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Airbox VMC


Sirvano
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L'ho visto per caso su SIP ed ho strabuzzato gli occhi, deja-vu nel senso che l'avevo pensato più volte e finalmente qualcuno l'ha fatto. 

Ho provato a prenderlo e quando trovo del tempo lo butto sulla sprint veloce, quindi motore originale con Polini 177p&p e carburatore SI20.20D

 

Sul manuale c'è scritto di aumentare il getto del massimo di una decina di punti e usare un freno aria 140-150. Avendo il 20, dovrei fresare il carburatore per raccordarlo al venturi, che è fatto per diffusori più generosi.

 

Qualcuno l'ha già provato e vuole raccontare le proprie impressioni?

 

 

 

 

 

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3 ore fa, Sirvano ha scritto:

L'ho visto per caso su SIP ed ho strabuzzato gli occhi, deja-vu nel senso che l'avevo pensato più volte e finalmente qualcuno l'ha fatto. 

Ho provato a prenderlo e quando trovo del tempo lo butto sulla sprint veloce, quindi motore originale con Polini 177p&p e carburatore SI20.20D

 

Sul manuale c'è scritto di aumentare il getto del massimo di una decina di punti e usare un freno aria 140-150. Avendo il 20, dovrei fresare il carburatore per raccordarlo al venturi, che è fatto per diffusori più generosi.

 

Qualcuno l'ha già provato e vuole raccontare le proprie impressioni?

 

 

 

 

 

Io ne ho montato due. Uno su px 200 originale con valvola e cilindro leggermente rivisto e uno su uno stelvio c60.

Sul 200 ho dovuto effettivamente aumentare il getto del max di 10 punti come c'è scritto sulle istruzioni e anche ingrassare ai medi. La differenza tra prima e dopo è stata evidente. 

 

Sullo stelvio il mio amico aveva già un cornetto, non mi ricordo la marca con scatola maggiorata in plastica, penso in stampa 3d, presa su sip. La scatola gli si è disintegrata dopo neanche un anno e allora ha voluto passare al vmc. 

Sullo stelvio l'incremento rispetto a prima forse c'è stato, ma essendo passati un paio di giorni tra com'era prima e il dopo non posso dare un giudizio significativo.

Getto del massimo aumentato di 2 punti, ai medi ho dovuto ingrassare ma meno del 200

Onestamente posso dire che a me piace come prodotto, esteticamente è carino e poi essendo in alluminio è indistruttibile, mi piace molto la possibilità di montare il filtro in spugna all'interno.

Io su entrambi i motori ho fatto la prova con e senza e con tutte e due le spugne insieme e a culometro non ho notato chissà che cambiamenti. 

 

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Niente da fare. Sulla sprint veloce non ci sta, ho provato col Rally... Picche.Tocca contro al telaio, e ovviamente ho provato a montarlo con la vespa sul cavalletto.

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Anche riuscendo a montarlo, salendo sulla vespa si ridurrebbe ulteriormente lo spazio e si rischierebbe di fare dei danni.

 

Sulle queste large pre-px non ci sta.

Peccato.

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26 minuti fa, Sirvano ha scritto:

Niente da fare. Sulla sprint veloce non ci sta, ho provato col Rally... Picche.Tocca contro al telaio, e ovviamente ho provato a montarlo con la vespa sul cavalletto.

453542927_IMG_20240827_205753092(1).jpg.50eca836691721e37a94312b8f0af329.jpg601581254_IMG_20240827_210023098(1).jpg.3de4a6eca97a0fa68f20366e9a97c1bb.jpg

 

Anche riuscendo a montarlo, salendo sulla vespa si ridurrebbe ulteriormente lo spazio e si rischierebbe di fare dei danni.

 

Sulle queste large pre-px non ci sta.

Peccato.

Io l'ho montato su un gtr e ci sta. 

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35 minuti fa, Riky ha scritto:

Io l'ho montato su un gtr e ci sta. 

 

Hai delle foto dove si vede come alloggia? 

 

Non credo che il telaio sia particolarmente diverso tra le varie large pre-px, probabilmente ci sono quote diverse per quanto riguarda l'ammortizzatore posteriore e la sua prolunga. Monti per caso un ammortizzatore più lungo dell'originale, o una prolunga?

Bisognerebbe misurare l'altezza da terra del codino della vespa, là dove c'è la targa. 

Quando ho tempo guardo.

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Ho certato convinto di avere delle foto, ma non le ho.

Devo chiedere al proprietario della vespa se me ne fa qualcuna. 

Sei sicuro di avere i silent block apposto? 

Magari sono sfasciati e il carter è spostato.

Se monti un dado/prolunga più lungo sopra ľammortizzatore forse riesci a montarlo 

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55 minuti fa, Riky ha scritto:

Ho certato convinto di avere delle foto, ma non le ho.

