Jump to content

Finto tamburo LML su forcella disco PX


iena
 Share

Recommended Posts

La situazione: in casa ho una forcella completa di un PX a disco, con tanto di mozzo a stella, disco, pinza, tubo, pompa, manubrio ... È anche già stata modificata nella sede del bloccasterzo per il montaggio su vespa pre-arcobaleno.

Però mi ha sempre fatto cacare quella ruota a stella...

 

Per una serie di fortuite coincidenze, sono venuto in possesso di un "finto tamburo" LML che nella forma è identico al mio amato tamburo, ma lato forcella ha la sede per attaccarci il disco.

Ottimo, penso, ora metto finalmente il disco su sto cacchio di PX scassato così cambio anche il manubrio che vibra peggio di una maracas.

 

STACIPPA!

 

Il rocchetto del senzafine del contakm ha un diametro diverso rispetto a quello Piaggio e ha pure un numero diverso di principi. Questo rocchetto però mi risulta essere inserito ad interferenza sul mozzo, di conseguenza potenzialmente potrebbe anche essere sostituito.

 

Qualcuno ha già fatto questa modifica? Su SIP lo vendevano già modificato, quindi immagino sia una cosa fattibile...

https://www.sip-scootershop.com/it/products/tamburo+serie+pro+freno+a_56376300

 

Edited by iena
Link to comment
Share on other sites

Allora, le LML prima serie a disco hanno il mozzo che è identico al tamburo PX con la differenza che dall'altra parte ci sono i fori per fissare appunto il disco.

 

Volendo si riesce a montare senza problemi, però la ghiera con i principi per il senzafine del contakm ha un diametro inferiore e un numero differente di principi appunto (16 al posto di 17, o viceversa, ora non ricordo) quindi il contakm non funziona.

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, iena dice:

La situazione: in casa ho una forcella completa di un PX a disco, con tanto di mozzo a stella, disco, pinza, tubo, pompa, manubrio ... È anche già stata modificata nella sede del bloccasterzo per il montaggio su vespa pre-arcobaleno.

Però mi ha sempre fatto cacare quella ruota a stella...

 

Per una serie di fortuite coincidenze, sono venuto in possesso di un "finto tamburo" LML che nella forma è identico al mio amato tamburo, ma lato forcella ha la sede per attaccarci il disco.

Ottimo, penso, ora metto finalmente il disco su sto cacchio di PX scassato così cambio anche il manubrio che vibra peggio di una maracas.

 

STACIPPA!

 

Il rocchetto del senzafine del contakm ha un diametro diverso rispetto a quello Piaggio e ha pure un numero diverso di principi. Questo rocchetto però mi risulta essere inserito ad interferenza sul mozzo, di conseguenza potenzialmente potrebbe anche essere sostituito.

 

Qualcuno ha già fatto questa modifica? Su SIP lo vendevano già modificato, quindi immagino sia una cosa fattibile...

https://www.sip-scootershop.com/it/products/tamburo+serie+pro+freno+a_56376300

 

Chiedi a Green Hornet

Cmq mi sembra che avesse tolto la ghiera da quello lml e modificato quella px con le misure adatte e montato

Ad interferenza

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, GreenHornet dice:

Eccomi. Ho sfilato la ghiera senza fine dal mozzo lml e ho comprato quello della px My.

Il problema più grosso e toglierlo. Poi a piantarlo ho usato la pressa.

 

Bella notizia. Dove hai trovato la ghiera del PX My? Si trova nuova o l'hai "sfilata" da qualche tamburo?

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, McKenzie dice:

se sei del tutto sicuro di avere una my ha su questo qui

Questo qui cosa?

 

Comunque ... sono sicuro di avere una forcella Piaggio con mozzo a stella Piaggio che però mi fa cacare e volevo mettere il finto tamburo della LML, solo che appunto il pignone del contakm è diverso, quindi volevo trapiantarci quello del PX

Link to comment
Share on other sites

Ok, finalmente mi sono preso un po' di tempo per andare in garage. Con mia somma gioia ho constatato che il rocchetto/pignone del contakm attaccato al finto tamburo è uguale a quello attaccato alla stella Piaggio. Hanno entrambi 17 principi. L'unica differenza sta nel diametro esterno: quello del finto tamburo LML è circa 1 decimo in più rispetto a quello Piaggio.

Spero non sia un problema...

 

01.jpg

02.jpg

03.jpg

04.jpg

05.jpg

06.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
2 ore fa, Gian dice:

Ne ho trovato uno usato/nuovo e il porta pinza per non star li ad avere incertezze ho preso il suo. 

Cmq la qualità LML la vedi rispetto alla piaggio purtroppo. 

 

quale intendi modello radiale con pinza? 

 

http://www.antoinefleury.com/Projects_Vespa - Caliper mount.html

 

Credo esistano anche altre marche senza dubbio

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information