Jump to content

Quattrini M1L d60-S: alla ricerca del massimo


Zambe
 Share

Recommended Posts

Buonasera gente!

Era un pochino che non aprivo un post, sono un po' fermo coi progetti causa impegni di forza maggiore, però volevo condividere con voi un motorello molto molto interessante che sta mettendo in piedi un mio caro amico e vicino di casa, dato che non ci sono ancora tantissime testimonianze su questa ultima uscita di casa Quattrini.

Io in particolare gli sto dando una mano sulla scelta della componentistica, sulle (pochissime) lavorazioni necessarie e sulla futura messa a punto.

Mi ha chiesto cosa si potesse fare per spremere al limite questa termica dato che il costruttore sconsiglia vivamente qualsiasi tipo di ritocco a base di dremel (ebbene sì, per la prima volta monterò di scatola un cilindro senza assassinarlo, non ci credo neanche io 😂), perciò ci siamo concentrati molto sulla scelta di una componentistica di alto livello, senza badare troppo al risparmio.

Purtroppo, a causa di questa scelta, ci vorrà un pochino per vedere il motore marciante: dato che la disponibilità economica non è illimitata sta prendendo un pezzo alla volta.

In realtà ci sarebbe pure il telaio da restaurare completamente 😬 ...ma vabbè una cosa per volta e si farà tutto, vi terrò aggiornati passo passo sui lavori e speriamo di vederlo in strada entro la fine dell'anno.

 

 

Ecco la configurazione che abbiamo scelto:

- cilindro Quattrini M1L d60-S full stock, solo sbavato e montato come da istruzioni (surreale);

- carter Quattrini C1;

- albero Sorbelli cosa 51 biella 102 spalle 91, una bella bestiolina da 2.6kg... il suo dedicato non ci piaceva per nulla, questo pesa come un macigno e ce l'hanno offerto a un prezzo veramente competitivo, così non se lo è lasciato scappare;

- marmitta MRP by Manieri: abbiamo scelto questa al posto della dedicata perché Daniele l'ha sviluppata a banco (tribolando parecchio) ed è riuscito a fargli prendere qualche giro in più e qualche cavallino in più rispetto alla dedicata, pompando l'erogazione caratteristica di questa termica... I primi pionieri che hanno provato questo cilindro si lamentavano del fatto che girasse troppo poco, vediamo se con questa ci soddisfa;

- carburatore VHSB 39;

- collettore di aspirazione extra corto by Carlini per montare il carburatore vicinissimo al cilindro, abbinato a un pacco lamellare con guidaflussi integrato, progettato e stampato sempre da Carlini, dedicato a questo collettore... ci sarà da sventrare il foro del pozzetto dato che qua non si scende a compromessi 💀;

- accensione PVL con ventola Fabbri, che dovrebbe essere la più leggera disponibile sul mercato, è stata scelta tenendo conto dell'elevata inerzia dell'albero... in futuro probabilmente proveremo un modulo programmabile;

- Cambio Falc 17-20/z48 con prima lunga z55 Falc, abbiamo fatto un po' di conti su speedcalc e ci sembrava il più adatto;

- primaria 28/69 su cestello bfa che ha già a casa, recuperata dal vecchio motore;

- crociera da decidere probabilmente Faio racing o Falc, ma se qualcuno ha da consigliare qualcosa ben venga, l'importante è che tenga parecchia coppia e non faccia venire la tendinite;

- frizione probabilmente una BFA, o una Falc se monta sul cestello BFA;

- gomme 90/90 su cerchi tubeless.

 

Il telaio ovviamente verrà rinforzato ovunque, soprattutto in zona pozzetto vista la voragine, inoltre verrà dotato di forcella ZIP all'anteriore per non fermarsi contro il primo platano.

 

Inanto allego le foto che ho in galleria, poi la prima volta che lo becco faccio qualche foto al cilindro e man mano che arriva il resto del materiale vi condivido tutto

IMG-20230522-WA0154.jpg.817b8ee05e601e7816deb5cd5dd16687.jpgIMG-20230522-WA0150.jpg.680ce45e76b74a61f75e7be4f21aa308.jpgIMG-20230522-WA0155.jpg.e67612674b1dae765e57d0c3795bc8c8.jpgIMG-20230522-WA0153.jpg.b17d353809b9c35f9f5599e3aa61f142.jpgIMG-20230522-WA0157.jpg.7a8ba0a8b2928f163903d8623ae25eeb.jpgIMG-20230522-WA0151.jpg.798901e9086e115ea12703e78795f76a.jpg