Devo chiedere al proprietario della vespa se me ne fa qualcuna. 

Sei sicuro di avere i silent block apposto? 

Magari sono sfasciati e il carter è spostato.

Se monti un dado/prolunga più lungo sopra ľammortizzatore forse riesci a montarlo 

 

No, i silent-block hanno meno di 5000km. 

 

Con la prolunga dell'ammortizzatore probabilmente funziona, per questo dicevo che bisognerebbe misurare l'altezza da terra del codino... Il punto è che io non voglio alzare la vespa al posteriore, perché alzando il baricentro cambia notevolmente (in peggio) il modo in cui la vespa reagisce.

 

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Eccomi qua.

Sono riuscito a montarlo sulla sprint veloce solo dopo tantissime bestemmie, ma ci sta solo senza guarnizione. Sul TS -che va rifatto perché ha l'assetto che non mi piace- invece monta anche con la guarnizione, ma bisogna bestemmiare.

Parlo di falso montaggio, per provare se ci sta. 

 

Procediamo con le misurazioni.

La rally, che è completamente originale, al codino misura 23,5cm da terra. La sprint veloce invece ha l'ammortizzatore SIP e misura 24 cm. 

Sul TS invece c'è la prolunga PX più lunga esistente e un ammortizzatore carbone da PX, al codino misura 25cm.

 

Considerando gli spazi veramente risicati, preferisco evitare di montarlo perché l'assetto delle mie vespe non si tocca, la rally e la sprint veloce sono perfette.

 

 

La mia conclusione: per montare l'airbox VMC sulle largeframe pre-px è necessario montare un ammortizzatore lungo e una prolunga lunga, alzando il codino ad almeno 25cm da terra.

 

 

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11 minuti fa, Sirvano ha scritto:

Eccomi qua.

Sono riuscito a montarlo sulla sprint veloce solo dopo tantissime bestemmie, ma ci sta solo senza guarnizione. Sul TS -che va rifatto perché ha l'assetto che non mi piace- invece monta anche con la guarnizione, ma 

La mia conclusione: per montare l'airbox VMC sulle largeframe pre-px è necessario montare un ammortizzatore lungo e una prolunga lunga, alzando il codino ad almeno 25cm da terra.

 

 

Farò questa verifica anche io sulla prossima gt a cui lo dovrò montare prossimamente. 

 

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  • 2 weeks later...
Il 28/08/2024 at 06:29, Sirvano ha scritto:

Niente da fare. Sulla sprint veloce non ci sta, ho provato col Rally... Picche.Tocca contro al telaio, e ovviamente ho provato a montarlo con la vespa sul cavalletto.

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Anche riuscendo a montarlo, salendo sulla vespa si ridurrebbe ulteriormente lo spazio e si rischierebbe di fare dei danni.

 

Sulle queste large pre-px non ci sta.

Peccato.

devi sostituire la colonnina esagonale sull'ammortizzatore e metterla più lunga. Sulla mia Sprint del '65 monto airbox Polini senza problemi. Ho la colonnina da 57mm.

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Il 28/08/2024 at 06:29, Sirvano ha scritto:

Niente da fare. Sulla sprint veloce non ci sta, ho provato col Rally... Picche.Tocca contro al telaio, e ovviamente ho provato a montarlo con la vespa sul cavalletto.

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Anche riuscendo a montarlo, salendo sulla vespa si ridurrebbe ulteriormente lo spazio e si rischierebbe di fare dei danni.

 

Sulle queste large pre-px non ci sta.

Peccato.

se lo vendi, scrivi in pv, sarei interessato

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  • 2 weeks later...
Il 05/09/2024 at 21:52, IRCANODR177 ha scritto:

se lo vendi, scrivi in pv, sarei interessato

 

Grazie per l'interessamento, ma l'ho già reclamato e mi hanno già rimborsato.

 

Il 06/09/2024 at 10:28, IRCANODR177 ha scritto:

che problema c'è? In quel girone ci sono già da quando ho messo le mani, per la prima volta, su una vespa.

 

Sollevando il retrotreno alzi il baricentro e quindi cambi il bilanciamento della vespa, di conseguenza modifichi il modo in cui la vespa reagisce su strada. 

A rigore di logica, sollevando il retrotreno bisognerebbe sollevare anche l'avantreno, operazione che oltre ad essere tecnicamente di difficile esecuzione, risulterebbe a me indesiderata in quanto si andrebbe verso la geometria PX, che proprio non mi piace.

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6 ore fa, therich1990 ha scritto:

Qualcuno ha provato l’-alternativa polini? Cornetto venturi + filtro in spugna?

il conetto polini è microscopico e non so quanto effetto possa fare, e il filtro sopra al cilindro non è la cosa piu intelligente che si puo fare.. io dopo vari test mi sono trovato molto bene con un conetto e airbox di Motomeccanica, e dopo altri vari test me ne sono fatto uno io in ergal.. tutti rigorosamente con aspirazione tramite il soffietto originale sul telaio! 

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1 hour ago, Lonza92 said:

il conetto polini è microscopico e non so quanto effetto possa fare, e il filtro sopra al cilindro non è la cosa piu intelligente che si puo fare.. io dopo vari test mi sono trovato molto bene con un conetto e airbox di Motomeccanica, e dopo altri vari test me ne sono fatto uno io in ergal.. tutti rigorosamente con aspirazione tramite il soffietto originale sul telaio! 

Capito, pero anche in questo della VMC il Venturi ha la stessa dimensione più o meno, solo che 100 banana non sono poche, sembra un bel pezzo, però non so se il costo vale la pena 

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21 minuti fa, therich1990 ha scritto:

Capito, pero anche in questo della VMC il Venturi ha la stessa dimensione più o meno, solo che 100 banana non sono poche, sembra un bel pezzo, però non so se il costo vale la pena 

Io ho avuto anche il polini, non mi è mai piaciuto il filtro messo al posto del soffietto che prende aria calda da sopra il cilindro.

Il costo di tutto il polini (cornetto, coperchio e filtro) è comunque sui 100e, ma tra i due preferisco il vmc.

Come prestazioni non ho visto chissà che differenze.

Devo dire che con il vmc ho dovuto ingrassare di poco la carburazione quindi presumo che qualcosa in più lo faccia, ma senza un banco prova non penso sia una differenza percepibile.

Come misure il cornetto del vmc mi pare più largo degli altri pperchéin teoria non è limitato dal coperchio che si incastra sulla scatola sotto al carburatore, però non ho fatto misure. 

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8 ore fa, therich1990 ha scritto:

Qualcuno ha provato l’-alternativa polini? Cornetto venturi + filtro in spugna?

Ho usato il venturi Polini con il suo filtro in spugna, usando l'olio per filtri gentilmente offerto da un amico che fa motocross, solo che alla fine ho tolto quel filtro e ho continuato a girarci usando semplicemente il soffietto di gomma più un pezzo di un vecchio collant montato tra scatola filtro e soffietto. 

Funziona, ma sarà che il motore su cui l'ho usato non era niente di pompato, sarà che non l'ho mai messo sul banco prova, sta di fatto che io personalmente non ho notato grandi differenze tra girare con il venturi o semplicemente senza filtro... 

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48 minutes ago, Riky said:

Io ho avuto anche il polini, non mi è mai piaciuto il filtro messo al posto del soffietto che prende aria calda da sopra il cilindro.

Il costo di tutto il polini (cornetto, coperchio e filtro) è comunque sui 100e, ma tra i due preferisco il vmc.

Come prestazioni non ho visto chissà che differenze.

Devo dire che con il vmc ho dovuto ingrassare di poco la carburazione quindi presumo che qualcosa in più lo faccia, ma senza un banco prova non penso sia una differenza percepibile.

Come misure il cornetto del vmc mi pare più largo degli altri pperchéin teoria non è limitato dal coperchio che si incastra sulla scatola sotto al carburatore, però non ho fatto misure. 

 

eh infatti, secondo me sono tutti modifiche dal beneficio dubbio.

Ma costa una 50-60 euro circa da quello che ho visto.( senza coperchio?)

 

https://www.marcorover.com/filtri-aria-kit-filtro-aria-polini-per-carburatore-si-24-24-vespa-p200e.1.1.36.gp.1742.uw?gad_source=1&gbraid=0AAAAABPnK93X9bW0WmhYf4WWHbdlRHXp0&gclid=Cj0KCQjwrp-3BhDgARIsAEWJ6SyMjkNwk6tMST98aqEcN83-iw1tDWyMUcRRrl04gUiavrnfYa38e7YaAq5pEALw_wcB

 

Edited by therich1990
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45 minutes ago, Sirvano said:

Ho usato il venturi Polini con il suo filtro in spugna, usando l'olio per filtri gentilmente offerto da un amico che fa motocross, solo che alla fine ho tolto quel filtro e ho continuato a girarci usando semplicemente il soffietto di gomma più un pezzo di un vecchio collant montato tra scatola filtro e soffietto. 

Funziona, ma sarà che il motore su cui l'ho usato non era niente di pompato, sarà che non l'ho mai messo sul banco prova, sta di fatto che io personalmente non ho notato grandi differenze tra girare con il venturi o semplicemente senza filtro... 

grazie, quindi sono sostanzialmente 50-100 euro buttati via 

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