Jump to content

Batteria e accensione VMC


Recommended Posts

I problemi sono 3:

 

1. Come alimentare la batteria - fare un impianto decente con fili giusti, fusibili e quello che serve a posizionarla e usarla correttamente, ma soprattutto come alimentarla tramite regolatore, modifica o altro.

2. Quanto assorbimento avrà la parte in continua dell'impianto (e qui si risponde alla tua domanda)

3. Come avere un impianto, facendo la modifica, che possa lavorare sia in alternata che continua o solo continua

 

 

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, McKenzie dice:

I problemi sono 3:

 

1. Come alimentare la batteria - fare un impianto decente con fili giusti, fusibili e quello che serve a posizionarla e usarla correttamente, ma soprattutto come alimentarla tramite regolatore, modifica o altro.

2. Quanto assorbimento avrà la parte in continua dell'impianto (e qui si risponde alla tua domanda)

3. Come avere un impianto, facendo la modifica, che possa lavorare sia in alternata che continua o solo continua

 

 

Allora cerco di rispondere:

Sullo schema della VMC viene indicato un filo per alimentare una batteria, il bianco Blu, non sono un genio ma qualcosa capisco fino a questi livelli, quindi un fusibile tipologia batteria ecc, non dovrebbe essere un problema.

L'impianto alimenterebbe tutta la parte elettrica, quindi luci led e tachimetro sip, le luci led consumano 30 watt il tachimetro non lo so ma credo sia un consumo piuttosto contenuto.

Il nuovo impianto lavorerebbe tutto sotto batteria, quindi in continua, avendo il manubrio primavera ho già modificato il devio e spostato tutte le masse e funge tutto, quindi userei tutto come sta o al limite raggrupperei le masse.

Prima di fare tutta sta roba però volevo cercare di raccogliere qualche feed da qualcuno che abbia già provato a usare la vmc per tenere carica un'eventuale batteria, altrimenti proverò a far girare tutto con i 12 volt della centralina, visto che sia sul kit led che sul Tachimentro Sip  esiste la possibilità di collegare tutto in AC, anche se non mi piace molto la seconda opzione per il tachimetro, ho letto in giro che sembra a volte dia qualche problemuccio.

 

Link to comment
Share on other sites

Allora...

 

30W su 12V = 2,5A  

 

Per quanto ne so io 1.5A in continua li carica di sicuro... 2.5A non saprei (parlo del regolatorino che ti danno con le accensioni IDM, lo trovi anche come ricambio, con la vmc credo ne diano uno diverso)

 

In pratica gli impianti così li fa il nostro utente rolla che hai conosciuto, lui con il basso assorbimento dei led usa solo la parte in continua del regolatore (che pur erogando poca corrente) e gli tiene la batteria carica

 

https://www.2tempi.it/profile/39-rollarizla1987/

 

Magari ci spiega meglio cosa usa

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ecchime!!!!!!

allora io ho fatto e sto facendo tutt'ora la stessa cosa che vuoi fare tu, hai 2 soluzioni

1- usi il regolatore per fare tutto, ossia, tu fai girare l'alternata dove ti serve, al clacson e al regolatore stesso, porti anche il filo alla carica (terzo fast-on) e al quarto fast-on ci colleghi la tua batteria, e poi fai girare la continua ovunque tu voglia, tieni presente di mettere un batteria almeno da 3Ah

2- usi il regolatore solo da regolatore, fai un circuitino con 1 diodo e 2 condensatori, e lo usi per ricaricare brutale la batteria e gestire nello stesso tempo tutta la continua. In questo caso la batteria può essere anche piccola tanto la potenza che ti serve per far girare tutto lo prende in maniera quasi diretta dallo statore passando dal circuito raddrizzatore appena menzionato.

ti allego una foto del semplicissimo circuito che ho fatto, è una stupidata, sono 2 diodi e 2 condensatori

WhatsApp Image 2017-06-16 at 20.06.14.jpeg

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Il 15/6/2017 at 18:32, McKenzie dice:

I problemi sono 3:

 

1. Come alimentare la batteria - fare un impianto decente con fili giusti, fusibili e quello che serve a posizionarla e usarla correttamente, ma soprattutto come alimentarla tramite regolatore, modifica o altro.

2. Quanto assorbimento avrà la parte in continua dell'impianto (e qui si risponde alla tua domanda)

3. Come avere un impianto, facendo la modifica, che possa lavorare sia in alternata che continua o solo continua

 

 

fusibili????? what's fusibili?