IMG_20230523_010346.jpg.2e12c5bc0f40e53ccd29ce8e50867885.jpg

 

 

 

Edited by Zambe
  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Posso cambiarti il titolo con: alla ricerca di Turbo? 🤣

Comunque complimenti per il motore e per la buona volontà di provare il cilindro stock. Non hai detto se la pvl è fissa, ma presuppongo di sì. 
Che lamelle monterai?, carlini te ne ha date un paio da provare (come sul mio pacco)?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Posso cambiarti il titolo con: alla ricerca di Turbo? 🤣

😂😂😂😂 No comment 😂😂😂😂

Comunque si la pvl è fissa, sennò i moduli programmabili non sono compatibili, inoltre credo sia la più adatta a questo motore vista l'erogazione che dovrebbe avere. Lamelle intanto le sue originali (sembrano in carbonio e assomigliano molto alle TM) a cui sostituiremo i balestrini forniti nel kit con altri di forma differente. Ci hanno consigliato di non usare i suoi altrimenti si spaccano le lamelle velocemente 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao, ma il pacco originale ha le lamelle in vetronite e senza balestrini, quello in foto sembra avere le lamelle e balestrini che vende FRT, sbaglio? Io con la crociera Faio racing non mi sto trovando bene, a parte il fatto che ho dovuto spessorare il cambio in modo un pò strano (ho dovuto mettere i rasamento da 1.3 sotto, verso la prima), infatti confrontandola con un'altra crociera (Vespa Italia Racing che tra l'altro è sempre una Faio) la Faio racing aveva i 4 denti più spostati. Ora il problema è che mi salta la terza quando entra in coppia il bestione (M200) quindi mi sa che riapro e sicuramente la crociera sarà la prima cosa che cambierò.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, markino.82 ha scritto:

Ciao, ma il pacco originale ha le lamelle in vetronite e senza balestrini, quello in foto sembra avere le lamelle e balestrini che vende FRT, sbaglio? Io con la crociera Faio racing non mi sto trovando bene, a parte il fatto che ho dovuto spessorare il cambio in modo un pò strano (ho dovuto mettere i rasamento da 1.3 sotto, verso la prima), infatti confrontandola con un'altra crociera (Vespa Italia Racing che tra l'altro è sempre una Faio) la Faio racing aveva i 4 denti più spostati. Ora il problema è che mi salta la terza quando entra in coppia il bestione (M200) quindi mi sa che riapro e sicuramente la crociera sarà la prima cosa che cambierò.

Ecco perfetto, Faio Racing scartata 😂 anni fa avevo montato una Eco e mi ero trovato tutto sommato bene, però a questo punto mi sa che convenga prendere tutto da Lauro e fine, anche se era un po' dura la sua crociera.

In realtà io sui miei motori ho 2 MAV fondo di magazzino, sono quelle con cui mi sono trovato meglio in assoluto, peccato non siano più in commercio. Vanno a bomba perché hanno le cave semisferiche, sono precise da fare paura e vanno montate con molle molto morbide sennò non le sposti.

 

Il pacco che vedi in foto è esattamente come uscito dalla scatola, Quattrini lo fornisce con lamelle e balestrini in carbonio sui kit M1S e M200S, mentre su tutti gli altri kit sono montate le classiche lamelle in vetronite. Non so che lamelle siano, sembrano quelle di FRT, che a loro volta sembrano praticamente identiche alle TM 😅

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Zambe ha scritto:

Ecco perfetto, Faio Racing scartata 😂 anni fa avevo montato una Eco e mi ero trovato tutto sommato bene, però a questo punto mi sa che convenga prendere tutto da Lauro e fine, anche se era un po' dura la sua crociera.

In realtà io sui miei motori ho 2 MAV fondo di magazzino, sono quelle con cui mi sono trovato meglio in assoluto, peccato non siano più in commercio. Vanno a bomba perché hanno le cave semisferiche, sono precise da fare paura e vanno montate con molle molto morbide sennò non le sposti.

