si comporta! Inoltre permetterebbe alla Vespa di essere ancor di più “stealth” senza il boato del lamellare… 

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1 ora fa, LukeD ha scritto:

Un albero a valvola non mi sembra esista ma nulla vieterebbe di prenderne uno spalle 83 e sostituire la biella. Certo è che la differenza di prestazioni sarà sensibile, quindi possiamo considerarla una “complicazione per niente” visto che per questo cilindro non serve limare i carter e che da il meglio aspirato al cilindro. Mettiamo che in condizioni normali possa fare 22-23cv lamellare, a valvola con un carburatore più piccolo secondo me è molto probabile scendere sotto i 20…che è sempre un bell’andare per uso turistico ma è un po’ lontano dalla resa ottimale per l’esborso a cui si va incontro. Sono d’accordo con te comunque che la build mi incuriosirebbe molto per capire come si comporta! Inoltre permetterebbe alla Vespa di essere ancor di più “stealth” senza il boato del lamellare… 

Si ok. Ho guidato tante small, negli anni 90 ho potuto vedere la differenza tra i classici 130cc polini ghisa montati con albero piaggio non modificato/luce aspirazione originale/travasi carter originali banana polini campana rapporto primavera e carburatore 19 o 24;. Le versioni con albero anticipato e carter raccordati (stesso carburatore e marmitta) avevano una differenza molto elevata; poi guidai una versione con phbh 30, entusiasmante  (luce di aspirazione originale...sono sicuro perché il motore fu smontato per cambiare la crociera), certo che oggi c'è una scelta non paragonabile agli anni 80/90... Per dire che se aggiungessi a quel 130cc altri 40cc cosa ne uscirebbe ? sono certo che qualsiasi gruppo termico con aspirazione sul cilindro sia prestazionalmente superiore, ma quei 130cc hanno girato una vita, con una affidabilità e un costo di manutenzione quasi nullo. Motivo per il quale mi attrae la doppia possibilità che potrebbe offrire un gruppo termico con aspirazione sul cilindro ( e i tappi per poter scegliere come andare) che sia Egig o Malossi o qualsiasi altro, ovviamente è una fissa mia, magari il decadimento prestazionale potrebbe essere troppo, ma rimane la possibilità di poter quasi configurare la small in base all'esigenza del singolo o di eventuali riduzioni richieste in strada... semplicemente spostando la basetta di aspirazione, cambiando l'impianto di alimentazione (spesso i vespisti hanno un pò di ricambi dovuti agli upgrade nel tempo) e magari il db killer o il collettore di scarico o entrambi (parlando sempre di scarico vmc siluro che da questa possibilità)

 

Grazie

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Dal mio punto di vista credo che nel tuo progetto l’unico limite sia l’albero e la spesa che ne consegue, se appunto ne prendi uno a valvola e sostituisci la biella penso sia fattibile. Comunque Erich è molto disponibile e se gli scrivi ti risponde sicuramente, ti dirà lui stesso se si può fare.

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39 minuti fa, vespista 2024 ha scritto:

Si ok. Ho guidato tante small, negli anni 90 ho potuto vedere la differenza tra i classici 130cc polini ghisa montati con albero piaggio non modificato/luce aspirazione originale/travasi carter originali banana polini campana rapporto primavera e carburatore 19 o 24;. Le versioni con albero anticipato e carter raccordati (stesso carburatore e marmitta) avevano una differenza molto elevata; poi guidai una versione con phbh 30, entusiasmante  (luce di aspirazione originale...sono sicuro perché il motore fu smontato per cambiare la crociera), certo che oggi c'è una scelta non paragonabile agli anni 80/90... Per dire che se aggiungessi a quel 130cc altri 40cc cosa ne uscirebbe ? sono certo che qualsiasi gruppo termico con aspirazione sul cilindro sia prestazionalmente superiore, ma quei 130cc hanno girato una vita, con una affidabilità e un costo di manutenzione quasi nullo. Motivo per il quale mi attrae la doppia possibilità che potrebbe offrire un gruppo termico con aspirazione sul cilindro ( e i tappi per poter scegliere come andare) che sia Egig o Malossi o qualsiasi altro, ovviamente è una fissa mia, magari il decadimento prestazionale potrebbe essere troppo, ma rimane la possibilità di poter quasi configurare la small in base all'esigenza del singolo o di eventuali riduzioni richieste in strada... semplicemente spostando la basetta di aspirazione, cambiando l'impianto di alimentazione (spesso i vespisti hanno un pò di ricambi dovuti agli upgrade nel tempo) e magari il db killer o il collettore di scarico o entrambi (parlando sempre di scarico vmc siluro che da questa possibilità)

 

Grazie

30 phbh e luce aspirazione originale secondo te andava forte??

Pensa se provassi una roba appena appena limata col 24....prenderesti paura!

Ciauz

 

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2 ore fa, solovalvola ha scritto:

30 phbh e luce aspirazione originale secondo te andava forte??

Pensa se provassi una roba appena appena limata col 24....prenderesti paura!

Ciauz

 

Ciao, ti posso dire che ho apprezzato l'erogazione ottima già dai primi giri ovviamente inaspettata con un carburatore così grande, superiore si, magari visto che il forum serve per scambiare esperienze/opinioni, ho approfittato...

Grazie

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Ecco il discorso si è portato su diversi tipi di compromesso.

Bene, se si vuole parlare di motore a due tempi puro ci sono troppi compromessi e scelte volute che fanno un modo di poter affermare che un motore così va benissimo, ma di certo non va forte e non ha il carattere proprio di un motore a due tempi ad alta potenza specifica.

 

Secondo me è sempre sbagliato cercare di accontentare capra e cavoli e cercare di tirare una coperta che tutto sommato è sempre corta... Con questo voglio dire che è impensabile ottimizzare un motore in diverse configurazioni e sperare che vada bene.

 

Molto meglio aver presente cosa si vuole e scegliere di conseguenza.

 

Se davvero si vuole un motore che un pochino cambia carattere e può funzionare sia a valvola che lamellare al cilindro con carburatori più o meno nel range dal 19 al 30 e con marmitte dalla siluro ad un'espansione che sia fatta apposta, beh credo la scelta migliore sia il Malossi in ghisa, ovviamente senza aspettarsi di ottenere prestazioni incredibili ed accettando molti compromessi anche in quel caso.

 

Poi succede che un motore come il 170 configurato molto basic beh forse forse va un po' meglio di una configurazione con meno cilindrata ed un po' spinta, ma non fatta apposta 

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Parere personale, il 170 di egig è nato per avere un motore p&p senza stravolgere i carter ed avere un motore con tanta coppia da bassi regimi, farlo a valvola trovando il giusto albero non ne vedo il senso.

Se ti piace un motore a valvola sinceramente andrei su altri gruppi termici

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IMG_0370.jpg.79b937a9b783f5fb0b6de47993e8266a.jpgAggiornamento: purtroppo si sono dimenticati di inserire nella confezione del cilindro la basetta da 1mm quindi per il momento sono ancora fermo... ho intanto chiuso lato frizione ed installato lo statore...sono in attesa della basetta e del collettore lamellare e poi si può accendere. Con l'occasione, chiedo magari anche a @Piomboz che l'ha montato: a quanti NM si dovrebbe serrare il pignone (M14 in questo caso)? Perchè Erich mi ha detto di guardare le istruzioni ma nelle istruzioni del cilindro non c'è scritto niente in merito e forse a questo punto si sono dimenticati anche le istruzioni dell'albero...ad ogni modo io ho chiuso a 70NM con frenafiletti forte; volevo capire se può andare bene o no. Inoltre ho impostato 18° di anticipo che è una via di mezzo tra i 16-17 che consiglia EGIG e quello che mi pare di aver letto in giro (19)... voi che dite?

 

In più una nota: ho trovato un posto inusuale per fissare il regolatore di tensione. Voi che ne dite? Pensavo di farci una piccola paratia in alluminio per schizzi e calore per non avere pensieri.

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1 ora fa, LukeD ha scritto:

IMG_0370.jpg.79b937a9b783f5fb0b6de47993e8266a.jpgAggiornamento: purtroppo si sono dimenticati di inserire nella confezione del cilindro la basetta da 1mm quindi per il momento sono ancora fermo... ho intanto chiuso lato frizione ed installato lo statore...sono in attesa della basetta e del collettore lamellare e poi si può accendere. Con l'occasione, chiedo magari anche a @Piomboz che l'ha montato: a quanti NM si dovrebbe serrare il pignone (M14 in questo caso)? Perchè Erich mi ha detto di guardare le istruzioni ma nelle istruzioni del cilindro non c'è scritto niente in merito e forse a questo punto si sono dimenticati anche le istruzioni dell'albero...ad ogni modo io ho chiuso a 70NM con frenafiletti forte; volevo capire se può andare bene o no. Inoltre ho impostato 18° di anticipo che è una via di mezzo tra i 16-17 che consiglia EGIG e quello che mi pare di aver letto in giro (19)... voi che dite?

 

In più una nota: ho trovato un posto inusuale per fissare il regolatore di tensione. Voi che ne dite? Pensavo di farci una piccola paratia in alluminio per schizzi e calore per non avere pensieri.

il pignone va benissimo a 70nm, per quanto riguarda l'anticipo puoi metterlo benissimo anche a 20 gradi, per quanto riguarda il regolatore è sigillato penso non ci siano problemi

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