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, rollarizla1987 dice:

Ecchime!!!!!!

allora io ho fatto e sto facendo tutt'ora la stessa cosa che vuoi fare tu, hai 2 soluzioni

1- usi il regolatore per fare tutto, ossia, tu fai girare l'alternata dove ti serve, al clacson e al regolatore stesso, porti anche il filo alla carica (terzo fast-on) e al quarto fast-on ci colleghi la tua batteria, e poi fai girare la continua ovunque tu voglia, tieni presente di mettere un batteria almeno da 3Ah

2- usi il regolatore solo da regolatore, fai un circuitino con 1 diodo e 2 condensatori, e lo usi per ricaricare brutale la batteria e gestire nello stesso tempo tutta la continua. In questo caso la batteria può essere anche piccola tanto la potenza che ti serve per far girare tutto lo prende in maniera quasi diretta dallo statore passando dal circuito raddrizzatore appena menzionato.

ti allego una foto del semplicissimo circuito che ho fatto, è una stupidata, sono 2 diodi e 2 condensatori

WhatsApp Image 2017-06-16 at 20.06.14.jpeg

 

Ciao e grazie per il tuo intervento innanzitutto.

La mia intenzione sarebbe quella di girare tutto sotto batteria, quindi opzione 2 a tutto gassssss.

Quando hai la possibilità per favore , puoi postare lo schemino con i valori?

Visto che ho lo stagnature caldo ( oggi dovrei riuscire a terminare la stroboscopica, ammesso che funzioni ) preparo anche questo.

Batteria..... Ovviamente con più piccola è meglio sarebbe per lo spazio,pensavo a una 4,5 Ah, ma se usando questa opzione dici che non avrei problemi potrebbe andare anche da 3?

 

Link to comment
Share on other sites

ciao, ti ho fatto uno schema abbastanza completo di tutto l'impianto, con una macro sul circuitino raddrizzatore, che come vedi è di una semplicità incredibile:D

mi scuso per la calligrafia indicibile e per la poca precisione dello schema elettrico.

ho usato il suo regolatore, in quanto il circuito da me fatto ne è sprovvisto, altrimenti a valle dei diodi, avrei dovuto piazzarci un paio di lm7815, ma quel componente è un po limitato, siccome a noi servono almeno 5A e lui è capace di erogare solo 1A, avrei dovuto usare un altro tipo di controllo rendendo pesante la componentistica, ma non ne valeva la pena.

IMG_20170617_090315.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, McKenzie dice:

Ecco alla domanda sui fusibili io avrei usato dei cavi decenti dopo il reddrizzatore fino alla batteria e dalla batteria a massa, per poi mettere il relè con fusibile integrato da 10A o anche meno in modo che se hai un corto salta e fanculo... tutto qui

Ovviamente il fusibile lo metti dove vuoi, sarebbe da mettere prima dello schedino raddrizzatore e dopo la batteria.;)

Link to comment
Share on other sites

Il 17/6/2017 at 11:07, rollarizla1987 dice:

Ovviamente il fusibile lo metti dove vuoi, sarebbe da mettere prima dello schedino raddrizzatore e dopo la batteria.;)

Visto che mi hai fatto praticamente tutto, a questo punto fatto 30 fai 31!

Puoi consigliarmi anche qualche piccola batteria in particolare per favore?

Link to comment
Share on other sites

ma certo, allora io mi trovo bene con quelle al piombo, da impianto d'allarme, si ricaricano in fretta, non necessitano di particolari cure e se le capovolgi o le sballotti non gli fai niente, vedi tu il taglio da prendere, io ho su il sip, la sonda allo scarico con il suo schermo, e 40w scarsi di lampade, monto una 1,2Ah, ma devo ancora andarci per strada e non ti so dire se effettivamente non ho problemi, ma penso che andando in ricarica diretta, di problemi non dovrebbero sorgere.

ecco le batterie in questione, qui ci sono tutte quelle che vuoi, con codici vari, così le puoi acquistare dove vuoi;)

 

http://it.rs-online.com/web/c/batterie/batterie-ricaricabili/batterie-al-piombo-ricaricabili/?searchTerm=batteria 12v&sort-by=P_breakPrice1&sort-order=asc

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Rolla.

Con il tuo circuito tagli metà dell'energia prodotta dallo statore. Avendo solamente un diodo (i 2 in parallelo li considero come uno solo), ottieni di poter sfruttare solamente la metà positiva dell'alternata in uscita dallo statore, mentre la parte negativa viene tagliata e non usata.

Togli i tuoi diodi e mettici un raddrizzatore a ponte di Graetz, costa 2 €, fa passare anche 30A (ci sono in diversi tagli) e sfrutti anche l'altra metà dell'onda.

 

Link to comment
Share on other sites

Ma Dany, la idm lavora tra massa e bobina, non tra bobina e bobina, se fosse a massa flottante si, se non mi sbaglio in quello statore ci sono 3 bobine in serie, con 1 capo a massa e l'altro capo lo usi da alimentazione, sarebbe inutile un ponte, in quanto la semionda negativa non é presente e 2 dei diodi del ponte non condurrebbero lo stesso

ti allego un disegno proprio veloce

IMG_20170620_091727.jpg

Edited by rollarizla1987
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information