Jump to content

Il mio Falchetto 57x51


TheROS94
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Parecchi di voi ricorderanno o sapranno la storia di questo motore, ma ho piacere riproporla se qualcuno mai si volesse avventurare su un motore simile.

 

Il motore è stato comprato semi completo (carter albero e gt) da un emiliano se non ricordo male che a sua volta lo prese da urby, qui presente.

 

Elenco la prima configurazione con la quale ci ho fatto circa 7000 km.

Cilindro falc 57x51 al gt scarico singolo

Albero Falc a spalle piene in b105

Carter opportunamente controllati, riportati e spianati da Mav. Successivamente sono state riprese le sedi dei cuscinetti di banco tramite delle boccole, lavoro eseguito da Lauro.

Campana 26/69 con parastrappi Mav

Frizione hp Mav con 16 molle falc, condita con dischi in sughero e infradischi in ferrazza

Carterino a leva lunga

Cambio originale con cluster (in primis Benelli e poi Mav z20)

Gomma da 3.00 

Scarico falc grossa 2010

Accensione polini più ventola falc

Carburatore vhsh

 

Con tale configurazione mi sono divertito molto, era un bel motore da turismo veloce. 

A parte il cedimento di un cluster e qualche noia con la frizione  (ero io che dovevo capirla) ma per il resto non ho mai toccato una vite.

 

Questo inverno ho riaperto il motore per una rinfrescata e cambio pistone, così ho approfittato per perfezionarlo come desideravo.

Ecco la nuova configurazione:

Ho cambiato il pistone

Adottato il nuovo pacco di lauro 

Cambio 17 20/49 sempre con la 26/69 

 

Il motore va ancor meglio, erogazione più spalmata, mentre prima avvertiva un leggero buco di coppia. Come velocità massima non ha perso praticamente nulla, prende i 125 in un attimo e poi allunga fino ai 130. Prima invece arrivava sempre a 130 km/h ma senza spingere vigorosamente, la spinta si fermava ai 110 115 e poi allungava. 

A breve (e lo spero) provo un 38 phsb. 

 

Rimango disponibile se qualcuno avesse dubbi o domande.

 

Buonasera

  • Mi Piace 8
Link to comment
Share on other sites

Avendo avuto la possibilità di provarlo, chiaramente esprimo un giudizio positivo. A livello motoristico per essere un 57x51 lamellare al gt scarico singolo è fatto veramente bene, certo fino a 4-5mila giri non avrà il classico tiro da bassi di un m1 con proma, ma questo è trascurabile perche da quella soglia in poi è progressivo e bello corposo (per essere un 130) nel salire di giri senza incertezze. Forse considerate le strade che percorre ros, un 57x51 finirebbe subito, ma li si va a gusti anche perchè c e parecchia pianura e la possibilità di portare una buona velocità di crociera...

Edited by davide1086
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information