Gianmarco Favaretto Posted July 25, 2025 Author Share Posted July 25, 2025 Ciao amici, la vespa va da dio e ai raduni la mia e quella di un mio amico (m1l fatto da Rover) sono le uniche che non hanno problemi o non grippano 🤣 (tra quelle del mio VC). L'unica cosa che ho constatato purtroppo dopo l'ultimo raduno, è che dallo statore (bobine luci) VAPE (ho accensione classica SIP) non esce più tensione infatti ho perso la possibilità di ricarica batteria. ho scollegato a valle tutto perchè sembra tutto ok. Se guardo attentamente lo statore forse c'è qualche micropelata (strano perchè le posizione di appoggio è standard) sui fili più esterni (vi parlo di 1 o due decimi a vista) che sfiorano il volano SIP ma comunque, ho guardato estremamente attentamente, non ci sono fili interrotti. La vespa ovviamente va in moto perfettamente sintomo che la parte accensione è a posto. Ho anche la fortuna, avendo qui da me la vespa di un amico in "riparazione" di avere già uno statore gemello di ricambio ma prima di montarlo, devo capire cos'è successo a questo. La domanda che vi faccio è : oltre a verificare la continuità del filamento con il tester (e quella c'è), che altre analisi oggettive posso fare per capire se la parte luci è guasta o meno ? Mi sembra tutto un pò strano perchè fino a due settimane fa funzionava tutto correttamente. Grazie per i consigli 🙏🏻 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 26, 2025 Share Posted July 26, 2025 Può essere che qualcosa si sia preso dentro ed abbia strisciato, la continuità c'è perché non credo si sia interrotto fra filo nero e blu, puoi provare a misurare la resistenza del tuo e quella di quello del tuo amico e riportare il dato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 26, 2025 Share Posted July 26, 2025 Se hai un classico regolatore 3pin vespa puoi vedere se fa corrente AC collegando una lampadina Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted July 27, 2025 Author Share Posted July 27, 2025 AGGIORNAMENTO: Falso allarme. lo statore è sanissimo e non ha nulla. La questione della "batteria scarica" ha suscitato in me un attenta analisi che mi ha riportato a ricontrollare ogni centimetro dell'impianto elettrico fino a farmi arrivare... udite udite... al morsetto delle masse che aveva il cavo che porta la massa al motore (AHIME') infilato male dentro al morsetto. (Demonio Turchino) Erroraccio da principiante, cosa che non avevo mai controllato in quanto era nascosto dietro alla piastra MRP. Ricollego saldamento e cambio morsetto con uno migliore. A quel punto misuro la carica batteria a vespa in moto. NULLA. Arriva mio zio (progettista elettromeccanico) anche lui appassionato di vespe e gli espongo il problema della "mancata ricarica". Mi fa notare, e qui vi cito la fonte ufficiale SIP (così non dite che sono pazzo) dove veniva specificato sulle istruzioni del regolatore AC/DC R54 di ponticellare entrata e uscita AC/DC per bilanciare eventuali picchi di carico. Mio zio mi riferisce che se si mettono in corto fase e neutro in alternata in questo tipo di impianto praticamente si azzera l'output. infatti, tutto questo problema mi si è presentato... quando alla fine dopo due mesi di utilizzo vespa domenicale ai raduni.. ho finito la batteria e non andava più nulla 😂 Praticamente da quando ho ponticellato ho escluso la ricarica nonostante fosse indicato di farlo da SIP 😱. Me ne sono accorto dopo due mesi perchè alla fine non ho mai acceso i fari andando via di giorno... (demonio fatato). Reminder del perchè avevo provato a ponticellare: dopo due/tre mesi dalla messa in strada della vespa lamentavo sfarfallamenti al display del SIP... ma oggi che ho fatto 90km con le masse ben salde e senza ponticellamento IN OUT AC/AC tutto ha funzionato alla perfezione... Non mi ricordo chi, ma precedemente mi era stato suggerito di controllare le masse (infatti le controllai)... tutte ... tranne UNA ... quel maledetto morsetto... Quindi il SIP sfarfallava per via della massa collegata male... (demonio puledrino) FINE DELLA FAVOLA: Vespa perfetta, impianto elettrico ora stabile e funzionante. Per chi volesse montare accensione SIP con regolatore R54 AC/DC basta seguire le istruzioni incluse nel kit accensione e collegare bene tutte le masse. FONTI SIP DA NON SEGUIRE MAI: https://www.sip-scootershop.com/it/product/regolatore-di-tensione-sip-performance-by-vape-r54-12v-ac-dc-per-l-accensione-sip-performance-by-vape-per-vespa-50-125-pv-et3-pk50-125-s-125-v15-33-vm-vn-vna-vnb-gt-gtr-super-ts-150-vl-vb-acma-gs-vba-vbb-t4-gl-sprint-super-160gs-180ss-200-rally-2-px80-200-pe-lusso-cosa-t5-classic_51008800 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 27, 2025 Share Posted July 27, 2025 Preziosa informazione, grazie. Purtroppo sono cose che succedono e ci si impazzisce. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted July 28, 2025 Author Share Posted July 28, 2025 10 hours ago, McKenzie said: Preziosa informazione, grazie. Purtroppo sono cose che succedono e ci si impazzisce. Grazie a te. Sto preparando una guida sul montaggio SIP con R54 DC ma voglio sia perfetta e testata prima di divulgarla per evitare di creare confusione. Ora solo miscelaaaaaaa ❤️ 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteino Posted January 28 Share Posted January 28 Ciao @Gianmarco Favaretto anche io stesso motore , anche con 0^ gradi la vespa non vuole aria per accendersi e di minimo sono a b36 ed è giusta sul grassetto appena….. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted January 28 Author Share Posted January 28 2 hours ago, matteino said: Ciao @Gianmarco Favaretto anche io stesso motore , anche con 0^ gradi la vespa non vuole aria per accendersi e di minimo sono a b36 ed è giusta sul grassetto appena….. M1B , 30 VHSH e lamellare parmakit ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteino Posted January 28 Share Posted January 28 Sì sì identico!! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteino Posted January 28 Share Posted January 28 @Gianmarco Favaretto avevo letto tutta la discussione e mi sembrava che lo faceva anche a te! Io ho un filtro più chiuso del tuo, ma per scelta personale di differenza , e anticipo fisso quindi appena ingrassa rispetto ad essere anticipati di più, sempre a parità di getti…. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted January 28 Author Share Posted January 28 1 hour ago, matteino said: @Gianmarco Favaretto avevo letto tutta la discussione e mi sembrava che lo faceva anche a te! Io ho un filtro più chiuso del tuo, ma per scelta personale di differenza , e anticipo fisso quindi appena ingrassa rispetto ad essere anticipati di più, sempre a parità di getti…. Io non ho il filtro al momento quindi la carburazione che ho riportato è basata anche su questo punto. Sicuro di non avere lo stantuffo dell'aria che rimane tirato? hai levetta sul 30 VHSH o modifica tirante con cordina? un B36 lo vedo molto piccolo per questa configurazione... un b40 è il suo ... spillo cosa monti ? polverizzatore ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteino Posted January 28 Share Posted January 28 (edited) DQ270 156 Max k24 filtro ramair sì, sì ho fatto la prova anche senza mettere il cordino aria a tenerlo staccato. La vespa se io do l’aria entra in moto ma subito devo levare perché sennò si imbratta come se fosse già calda. Se invece accendo senza aria, entra in moto un po’ accelerata e poi in qualche secondo, quando scalda, ritorna al suo minimo. Per il minimo non penso sia così basso fai conto che su il 244 sul px con stesso carb, uso sia un b36 sia un B 38, A seconda della stagione questo carburatore chiede getti molto piccoli di minimo, anch’io spesso mi focalizzavo e pensavo fosse molto piccolo ma se il motore gira bene e fuma anche un po’ battendo bene il minimo e tornando al minimo molto velocemente, il getto non dovrebbe essere piccolo. Ho un amico che sui kart li usa e loro vanno di B 34 B 32. Ho provato anche in moto a staccare la levetta con il tirante per l’aria e il minimo non cambia assolutamente poi un minimo di gioco ce l’ho perché la misura del cavolo l’ho fatta io e l’ho messa praticamente precisa che stesse sia il nottolino sia la molla del tirante precisa, e non in tensione, ma che fosse più in fondo possibile e non un po’ tirata come a volte succede quando hai un cavo troppo corto, che in ogni caso, però spesso funziona uguale. Ho anche controllato cheil condotto aria venisse aperto dal nottolino e lo apre alla grande. A te @Gianmarco Favaretto faceva uguale ?? Per capire se fosse una particolarità del motore…avendo un filtro più chiuso e comunque può starci che faccia così. ho sentito anche Rover , e mi ha detto che se al minimo va bene e regge può darsi che sia così….che gli arrivi già abbastanza benzina. ho provato anche a mettere un vetro starter più piccolo da 40 il più piccolo che esiste ma fa uguale. comunque a vespa calda tenuta ferma qualche minuto, una pedalata senza gas e sta al minimo. Edited January 28 by matteino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted January 28 Author Share Posted January 28 39 minutes ago, matteino said: DQ270 156 Max k24 filtro ramair sì, sì ho fatto la prova anche senza mettere il cordino aria a tenerlo staccato. La vespa se io do l’aria entra in moto ma subito devo levare perché sennò si imbratta come se fosse già calda. Se invece accendo senza aria, entra in moto un po’ accelerata e poi in qualche secondo, quando scalda, ritorna al suo minimo. Per il minimo non penso sia così basso fai conto che su il 244 sul px con stesso carb, uso sia un b36 sia un B 38, A seconda della stagione questo carburatore chiede getti molto piccoli di minimo, anch’io spesso mi focalizzavo e pensavo fosse molto piccolo ma se il motore gira bene e fuma anche un po’ battendo bene il minimo e tornando al minimo molto velocemente, il getto non dovrebbe essere piccolo. Ho un amico che sui kart li usa e loro vanno di B 34 B 32. Ho provato anche in moto a staccare la levetta con il tirante per l’aria e il minimo non cambia assolutamente poi un minimo di gioco ce l’ho perché la misura del cavolo l’ho fatta io e l’ho messa praticamente precisa che stesse sia il nottolino sia la molla del tirante precisa, e non in tensione, ma che fosse più in fondo possibile e non un po’ tirata come a volte succede quando hai un cavo troppo corto, che in ogni caso, però spesso funziona uguale. Ho anche controllato cheil condotto aria venisse aperto dal nottolino e lo apre alla grande. A te @Gianmarco Favaretto faceva uguale ?? Per capire se fosse una particolarità del motore…avendo un filtro più chiuso e comunque può starci che faccia così. ho sentito anche Rover , e mi ha detto che se al minimo va bene e regge può darsi che sia così….che gli arrivi già abbastanza benzina. ho provato anche a mettere un vetro starter più piccolo da 40 il più piccolo che esiste ma fa uguale. comunque a vespa calda tenuta ferma qualche minuto, una pedalata senza gas e sta al minimo. a me sinceramente non ha mai fatto questo tipo di problema. Ricordo che io ho DQ 269 e 145 di Max K24 tu sei molto più grasso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteino Posted January 28 Share Posted January 28 (edited) Si , ma provando il motore nuovo n si imbratta ne sotto coppia ne in alto….ne a i medi. Però e nuovo quindi deve slegarsi. Magari poi un pelo caleranno i getti di Max e polverizzatore…. Però andare va bene con questi getti…. la candela sinceramente la guardo poco, mi baso più su come sento che vada! comunque farò qualche altra prova. Per scongiurare qualche problema! Edited January 28 by matteino 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts