Jump to content

Falc 58x53


Diegof12
 Share

Recommended Posts

Sono d'accordo con @Turbo99/01, per un semplice motivo, anzi due: abbiamo 4 marce (salvo rari casi), e carter pompa ridicoli per le cilindrate in gioco, per il quale andare a cercare troppi giri è controproducente su vespa.

Nel mio caso specifico infatti cerco un rendimento di picco un migliaio di giri più in alto, con allungo a 12.000. su Vespa credo che basti e avanzi.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

aggiornamento sviluppi: ho abbassato il rapporto di compressione su consiglio di lauro (con un intermediario) provando a cercare i giri che mancano. Ho volutamente esagerato con lo squish, portandolo a 1.4 dal 0.9 di partenza per vedere la differenza. Risultato: gira di più, sui 10.900 e poi mura di carburazione grassa, ma ha ovviamente perso forza e tanti cavalli, infatti in seconda non riesce più ad alzare la ruota da terra, metodo poco scientifico ma che mi da un paragone. Ora sono sceso a 1.1, ma non ho avuto più tempo di provarla. Nel frattempo volevo provare il pacco monocuspide in luogo del doppia cuspide, e mi sono dovuto costruire un guidaflussi in stucco in quanto il guidaflussi originale è di fusione insieme al collettore ma va spianato per montare il pacco doppia cuspide. Si accettano consigli e insulti 🤣. Tutto ciò prima di rifare una marmitta da zero che ha il suo costo.

index.jpg

index1.jpg

index2.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Prova pacco monocuspide: sotto non ha perso niente, in coppia e subito prima della coppia ha guadagnato qualcosa, squish 1.1 definitivo che non mi fa perdere cattiveria ma permette al motore di guadagnare qualche giro, ora siamo sui 10.900 (a quei giri sono a 19° di anticipo). Anche smagrendo il max di 8 punti i giri rimangono quelli. Indi per cui la responsabile dei pochi giri è la marmitta secondo me e MD. Attendo quindi un'altra espansione da sviluppare in inverno anche perchè ormai il clima è proibitivo e fermerò l'assicurazione a breve. Dite di provare altre lamelle? Ora ho quelle fornite da Falc. Attendo risposte da chi ha esperienza in merito...

Link to comment
Share on other sites

Ciao, non ho riletto tutta l'evoluzione del motore, ma per recuperare qualche giro in alto non potresti anche lavorare sulla lunghezza del collettore della marmitta?

 

Sempre se fattibile a livello di spazi/ingombri/montaggio, magari accorciando di 5mm alla volta e riprovando con gli strumenti

Link to comment
Share on other sites

Sì 10900 giri per un motore del genere sono veramente pochissimi, sicuramente con la marmitta tirerai fuori tutti i giri che mancano. Non escludere l'ipotesi di tornare ad uno squish più basso con la marmitta nuova, è pur sempre un d58, probabilmente ne trarrai beneficio

Link to comment
Share on other sites

Io fossi in te non mi concentrerei troppo sul cercar per forza i giri massimi. Con lo squish a 0,9 aveva molta più forza? Bene mantieni lo squish a 0,9 e magari allunga i rapporti.

Tanto la velocità che fai alla fine è la stessa ma se hai più forza secondo me è meglio considerando che stai in collina ( da quanto ho capito).

In sostanza cercherei di aver il motore che inizia a tirare il prima possibile piuttosto che un motore che fa 1000 giri in più ma che sotto non va.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Barry-60 ha scritto:

Io fossi in te non mi concentrerei troppo sul cercar per forza i giri massimi. Con lo squish a 0,9 aveva molta più forza? Bene mantieni lo squish a 0,9 e magari allunga i rapporti.

Tanto la velocità che fai alla fine è la stessa ma se hai più forza secondo me è meglio considerando che stai in collina ( da quanto ho capito).

In sostanza cercherei di aver il motore che inizia a tirare il prima possibile piuttosto che un motore che fa 1000 giri in più ma che sotto non va.

 

Senza dubbio è una buona cosa... Se il motore ne ha viaggia forte tirando un rapportone 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Barry-60 ha scritto:

Io fossi in te non mi concentrerei troppo sul cercar per forza i giri massimi. Con lo squish a 0,9 aveva molta più forza? Bene mantieni lo squish a 0,9 e magari allunga i rapporti.

Tanto la velocità che fai alla fine è la stessa ma se hai più forza secondo me è meglio considerando che stai in collina ( da quanto ho capito).

In sostanza cercherei di aver il motore che inizia a tirare il prima possibile piuttosto che un motore che fa 1000 giri in più ma che sotto non va.

Tra squish 0.9 e 1.1 non ho trovato differenze di cattiveria, alzare lo squish è stato un consiglio di Lauro infatti. La vespa turistica ce l’ho e questa vorrei girasse alta come ho sempre desiderato

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Tra squish 0.9 e 1.1 non ho trovato differenze di cattiveria, alzare lo squish è stato un consiglio di Lauro infatti. La vespa turistica ce l’ho e questa vorrei girasse alta come ho sempre desiderato

Montaci la sua marmitta e vedrai che girerà come deve.

Ciauzz

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...
49 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Rieccoci qua!

Dopo una visita con bancate comparative da Lauro, ho deciso di fare il grande passo, grande in tutti i sensi…

9D9DF4FE-3447-4D09-A7B2-DD1346AAEA22.jpeg

D87E0A47-FC5A-44F6-920F-49FE62AFD5FC.jpeg

E6841B6B-AAAA-4BB4-8F6F-EAB622EBF2AA.jpeg

Ora sì che si ragiona 😎 dai dacci qualche info in più sui risultati ottenuti e sulle prove che avete fatto 😁

Link to comment
Share on other sites

Discorso ammortizzatori: niente non riesco a trovarmi bene con i bitubo, al posteriore è troppo rigido sullo sconnesso veloce, per intenderci, buche secche e cambi di sezione asfalto tanto da cercare di disarcionarmi in curva. La colpa è anche del particolare assetto che uso molto puntato che tenendo il motore più in verticale tende a scaricare una maggiore componente della forza direttamente sul perno motore, ma a pari condizioni con il sip questo non succedeva e sembrava di stare sul velluto. Ho ovviato parzialmente impostando il ritorno dell’ammortizzatore più su “h” cioè più veloce, e sembra migliorato un po’, precedentemente era come se subito dopo la prima buca presa non riuscisse a riestendersi per assorbire la buca successiva. Amen sta così per ora.

Invece all’avantreno il bitubo era troppo alto e non riuscivo a sentirla bene in mano in ingresso curva, cosa che con un merdosissimo pinasco tornito, quindi abbassato, non succedeva, anzi, era un compasso (poi il pinasco peccava sullo sconnesso). In passato montai un sip, modello senza bomboletta esterna, ma ahimè era ancora più alta, sembrava impennata, peggiorando a dismisura il problema, venduto immediatamente. Ora ho deciso di provare il malossi RS3, e subito si vede quanto si sia abbassata davanti (vedi riferimento cerchio-parafango), appena spiove la provo su strada e vi aggiorno.

222C5B52-106E-461F-A751-932545C58078.jpeg

0B4B37C3-A890-442B-A901-EA1D6629945A.jpeg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Discorso ammortizzatori: niente non riesco a trovarmi bene con i bitubo, al posteriore è troppo rigido sullo sconnesso veloce, per intenderci, buche secche e cambi di sezione asfalto tanto da cercare di disarcionarmi in curva. La colpa è anche del particolare assetto che uso molto puntato che tenendo il motore più in verticale tende a scaricare una maggiore componente della forza direttamente sul perno motore, ma a pari condizioni con il sip questo non succedeva e sembrava di stare sul velluto. Ho ovviato parzialmente impostando il ritorno dell’ammortizzatore più su “h” cioè più veloce, e sembra migliorato un po’, precedentemente era come se subito dopo la prima buca presa non riuscisse a riestendersi per assorbire la buca successiva. Amen sta così per ora.

Invece all’avantreno il bitubo era troppo alto e non riuscivo a sentirla bene in mano in ingresso curva, cosa che con un merdosissimo pinasco tornito, quindi abbassato, non succedeva, anzi, era un compasso (poi il pinasco peccava sullo sconnesso). In passato montai un sip, modello senza bomboletta esterna, ma ahimè era ancora più alta, sembrava impennata, peggiorando a dismisura il problema, venduto immediatamente. Ora ho deciso di provare il malossi RS3, e subito si vede quanto si sia abbassata davanti (vedi riferimento cerchio-parafango), appena spiove la provo su strada e vi aggiorno.

222C5B52-106E-461F-A751-932545C58078.jpeg

0B4B37C3-A890-442B-A901-EA1D6629945A.jpeg

Onestamente mai provato il bitubo, ora monto un carbone hi-tech che costa anche relativamente poco rispetto a questi a gas, ma mi trovo veramente bene, non è troppo rigido e sullo sconnesso anche con la sella nisa, che non è molto imbottita, non mi fa assolutamente rimbalzare di qua e di là... ho provato anche un yss e quello l'ho provato quasi pericoloso 😅

Come mai hai cambiato il sip?

Link to comment
Share on other sites

Il 30/9/2022 at 21:05, Zambe ha scritto:

Onestamente mai provato il bitubo, ora monto un carbone hi-tech che costa anche relativamente poco rispetto a questi a gas, ma mi trovo veramente bene, non è troppo rigido e sullo sconnesso anche con la sella nisa, che non è molto imbottita, non mi fa assolutamente rimbalzare di qua e di là... ho provato anche un yss e quello l'ho provato quasi pericoloso 😅

Come mai hai cambiato il sip?

Il sip senza bomboletta è semplicemente alto un palmo più degli altri, inguidabile. Potrà anche avere una giusta taratura, ma se mi tiene il biscotto verticale lo sforzo si scarica sulla forcella e non fa lavorare l'ammortizzatore. Invece un amico monta il sip con bomboletta, che ha altezza originale, e ci si trova molto bene.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 30/9/2022 at 14:16, Zambe ha scritto:

Ora sì che si ragiona 😎 dai dacci qualche info in più sui risultati ottenuti e sulle prove che avete fatto 😁

 

La giornata si è svolta così: prova su strada per affinare la carburazione, tolto 8 punti di getto massimo subito, il resto era ok. Bancata 1: pochi miseri cavalli, che delusione. Messo mappa 0 a 19 gradi fissi, bancata 2: preso un cavallo. Anticipo fisso a 21 gradi, bancata 3: preso un altro cavallo ma perso giri in alto. Smontato marmitta MD, messo marmitta Falc media, bancata 4: stesso identico risultato e curva di erogazione. La marmitta non è sbagliata, ma non si addice al motore. E li Lauro mi fa: Allora, qua ci vuole la GP, un carburatore da 38/39, e il pacco doppia cuspide, vedrai che i cavalli saltano fuori, tranquillo. E così ho fatto... Ora sto facendo varie prove di anticipi e cercando la mappa che si addice meglio al motore, ma stiamo iniziando a vedere qualche buon risultato.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Su questo tipo di motori praticamente mi ha detto di non guardare per niente quello che succede sotto i 6000/6500 giri perché fino a quel range semplicemente non funziona, quindi è inutile cercare prestazione li. Altra cosa l’anticipo deve rimanere costante per tutto l’arco della coppia, poi dovrebbe calare drasticamente. La mappa che più si avvicina a questo comportamento con la falc GP è la curva gialla, che resta costante fino a 11.000 giri.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Non avevo più aggiornato… messo la falc gp22, pacco doppia cuspide, vhsb39, mappa 7. Il motore è cambiato dal giorno alla notte. Più coppia sotto poi quando la marmitta inizia a spingere intorno agli 8000 inizia la festa, e spinge sempre di più con un picco a 10.000 per poi arrestarsi intorno agli 11.500 e qualcosa. È diventato super divertente da guidare, quando si va a spasso addirittura i consumi si sono abbassati arrivando ai circa 15km/l ai 90km/h costanti a 7500 giri.

Praticamente prima a 7500 spingeva improvvisamente fino a 10.500 dando una botta violenta che la rendeva anche difficile da guidare, ora ho “perso” 500 giri di tiro sotto ma ne ho guadagnati 1000 sopra, e come dicevo essendosi ammorbidita l’entrata in coppia risulta più facile da guidare.

Ora il motore è aperto per aggiornamenti invernali e con l’occasione Montepulciano, che ringrazio, mi ha misurato il cilindro e il pistone trovandolo precisamente a 58,00 e precisamente cilindrico, il pistone con i suoi 8000km ha 8 centesimi di tolleranza, quindi si rimonta quello solo sostituendo la fascia che sta a 0,4 di gap.

Gli aggiornamenti prevedono: chiusura aspirazione al carter con stucco, apertura booster di scarico che sono molto occlusi dalla fusione intorno ai prigionieri, testa a candela centrale, rifacimento sedi cuscinetti, sistemazione selettore con maglia MD, doppio oring maggiorato, e risoluzione di qualche piccola trafilazione che mi bagnava il carter. Poi in estate si banca di nuovo!

73FDD00E-2B00-475F-89C0-08B6B9BAF82B.jpeg

C084F307-B710-4061-9D61-9BD0A60E79D7.jpeg

FD8CF023-7785-4834-A48A-278321579D80.jpeg

FF0F4AB8-1628-4CD0-A90F-52788379B20A.jpeg

9206BF13-4180-4D47-92AB-BE27A7EB1E83.jpeg

EDF275A1-A97C-4A66-9F61-58C231A8DFE2.jpeg

320910B8-3AE4-4BA2-9619-335BC777CD05.jpeg

9CFEF92A-7E40-40EE-BA4F-7BA099DAE220.jpeg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information