Jump to content

Batteria e accensione VMC


Recommended Posts

Il cavo segnale della SIP viene semplicemente collegato al filo rosso dell'impianto vespa ? Perché se così può benissimo restare collegato in quel modo

 

non credo comunque si possano essere problemi perché il segnale è collegato prima del regolatore mentre l'alimentazione dello strumento dopo il regolatore in parallelo ad una batteriA

Edited by saraca92
Link to comment
Share on other sites

Dipende tutto da come sono collegate le bobine. Se hanno un capo a massa ed uno al regolatore, il tuo discorso può funzionare, se sono isolate da massa (a ponte dunque) il sistema non funziona più... per questo parlavo si un sistema con presa ad induzione... 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, Dany86 dice:

Dipende tutto da come sono collegate le bobine. Se hanno un capo a massa ed uno al regolatore, il tuo discorso può funzionare, se sono isolate da massa (a ponte dunque) il sistema non funziona più... per questo parlavo si un sistema con presa ad induzione... 

Se però fossero a ponte si può comunque ponticellare a massa un capo delle bobine in serie 

Link to comment
Share on other sites

Ni... con le bobine in serie e capo a massa sei in alternata come la gran parte delle accensioni

 

Se invece modifichi e lo fai con la massa flottante e tiri fuori due fili dalla serie di bobine collegandoli al ponte di diodi non è così...

Nel caso sto pensando di usare questo regolatore:

 

7255.thumb.png.b8ae0ffb65111aa96c21b876a18ad59b.png

 

Che appunto ha l'uscita W se servisse un contagiri

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Io da profano mi chiedevo se appunto si poteva fare appunto uno shunt in alternata che portasse la tensione ad un valore regolato per poi raddrizzare la semionda con dei diodi, stabilizzare con il condensatore e non aver ritorno di corrente... E credo che sia quello che avete fatto voi...

 

Vorrei capire se poi si ha effettivamente tensione stabile dopo aver raddrizzato, e quanta corrente si ha a disposizione (ovvio dipende dallo statore)...

 

Si riesce a far tutto in un singolo blocco?

Link to comment
Share on other sites

Certamente che si può . Come hai visto sullo oscilloscopio l'onda in uscita dallo statore è stata perfettamente livellata semplicemente con un diodo e condensatore, per regolarla basta un semplice circuito simile a quello postato da ROLLA con però degli accorgimenti 

Link to comment
Share on other sites

Non sono in grado di comprendere del tutto come funziona il circuitino....

Quindi mi dici che alla fine si regola la tensione dopo aver raddrizzato...

 

Bardigiano ha usato un circuito di alimentazione swiching credo o simile...

Il problema come per gli integrati spesso è lo smaltimento di calore ed arrivare almeno ad 8A di corrente... quando la gran parte non superano 1A

Link to comment
Share on other sites

Dipende appunto da che integrato regolatore si mette.

se servissero 5A allora fino a quella corrente non è una problematica la dissipazione.

con lampade a led però non si superano i 2 A in totale stando larghi.

una volta che si mette questo regolatore allora vanno cambiate le lampade e di conseguenza l'assorbimento è notevolmente ridotto

Link to comment
Share on other sites

Senza alcun dubbio... lo statore in genere non supera i 7.5A ad alti giri.... ma se si fa un sistema sarebbe meglio dimensionarlo correttamente in modo che non sei costretto ad avere per forza tutto a led... e se hai un po' di accessori sei in grado di non scaricare la batteria

Link to comment
Share on other sites

41 minuti fa, McKenzie dice:

Io da profano mi chiedevo se appunto si poteva fare appunto uno shunt in alternata che portasse la tensione ad un valore regolato per poi raddrizzare la semionda con dei diodi, stabilizzare con il condensatore e non aver ritorno di corrente... E credo che sia quello che avete fatto voi...

 

Vorrei capire se poi si ha effettivamente tensione stabile dopo aver raddrizzato, e quanta corrente si ha a disposizione (ovvio dipende dallo statore)...

 

Si riesce a far tutto in un singolo blocco?

sto già facendo, ho preso 2 transistor da 125W l'uno (ne metto 2 in parallelo per avere il doppio del wattaggio) un paio di diodi da 20 ampere l'uno (inutile usare un ponte per il discorso delle bobine a massa)

appena fatto metto foto e funzionamento

quindi il regolatore è in grado di tenere una potenza massima intorno ai 250W. perchè più grosso è più meglio:D:D

Edited by rollarizla1987
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, rollarizla1987 dice:

sto già facendo, ho preso 2 transistor da 125W l'uno (ne metto 2 in parallelo per avere il doppio del wattaggio) un paio di diodi da 20 ampere l'uno (inutile usare un ponte per il discorso delle bobine a massa)

appena fatto metto foto e funzionamento

quindi il regolatore è in grado di tenere una potenza massima intorno ai 250W. perchè più grosso è più meglio:D:D

Perché arrivare fino a 20A ? Tanto erogano massimo 90watt

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, saraca92 dice:

Certamente ma poi nessuno lo monta per ovvie ragioni di spazio e costo di realizzazione 

Preferisco na roba che dura, e se ha dei picchi di corrente non deve avere problemi.

dc per 10 euro di materiale piuttosto che 7, io preferisco essere tranquillo.

Poi non é che sta su una scheda da 300mmx300m, anche mettendo 2 diodi in più.

Altra nota, se realizzo questo attrezzo va solo per pochi miei adepti che vogliono roba tosta😁😁

Ultima cosa, quando dico più grosso, non mi riferisco alla sola dimensione materiale

Edited by rollarizla1987
Link to comment
Share on other sites

Non succede nulla se hai picchi di corrente perché non puoi avere picchi di corrente in assorbimento .

se tutto l'impianto assorbe X non supera se non colleghi altri carichi 

 

se fosse un picco di tensione posso capirlo.

 

Comunque le dimensioni contano , credo sia meglio stare all'incirca sulle dimensioni che hanno tutte le altre schede di regolazione .

 

non  sono solo 10€ di materiale, non so da dove tu tiri fuori questi prezzi 

 

Link to comment
Share on other sites

Ha uno spacciatore di fiducia...

 

50 minuti fa, rollarizla1987 dice:

Preferisco na roba che dura, e se ha dei picchi di corrente non deve avere problemi.

dc per 10 euro di materiale piuttosto che 7, io preferisco essere tranquillo.

Poi non é che sta su una scheda da 300mmx300m, anche mettendo 2 diodi in più.

Altra nota, se realizzo questo attrezzo va solo per pochi miei adepti che vogliono roba tosta😁😁

Ultima cosa, quando dico più grosso, non mi riferisco alla sola dimensione materiale

 

Direct Current ?

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, saraca92 dice:

Si è incavolato per quello che gli ho detto

qui semplicemente si sta discutendo su come realizzarlo e non fare a gara a chi lo commercializza prima. Forse non ci siamo capiti bene

Ma va, che incazzato😀😀😀

Stavo solo esponendo le mie motivazioni, figurati, per na roba del genere😀😀😀

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information