 

Il pacco che vedi in foto è esattamente come uscito dalla scatola, Quattrini lo fornisce con lamelle e balestrini in carbonio sui kit M1S e M200S, mentre su tutti gli altri kit sono montate le classiche lamelle in vetronite. Non so che lamelle siano, sembrano quelle di FRT, che a loro volta sembrano praticamente identiche alle TM 😅

io sto usando la dexter sul 250 e non posso che esserne contento cosa importantissima sono gli ingranaggi "belli" :Beer:

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Zambe ha scritto:

Grazie Toni, tengo in considerazione 💪

Di nulla !

l'unica critica che potrei muovere sul progetto è quel collettore che con tutte quelle viti mi fa una paura pazza che si molli qualcosa e inizi a tirare aria , io sul mio prossimo quatrini ( che dovrei pubblicare :meaculpa:) ho preso un collettore di ferretti quelli corti in gomma che mi f aun po' più di fiducia 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, eltoni ha scritto:

Di nulla !

l'unica critica che potrei muovere sul progetto è quel collettore che con tutte quelle viti mi fa una paura pazza che si molli qualcosa e inizi a tirare aria , io sul mio prossimo quatrini ( che dovrei pubblicare :meaculpa:) ho preso un collettore di ferretti quelli corti in gomma che mi f aun po' più di fiducia 

Già testati da un paio di anni, tengono alla grande quegli affari, quindi sono piuttosto tranquillo. Ha messo tante vite sia per distribuire le tensioni sia per evitare la minima deformazione della flangia... poi non è una zona molto sollecitata...

Edited by Zambe
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

McKenzie
This post was recognized by McKenzie!

"#maisenzaturbo"

Zambe was awarded the badge 'sweetie' and 20 points.

2 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Le crociere di Lauro vanno limate non vanno dure, ormai lo sa anche la volpe che gira intorno casa sua. E puoi lasciare la molla originale piaggio.

Grande turbo, se non ci fossi tu veramente......

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Adesso, Montepulciano ha scritto:

Scherzi a parte Zambe ,tira fuori calchi ,sezioni ,volumi ,fasi e calchi ,tanto lo so' che lo hai sottoposto anche al microscopio 🤪

Il cilindro è già da mesi che lo ha a casa, come hai ben intuito l'ho già analizzato per bene 😂

Appena ho due secondi rifaccio i calchi e vi mando le foto, anche se non è facile farli perché per via della forma che hanno i travasi non escono agevolmente 😅

Diciamo che sono tutto tranne che convenzionali, quando li ho visti per la prima volta ho detto 'cazz è sta roba?'... eppure tutti i possessori di questo motore che ho sentito mi hanno detto di essere rimasti impressionati dalla coppia impressionante che ha quando è nel range buono, quindi chi sono io per modificarli? 😬

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, Zambe ha scritto:

Il cilindro è già da mesi che lo ha a casa, come hai ben intuito l'ho già analizzato per bene 😂

Appena ho due secondi rifaccio i calchi e vi mando le foto, anche se non è facile farli perché per via della forma che hanno i travasi non escono agevolmente 😅

Diciamo che sono tutto tranne che convenzionali, quando li ho visti per la prima volta ho detto 'cazz è sta roba?'... eppure tutti i possessori di questo motore che ho sentito mi hanno detto di essere rimasti impressionati dalla coppia impressionante che ha quando è nel range buono, quindi chi sono io per modificarli? 😬

Si è particolare ,e fai bene a provarlo di scatola .

Anche se io e forse  molti altri modificherebbero anche il colui  😇

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, MattyR ha scritto:

@Zambe vai di crociera di crimaz e così stai tranquillo, almeno io son sempre rimasto soddisfatto e mai un problema sia su M1L che M1B e a breve su M200

Azzzzz la tua scimmia di motori è peggio della mia...... 🙂 Goloso

 

Scusate off topic

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, MattyR ha scritto:

@Zambe vai di crociera di crimaz e così stai tranquillo, almeno io son sempre rimasto soddisfatto e mai un problema sia su M1L che M1B e a breve su M200

Alla fine mi sa che prenderemo tutto falc, il propietario mi ha detto che sta contattando un rivenditore e per tutto gli farebbe un ottimo prezzo... mi toccherà limare la crociera 😬 ma almeno son tranquillo con quel materiale lì 😅

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, Zambe ha scritto:

Alla fine mi sa che prenderemo tutto falc, il propietario mi ha detto che sta contattando un rivenditore e per tutto gli farebbe un ottimo prezzo... mi toccherà limare la crociera 😬 ma almeno son tranquillo con quel materiale lì 😅

Ma fare un giro da SanLauro?

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Mitico Gallo ha scritto:

Ma fare un giro da SanLauro?

Piccolo OT
 

Stavo pensando una cosa: visto che verso giugno dovrei andare insieme a Diego a bancare da Lauro, ma se facessimo una trovata tutti insieme da Lauro?

@Zambetu quando devi andare a prendere i pezzi?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information