Leomiche3 Posted August 14 Share Posted August 14 Buonasera a tutti , ho una vespa p 200e con circa 70k km : cilindro alla seconda rettifica con fasce nuove , carburatore nuovo con Max 120 invece che 116 , bobina nuova , candela nuova e polini original nuova. La vespa risulta sempre grassa , tende sempre a tartagliare a tutti i regimi e quando tengo aperto tutto il gas per 10 secondi avvolte mura arrivata a un certo numero di giri e avvolte quando rilascio il gas rimane accelerata, ma non sempre . con un litro fa circa 12,6 km quale potrebbe essere il problema secondo voi ? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted August 14 Share Posted August 14 Ciao. C'è un motivo del perché hai aumentato il getto del massimo? Il motore è stato revisionato? Perché con 70000 km all'attivo forse è il caso di aprire e cambiare i paraoli. Una probabile causa potrebbe essere che ti aspira aria (ed olio) dal cambio. Controlla il livello dell'olio, e senti se puzza di benzina. Strano anche che fai solo 12 km/lt...non è che hai la valvola rovinata? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leomiche3 Posted August 14 Author Share Posted August 14 55 minuti fa, DoubleG ha scritto: Ciao. C'è un motivo del perché hai aumentato il getto del massimo? Il motore è stato revisionato? Perché con 70000 km all'attivo forse è il caso di aprire e cambiare i paraoli. Una probabile causa potrebbe essere che ti aspira aria (ed olio) dal cambio. Controlla il livello dell'olio, e senti se puzza di benzina. Strano anche che fai solo 12 km/lt...non è che hai la valvola rovinata? Ciao , polini consiglia di aumentare il Max di 4 punti con la loro marmitta . Ho provato a vedere se avesse bruciato olio ma ho tolto 250 ml pari pari dopo 800 km Il motore non so se è stato revisionato ma a giudicare dal rumore che fa il parastrappi se scalo troppo velocemente mi sa di no.. ehh valvola non lo so. Come potrei controllare ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted August 15 Share Posted August 15 Fa una prova candela, per vedere la carburazione. Il carburatore lo hai pulito accuratamente? Per controllare la valvola occorre aprire il motore. Dici che hai rettificato 2 volte...a seguito grippate? Lo chiedo perché se sono andati in giro dei pezzi di metallo in camera di manovella, con molta probabilità la valvola è rovinata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leomiche3 Posted August 15 Author Share Posted August 15 25 minuti fa, DoubleG ha scritto: Fa una prova candela, per vedere la carburazione. Il carburatore lo hai pulito accuratamente? Per controllare la valvola occorre aprire il motore. Dici che hai rettificato 2 volte...a seguito grippate? Lo chiedo perché se sono andati in giro dei pezzi di metallo in camera di manovella, con molta probabilità la valvola è rovinata. Facendo una prova candela non sembrerebbe neanche male . Carburatore è nuovo , preso e montato . Ora col caldo la situazione è peggiorata , a febbraio questi problemi di carburazione si sentivano meno . Eh non saprei , ho preso questa vespa lo scorso inverno quindi non saprei se il precedente proprietario abbia grippato . Comunque molto probabilmente a fine stagione aprirò il motore e oltre a fare una revisione dove serve vorrò cambiare cilindro . Ho visto che c è il bgm tipo originale o sennò il sip in alluminio . Per caso li conosci ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted August 15 Share Posted August 15 33 minuti fa, Leomiche3 ha scritto: Facendo una prova candela non sembrerebbe neanche male . Carburatore è nuovo , preso e montato . Ora col caldo la situazione è peggiorata , a febbraio questi problemi di carburazione si sentivano meno . Eh non saprei , ho preso questa vespa lo scorso inverno quindi non saprei se il precedente proprietario abbia grippato . Comunque molto probabilmente a fine stagione aprirò il motore e oltre a fare una revisione dove serve vorrò cambiare cilindro . Ho visto che c è il bgm tipo originale o sennò il sip in alluminio . Per caso li conosci ? Potresti avere la marmitta tappata, se ha molti km. Verifica anche l'anticipo e il grado termico della candela. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leomiche3 Posted August 15 Author Share Posted August 15 1 minuto fa, solovalvola ha scritto: Potresti avere la marmitta tappata, se ha molti km. Verifica anche l'anticipo e il grado termico della candela. Ciauz Ciao marmitta nuova , L anticipo del 200 è 23 gradi ? Nel caso lo dovrei controllare candela ho una 7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted August 15 Share Posted August 15 Non mi intendo molto di gruppi termici, attendi altri consigli in merito. L'anticipo è corretto. Il carburatore presso e montato che getto ha di minimo? Ghigliottina? Hai regolato la vite del dosaggio miscela al minimo? È normale che d'estate la carburazione ingrassa, forse sei solo un po' grasso. Metti una foto della candela... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted August 15 Share Posted August 15 (edited) “Grassa” e “rimane accelerata”… non capisco bene: con il caldo che fa, può starci che sia grassa, ma come può anche rimanere accelerata? Sei sicuro che sia un problema di carburazione? Edited August 15 by Te_mattia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leomiche3 Posted August 15 Author Share Posted August 15 5 minuti fa, Te_mattia ha scritto: “Grassa” e “rimane accelerata”… non capisco bene: con il caldo che fa, può starci che sia grassa, ma come può anche rimanere accelerata? Sei sicuro che sia un problema di carburazione? Eh non saprei cosa altro potrebbe essere , dici che è un problema elettrico o di valvola ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted August 15 Share Posted August 15 (edited) Mi aspetterei, se fosse grassa, che tenda ad ingolfarsi e non a mantenersi accelerata. Quando sei grasso, detto in modo rozzo, al cilindro arriva un rapporto di miscela superiore a quello di aria rispetto a quanto dovuto; non riesce a smaltirla tutta. Ed è per questo (concentrazione di ossigeno nell’aria) che col caldo si tende a scendere di punti di ciclero o a variare la tacca sullo spillo. polini, su quel cilindro quanti gradi di anticipo consiglia? Che accensione hai? Edited August 15 by Te_mattia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leomiche3 Posted August 15 Author Share Posted August 15 26 minuti fa, Te_mattia ha scritto: Mi aspetterei, se fosse grassa, che tenda ad ingolfarsi e non a mantenersi accelerata. Quando sei grasso, detto in modo rozzo, al cilindro arriva un rapporto di miscela superiore a quello di aria rispetto a quanto dovuto; non riesce a smaltirla tutta. Ed è per questo (concentrazione di ossigeno nell’aria) che col caldo si tende a scendere di punti di ciclero o a variare la tacca sullo spillo. polini, su quel cilindro quanti gradi di anticipo consiglia? Che accensione hai? Polini non consiglia nessun anticipo , ho accensione originale elettronica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted August 15 Share Posted August 15 Ti chiedo scusa. Perché pensavo fosse un cilindro polini, e sono andato a rileggere la discussione. Temo che il problema non sia la carburazione; la muratura mi fa pensare a qualcosa di elettrico, all’anticipo. Ma dell’albero cosa dici? pero bisognerebbe capire che lavori siano stati fatti e dove messe le mani, quali componenti sostituiti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leomiche3 Posted August 15 Author Share Posted August 15 20 minuti fa, Te_mattia ha scritto: Ti chiedo scusa. Perché pensavo fosse un cilindro polini, e sono andato a rileggere la discussione. Temo che il problema non sia la carburazione; la muratura mi fa pensare a qualcosa di elettrico, all’anticipo. Ma dell’albero cosa dici? pero bisognerebbe capire che lavori siano stati fatti e dove messe le mani, quali componenti sostituiti. Albero credo sia okay , oggi provo a controllare l anticipo poi dopo questo direi che sarebbe meglio dare una bella revisionata a tutto così da controllare meglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leomiche3 Posted August 15 Author Share Posted August 15 Allora ho misurato anche gli ohm sui cavi dello statore e ho riscontrato bianco -verde 520 bianco rosso 100 i valori di riferimento sarebbero Bianco verde 500+- 20 bianco rosso 110+-5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted August 15 Share Posted August 15 7 ore fa, Leomiche3 ha scritto: Ciao marmitta nuova , L anticipo del 200 è 23 gradi ? Nel caso lo dovrei controllare candela ho una 7 Lo hai misurato in qualche modo per sapere che è a 23? Non so quanto sia da originale, ma mi sembrano tantini. E il sintomo del murare lo conferma. Prova a ritardare un pò, ruotando lo statore in senso orario. Considera che ogni mm che sposti sulla parte più esterna del piatto statore corrisponde a circa 1 grado. Farei una prova a circa 19° , quindi spostando lo statore di 3-4 mm in senso orario. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leomiche3 Posted August 15 Author Share Posted August 15 59 minuti fa, solovalvola ha scritto: Lo hai misurato in qualche modo per sapere che è a 23? Non so quanto sia da originale, ma mi sembrano tantini. E il sintomo del murare lo conferma. Prova a ritardare un pò, ruotando lo statore in senso orario. Considera che ogni mm che sposti sulla parte più esterna del piatto statore corrisponde a circa 1 grado. Farei una prova a circa 19° , quindi spostando lo statore di 3-4 mm in senso orario. Ciauz Ciao no , so che l anticipo originale del 200 è 23 gradi . Dovrei controllare con strobo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted August 15 Share Posted August 15 2 ore fa, Leomiche3 ha scritto: Ciao no , so che l anticipo originale del 200 è 23 gradi . Dovrei controllare con strobo Non pensavo fosse così alto...cmq controlla, che male non fa. Se poi non hai problemi ai paraoli e il carburatore è a posto senza trafilamenti strani, direi di controllare che non sfiati la testa (che a sua volta a gas chiuso aspira aria) Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leomiche3 Posted August 16 Author Share Posted August 16 23 ore fa, solovalvola ha scritto: Non pensavo fosse così alto...cmq controlla, che male non fa. Se poi non hai problemi ai paraoli e il carburatore è a posto senza trafilamenti strani, direi di controllare che non sfiati la testa (che a sua volta a gas chiuso aspira aria) Ciauz Allora allora : controllato anticipo ed ho trovato lo statore tutto posticipato . Ho dovuto ruotarlo indietro di circa un cm per farlo tornare a 23 gradi . Già che c ero ho cambiato paraolio lato volano . la vespa è migliorata un po’, ma ho notato che non sente la vite della carburazione del minimo . Voi cosa provereste prima di aprire? ah ho notato dei trafilaggi intorno allo statore e anche intorno alla spina di centraggio . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted August 17 Share Posted August 17 (edited) Cosa ti sembra sia trafilato? la murata come va? E quella tendenza saltuaria a rimanere accelerata? La vite del minimo influisce solamente a gas chiuso completamente, altrimenti è ininfluente su altri regimi. Se quei sintomi sono migliorati proverei a ricarburare. Edited August 17 by Te_mattia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leomiche3 Posted August 17 Author Share Posted August 17 Credo perdesse un po’ dal paraolio . In seconda continua a murare arrivati ai 60 all’ ora . si la vite lo so che influisce solo a gas chiuso ma provando a gas chiuso a chiuderla del tutto la vespa non da cenni di smagrimento Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted August 18 Share Posted August 18 Ma con “murare” cosa intendi? una seconda da 60 km/h non direi che è murata. ho un px 200 e la seconda è un po’ quella. A quella velocità i giri dell’albero sono tanti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leomiche3 Posted August 18 Author Share Posted August 18 10 minuti fa, Te_mattia ha scritto: Ma con “murare” cosa intendi? una seconda da 60 km/h non direi che è murata. ho un px 200 e la seconda è un po’ quella. A quella velocità i giri dell’albero sono tanti A quella velocità sembra che abbia un limitatore e inizi a “tartagliare” Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted August 18 Share Posted August 18 Ma l'hai fatta una prova candela??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted August 18 Share Posted August 18 17 minuti fa, Leomiche3 ha scritto: A quella velocità sembra che abbia un limitatore e inizi a “tartagliare” Sembra essere grassa se tartaglia. Non so quale sia il getto originale del 24 sul px200, ma 120 dovrebbe andare. Dovresti forse smontare il carburo e verificare tutti i componenti di taratura e dargli una bella revisionata. Può essere che ci abbiano pastrocchiato sopra... Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts